News Nuove Cannondale Moterra e Habit NEO

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Dalla scheda tecnica inviataci da Cannondale parrebbe che la Moterra 1 monti il Purion, potrebbe esserci un errore sulla scheda o magari hanno fatto un upgrade. Ne avremo certezza quando saranno nei negozi.

Screenshot-2019-07-19-at-21.17.19.jpg
Sul sito Cannondale, nelle spcifich c'è scritto Kiox.

Habit Neo 2 vista da me in negozio aveva anche Kiox
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Il carro con giunto Horst la novità più eclatante per cannondale......mio parere personale molto meglio,se non fai downhill del monopivot.....attuale moterra
Che vuol dire se non fai downhill del. Monopivot? Sto cercando di capire meglio le sospensioni e secondo voi cin cosa è migliore queato schema horst vs il. Single. Pivot!?
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Che vuol dire se non fai downhill del. Monopivot? Sto cercando di capire meglio le sospensioni e secondo voi cin cosa è migliore queato schema horst vs il. Single. Pivot!?
La ruota posteriore non è vincolata alla traiettoria del braccio inferiore della sospensione, per cui la sospensione è più efficiente e, in particolare, non si indurisce in fase di frenata.
Il monopivot, invece, è meno soggetto a flessioni laterali e quindi ha un certo successo nelle bidi da DH.
 
  • Like
Reactions: lucafam and Rolly

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Che vuol dire se non fai downhill del. Monopivot? Sto cercando di capire meglio le sospensioni e secondo voi cin cosa è migliore queato schema horst vs il. Single. Pivot!?

Qui ci starebbe una risposta da qualche pagina del Forum!!
Diciamo semplicemente che questo schema a quadrilatero riesce mantenere la sospensione libera di lavorare anche a ruota bloccata dalla frenata, mentre i monocross si irrigidiscono, perdendo così aderenza sullo sconnesso.
Questo è il vantaggio principalmente riconosciuto.
Ci sono anche molti altri schemi, anche più sofisticati del quadrilatero con giunto horst.
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Qui ci starebbe una risposta da qualche pagina del Forum!!
Diciamo semplicemente che questo schema a quadrilatero riesce mantenere la sospensione libera di lavorare anche a ruota bloccata dalla frenata, mentre i monocross si irrigidiscono, perdendo così aderenza sullo sconnesso.
Questo è il vantaggio principalmente riconosciuto.
Ci sono anche molti altri schemi, anche più sofisticati del quadrilatero con giunto horst.
Sapevo di questo problema detto jack brake però non sapevo che nel caso downhill la rigidità flessionale maggiore potesse essere un pregio anche a fronte di queato "problema"! Qualcuno ha provato la nuova SE con forca a doppia piastra da 180
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
In realtà sarebbe “brake Lock out”.
A secondo dello schema di sospensione, c’è anche il fenomeno chiamato “pedal kick back”, che si innesca più sui monocross, quando la sospensione posteriore affonda, tirando indietro i pedali, cosa che da fastidio in salita, ad esempio, quando si scavalca un ostacolo (sasso, tronco ecc).
Per quanto riguarda il monocross in DH, quello è un uso un po’ diverso, e viene studiato praticamente solo per la discesa, con aste di reazione sulla pinza freno e punti di infulcro particolari, facendo in maniera che il bloccaggio della sospensione in frenata non si presenti o sia minimo.
 
  • Like
Reactions: lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
In realtà sarebbe “brake Lock out”.
A secondo dello schema di sospensione, c’è anche il fenomeno chiamato “pedal kick back”, che si innesca più sui monocross, quando la sospensione posteriore affonda, tirando indietro i pedali, cosa che da fastidio in salita, ad esempio, quando si scavalca un ostacolo (sasso, tronco ecc).
Per quanto riguarda il monocross in DH, quello è un uso un po’ diverso, e viene studiato praticamente solo per la discesa, con aste di reazione sulla pinza freno e punti di infulcro particolari, facendo in maniera che il bloccaggio della sospensione in frenata non si presenti o sia minimo.
Ah ok! Scusa per le imprecisioni ma mi sono messo a leggere oggi per Cercare di capire un po' come funzionano gli schemi di sospensioni e sono tutt'altro che semplici
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Troppo presto per dirlo, va ancora settata al meglio. Oggi ho fatto un giro di 38km con 1700 mt d+, con una batteria da 500Wh avrei fatto molta più fatica o non avrei concluso il giro.
E invece quanto ti è rimasto della 625?
Ci dici poi il peso della Moterra, Duca?!
Mi piace, la trovo giusta come prezzo/montaggio, sono curioso di sapere cosa ne pensi!!
 
  • Like
Reactions: lucafam

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
Troppo presto per dirlo, va ancora settata al meglio. Oggi ho fatto un giro di 38km con 1700 mt d+, con una batteria da 500Wh avrei fatto molta più fatica o non avrei concluso il giro.
Mi ha messo in crisi questa Cannondale, ero quasi convinto sulla Norco VLT2, adesso titubo, facci un bel confronto visto che una la stai provando, l’altra l’hai appena provata.
Ciao grazie