Report La Ducati MIG-RR

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Niente, è il solito topic dove la gente trova i difetti dei motori che non hanno [emoji1] [emoji1]
Non è proprio così, facendo seguito al tuo intervento in risposta alla domanda di @Bartbike "Quali sono tutti i problemi che shimano ha dimostrato di avere? " ho cercato di fare un elenco riassuntivo dei difetti o delle caratteristiche (secondo me) poco attraenti di quel motore.

Elenco derivato in parte da esperienze dirette in parte interpersonali ed in parte leggendo l'apposita discussione relativa a quel motore, su questo forum.

Non sostengo che quel motore sia peggio di altri, o che altri motori non abbiano difetti o caratteristiche deludenti, ho detto solo che, a mio avviso, Ducati avrebbe fatto meglio ad impegnarsi maggiormente per fornire un qualcosa di diverso magari un bel motore marchiato Ducati derivato e prodotto in collaborazione con Polini, che nel su piccolo ha una gran tradizione in campo motoristico e gode di grandissimo rispetto soprattutto da parte dei motociclisti affezionati alle piccole cilindrate.

Penso che così facendo, magari adottando una forcella Marzocchi ed un ammortizzatore Ohlins, avrebbe caratterizzato maggiormente il suo prodotto rendendolo maggiormente esclusivo. Certo non era così facile.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Mi sembra una giustificazione di comodo per lasciare la batteria da 500. Certo una batteria da 630 o 700 è più pesante ma se il peso è ben distribuito non vuol dire che la bici è meno maneggevole, anzi... Per esperienza la mia Norco è molto maneggevole nonostante la batteria da 630 e anche la nuova Levo con batteria da 700 è ottima come guidabilità.

La batteria nello zaino con più peso sulla schiena secondo me è molto peggio che un kg in più sulla bici !!!
Secondo me la questione è un'altra: quanto d+ vogliamo fare?
Se escludiamo coloro che sono ben messi di gamba e abbassano l'eco per passare i 2000 e rotti, troviamo un buon numero di ebikers dall'allenamento/dote medio/bassa.
Poniamo il limite a 2500 d+ tenendo presente quanto detto sopra: man mano che aumentano i d+ diminuisce l'apporto della gamba (stanchezza) e si tende a richiedere maggiore assistenza.
Quando ho fatto 2100 d+ (con 2 batterie) passato i 1400 ho aumentato l'aiuto. Alla fine avrò consumato un 800 wh totali.
Nelle media dei miei consumi (circa 1500d+ con singola batteria) avrei dovuto avere ancora 900 d+ nella batteria, ma la stanchezza mi ha portato ad aumentare i consumi.
Il calcolo 1 batteria 1500d+, 2 batterie 3000 d+ è puramente teorico e la mia esperienza mi dice altro.
Torniamo all'inizio, quanto d+ deve fare una batteria?
Con una 630 arriverei a 1700-1800, mi basta?
Non saprei...
Alla fine sarebbe interessante (per me utente shimano) avere una batteria da 300/350 wh supplementare, più leggera e compatta e adattabile all'inserto della batteria standard.
Ad altri invece una seconda batteria da 500.
Per farla breve ognuno ha le sue esigenze, non è possibile accontentare tutti e capisco che un costruttore non voglia penalizzare il mezzo.

Alla fine vorremmo tutti una ebike di 10 kg, batteria integrata grande come una stilo AAA, 5000 d+ in turbo e motore con coppia di 250 nm a 2990.- euro [emoji1] [emoji1]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Non è proprio così, facendo seguito al tuo intervento in risposta alla domanda di @Bartbike "Quali sono tutti i problemi che shimano ha dimostrato di avere? " ho cercato di fare un elenco riassuntivo dei difetti o delle caratteristiche (secondo me) poco attraenti di quel motore.

Elenco derivato in parte da esperienze dirette in parte interpersonali ed in parte leggendo l'apposita discussione relativa a quel motore, su questo forum.

Non sostengo che quel motore sia peggio di altri, o che altri motori non abbiano difetti o caratteristiche deludenti, ho detto solo che, a mio avviso, Ducati avrebbe fatto meglio ad impegnarsi maggiormente per fornire un qualcosa di diverso magari un bel motore marchiato Ducati derivato e prodotto in collaborazione con Polini, che nel su piccolo ha una gran tradizione in campo motoristico e gode di grandissimo rispetto soprattutto da parte dei motociclisti affezionati alle piccole cilindrate.

Penso che così facendo, magari adottando una forcella Marzocchi ed un ammortizzatore Ohlins, avrebbe caratterizzato maggiormente il suo prodotto rendendolo maggiormente esclusivo. Certo non era così facile.
quindi stai dicendo che aver differenziato il diametro delle ruote, aver aumentato le escursioni a 170-160 (al posto di 150-140), aver adottato sospensioni fox, aver montato ruote e componentistica differenti e di maggior pregio non è sufficiente a caratterizzare questo modello?
 

Comi

Ebiker velocibus
7 Dicembre 2016
359
61
28
55
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale LT2
No Certamente però vorrei capire questa differenziazione tra le due ruote di diametro a livello di guida è positivo o negativo ?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
No Certamente però vorrei capire questa differenziazione tra le due ruote di diametro a livello di guida è positivo o negativo ?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
assieme alla maggiore escursione delle sospensioni comporta alcuni cambiamenti nelle geometrie, non ho provato nessuna delle due, presumo che la mig-rr sia probabilmente più orientata alla discesa; generalmente non c'è un comportamento migliore o peggiore in assoluto, piuttosto più o meno votato ad alcune situazioni specifiche
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non è proprio così, facendo seguito al tuo intervento in risposta alla domanda di @Bartbike "... a mio avviso, Ducati avrebbe fatto meglio ad impegnarsi maggiormente per fornire un qualcosa di diverso magari un bel motore marchiato Ducati derivato e prodotto in collaborazione con Polini, che nel su piccolo ha una gran tradizione in campo motoristico e gode di grandissimo rispetto soprattutto da parte dei motociclisti affezionati alle piccole cilindrate.

Penso che così facendo, magari adottando una forcella Marzocchi ed un ammortizzatore Ohlins, avrebbe caratterizzato maggiormente il suo prodotto rendendolo maggiormente esclusivo. Certo non era così facile.
Il problema è che non hai capito che Ducati non aveva alcuna intenzione di produrre bici (magari in futuro ma non ora) o di fare quel che dici tu. Se rileggi i primo post è stato spiegato che l'accordo Ducati Thok è un"operazione di marketing e brand. Le 2 case hanno fatto esattamente quello che volevano.
 
  • Like
Reactions: sideman

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Il problema è che non hai capito che Ducati non aveva alcuna intenzione di produrre bici (magari in futuro ma non ora) o di fare quel che dici tu. Se rileggi i primo post è stato spiegato che l'accordo Ducati Thok è un"operazione di marketing e brand. Le 2 case hanno fatto esattamente quello che volevano.
Sperando che l'operazione, una volta che Ducati abbia chiuso i rubinetti e non acquisti più quelle bici, non vada a detrimento del marchio Thok. poi se non ho capito io, fa lo stesso.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
quindi stai dicendo che aver differenziato il diametro delle ruote, aver aumentato le escursioni a 170-160 (al posto di 150-140), aver adottato sospensioni fox, aver montato ruote e componentistica differenti e di maggior pregio non è sufficiente a caratterizzare questo modello?
Quando ci si trova davanti a queste opportunità è come avere davanti un foglio bianco sul quale poter disegnare i propri "sogni".
La mia "proposta" (eccettuato Ohlins) è orientata ad una caratterizzazione del prodotto in termini di tradizione italiana.

Oltre a Polini ci sarebbero Magneti Marelli, Fiamm, Morini, Minarelli, Benelli, Ceccato, Brembo e chissà quante altre piccole o medie industrie o artigiani da coinvolgere in un progetto simile....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sperando che l'operazione, una volta che Ducati abbia chiuso i rubinetti e non acquisti più quelle bici, non vada a detrimento del marchio Thok. poi se non ho capito io, fa lo stesso.
Non credo proprio. Anche perchè è una vera e-mtb con componenti seri. Praticamente la stessa operazione pubblicitaria e di marketing che hanno fatto Audi e BMW, dove Audi ha puntato prima sulla s-pedelec di design poi su una ebike in carbonio per pubblicizzare le nuove serie e-tron mentre Bmw a un'ibrida e-city/mtb con componenti niente di che. Ducati ha fatto si una operazione di marketing, ma producendo comunque una e-mtb vera e appetibile (a molti...non a tutti...della serie: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace).

Ecco alcuni esempi di operazioni di marketing più o meno simili...

YAMAHA YAMAHA (Haibike)...da notare Valentino senza casco....ahiahiahi.... 19184


AUDI E-TRON BOSCH (Haibike) 19185


E questa è la Honda, SENZA MOTORE, con la quale Greg Minnaar gareggiò e vinse in coppa del mondo. Un esperimento costosissimo, con nessun prodotto per la clientela di mtbikers e che poi non ebbe seguito. Se vogliamo però fu anche questa una grossa operazione di marketing anche se non si capisce dove volesse andare a parare...forse alla semplice esaltazione del marchio come vincente in tutti i campi.

19186
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sperando che l'operazione, una volta che Ducati abbia chiuso i rubinetti e non acquisti più quelle bici, non vada a detrimento del marchio Thok. poi se non ho capito io, fa lo stesso.
Rubinetti? Acquisto? Detrimento? È un accordo industriale a 2. Sono d'accordo entrambe le aziende! Vabbeh dai, mi fermo qua
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mi sembra di essere in aula ad economia e commercio ... parlare del mezzo no ? Perdiamo pagine e pagine in minchiate
Eh già, e secondo me hai ragione...ma sembra che la cosa divertente per qualcuno sia buttare fango addosso a quello che non ci piace/convice/attira...oppure che sotto sotto vorremmo.... :D
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non è proprio così, facendo seguito al tuo intervento in risposta alla domanda di @Bartbike "Quali sono tutti i problemi che shimano ha dimostrato di avere? " ho cercato di fare un elenco riassuntivo dei difetti o delle caratteristiche (secondo me) poco attraenti di quel motore.

Elenco derivato in parte da esperienze dirette in parte interpersonali ed in parte leggendo l'apposita discussione relativa a quel motore, su questo forum.

Non sostengo che quel motore sia peggio di altri, o che altri motori non abbiano difetti o caratteristiche deludenti, ho detto solo che, a mio avviso, Ducati avrebbe fatto meglio ad impegnarsi maggiormente per fornire un qualcosa di diverso magari un bel motore marchiato Ducati derivato e prodotto in collaborazione con Polini, che nel su piccolo ha una gran tradizione in campo motoristico e gode di grandissimo rispetto soprattutto da parte dei motociclisti affezionati alle piccole cilindrate.

Penso che così facendo, magari adottando una forcella Marzocchi ed un ammortizzatore Ohlins, avrebbe caratterizzato maggiormente il suo prodotto rendendolo maggiormente esclusivo. Certo non era così facile.

Mi sa che tu non abbia ben presente cosa sia una operazione di puro marketing?
Altrimenti non insisteresti ancora su questi punti.
Eppure la spiegazione sembrava abbastanza chiara
È come Porsche che collabora a livello di marchio con Huawai per alcuni telefoni Porsche design e tu ti chiedi perché non hanno utilizzato quel microchip e un sistema informativo iOS...


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Max Power