Report Come ho personalizzato il mio FIAT Ducato

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
42
53
18
37
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Mesi di progettazione, ricerca di pezzi e lavoro hanno portato al risultato che cercavo: il furgone da viaggio definitivo per chi ama andare in bici e, in generale, l'avventura. Sedetevi comodi e guardate come ho fatto.
Altri episodi Epic Trail. Bici Orbea Occam Cosa indosso Occhiali TripointCasco FizikAbbigliamento e...
Leggi tutto...

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
complimenti bravissimi,prima o poi lo farò anche io,difficile immatricolazione?
Il problema da quanto ho capito è che bisogna immatricolarlo (ovviamente) a lavori fatti.. e x esempio x oblò o impianto elettrico dovrebbe esserci una certificazione di chi lo fa di mestiere..
Anche se mi pare ci sia una immatricolazione "uso abitativo" o simili che ha vincoli diversi..
@Steve Ude ti andrebbe di illuminarci se sei a conoscenza dei vincoli legislativi?

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.858
2.662
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non cè possibilità di immatricolarlo se non con la bazza della Germania ma anche qui hanno posto dei limiti. Ieri mattina stavo leggendo una risposta del MIT proprio su questi veicoli.

E' neccessario doverli ricollaudare? No, però non si usifruiscono delle agevolazioni dell'uso speciale.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Non cè possibilità di immatricolarlo se non con la bazza della Germania ma anche qui hanno posto dei limiti. Ieri mattina stavo leggendo una risposta del MIT proprio su questi veicoli.

E' neccessario doverli ricollaudare? No, però non si usifruiscono delle agevolazioni dell'uso speciale.
Quindi intendi x bollo e assicurazione?

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
464
419
63
61
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Avendo la cabina unita al resto del furgone non è facile a livello di omologazione, soprattutto partendo da un furgone e non da un vetrato per trasporto persone, sarei veramente curioso di sapere come hai fatto. Una sola piccola critica, i pannelli solari in serie comportano una perdita di efficenza di entrambi quando anche uno solo dei due è in ombra, sul mio camper ho preferito collegarli in parallelo.

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
42
53
18
37
Trento
Visita Sito
Bici
Il problema da quanto ho capito è che bisogna immatricolarlo (ovviamente) a lavori fatti.. e x esempio x oblò o impianto elettrico dovrebbe esserci una certificazione di chi lo fa di mestiere..
Anche se mi pare ci sia una immatricolazione "uso abitativo" o simili che ha vincoli diversi..
@Steve Ude ti andrebbe di illuminarci se sei a conoscenza dei vincoli legislativi?
Esiste anche la possibilità di immatricolarlo ad uso abitativo ma non so i dettagli, avevo provato un po’ ad informarmi ma uno diceva una cosa uno un’altra e ho lasciato perdere.

Per l’omologazione meglio appoggiarsi a un centro specializzato così segui le sue linee guida e non usi tempo prezioso ad interpretare quelle di tutti i forum italiani di van che dicono tutti cos’è diverse se fai una ricerca online troverai anche più opzioni e potrai scegliere quella che più ti si addice, fai un paio di chiamate e ti chiariscono subito le idee!

Buon progetto!

• Like
Reactions: lucosta and Freesby

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
42
53
18
37
Trento
Visita Sito
Bici
Avendo la cabina unita al resto del furgone non è facile a livello di omologazione, soprattutto partendo da un furgone e non da un vetrato per trasporto persone, sarei veramente curioso di sapere come hai fatto. Una sola piccola critica, i pannelli solari in serie comportano una perdita di efficenza di entrambi quando anche uno solo dei due è in ombra, sul mio camper ho preferito collegarli in parallelo.
é vero, il collegamento in parallelo è più tollerante quando uno dei due pannelli va in ombra. Nel mio caso però ho scelto la serie perché per l’utilizzo che ne faccio io, ho privilegiato il fatto che quando entrambi lavorano bene il sistema è più efficiente.
Se so che ho bisogno dei pannelli cerco di non parcheggiare mai in ombra, così sfrutto la resa migliore possibile. In parallelo anche se parcheggiassi al sole non avrei efficienza rispetto alla serie, vista la quantità di ampere che ho nelle batterie meglio privilegiare quest’ultima! Inoltre per il parallelo avrei dovuto usare cavi di sezione maggiore

• Like
Reactions: Treppy

Classifica giornaliera dislivello