News Nuove Cannondale Moterra e Habit NEO

Teskio75

Ebiker ex novello
16 Agosto 2018
30
14
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra LT1-my2019 (upgrading to 2-2020)
Magura non ha dischi flottanti, mi pare!!
Può darsi che siano facilmente registrabili, per cui si evita l’attrito con i dischi.
Sentiamo il @ducams4r cosa intende.
Qui si sta parlando di Moterra 2020 - Vedi le foto .. sono bene in evidenza - sono dischi studiati appositamente con Cannondale per le nuove Moterra ... e sono eeeenooorrmmiiiii....

flot front.jpg

flot rear.jpg
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io lo metterei così ...
Sulla pedalabilità: a detta di Bosch hanno lavorato molto sugli attriti interni e su un fantomatico "disaccoppiamento" degli organi interni... comunque il fatto che risulti ora più pedalabile è uno dei motivi che mi ha spinto al cambio di Ebike effettivamente (ovviamente insieme alla batteria maggiorata!).

Pedalabilità-freni magura: intendi che senti il vantaggio dei dischi flottanti?

Grazie
Vedi l'allegato 21636

Ritengo il Kiox troppo lungo per essere posizionato a fianco dell'attacco manubrio.

Magura non ha dischi flottanti, mi pare!!
Può darsi che siano facilmente registrabili, per cui si evita l’attrito con i dischi.
Sentiamo il @ducams4r cosa intende.

Intendo dire che la scarsa pedalabilità imputata al vecchio Bosch CX, spesso derivava dai cuscinetti rovinati, da attriti esterni al motore, o dalla rapportatura più lunga e dura rispetto ai competitor. Ho sempre pedalato le bici con CX oltre i 25kmh senza problemi, non ho percepito questa grande differenza riferita esclusivamente ad attriti sulle pedivelle. Ho però in mente una prova empirica a riguardo, vedo se riesco a realizzarla.
 

Teskio75

Ebiker ex novello
16 Agosto 2018
30
14
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra LT1-my2019 (upgrading to 2-2020)
Intendo dire che la scarsa pedalabilità imputata al vecchio Bosch CX, spesso derivava dai cuscinetti rovinati, da attriti esterni al motore, o dalla rapportatura più lunga e dura rispetto ai competitor. Ho sempre pedalato le bici con CX oltre i 25kmh senza problemi, non ho percepito questa grande differenza riferita esclusivamente ad attriti sulle pedivelle. Ho però in mente una prova empirica a riguardo, vedo se riesco a realizzarla.
[/QUOTE]

Mi riferisco a quanto dicono molti "giornali", tipo qui:
Grazie alla scatola in magnesio e alle sue dimensioni, ridotte quasi alla metà, l’unità pesa solo 2,9 kg, circa 25 per cento in meno rispetto al modello precedente. È stata migliorata la naturalezza della pedalata anche quando si supera la velocità limite e il motore non offre più la sua assistenza. Questo perché trasmissione e motore non sono accoppiati grazi al sistema di ruota libera.

anche qui - "In casa":
  • Motore non accoppiato alla trasmissione, quindi resistenza nulla quando si pedala a motore spento o oltre i 25 km/h


Voglio credere che qualcosa sia davvero stato fatto anche a livello di trasmissione interna...

Curioso di sapere poi gli esiti della tua prova. Grazie
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi riferisco a quanto dicono molti "giornali", tipo qui:
Grazie alla scatola in magnesio e alle sue dimensioni, ridotte quasi alla metà, l’unità pesa solo 2,9 kg, circa 25 per cento in meno rispetto al modello precedente. È stata migliorata la naturalezza della pedalata anche quando si supera la velocità limite e il motore non offre più la sua assistenza. Questo perché trasmissione e motore non sono accoppiati grazi al sistema di ruota libera.

anche qui - "In casa":
  • Motore non accoppiato alla trasmissione, quindi resistenza nulla quando si pedala a motore spento o oltre i 25 km/h


Voglio credere che qualcosa sia davvero stato fatto anche a livello di trasmissione interna...

Curioso di sapere poi gli esiti della tua prova. Grazie

Sicuramente sarà cambiato qualcosa, dico solo che non ho mai ritenuto drammatica la situazione precedente, quando ho sentito tente volte parlare di impedalabiltà oltre i 25kmh dovuto all'attrito del motore.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Intendo dire che la scarsa pedalabilità imputata al vecchio Bosch CX, spesso derivava dai cuscinetti rovinati, da attriti esterni al motore, o dalla rapportatura più lunga e dura rispetto ai competitor. Ho sempre pedalato le bici con CX oltre i 25kmh senza problemi, non ho percepito questa grande differenza riferita esclusivamente ad attriti sulle pedivelle. Ho però in mente una prova empirica a riguardo, vedo se riesco a realizzarla.

Mi riferisco a quanto dicono molti "giornali", tipo qui:
Grazie alla scatola in magnesio e alle sue dimensioni, ridotte quasi alla metà, l’unità pesa solo 2,9 kg, circa 25 per cento in meno rispetto al modello precedente. È stata migliorata la naturalezza della pedalata anche quando si supera la velocità limite e il motore non offre più la sua assistenza. Questo perché trasmissione e motore non sono accoppiati grazi al sistema di ruota libera.

anche qui - "In casa":
  • Motore non accoppiato alla trasmissione, quindi resistenza nulla quando si pedala a motore spento o oltre i 25 km/h


Voglio credere che qualcosa sia davvero stato fatto anche a livello di trasmissione interna...

Curioso di sapere poi gli esiti della tua prova. Grazie
[/QUOTE]
Il Cx è stato rifatto anche dentro come ingranaggi ecc. Sulla discussione dedicata, qualcuno ha anche pubblicato gli schemi e i disegni se sei interessato
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ritengo il Kiox troppo lungo per essere posizionato a fianco dell'attacco manubrio.



Intendo dire che la scarsa pedalabilità imputata al vecchio Bosch CX, spesso derivava dai cuscinetti rovinati, da attriti esterni al motore, o dalla rapportatura più lunga e dura rispetto ai competitor. Ho sempre pedalato le bici con CX oltre i 25kmh senza problemi, non ho percepito questa grande differenza riferita esclusivamente ad attriti sulle pedivelle. Ho però in mente una prova empirica a riguardo, vedo se riesco a realizzarla.
Io sulla pedalabilita’ del CX la penso come te, principalmente da imputare a rapportatura lunga.
Sono curioso di vedere come pensi di fare un confronto!! :)
 
  • Like
Reactions: Auanagana

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Poi le pesi? Evviva l'empirismo.

Premessa: questa prova non ha nessun valore statistico, ho a disposizione solo 2 motori, un CX e un CX gen4. Quindi prendetela per quello che vale, cioè, nulla, zero!

Visto che sono in ferie e il tempo libero abbonda, mi sono dilettato in questo esperimento.
Ho utilizzato un pezzetto di fil di ferro a forma di gancio che ho appeso alla pedivella in posizione parallela al terreno, per poi applicare un carico decrescente in modo da vincere l'attrito del motore e vedere la pedivella ruotare.

Ho notato subito che il CX gen4 non produce nessun rumore alla rotazione in avanti della pedivella, mentre il CX emette un rumore di ingranaggi che moltiplicano la rotazione della pedivella.

131 gr per far muovere il CX
152 gr per far muovere il CX


Ecco i potenti mezzi a mia disposizione!

15663992318085786977470048986607.jpg

Ps: entrambi i motori hanno percorso all'incirca gli stessi kilometri.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Premessa: questa prova non ha nessun valore statistico, ho a disposizione solo 2 motori, un CX e un CX gen4. Quindi prendetela per quello che vale, cioè, nulla, zero!

Visto che sono in ferie e il tempo libero abbonda, mi sono dilettato in questo esperimento.
Ho utilizzato un pezzetto di fil di ferro a forma di gancio che ho appeso alla pedivella in posizione parallela al terreno, per poi applicare un carico decrescente in modo da vincere l'attrito del motore e vedere la pedivella ruotare.

Ho notato subito che il CX gen4 non produce nessun rumore alla rotazione in avanti della pedivella, mentre il CX emette un rumore di ingranaggi che moltiplicano la rotazione della pedivella.

131 gr per far muovere il CX
152 gr per far muovere il CX


Ecco i potenti mezzi a mia disposizione!

Vedi l'allegato 21669

Ps: entrambi i motori hanno percorso all'incirca gli stessi kilometri.
Quale 131 gr e quale 152 ?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Premessa: questa prova non ha nessun valore statistico, ho a disposizione solo 2 motori, un CX e un CX gen4. Quindi prendetela per quello che vale, cioè, nulla, zero!

Visto che sono in ferie e il tempo libero abbonda, mi sono dilettato in questo esperimento.
Ho utilizzato un pezzetto di fil di ferro a forma di gancio che ho appeso alla pedivella in posizione parallela al terreno, per poi applicare un carico decrescente in modo da vincere l'attrito del motore e vedere la pedivella ruotare.

Ho notato subito che il CX gen4 non produce nessun rumore alla rotazione in avanti della pedivella, mentre il CX emette un rumore di ingranaggi che moltiplicano la rotazione della pedivella.

131 gr per far muovere il CX
152 gr per far muovere il CX


Ecco i potenti mezzi a mia disposizione!

Vedi l'allegato 21669

Ps: entrambi i motori hanno percorso all'incirca gli stessi kilometri.
Miticoooo!!!:D
Immagino che il Gen4 sia quello col minor carico!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Premessa: questa prova non ha nessun valore statistico, ho a disposizione solo 2 motori, un CX e un CX gen4. Quindi prendetela per quello che vale, cioè, nulla, zero!

Visto che sono in ferie e il tempo libero abbonda, mi sono dilettato in questo esperimento.
Ho utilizzato un pezzetto di fil di ferro a forma di gancio che ho appeso alla pedivella in posizione parallela al terreno, per poi applicare un carico decrescente in modo da vincere l'attrito del motore e vedere la pedivella ruotare.

Ho notato subito che il CX gen4 non produce nessun rumore alla rotazione in avanti della pedivella, mentre il CX emette un rumore di ingranaggi che moltiplicano la rotazione della pedivella.

131 gr per far muovere il CX
152 gr per far muovere il CX


Ecco i potenti mezzi a mia disposizione!

Vedi l'allegato 21669

Ps: entrambi i motori hanno percorso all'incirca gli stessi kilometri.
Al di là di tutto, bravo e grazie! È un 15% in più di coppia di spunto.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Premessa: questa prova non ha nessun valore statistico, ho a disposizione solo 2 motori, un CX e un CX gen4. Quindi prendetela per quello che vale, cioè, nulla, zero!

Visto che sono in ferie e il tempo libero abbonda, mi sono dilettato in questo esperimento.
Ho utilizzato un pezzetto di fil di ferro a forma di gancio che ho appeso alla pedivella in posizione parallela al terreno, per poi applicare un carico decrescente in modo da vincere l'attrito del motore e vedere la pedivella ruotare.

Ho notato subito che il CX gen4 non produce nessun rumore alla rotazione in avanti della pedivella, mentre il CX emette un rumore di ingranaggi che moltiplicano la rotazione della pedivella.

131 gr per far muovere il CX
152 gr per far muovere il CX


Ecco i potenti mezzi a mia disposizione!

Vedi l'allegato 21669

Ps: entrambi i motori hanno percorso all'incirca gli stessi kilometri.
@ducams4r cosa importante ma che non hai specificato: le pedivelle hanno la stessa lunghezza? :no_mouth:
 
  • Like
Reactions: ducams4r

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Al di là di tutto, bravo e grazie! È un 15% in più di coppia di spunto.
Non credo sia un ragionamento valido, semmai un 15% in meno di attrito

Se la coppia disponibile fosse dell'ordine dei grammi la bicicletta non si muoverebbe nemmeno di un millimetro.
La coppia a disposizione è in grado di muovere un centinaio di Kg, una differenza di 21 grammi di attrito è del tutto ininfluente