Test Abbigliamento invernale Alpinestars

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Il primo modello a parità di taglia era più attillato, quadi una taglia in meno.

La "maniglia" , che per inciso è l'unica cosa che non mi piace ma che caratterizza il capo, dovrebbe essere un passante dove attaccare un'eventuale luce per aumentare la visibilità del rider. L'idea mi piace, ma l'avrei preferita più discreta o sostituita da una tasca in rete per riporre i guanti o un minimale impermeabile di emergenza.
Grazie. Sarei tentato dalla taglia S, ma sarebbe sicuramente corta di maniche
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Alla fine ho desistito sulla caccia al gilet Denali da indossare sopra la camicia
Il Denali 1 che piace tanto a me (in colorazione rosso/nera come nel test, non si trova più, il Denali 2 che ha preso un amico non mi eccita più di tanto per il prezzo e colorazioni ed anche per le modifiche fatte rispetto alla precedente versione
Ho avuto in mano un equivalente Endura, brand che adoro, ma anche li per il prezzo non mi ha acceso nessuna voglia o lampadina

Però l'altro giorno in una dei miei raid al Decathlon ho adocchiato un gilet che potrebbe fare il caso mio
gilet.PNG

25 Euro (ed ho un buono ancora da 10 euro da utilizzare), l'ho provato fitta molto bene, essendo io una L con sotto protezioni camicia, intimo va preso XL mi sembra una soluzione interessante, forse non sarà caldissimo ma mi pare ben fatto di un materiale che già conosco e poi la cifra è veramente eccellente...

sid
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho lavato in lavatrice un paio di volte la nuova camicia Andres, il tessuto ha perso un po' di morbidezza, sembra si sia compattato, e la camicia veste leggermente più aderente, comunque rimane più grande della precedente a parità di taglia.
 
  • Wow
Reactions: sideman

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Alla fine ho desistito sulla caccia al gilet Denali da indossare sopra la camicia
Il Denali 1 che piace tanto a me (in colorazione rosso/nera come nel test, non si trova più, il Denali 2 che ha preso un amico non mi eccita più di tanto per il prezzo e colorazioni ed anche per le modifiche fatte rispetto alla precedente versione
Ho avuto in mano un equivalente Endura, brand che adoro, ma anche li per il prezzo non mi ha acceso nessuna voglia o lampadina

Però l'altro giorno in una dei miei raid al Decathlon ho adocchiato un gilet che potrebbe fare il caso mio
Vedi l'allegato 48482

25 Euro (ed ho un buono ancora da 10 euro da utilizzare), l'ho provato fitta molto bene, essendo io una L con sotto protezioni camicia, intimo va preso XL mi sembra una soluzione interessante, forse non sarà caldissimo ma mi pare ben fatto di un materiale che già conosco e poi la cifra è veramente eccellente...

sid
Io l'ho comprato questa estate , strepitoso, ad un prezzo ridicolo non ricordo se su R2 bike o bike24... A volte lo porto anche nel tempo libero
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Alla fine ho desistito sulla caccia al gilet Denali da indossare sopra la camicia
Il Denali 1 che piace tanto a me (in colorazione rosso/nera come nel test, non si trova più, il Denali 2 che ha preso un amico non mi eccita più di tanto per il prezzo e colorazioni ed anche per le modifiche fatte rispetto alla precedente versione
Ho avuto in mano un equivalente Endura, brand che adoro, ma anche li per il prezzo non mi ha acceso nessuna voglia o lampadina

Però l'altro giorno in una dei miei raid al Decathlon ho adocchiato un gilet che potrebbe fare il caso mio
Vedi l'allegato 48482

25 Euro (ed ho un buono ancora da 10 euro da utilizzare), l'ho provato fitta molto bene, essendo io una L con sotto protezioni camicia, intimo va preso XL mi sembra una soluzione interessante, forse non sarà caldissimo ma mi pare ben fatto di un materiale che già conosco e poi la cifra è veramente eccellente...

sid
Questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro...questo non lo compro... : unamused: : unamused::D
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
I valori dichiarati da Leatt sono in effetti molto più alti della concorrenza, a parità di costo. Saranno reali? Non trovo quelli dei prodotti Gore, per un confronto. Alla fine ho ristretto a questi 2 prodotti la scelta... mi lascia un po' perplesso la vestibilità della Leatt 5.0. Dalla loro tabella taglie dovrei prendere una S, tranne che per l'altezza. Qualcuno ha avuto esperienze con questo marchio per non comprare proprio alla cieca? Grazie!
Alla fine ho preso la Leatt 5.0, prezzaccio su sito francese, colore nero che in foto fa schifo, ma dal vivo è carino perchè in effetti è più simile ad un grigio antracite con riflessi blu scuro e finitura opaca, simile al tessuto. La taglia M è perfetta, forse solo leggerissimamente corta di maniche. Veste abbastanza aderente, se indossassi pettorina e/o paraschiena servirebbe la taglia superiore.
Le finiture sono eccellenti, con alcune chicche come il cappuccio magnetico ed il laccetto per tenere chiusa la giacca anche con la zip aperta. Il materiale di cui è fatta è abbastanza spesso e piuttosto rigido, mi immaginavo un capo più leggero. Pertanto la "paccabilità" (terribile il neologismo) non è eccezionale, nello zaino occupa il suo spazio. Non vedo l'ora di testarla, ma visto che di pioggia non se ne parlerà per settimane o mesi, magari ci faccio un giro sotto la doccia :D
 
  • Haha
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Alla fine ho preso la Leatt 5.0, prezzaccio su sito francese, colore nero che in foto fa schifo, ma dal vivo è carino perchè in effetti è più simile ad un grigio antracite con riflessi blu scuro e finitura opaca, simile al tessuto. La taglia M è perfetta, forse solo leggerissimamente corta di maniche. Veste abbastanza aderente, se indossassi pettorina e/o paraschiena servirebbe la taglia superiore.
Le finiture sono eccellenti, con alcune chicche come il cappuccio magnetico ed il laccetto per tenere chiusa la giacca anche con la zip aperta. Il materiale di cui è fatta è abbastanza spesso e piuttosto rigido, mi immaginavo un capo più leggero. Pertanto la "paccabilità" (terribile il neologismo) non è eccezionale, nello zaino occupa il suo spazio. Non vedo l'ora di testarla, ma visto che di pioggia non se ne parlerà per settimane o mesi, magari ci faccio un giro sotto la doccia :D
bene bravo
sito?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Alla fine ho desistito sulla caccia al gilet Denali da indossare sopra la camicia
Il Denali 1 che piace tanto a me (in colorazione rosso/nera come nel test, non si trova più, il Denali 2 che ha preso un amico non mi eccita più di tanto per il prezzo e colorazioni ed anche per le modifiche fatte rispetto alla precedente versione
Ho avuto in mano un equivalente Endura, brand che adoro, ma anche li per il prezzo non mi ha acceso nessuna voglia o lampadina

Però l'altro giorno in una dei miei raid al Decathlon ho adocchiato un gilet che potrebbe fare il caso mio
Vedi l'allegato 48482

25 Euro (ed ho un buono ancora da 10 euro da utilizzare), l'ho provato fitta molto bene, essendo io una L con sotto protezioni camicia, intimo va preso XL mi sembra una soluzione interessante, forse non sarà caldissimo ma mi pare ben fatto di un materiale che già conosco e poi la cifra è veramente eccellente...

sid
Dopo 4 uscite con diverse temperature, bufera di neve compresa, con il suddetto gilet
è venuto il momento di trarne le conclusioni:

Beh chiaramente il giudizio finale sull'acquisto in se stesso è assolutamente positivo, ma non poteva essere diversamente dato il prezzo di 25 euro

Chiaramente non sarà un Denali, ma svolge comunque il suo sporco lavoro egregiamente.
Come giustamente aveva detto il @ducams4r non avendo imbottiture è leggermente meno caldo, ma il vento lo para benissimo e comunque da anche una buona sensazione di calore stringendo la camicia che altrimenti sarebbe più larga facendo passare più aria.

L'ho provato anche sotto a una nevicata e vento forte clamoroso, eravamo sotto lo zero e comq sia io che l'amico (con Denali e camicia) ci siamo dovuti mettere il giacchetto sopra, e col giacchetto si stava perfettamente anche a quelle temperature

I Plus che trovo sono sicuramente questi:
- prezzo
- dimensioni, si piega bene restando compatto per essere messo nello zaino
- tasche, due laterali e una alta veramente comode
- fittig, addosso sta veramente bene (avevo preso una XL, cambiata poi con una L che mi sta perfetta) ed è veramente carino con la camicia (per gli amanti del genere)
- collo, leggermente alto aumenta la sensazione di calore
- funzione wind stop assicurata
- riutilizzo in varie situazioni soprattutto sotto capi da scooter o moto

I punti chiaramente meno favorevoli sono:
- non è caldissimo
- traspira il giusto, ma resta cmq un gilet

ergo, per chi non vuole spendere cifre alte da riservare ad altri capi, io lo stra consiglio, utile in tutte le situazioni, ben fatto ed ottime zip

Sid