News L’UCI ha il suo primo campione del mondo Ebike

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io ho visto qualche video...il tracciato era molto spettacolare e tecnico,con passaggi trialistici (bellissima l'arrampicata sul masso in salita dopo una curva).
Molto più toste le salite(si parla di 25% di pendenza con sassi e radici)
che le discese (anche se qualcuna molto scassata).

Faresti la cortesia di mettere qualche link?
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
eh, il problema che diventa difficile capire se la vittoria è dell'uomo o della macchina...

E lo è anche nel "muscolare" ..... le "doti tecniche" del mezzo si associano a quelle del biker.
Vince Loic Bruni, vince Specialized o vince l'accoppiata dei due?
Se nel "muscolare" fosse solo l'UOMO a vincere...il giorno dopo non ci sarebbe nessuna squadra ufficiale e nessuno sponsor.
Il fatto è che bisogna capire il perimetro di questo nuovo sport e accettarne le diversità.
Non ci sarà più solo la "forza" del biker ma anche quella del motore.
Non ci sarà più solo la "resistenza" del biker ma anche la capacità della batteria.
Detto questo (che già ne fa uno sport nuovo e diverso) la competizione ed i valori saranno messi in gioco comunque e l'agonismo non mancherà di entusiasmare.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
E lo è anche nel "muscolare" ..... le "doti tecniche" del mezzo si associano a quelle del biker.
Vince Loic Bruni, vince Specialized o vince l'accoppiata dei due?
Se nel "muscolare" fosse solo l'UOMO a vincere...il giorno dopo non ci sarebbe nessuna squadra ufficiale e nessuno sponsor.
Il fatto è che bisogna capire il perimetro di questo nuovo sport e accettarne le diversità.
Non ci sarà più solo la "forza" del biker ma anche quella del motore.
Non ci sarà più solo la "resistenza" del biker ma anche la capacità della batteria.
Detto questo (che già ne fa uno sport nuovo e diverso) la competizione ed i valori saranno messi in gioco comunque e l'agonismo non mancherà di entusiasmare.
In questo format secondo me sta un buon avvio per dare un senso alle gare di ebike...un' ora circa di durata ( quindi zero problemi durata si batteria, una 500 basta e avanza) , si livella la differenza tra i motori semplicemente aggiungendo tratti tecnici con ostacoli naturali in modo da non consentire di usare le massime assistenze spesso. In discesa qua siamo gia' a buon livello ( gia' un xco non e' uno.scherzetto su certi tracciati) .
Quello che non mi e' piaciuto e' il taglio xco del regolamento che gli e' stato dato, ovvero niente protezioni per i riders ma su bici da am-enduro quindi nei tratti in discesa palesemente piu' veloci di una xc muscolare...per niente educativo anche se loro sono comunque dei pro.
Aumentare la difficolta' in salita quindi , mantenendo il format a circuito da ripetersi con partenza tutti assieme.
 
  • Like
Reactions: valium64

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
764
305
63
61
Poggibonsi
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
ho letto invece svariate lamentele sulle differenze di resa dei motori...con assistenze che staccano ai 27 km/h reali per alcuni dei primi e a 23,5 per altri... (miguel martinez?')..sommate quello che volete, doti umane + bici, ma se uno in ogni salita al 25% sfreccia a 3.5km/h + di te, hai voglia di remare in discesa..
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
764
305
63
61
Poggibonsi
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Per legge il motore non può staccare a 27 kmh
è proprio di cio' di cui si lamentano alcuni dei partecipanti, dei controlli poco efficaci.
D'altronde , non mi ricordosu quale motore, ma settando semplicemente il computer di bordo(?) sulla ruota da 27.5 e usando la 29 gia' ottieni + velocita' senza taroccare niente.o sbaglio??
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
66
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
ho letto invece svariate lamentele sulle differenze di resa dei motori...con assistenze che staccano ai 27 km/h reali per alcuni dei primi e a 23,5 per altri... (miguel martinez?')..sommate quello che volete, doti umane + bici, ma se uno in ogni salita al 25% sfreccia a 3.5km/h + di te, hai voglia di remare in discesa..
Su una salita al 25% dubito che abbiano passato i venti chilometri/ora...