Secondo me la questione è un'altra: quanto d+ vogliamo fare?
Se escludiamo coloro che sono ben messi di gamba e abbassano l'eco per passare i 2000 e rotti, troviamo un buon numero di ebikers dall'allenamento/dote medio/bassa.
Poniamo il limite a 2500 d+ tenendo presente quanto detto sopra: man mano che aumentano i d+ diminuisce l'apporto della gamba (stanchezza) e si tende a richiedere maggiore assistenza.
Quando ho fatto 2100 d+ (con 2 batterie) passato i 1400 ho aumentato l'aiuto. Alla fine avrò consumato un 800 wh totali.
Nelle media dei miei consumi (circa 1500d+ con singola batteria) avrei dovuto avere ancora 900 d+ nella batteria, ma la stanchezza mi ha portato ad aumentare i consumi.
Il calcolo 1 batteria 1500d+, 2 batterie 3000 d+ è puramente teorico e la mia esperienza mi dice altro.
Torniamo all'inizio, quanto d+ deve fare una batteria?
Con una 630 arriverei a 1700-1800, mi basta?
Non saprei...
Alla fine sarebbe interessante (per me utente shimano) avere una batteria da 300/350 wh supplementare, più leggera e compatta e adattabile all'inserto della batteria standard.
Ad altri invece una seconda batteria da 500.
Per farla breve ognuno ha le sue esigenze, non è possibile accontentare tutti e capisco che un costruttore non voglia penalizzare il mezzo.
Alla fine vorremmo tutti una ebike di 10 kg, batteria integrata grande come una stilo AAA, 5000 d+ in turbo e motore con coppia di 250 nm a 2990.- euro [emoji1] [emoji1]
Vero le esigenze sono diverse e concordo sul fatto che a fine giro la gamba sia sempre più stanca quindi giusta la tua considerazione. La soluzione due batterie con una nello zaino (per quanto la batt. shimano sia una delle più compatte) però per come la vedo io ha più svantaggi che altro (visto che nei giri più lunghi ti porti già dietro un bel po' di roba se vuoi stare tranquillo. Io ho ancora una buona gamba e con batteria 630 faccio ben più di 2000 metri (risparmiando li ho fatti più volte anche con la Levo (App specialized aiuta, ma adesso c'è anche la Emax per Shimano ).
Credo comunque che mentre una batteria 500 sia effettivamente un po' al limite, una 630 o 700 possa tranquillamente coprire anche i giri più lunghi con maggior dislivello. Preferisco sempre salire un po' più piano e con rapporti agili per consumare meno, piuttosto che avere ulteriori due kg e mezzo in più nello zaino che anche come baricentro non aiutano per niente in discesa: la batteria scarica purtroppo non si alleggerisce !
Ritornando all'interpretazione della doppia batteria da parte di Thok, ribadisco che mi sembra una risposta di comodo, perchè aumentare la 500 per loro è effettivamente complicato, ma voglio vedere se per caso Shimano uscisse con una batteria 630, non la metterebbero modificando il telaio quello che serve ? La tendenza comunque è questa (rumors dicono che anche il nuovo Bosch sarà con batt. 600) e non si può rimanere indietro ... .