News Sospensioni MTB parte 2: regolazione, prove e modifiche sul campo

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
se una persona ha una kashima grip2 (a caso eh) e ci va in argine o non sa agire su HSC o LSC in base ai trail che fa e 'va bene così e non tocco niente', beh, ha la forcella solo per scena
Ok tutto giusto, ma se uno se la trova montata sulla bici nuova che deve fare, la deve togliere e metterne una più semplice solo perché non la "merita", o comprare la versione più economica della stessa bici?
Altro discorso se uno la prende dopo perché "ho messo la forcella bella", sono pienamente d'accordo.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Ok tutto giusto, ma se uno se la trova montata sulla bici nuova che deve fare, la deve togliere e metterne una più semplice solo perché non la "merita", o comprare la versione più economica della stessa bici?
Altro discorso se uno la prende dopo perché "ho messo la forcella bella", sono pienamente d'accordo.
fanno parte sempre dei poser, quante persone conosci che hanno una super bici top di gamma e vanno a prenderci il pane?

per l'amore di dio, possono farlo benissimo e prendere le bici o forcelle che vogliono, ma poi non possono affermare che 'non funziona' se non sanno nemmeno cosa sia un token

il punto è che la maggior parte di noi ha un telaio/forcella/ammo che è ben OLTRE i propri limiti, chi lo fa per fare il figurone, chi perché vuole la bici 'definitiva' e migliora la propria guida, chi vuole togliersi lo sfizio, ecc ecc, ma per quanto mi sforzi non riesco a digerire bene la combo 'kashima più ignoranza' (ripeto, esempio a caso che si può trovare anche in ambiente lavorativo)

e ho visto spesse volte questa combo anche tra i pro prima di una gara, che erano nel pallone più totale con la forcella più gnucca del parco (roba di 70kg di rider e sag quasi inesistente) e andavano fortissimo ugualmente

è tanto bello informarsi , comprendere e provare cosa si ha e cosa possono fare quelle levette, poi che uno non voglia metterci mano è un altro discorso

• Like
Reactions: AlfreDoss

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.453
2.266
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
sarà che sono leggero.. sarà che non sono un espertone di sospensioni.. ma sinceramente, a parte il colore, preferisco le sospensioni semplici.. ho avuto quasi sempre fox sulle mie bici, le ultime due la Wild e la Amflow con delle performance da 38 e 36.. prima ho avuto una crafty ed una rise con le factory da 38 e 36.. per me le performance vanno benone, semplici da regolare per il mio livello ed ottime per quel che ci faccio io.. ecco, forse sento molto di più la differenza tra 38 e 36 che la differenza nelle regolazioni delle alte velocità che sulle performance non ho..
poi io viaggio sempre con le compressioni tutte aperte ed il ritorno a due/tre click dal tutto aperto..

Classifica giornaliera dislivello