Tech Corner Due impostazioni che cambieranno il tuo modo di andare in Ebike

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Ma veramente la pensi cosi??? per me è un obbrobrio, e ripeto, NON E' NATO PER LE EMTB, è una modalità nata per le bici CARGO, quelle che portano in giro carichi pesanti per le città, NON HA IL MINIMO SENSO in mtb!! cosa semplifica? solitamente il fare meno fatica al biker, quello si, perchè se tu arrivi da un pezzo in spiano a 15 km/h e cominci la salita, Auto ti farà automaticamente tenere i 15 all'ora, senza che il biker ci metta niente di più!! simile ad alcune modalità di Avinox, da quel che ho capito, ed è una cosa che va contro ad ogni logica, voglio essere io per quanto possibile a gestire la pedalata!!

Allora hai capito male, perchè AUTO di Avinox è completamente diverso, come già spiegato diverse volte e anche non ha nessuna assistenza che accelera da sola, poi ovvio che in turbo la progressione è TANTA ! :no_mouth: :rolleyes:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora hai capito male, perchè AUTO di Avinox è completamente diverso, come già spiegato diverse volte e anche non ha nessuna assistenza che accelera da sola, poi ovvio che in turbo la progressione è TANTA ! :no_mouth: :rolleyes:
Ok, ma loro, sul sito ufficiale, scrivono questo, che mi fa intendere diversamente: AUTO "Progettata per un'ampia adattabilità e un utilizzo a lungo raggio, l'innovativa modalità Auto sfrutta la fusione multisensore per regolare automaticamente e continuamente l'assistenza in base alla resistenza alla guida" Saranno poco chiari nell'esprimere il concetto, ma tant'è che io la capisco diversamente da te.

• Like
Reactions: Rolly

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
720
390
63
62
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Ok, ma loro, sul sito ufficiale, scrivono questo, che mi fa intendere diversamente: AUTO "Progettata per un'ampia adattabilità e un utilizzo a lungo raggio, l'innovativa modalità Auto sfrutta la fusione multisensore per regolare automaticamente e continuamente l'assistenza in base alla resistenza alla guida" Saranno poco chiari nell'esprimere il concetto, ma tant'è che io la capisco diversamente da te.
Forse ti sei fatto forviare dal nome, funziona come le modalità adattative di Bosch Tour+ e EMTB+ solo che inizialmente è tarata un pò alta io per esempio l'ho modificata e portata al livello simile a Tour+ di Bosch
IMG_6897.JPG

• Like
Reactions: MARCO CROP

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Infatti è semplicemente una assistenza ADATTIVA, nel range impostato. Come avveniva anche con BLevo che ha avuto tanto successo sul Brose proprio per questo.

ACCELERAZIONE è un'altra cosa.

• Like
Reactions: Pietro.68

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

l'hai visto il video che stai commentando?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Certo, ma stando a quanto dichiarato dal loro sito mi fa pensare che il funzionamento di Auto sia paragonabile al Bosch. Poi magari è soltanto una pessima traduzione, ma a questo mi fa pensare.

comunque appena smette di piovere e nevicare mi dedico all'auto di Bosch e ci faccio su un video, visto che lo richiedono in tanti

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io sono un amante della modalità auto di Bosch, settato a bassa potenza e watt vai dove vuoi, e non consuma tanto, qualche volta lo tolgo per provare il turbo ma poi ritorno con il mio eco,tour+auto e emtb+

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
comunque appena smette di piovere e nevicare mi dedico all'auto di Bosch e ci faccio su un video, visto che lo richiedono in tanti

Bene! Magari approfondisci il discorso di adattare l’auto allo sforzo soggettivo del ciclista.
Intendo che se un ciclista allenato ha per esempio una FTP a 280 watt tenderà ad usare l’Auto, regolato standard, come una modalità fissa che lo assiste sempre molto. Questo perché anche a intensità relativamente basse per lui, ad esempio 200 watt di spinta, il motore assisterà sempre con percentuali molto elevate.
Un principiante invece, che spinge pochi Watt potrà avere una esperienza molto diversa, percependolo sempre un po’ fiacco. Ovviamente stiamo parlando di estremi.

La chiave è trovare un livello di assistenza ( per Bosch da -5 a -5) che renda questo incremento di assistenza allineato alla percezione soggettiva di intensità di spinta e quindi fatica.
Quando spingo poco ( 180 watt nel primo caso, 90 watt per il principiante) voglio che il motore assista poco, quando spingo tanto voglio che il motore mi dia la stessa assitenza che mi darebbe in turbo o quasi.

• Like
Reactions: marco

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
176
100
43
san severino marche
Visita Sito
Ma veramente la pensi cosi??? per me è un obbrobrio, e ripeto, NON E' NATO PER LE EMTB, è una modalità nata per le bici CARGO, quelle che portano in giro carichi pesanti per le città, NON HA IL MINIMO SENSO in mtb!! cosa semplifica? solitamente il fare meno fatica al biker, quello si, perchè se tu arrivi da un pezzo in spiano a 15 km/h e cominci la salita, Auto ti farà automaticamente tenere i 15 all'ora, senza che il biker ci metta niente di più!! simile ad alcune modalità di Avinox, da quel che ho capito, ed è una cosa che va contro ad ogni logica, voglio essere io per quanto possibile a gestire la pedalata!!
non sono io che la penso, ma ho riferito quello che mi è stato detto e sulle impressioni altrui ho basato quello che ho scritto.
Comunque non mi sembra che sia come dici tu, che il biker non ci metta del suo. Se non pedali non vai avanti, se ti fai assistere troppo finisci la batteria subito.
Per il resto, chiedi a chi ce l'ha, io non ce l'ho.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se non pedali non vai avanti
Logico che se non pedali non ti muovi, ma AUTO di Bosch è fatto per non farti faticare di più se procedi a velocità costante ed incontri un dislivello (per esempio), in quel caso AUTO aumenterà "AUTOMATICAMENTE" la spinta del motore SENZA che il biker aumenti la spinta, è nato cosi e ripeto, è nato per le Cargo Bike.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.218
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
dal manuale online Bosch:

Auto​

Un supporto ottimale in automatico​

• indipendente dalla potenza propria: adattamento automatico e ottimale del supporto alla situazione di guida, fino al 340%.
  • non è necessario cambiare manualmente le modalità di guida in caso di salite o vento contrario improvviso
  • ideale per eCity, eTrekking, eUrban bike e S-pedelecs
  • regolabile individualmente tramite l'app eBike Flow
Screenshot_20260205_083710_Chrome.jpg
Screenshot_20260205_084037_Chrome.jpg

• Like
Reactions: alexnotari65

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Come già detto più volte però AUTO di Avinox non è la stessa cosa, ma è paragonabile a Emtb di Bosch.

Ma a quanto pare per @alexnotari65 valgono di più le sue supposizioni piuttosto che il report di chi lo usa e lo conosce bene. :confused:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Come già detto più volte però AUTO di Avinox non è la stessa cosa, ma è paragonabile a Emtb di Bosch.

Ma a quanto pare per @alexnotari65 valgono di più le sue supposizioni piuttosto che il report di chi lo usa e lo conosce bene. :confused:
No, mi limito a leggere quanto da loro scritto, che evidentemente non è cosi chiaro come dici tu, sicuramente errore loro, ma essendo il sito ufficiale andrebbe meglio chiarito il funzionamento.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
880
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Logico che se non pedali non ti muovi, ma AUTO di Bosch è fatto per non farti faticare di più se procedi a velocità costante ed incontri un dislivello (per esempio), in quel caso AUTO aumenterà "AUTOMATICAMENTE" la spinta del motore SENZA che il biker aumenti la spinta, è nato cosi e ripeto, è nato per le Cargo Bike.
Quando ho provato la modalità AUTO funzionava proprio così, con la stessa intensità di pedalata ti manteneva la stessa velocità anche se incontravi salite o discese.
Quando era appena uscita l'avevo provata per un po' per i trasferimenti di ritorno a casa, essendo però lontana dal mio concetto di pedalare alla fine l'ho poi tolta.

TOUR+ per il mio stile di guida credo sia la migliore in assoluto, e se uno c'ha un po' di gamba sale quasi ovunque già solo con quella

• Like
Reactions: alexnotari65

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
dal manuale online Bosch:

Auto​

Un supporto ottimale in automatico​

• indipendente dalla potenza propria: adattamento automatico e ottimale del supporto alla situazione di guida, fino al 340%.
  • non è necessario cambiare manualmente le modalità di guida in caso di salite o vento contrario improvviso
  • ideale per eCity, eTrekking, eUrban bike e S-pedelecs
  • regolabile individualmente tramite l'app eBike Flow
Vedi l'allegato 84452
Vedi l'allegato 84453
Non leggo E-Mountain bike

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Confermo che con AVINOX l'assistenza AUTO è ottima per avere la giusta assistenza e consumi ridotti.

Se si vuole risparmiare ancora qualcosa è utile anche impostare il "Real Time Tune" sul tasto DX per abbassare il livello assistenza quando non serve e alzarlo sulle rampe più ripide in salita.

Ecco un giro che ho fatto sabato scorso su un percorso saliscendi con tratti molto ripidi usando solo assistenza AUTO da 6 a 10 con 700 Watt e 90 Nm (per replicare un po' il Brose G3). Quasi 1800 di dislivello con la batteria arrivata al 13%. Mi sembra un ottimo risultato considerato la temperatura media di 5° ma specialmente una gomma posteriore nuova molto poco scorrevole = Eddy Current FRONT mescola soft che mi era avanzata, montato al posteriore.

TRAININGCAMP
@MARCO CROP ti chiedo ancora lumi su queste impostazioni; ho girato con un paio di amici con le Amflow, e abbiamo provato ad abbassare il valore di Auto per renderlo meno potente, ma evidentemente non abbiamo toccato i parametri giusti; abbiamo settato 5/11, con coppia 95 e potenza 750, ma il motore assisteva sempre troppo! pensavo che calando il valore iniziale (5) avrebbe necessitato di più spinta del ridee, invece il mio amico non sentiva nessuna differenza, e saliva con il 26 (? non so il 4° rapporto più corto di Sram quale sia!) a bassa cadenza e senza sforzo!!
Altra cosa che non siamo riusciti a fare, è riuscire ad abilitare il comando dx per il Real Time Tune, o riuscivamo a darglielo in salita o in discesa ma non entrambi, e non abbiamo capito come fare per disabilitarlo!!

Classifica giornaliera dislivello