Tech Corner Come trasportare l'Ebike con l'auto?

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
162
133
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
Preso l'ultimo Thule da gancio traino monobici :D fantastico e molto pratico, poi pesa solo 9kg.
Quello che avevo prima da 2 bici era quasi 20kg e ogni volta metterlo e toglierlo era un dramma!
Unico difetto non è inclinabile e quindi per aprire il portellone devi togliere la bici, ma l'ho ritenuto il male minore..

Vedi l'allegato 86772
Ciao, toglimi una curiosità, il gancio della tua auto (che mi sembra una Tesla Model Y Juniper) è del tipo FIX4BIKE? Se il portabici in questione è il Thule VeloLite, non mi risulta sia compatibile con i ganci del tipo FIX4BIKE.
Ti hanno per caso detto il contrario?
Ti ringrazio.

Allegati

• fix4bike.jpeg
    fix4bike.jpeg
    15,9 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20260602_213437_Firefox.jpg
    Screenshot_20260602_213437_Firefox.jpg
    187,4 KB · Visite: 9

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
880
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Davvero a distanza di quasi 2 anni dalla celebre discussione c'è ancora chi è convinto che il cartello non serve o che vada messo solo se sporge il manubrio?
premesso che lo diceva anche già il decreto stesso come qualcuno prima aveva fatto già notare, è stato ribadito pure nella circolare indirizzata alle Prefetture – Uffici Territoriali del Governo con la richiesta di estendere a tutti i Corpi e Servizi di Polizia Locale.

...
Tanto premesso, possono ipotizzarsi i seguenti profili sanzionatori:

• l’installazione della struttura senza aver segnalato la sporgenza con l’apposito pannello quadrangolare configura la violazione di cui all’art. 164, commi 6 e 8 cds (10);
  • la mancanza della targa di immatricolazione posteriore del veicolo o della targa ripetitrice sull’apposito alloggiamento della struttura con o senza carico che comporta ostruzione, anche parziale, della targa, configura la violazione di cui all’art. 164, commi 1 e 8 cds;
  • qualora l’installazione della struttura con o senza carico comporti ostruzione, anche parziale dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, l’assenza o il mancato funzionamento dei dispositivi supplementari funzionanti configura la violazione di cui all’art. 164, commi 1 e 8 cds;
  • la sporgenza posteriore oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo, la sporgenza laterale del carico oltre i 30 centimetri, la sistemazione del carico in modo di non evitarne la caduta, il carico strisciante a terra o oscillante oltre la sagoma del veicolo, configurano le specifiche violazioni previste dall’art. 164 cds.

Poi fate pure come vi pare.... se però vi tamponano e non avete il cartello non vi lamentate se vi chiederanno il concorso di colpa

• Like
Reactions: Claudioc64

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
il mio rivenditore di portabici e gancio traino ,ossia berton rimorchi a Conegliano veneto mi ribadisce che non serve il cartello carichi sporgenti dall'ultima modifica della legge nel 2025 e lui ne ha a che fare tutti i giorni con queste normative ,trovo comunque vero che anche tra le forze dell'ordine non ci sia chiarezza e se becchi il poliziotto che è convinto ti becchi la multa ... poi vai pure a contestarla ,non è gratis perdi tempo ecc..

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
gli chiedo se mi manda l'articolo o il paragrafo dove si specifica che per portabici da gancio traino ove non sporgano le bici oltre i 30 cm laterali ecc non occorre il cartello, e vediamo

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Davvero a distanza di quasi 2 anni dalla celebre discussione c'è ancora chi è convinto che il cartello non serve o che vada messo solo se sporge il manubrio?
premesso che lo diceva anche già il decreto stesso come qualcuno prima aveva fatto già notare, è stato ribadito pure nella circolare indirizzata alle Prefetture – Uffici Territoriali del Governo con la richiesta di estendere a tutti i Corpi e Servizi di Polizia Locale.

...

• l’installazione della struttura senza aver segnalato la sporgenza con l’apposito pannello quadrangolare configura la violazione di cui all’art. 164, commi 6 e 8 cds (10);
  • la mancanza della targa di immatricolazione posteriore del veicolo o della targa ripetitrice sull’apposito alloggiamento della struttura con o senza carico che comporta ostruzione, anche parziale, della targa, configura la violazione di cui all’art. 164, commi 1 e 8 cds;
  • qualora l’installazione della struttura con o senza carico comporti ostruzione, anche parziale dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, l’assenza o il mancato funzionamento dei dispositivi supplementari funzionanti configura la violazione di cui all’art. 164, commi 1 e 8 cds;
  • la sporgenza posteriore oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo, la sporgenza laterale del carico oltre i 30 centimetri, la sistemazione del carico in modo di non evitarne la caduta, il carico strisciante a terra o oscillante oltre la sagoma del veicolo, configurano le specifiche violazioni previste dall’art. 164 cds.

Poi fate pure come vi pare.... se però vi tamponano e non avete il cartello non vi lamentate se vi chiederanno il concorso di colpa

vallo a dire alla polizia stradale.

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh

...

O finalmente uno che concorda con quello che sto dicendo io dall inizio.
Ed aggiungo che il concorso vedi colpa non è tutto xchè l'assicurazione potrebbe attivare la rivalsa

Adesso però aggiungo un altra problematica che mi era sfuggita ma che effettivamente va considerata ossia la sporgenza dei 3/10 perché su una macchina media di 4/4.50 metri si parla di 120/130 (immagino misurati dal paraurti).

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
ho parlato col mio rivenditore Berton,e ribadisce che nel caso di portabici da gancio traino dove le 2 ebike sono montate ,possono sforare verso destra e verso sinisrta di 30 cm e di 40 cm massmi oltre la sagoma del portabici indietro, se si resta in questi spazi la norma uscita modificata a gennaio 2025 con specifica articolo 164 regolamento 26 non necessita di cartello carichi sporgenti e si unifica alla norma europea per la quale l'italia non era conformata fino alla data di gennaio 2025 .oltre le misure prima descritte e con supporto per 3^ bici sia essa ebike o normale ,occorre il cartello. se si trovano riferimenti al cartello carichi sospesi, o sono riferiti a prima della modifica della norma ,(ed è vero che prima era obbligatorio metterlo) o si riferisce a carichi oltre le misure lato dx e sx e posteriore

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Dave and marco

vittorisk

Ebiker espertibus
9 Luglio 2019
519
488
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
(OT): in questo caso il cartello non deve essere messo! Se la bici fosse di un'altra marca e non montasse l'Avinox andrebbe obbligatoriamente coperta con il cartello (integrabile eventualmente con un telo....metti che avesse un Bafang :joy:)
Della serie "stendere un velo pietoso"
sul made in china marketting.. :cool:

• Like
Reactions: comesquirol98

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
234
246
43
Valtellina
Visita Sito
Bici
Pivot AMP'd Team
In motorizzazione e la polizia stradale mi hanno confermato che per il portabici da gancio di traino con luci e targa non serve alcun cartello. Altra storia quello da portellone...

Invece ad uscire da Livigno domenica mi hanno chiesto le fatture di tutte le 4 biciclette, per fortuna le tengo sempre in auto.

Qualcuno è a conoscenza di portabici per gancio fix4bike adatti ad ospitare 4 bici? Prima avevo un Thule EasyFold XT F per 3 bici che ho sempre caricato comodamente e senza intralci, adesso sono passato ad un Thule VeloCompact F con binario aggiuntivo per 4 bici ma toccano tutte e caricarle è veramente complicato, ho dovuto togliere i pedali a 2 bici per farcela.

vittorisk

Ebiker espertibus
9 Luglio 2019
519
488
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
c'è anche questo cartello se preferite

Vedi l'allegato 86879
Personalmente non credo al ricorso al made in Italy per sopperire un divario tecnologico, scelgo il miglior rapporto prezzo/qualità e credo che questo sia un incentivo per il prodotto italiano a migliorare per sopravvivere alla concorrenza straniera: quindi proverò Avinox e forse comprerò.
Detto questo non riesco a non sorridere quando lo vedo fotografato e citato oltre misura... ma sono uno spaccamaroni eh!

• Like
Reactions: comesquirol98

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non mi serve il cartello, si capisce già: :innocent: Vedi l'allegato 86882

ah sicuro, perchè quel telaio lo fanno a Padova, e le gomme a Bergamo e le sospensioni a Vicenza. Che sciocchino che sono a non averci pensato

What The Wtf GIF by SWR3

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
880
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
vallo a dire alla polizia stradale.
Guarda Marco, io ho messo anche il link della circolare, non si tratta di una mia interpretazione, è un documento ufficiale con valore legale ed è scritto in modo chiaro, non ci sono margini per interpretazioni personali. Poi che ci possano essere poliziotti che dicono che non serve o che chiudono un occhio (visto che è palesemente una cazzata mettere il cartello se ci sono le luci ripetitrici) non lo metto in dubbio, come non metto in dubbio di quel venditore di portabici che reinterpreta il concetto di sagoma di un veicolo e di sporgenza laterale.
Ogniuno si vada a leggere il decreto, gli articoli del cds che vengono richiamati e la circolare e poi tragga in autonomia le proprie conclusioni.

Io il cartello lo metto come vedo fare anche da molti altri, mio padre invece come altrettanti altri se ne sbatte il ca22o anche se gli ho detto che ci vuole. (E pensare che il cartello omologato gli e l'ho pure comprato...)

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
880
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
O finalmente uno che concorda con quello che sto dicendo io dall inizio.
Ed aggiungo che il concorso vedi colpa non è tutto xchè l'assicurazione potrebbe attivare la rivalsa

Adesso però aggiungo un altra problematica che mi era sfuggita ma che effettivamente va considerata ossia la sporgenza dei 3/10 perché su una macchina media di 4/4.50 metri si parla di 120/130 (immagino misurati dal paraurti).
La lunghezza è riportata sul libretto di circolazione

Classifica giornaliera dislivello