News Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
è una situazione completamente diversa, una bici sbloccata è un mezzo non omologato, le sanzioni cui si rischia di andare incontro sono riassunte qui:

non voglio affatto polemizzare (poco comunque :innocent: ), ma tu parli di una bici "sbloccata" mentre io parlo di una una bici che si "può" sbloccare:)
poi concordo sul fatto che la legge va rispettata anche se la si ritiene migliorabile. Voglio però spigare meglio la mia "esperienza": ho acquistato una bellissima applicazione che mi permette di gestire le assistenze in modo personalizzato e in più, con uno smartphone adeguato, sostituisce egregiamente il navigatore. Mi permette però anche lo sblocco "incriminato" ed effettivamente anch'io ho provato l'ebrezza dei 32 km all'ora per un mesetto :cool: Ora, dopo adeguata confessione e pentimento, sono rientrato nella categoria dei "rispettosi", ma non prometto di non ricaderci, come mi potrebbe capitare di parcheggiare in divieto di sosta (però fin quando ho avuto il mio amato Tom, un bellissimo airedale, ho sempre raccolto le sue feci) ma non intendo certo rinunciare ad un' ottima applicazione che secondo il vostro discorso mi porrebbe comunque "fuori legge" anche senza utilizzare lo sblocco.
 
  • Like
Reactions: Stefmen

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.846
5.076
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... non intendo certo rinunciare ad un' ottima applicazione che secondo il vostro discorso mi porrebbe comunque "fuori legge" anche senza utilizzare lo sblocco.
non mi pare che qualcuno abbia detto di avere la certezza che saresti comunque "fuori legge", ti è stato consigliato di chiedere a polizia o vigili urbani per essere consapevole dell'essere o meno "fuori legge" e poter riportare un'informazione utile anche ad altri
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.227
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ok, dopo le feste lo farò......certo che sarebbe un trattamento diseguale rispetto alle automobili ed ai ciclomotori.

Avevo capito che la risposta era "implicita", grazie comunque per la conferma.
Certo che è un trattamento punitivo rispetto alle automobili ed ai ciclomotori.
Però forse fai confusione. Auto e ciclomotori sono mezzi omologati (targati). Le ebike no. Nel primo caso alterando le caratteristiche costruttive circoleresti con un mezzo appunto "alterato": che in caso di fermo viene comunque sequestrato. La ebike sbloccata diventa un ciclomotore quindi un mezzo diverso: che non ha targa omologazione, frecce, specchietto ecc mentre dovrebbe averle. È qui la differenza
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
non mi pare che qualcuno abbia detto di avere la certezza che saresti comunque "fuori legge", ti è stato consigliato di chiedere a polizia o vigili urbani per essere consapevole dell'essere o meno "fuori legge" e poter riportare un'informazione utile anche ad altri
Però forse fai confusione. Auto e ciclomotori sono mezzi omologati (targati). Le ebike no. Nel primo caso alterando le caratteristiche costruttive circoleresti con un mezzo appunto "alterato": che in caso di fermo viene comunque sequestrato. La ebike sbloccata diventa un ciclomotore quindi un mezzo diverso: che non ha targa omologazione, frecce, specchietto ecc mentre dovrebbe averle. È qui la differenza
Ma io sto parlando di un mezzo "sbloccabile" e non "sbloccato"
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.333
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
A mio parere no, sarebbe come multare tutte le automobili perché potenzialmente possono superare i limiti di velocità e visto che in aree private su può superare il limite di 25 allora......
Il paragone che fai con le auto o i ciclomotori non è corretto.
Dovresti farlo con i mezzi a motore a cui viene modificata o amplificata (con l'aggiunta di una seconda) la centralina. Se ti beccano con modifiche simili, sono guai tanto quanto con la pedelec.
Sul fatto che nelle aree private si possano superare i 25Km/h, anche qui il paragone non è azzeccato: in area privata posso girare anche con una F1 da 1000cv o un carrarmato, mezzi certamente non omologati per la circolazione stradale.
Certo che è un trattamento punitivo rispetto alle automobili ed ai ciclomotori.
Punitivo in che senso? Anche con una bicicletta muscolare o pedelec puoi superare i limiti di velocità, più facilmente quelli delle zone a 30Km/h, così come quelle a 50.
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Il paragone che fai con le auto o i ciclomotori non è corretto.
Dovresti farlo con i mezzi a motore a cui viene modificata o amplificata (con l'aggiunta di una seconda) la centralina. Se ti beccano con modifiche simili, sono guai tanto quanto con la pedelec.

Punitivo in che senso? Anche con una bicicletta muscolare o pedelec puoi superare i limiti di velocità, più facilmente quelli delle zone a 30Km/h, così come quelle a 50.
Ma montando la centralina di cui parli hai già modificato le prestazioni (mi sbaglio?), mentre con l'applicazione di cui parlo io no. Per modificare il limite devi svolgere un'ulteriore gesto e salvarlo consapevolmente.
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Punitivo in che senso? Anche con una bicicletta muscolare o pedelec puoi superare i limiti di velocità, più facilmente quelli delle zone a 30Km/h, così come quelle a 50.

Punitivo nel senso che si puniscono le possibili intenzioni, ha fatto un esempio corretto Stefmen con gli scooterini regolari, ma che si possono facilmente sbloccare.

"La legge parla chiaro: le biciclette elettriche non targate possono solo avere un’assistenza motore che si disattiva al raggiungere della soglia dei 25 km/h."
Se la norma è questa sopra in realtà non parla affatto chiaro, cioè non conferma né smentisce nulla sull'oggetto del contendere. Anch'io ci lavoro con le norme (non sono avvocato, ma le applico) e so benissimo che se una norma è "interpretabile" non può essere un vigile (o un Comando dei vigili) a stabilire inequivocabilmente la corretta interpretazione nel senso che potrebbe variare da zona a zona. Ci vorrebbe un chiarimento specifico da una figura "ufficiale"...credo potrebbe essere anche un'ordinanza sindacale (che varrebbe solo nel comune dove è stata emanata ovviamente) o la presa di posizione di una regione (stessa cosa del comune di prima)..il meglio sarebbe un chiarimento del Ministero dei trasporti, ma ho i miei dubbi che risponderebbe alla domanda di un privato....ma magari una mail proverò a mandarla :)