News Fox presenta le sospensioni elettroniche Live Valve per Ebikes

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
leggi il test, ho usato il sistema per più di 2 mesi
Senti per come ho letto io sul sito fox e anche sul tuo test, ho capito che è una sospensione semiattiva. Che regola il grado di apertura o chiusura delle idrauliche in continuo. Non mi è chiaro il passaggio del tuo test dove dici: "Questo infatti fa il Live Valve: aprire o chiudere le sospensioni a seconda del terreno, avendo come scopo quello di migliorare l’efficienza in pedalata disperdendo meno energie possibili. In pratica ci sono due posizioni sia per forcella che per ammortizzatore: aperta e chiusa, dove per chiusa si intende un livello di lock out che viene deciso dal produttore del telaio." Sembra che apra o chiuda come si intende nelle bici, in 2 sole posizioni. E così forse hanno capito altri. Mentre Fox intende che apre e chiude le idrauliche in continuo: cosa diversa. Comunque poco male. Se è una sospensione semiattiva (anche se basica perché rispetto alle moto manca qualche sensore e la piattaforma inerziale) è un'ottima idea. Se apre e chiude come si intende nelle bici (lockout) cosa che non credo, non è granché.
 

cata47

Ebiker normalus
8 Agosto 2019
72
35
18
sant'elpidio a mare
Visita Sito
Bici
scott strike eride 720
si va bene, ma nella pratica mi sembra di aver spiegato bene le implicazioni. Il tuo commento è come dire che il fuoco scalda e che l'acqua bagna.

maaaaaa visto che le hai provate per 2 mesi, visto che molti hanno mal capito il tuo articolo, non credi sia il caso di spiegarti meglio sulle funzionalità di queste sospensioni invece di rispondere ad cazzum?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
scrivi tanto per rompere i c......i o siete gli unici due che non hanno capito un test con migliaia di visite e commenti di gente che l'ha letto prima di scrivere? :innocent::innocent::innocent::innocent:
Se invece di incavolarti rileggessi bene quel che hai scritto, scopriresti che i dubbi non li hanno solo in due. Io comunque mi occupo dei miei e ho argomentato e tu avresti potuto rispondere spiegando invece di dare risposte secche stile "so tutto io...". Resta il fatto (per chiudere l'Ot), che non si capisce se è una sospensione semiattiva o un "blocca/sblocca" e a me interessava. Amen. Ps. quando hai tempo leggi come funzionano le sospensioni semiattive e le attive piuttosto che altri sistemi elettronici nelle moto per esempio, così la prox volta che provi una bici ci arrivi più preparato. :p
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Se invece di incavolarti rileggessi bene quel che hai scritto, scopriresti che i dubbi non li hanno solo in due. Io comunque mi occupo dei miei e ho argomentato e tu avresti potuto rispondere spiegando invece di dare risposte secche stile "so tutto io...". Resta il fatto (per chiudere l'Ot), che non si capisce se è una sospensione semiattiva o un "blocca/sblocca" e a me interessava. Amen. Ps. quando hai tempo leggi come funzionano le sospensioni semiattive e le attive piuttosto che altri sistemi elettronici nelle moto per esempio, così la prox volta che provi una bici ci arrivi più preparato. :p

non hai ancora risposto se hai letto il test. Lì c'è scritto ogni cosa (terza volta che lo scrivo). E sì, sono seccato con chi non si prende neanche la briga di leggere ma commenta lo stesso.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
non hai ancora risposto se hai letto il test. Lì c'è scritto ogni cosa (terza volta che lo scrivo). E sì, sono seccato con chi non si prende neanche la briga di leggere ma commenta lo stesso.
Marco eccome se l'ho letto come ho letto sul sito fox e altre notizie in merito. Ti ho già scritto che per come l'ho capito sono semiattive. Ma nell'articolo parli di un apri chiudi e di 2 posizioni che non mi torna. Rileggi i miei post indietro se ti va. Se no amen, l'hai scritto tu l'articolo non io.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Marco eccome se l'ho letto come ho letto sul sito fox e altre notizie in merito. Ti ho già scritto che per come l'ho capito sono semiattive. Ma nell'articolo parli di un apri chiudi e di 2 posizioni che non mi torna. Rileggi i miei post indietro se ti va. Se no amen, l'hai scritto tu l'articolo non io.

Attraverso il sensore del controller il Live Valve sa se ci si trova in discesa, salita o piano. Un algoritmo analizza i dati 1000 volte al secondo e decide se aprire o chiudere l’idraulica. Questo infatti fa il Live Valve: aprire o chiudere le sospensioni a seconda del terreno, avendo come scopo quello di migliorare l’efficienza in pedalata disperdendo meno energie possibili. In pratica ci sono due posizioni sia per forcella che per ammortizzatore: aperta e chiusa, dove per chiusa si intende un livello di lock out che viene deciso dal produttore del telaio.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Attraverso il sensore del controller il Live Valve sa se ci si trova in discesa, salita o piano. Un algoritmo analizza i dati 1000 volte al secondo e decide se aprire o chiudere l’idraulica. Questo infatti fa il Live Valve: aprire o chiudere le sospensioni a seconda del terreno, avendo come scopo quello di migliorare l’efficienza in pedalata disperdendo meno energie possibili. In pratica ci sono due posizioni sia per forcella che per ammortizzatore: aperta e chiusa, dove per chiusa si intende un livello di lock out che viene deciso dal produttore del telaio.
Bravo è quello che non mi torna. Se regola in continuo, puoi avere anche regolazioni che la sospensione tiene come base di partenza per poi lasciar lavorare l'algoritmo in continuo (vedi moto e non solo). E questo mi pare sia scritto ovunque anche sul tuo articolo. L'ultima frase (da in pratica in poi) non mi torna come dicevo. Sembra un lockout tipico delle bici che scritto così (forse è il comunicato stampa?) non avrebbe senso insieme alla semiattiva. Comunque lasciamo perdere vedremo se Fox precisa meglio