News Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Quante altre volte dovremo ribadire che è la modifica a rendere illegale la ebike ............... :rolleyes:
Non devi ripeterlo per forza....se c'è lo spazio per l'interpretazione di una norma, fino a quando non viene chiarito ufficialmente, magari dal ministero dei trasporti, o non succede un caso reale, il dubbio, a mio parere, rimane , anche perchè un buon avvocato potrebbe attaccarsi al fatto che la possibilità dello sblocco non significa automaticamente che l'azione sia stata effettivamente compiuta.
Ribadisco che l'esempio dello scooter è il più calzante secondo me....che ovviamente non sono nessuno
 
  • Like
Reactions: Stefmen

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
siamo nell'Italia della 'confusione' e del 'fin che non mi pigliano son a posto..' tanto che come hanno fatto notare vi sono alcuni produttori che già di suo ti mettono in condizione di utilizzare il mezzo in modo diverso da quanto disposto dalle ns normative vigenti...
senza fare nomi o cognomi.....alcuni quad vengon venduti con una 'doppia chiave' inserita nella chiave ovviamente vi è un chip che si attiva per essere legale nel paese in cui è venduto.. poi l'altra lo lascia libero alle reali potenzialità costruttive... oppure l'installazione di due centraline elettroniche, per le quale basta girare il cavo e innestarlo nell'altra...le case si giustificano dicendo che tali 'scelte' sono per uso agonistico...
io credo che sia per ragioni di costi per le varie differenti legislazioni di ogni mercato..

rimane il fatto che se in un paese vige una regola che definisce un mezzo in un certo modo...così è e basta...questo da un punto di vista legale...
se poi uno vuol stare fuori legge. .... lo faccia.... a suo rischio e pericolo... ma non serve cercare di arrampicarsi sui vetri sostenendo varie teorie personali o non... non è moralismo è solo realtà pura.....
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non devi ripeterlo per forza....se c'è lo spazio per l'interpretazione di una norma, fino a quando non viene chiarito ufficialmente, magari dal ministero dei trasporti, o non succede un caso reale, il dubbio, a mio parere, rimane , anche perchè un buon avvocato potrebbe attaccarsi al fatto che la possibilità dello sblocco non significa automaticamente che l'azione sia stata effettivamente compiuta.
Ribadisco che l'esempio dello scooter è il più calzante secondo me....che ovviamente non sono nessuno

Lo "spirito" della norma lo sa benissimo qualsiasi persona seria: continuare a cercare interpretazioni di comodo è altra cosa.......
 
  • Like
Reactions: Teo66 and GIUIO10

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Non devi ripeterlo per forza....se c'è lo spazio per l'interpretazione di una norma, fino a quando non viene chiarito ufficialmente, magari dal ministero dei trasporti, o non succede un caso reale, il dubbio, a mio parere, rimane , anche perchè un buon avvocato potrebbe attaccarsi al fatto che la possibilità dello sblocco non significa automaticamente che l'azione sia stata effettivamente compiuta.
Ribadisco che l'esempio dello scooter è il più calzante secondo me....che ovviamente non sono nessuno

Ma il problema a mio avviso non è solo l’utilizzo dello sblocco.
Il fatto è che sbloccando, in modo non autorizzato dal produttore, fai decadere la certificazione del prodotto xche’ ne modifichi le caratteristiche.
Quindi questo ti porta a circolare su strada con un qlcsa che non è quello per cui è stato messo in commercio.....
Nel malaugurato caso di un incidente è vero che per un avvocato potrebbe essere facile l’interpretazione della legge (difesa) ma ricordati che anche l’accusa ha degli avvocati e dei periti.....
 

Stefmen

Ebiker normalus
2 Dicembre 2019
95
17
8
Veneto
Visita Sito
Bici
City
Ma il problema a mio avviso non è solo l’utilizzo dello sblocco.
Il fatto è che sbloccando, in modo non autorizzato dal produttore, fai decadere la certificazione del prodotto xche’ ne modifichi le caratteristiche.
Quindi questo ti porta a circolare su strada con un qlcsa che non è quello per cui è stato messo in commercio.....
Nel malaugurato caso di un incidente è vero che per un avvocato potrebbe essere facile l’interpretazione della legge (difesa) ma ricordati che anche l’accusa ha degli avvocati e dei periti.....
Riguardo alla garanzia avevo chiesto direttamente in Bosch :
 

Allegati

  • D6FA0FD9-2AEB-4FC3-A1A6-AECADFC6C2FC.jpeg
    D6FA0FD9-2AEB-4FC3-A1A6-AECADFC6C2FC.jpeg
    186,3 KB · Visite: 25
  • D6A3333A-CFB5-4168-8F4A-C147BEE14646.jpeg
    D6A3333A-CFB5-4168-8F4A-C147BEE14646.jpeg
    152,6 KB · Visite: 25

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se fai un incidente o causi un danno a qlcn con la garanzia bosch ci fai ben poco.
Quella ti serve per la riparazione del motore/batteria ma stiamo parlando di ordini di grandezza, potenzialmente, molto diversi
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Usare, su suolo pubblico, una embt anche solo modifcata per poter superare i limiti è vietato, questo è fuori discussione.
Da notare che "suolo pubblico" è qualsiasi terreno che non abbia un'adeguata recinzione o chiusura all'accesso. Ad esempio, molti parcheggi "privati" sono considerati suolo pubblico ai fini del CDS se privi di barriere all'ingresso.

La questione di una embt che esce già di suo con sistemi che consentano, in modo previsto dal costruttore, di annullare i blocchi è più complessa e, molto probabilmente, sono LEGALI.
Ovviamente, in caso di annullamento dei blocchi non possono essere usate su suolo pubblico in questo, ma io non compio nessuna infrazione se uso una di queste bici in strada bloccate e in casa mia sbloccata.
Esistono anche esempi nel campo automobilistico: ci sono auto sportive che hanno la possibilità, ad esempio, di bypassare il silenziatore semplicemente azionando un pulsante, con la precisazione che questa manovra rende il mezzo non più idoneo per uso stradale. Ma deve farlo il costruttore: se lo faccio io, anche se esattamente uguale, compio una modifica non legale.
Sono abbastanza d'accordo. Tranne un paio di cose.
Sul primo punto in rosso nemmeno io ho una risposta certa ma secondo me molto probabilmente sono illegali.
Sul secondo punto in rosso ti riferisci alla seconda linea di scarico (più sportiva e molto più rumorosa) attivabile per es su alcune Ferrari? Domanda: sei certo che azionandola non sei più a norma o è una supposizione? Perché a me parr strano. Potrebbe semplicemente essere ai limiti come decibel e magari riportato sul libretto. Però non sono certo non avendo mai visto i libretti di una Ferrari
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Qualcuno sta facendo confusione. Qualsiasi modifica che aumenti la potenza di un veicolo omologato rispetto all'omologazione è illegale: auto camion o scooter che sia. Anche manomettere lo scooter togliendo il diframma che lo fa andare più veloce è illegale. Punto. Le ebike non sono veicoli omologati. Il problema è questo. Se Bafang o altri vendono motori pr ebike limitate a 25 che sono "sbloccabili" con un pulsante secondo me sono illegali anche quelle: andrebbe approfondito. Il fatto poi che le possano vendere non implica siano per forza legali: come si possono comprare altre cose non conformi alle norme italiane (dagli scarichi moto a parti speciali per auto ecc.) cosi potrebbe essere per questi motori. Il produttore può dire: te lo vendo ma è utilizzabile solo...
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Ma il problema a mio avviso non è solo l’utilizzo dello sblocco.
Il fatto è che sbloccando, in modo non autorizzato dal produttore, fai decadere la certificazione del prodotto xche’ ne modifichi le caratteristiche.
Quindi questo ti porta a circolare su strada con un qlcsa che non è quello per cui è stato messo in commercio.....
Nel malaugurato caso di un incidente è vero che per un avvocato potrebbe essere facile l’interpretazione della legge (difesa) ma ricordati che anche l’accusa ha degli avvocati e dei periti.....

Allora, io non sto parlando di una bicicletta modificata.
Sto ipoteticamente:innocent: dicutendo di un'applicazione installlata sul telefono che, compiendo un'azione ben precisa e volontaria (quindi non per errore), può sbloccare la velocità. Se però io esco senza avere sbloccato nulla e, per ipotesi, lascio anche il telefono a casa, faccio fatica a vedermi come illegale, altrimenti l'illegalità sussisterebbe già nell'acquisto della suddetta applicazione. Mi sono spiegato?

Lo "spirito" della norma lo sa benissimo qualsiasi persona seria: continuare a cercare interpretazioni di comodo è altra cosa.......

mi dispiace che tu mi reputi "poco serio" e comunque un forum credo sia fatto per discutere sulle cose, certo sarebbe bene non credere di avere la verità in tasca ed è per questo che esprimo dubbi sulle tue certezze.
Comunque se ogni discussione su quest'argomento sempre finisce con l'apostrofare coloro che dubitano delle opinioni altrui in modo poco simpatico mi pare meglio, in futuro, evitarle...così non ci scaldiamo più:mad:.
 
  • Like
Reactions: Stefmen
G

ghepüangor

Guest
Sono sicuro che gli scarichi con i silenziatori esclusi siano fuori norma: i limiti di dB degli scarichi sono molto restrittivi, già mi chiedo come possano rientrarci alcune auto normalmente in vendita, per cui di certo non ci rientrano quelle con gli scarichi bypassati.

Però hai ragione: in questi casi, le "deroghe" vengono avvallate dalla motorizzazione in fase di omologazione del veicolo.
Le emtb non sono omologate....tecnicamente, quindi, se la emtb è in grado di superare i 25km/h con assistenza, anche che sia a seguito di un'attivazione di questa capacità, secondo me non sarebbe legale perchè non rispetta il requisito previsto.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
mi dispiace che tu mi reputi "poco serio" e comunque un forum credo sia fatto per discutere sulle cose, certo sarebbe bene non credere di avere la verità in tasca ed è per questo che esprimo dubbi sulle tue certezze.
Comunque se ogni discussione su quest'argomento sempre finisce con l'apostrofare coloro che dubitano delle opinioni altrui in modo poco simpatico mi pare meglio, in futuro, evitarle...così non ci scaldiamo più:mad:.

Vuoi dire che non hai capito "lo spirito della norma"?

Ok, non ne parliamo più! :cool: