News Perché le Ebike costano così tanto?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Buongiorno a tutti e ben ritrovati ad una nuova edizione del velo giornale di MTB Mag. Io sono Marco Toniolo e questa settimana parliamo di un tema caldissimo e cioè perché le e-bike devono costare così tanto? Ma cominciamo con i titoli. Pivot presenta la nuova Shuttle LT, una ebike...
Leggi tutto...

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ci sono incredibili ondeggiamenti nell'interesse umano,in generale.
La e-bike nuovo oggetto di divertimento ed un certi casi di estrema utilità per mobilita e lavoro è partita in un certo modo, seriamente a mio avviso,per arrivare ad un punto di semi-isteria wattneutrometra,per non dimenticare gli elementi ammortizzanti di settaggio così complicato che ....."ma dai poi va bene così".... Perché non ci capisci più un caxxo.
La trasmissione di potenza alla ruota poi funziona direttamente con il pensiero,altro che intelligenza artificiale!!!
Quando torneremo con i piedi per terra(,solo i piedi ehhhh) ecco che le cose si normalizzeranno.

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
657
360
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Io i soldi li spreco sulle bici ma sempre allestimenti base e anche troppo per quello che faccio. Catorci venduto a peso d'oro. Ma cmq il futuro riserverà al momento situazioni di fallimento.

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Ma il mercato reale delle ebike dice altro. Dopo poco tempo il valore del nuovo scende almeno del 30% e per quelle “non capite” anche del 50%. Per non parlare poi del mercato dell’usato che nell’ultimi anni è crollato a causa della continua evoluzione della tecnologia. Bici nella maggior parte dei casi con pochi km e mai sfruttate in utilizzo gravoso.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Ma il mercato reale delle ebike dice altro. Dopo poco tempo il valore del nuovo scende almeno del 30% e per quelle “non capite” anche del 50%. Per non parlare poi del mercato dell’usato che nell’ultimi anni è crollato a causa della continua evoluzione della tecnologia. Bici nella maggior parte dei casi con pochi km e mai sfruttate in utilizzo gravoso.
Vai a trovare un usata bene a buon prezzo.....se la vuoi vendere prendi un caxxo,se la comperi è oro......
Prezzi migliori sulle rimanenze del nuovo

• Like
Reactions: Giocody

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Vai a trovare un usata bene a buon prezzo.....se la vuoi vendere prendi un caxxo,se la comperi è oro......
Prezzi migliori sulle rimanenze
Un Orbea wild team 2025, che ha avuto un discreto successo, sta a listino a 10k in rete non fai fatica a trovarla a 7k -30% e usata su subito a 5.800 -42% con 1500 km. Una Mondraker dune r, che di successo ne ha avuto poco, sta a 8k di listino sulla rete la trovi a 4.8 k -40% su subito si trova a 3.6k. Questo per ribadire che il mercato delle ebike è diventato come quello delle macchine elettriche con prezzi di listino assurdi ma la realtà è che la gente non le compra e per venderle devono applicare sconti consistenti. Ci vuole coraggio a prendere oggi un ebike di alta gamma sapendo che tra qualche tempo subirà una significativa svalutazione.

Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Un Orbea wild team 2025, che ha avuto un discreto successo, sta a listino a 10k in rete non fai fatica a trovarla a 7k -30% e usata su subito a 5.800 -42% con 1500 km. Una Mondraker dune r, che di successo ne ha avuto poco, sta a 8k di listino sulla rete la trovi a 4.8 k -40% su subito si trova a 3.6k. Questo per ribadire che il mercato delle ebike è diventato come quello delle macchine elettriche con prezzi di listino assurdi ma la realtà è che la gente non le compra e per venderle devono applicare sconti consistenti. Ci vuole coraggio a prendere oggi un ebike di alta gamma sapendo che tra qualche tempo subirà una significativa svalutazione.
Non son bravo come te a cercare,ma se vedi sul mercatino......
Io ho comprato poco usato in genere,ma spesso ho preso trombate.
Rimango dell'idea che meglio nuovo scontato.

• Like
Reactions: Giocody

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Non sono d'accordo con l'analisi di posizionamento.
Qui non si tratta di bici, ma di forbice tra classi sociali ed economiche che negli ultimi trent'anni ha subito un drastico aumento.
Faccio qualche esempio.
Un giovane (ad esempio mia figlia maggiore) patita di snow board che si fa due settimane bianche l'anno e qualche uscita di due giorni, tra attrezzatura trasferimenti, hotel e ski pass costa un'enormità rispetto agli 80 - 90
Non è vero neppure che gli alto spendenti sono 50-60, anzi forse è proprio l'età della ragione e della scaltrezza dove si prendono meno fregature... Personalmente sono dirigente da quando avevo quarant'anni, quindi quel che posso permettermi oggi che ne ho quasi 59 è più o meno le stesso di quel che potevo comprare venti anni fa (ma all'epoca mi sentivo molto più abbiente!)
Le marche "furbe" che spingono i loro prodotti a prezzi folli ci sono in ogni settore (ho da poco rifatto l'impianto per i vinili, provate a vedere quanto costa oggi in piatto Techinics 1200...), ciò non toglie che si trovano ottime bici a prezzi onesti e poi magari si ha margine per lavorare su ciò che conta davvero (che non è certo il motore) ma: freni e sospensioni. Non comprerei Pivot o Specialized a diecimila euro di certo, ma tanto meno alla stessa cifra una Amflow che non ha nè storia nè blasone.
Ps in ultima analisi: i 35/40 enni alternano l'ebike alla muscolare a seconda delle uscite e della preparazione fisica in quel momento ma non si fanno tante menate su modello, motore, display e seghe mentali varie!

• Like
Reactions: apollokid

CubOne

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
102
42
28
53
Verona
Visita Sito
Bici
Cube Stereo hybrid 144
Fintantochè il mercato offre una gamma di prezzi vario io non vedo il problema, la questione è che trattasi di oggetto tecnologico a rapida svalutazione; magari le case potrebbero frenare ed evitare il model year dando per cui più valore al prodotto.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
630
345
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
@Bartbike sai che proprio ieri stavo parlando con un mio amico dell'enorme differenza di prezzo dei biglietti per le partite di basket. negli anni 90 un biglietto per le prime file al forum costava 50 000 lire. oggi viene 250 euro. ma questa cosa si può vedere un po su tutti i beni. il costo della vita é aumentato tantissimo negli ultimi decenni. diciamo soprattutto da quando c'é l'euro.
purtroppo per quanto riguarda le e-bike secondo me ci sono da fare diversi ragionamenti. il primo forse é che l'elettrico é ancora una tecnologia poco venduta. il secondo é quello del target a cui sono indirizzate queste bici: 50 60 enni con poca voglia di pedalare, o che comunque non c'e la fanno piu. persone però con un conto in banca sicuramente in grado di spendere diverse migliaia di euro per una bici.
ma il terzo secondo me fattore é lo "snobbismo" che c'é tra noi appassionati pronti a spendere qualsiasi cifra per avere la bici piu figa sul mercato da mostrare ad amici o a ebiker vari che si incrociano sui sentieri.
le mode e il conformismo completano il tutto. quanti di noi acquistano veramente la bici che vogliono ?
quanti entrano in un negozio e si fanno condizionare dal rivenditore nell'acquisto?

• Like
Reactions: Bartbike

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
@Bartbike sai che proprio ieri stavo parlando con un mio amico dell'enorme differenza di prezzo dei biglietti per le partite di basket. negli anni 90 un biglietto per le prime file al forum costava 50 000 lire. oggi viene 250 euro. ma questa cosa si può vedere un po su tutti i beni. il costo della vita é aumentato tantissimo negli ultimi decenni. diciamo soprattutto da quando c'é l'euro.
purtroppo per quanto riguarda le e-bike secondo me ci sono da fare diversi ragionamenti. il primo forse é che l'elettrico é ancora una tecnologia poco venduta. il secondo é quello del target a cui sono indirizzate queste bici: 50 60 enni con poca voglia di pedalare, o che comunque non c'e la fanno piu. persone però con un conto in banca sicuramente in grado di spendere diverse migliaia di euro per una bici.
ma il terzo secondo me fattore é lo "snobbismo" che c'é tra noi appassionati pronti a spendere qualsiasi cifra per avere la bici piu figa sul mercato da mostrare ad amici o a ebiker vari che si incrociano sui sentieri.
le mode e il conformismo completano il tutto. quanti di noi acquistano veramente la bici che vogliono ?
quanti entrano in un negozio e si fanno condizionare dal rivenditore nell'acquisto?
Tanti!! e quanti poi si fanno condizionare dal web e dai vari forum!!! :)

• Like
Reactions: biker10

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.074
16.608
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ada,conosco un pirla di varese(tal @yura ) che ëuguale uguale....
Vêcio che sembra garganella...
Palanche...nn ti dico,quando ci aspetta in un parcheggio a mi ê una fatica portarlo via xche mucchi di ragazze lo circondano e abbracciano,vedi a malapena la mazzetta di euro xchè anche se tiene la mano in alto ê un nano di figa e ste quá tutte ben vestite col tacco 12...pota nn avanza su...
La bici poi..li sfondi na porta aperta,è talmente coglione che pur di rimanere anonimo,ma nella massa(presente le giacche della colmar no?uguale vuoi nn averla?)ecco si ê preso una transition...quando me lo ha detto credevo le valvole delle vecchie radio...ma ada gli voglio di un bene..uguale al @turra paolo se sono scemi nn ë colpa loro,io gli dô amore :D :D :D :D .Brakky

Ultima modifica:

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
171
178
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Sono perfettamente d’accordo , mia opinione è che chi pensava di vendere bici a qualsiasi prezzo non e stato attento a quello che succedeva e succede nel mondo reale per chi le bici le acquista per divertirsi . Potere d’acquisto inferiore che in passato, essendo poi un oggetto per divertirsi normalmente non e’ in cima alla lista delle priorità , con questo scenario chi acquista una nuova eMTB o MTB ci pensa attentamente prima di staccare l’assegno.
Ultimo punto , ma qui si tratta di opinione personale e’ che l’acquisto di una eMTB non deve essere visto come una buon affare , al contrario e‘ soggetto a svalutazione ed anche marchi blasonati quando li devi vendere non ti puoi aspettare di recuperare l’extra costo che uno ha sborsato per l’acquisto e se si punta troppo in altro si va in competizione con marchi minori montati bene o con offerte per svuotare I magazzini

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
630
345
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider

Classifica giornaliera dislivello