Tech Corner Cosa fare se rompiamo il cavo del cambio

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.218
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Per anni ho portato un cavetto di scorta, è servito solo in due occasioni: una volta a me, ma avevo il cavo già lesionato, non lo avevo sostituito e si è rotto durante il giro, un'altra volta l'ho dato a un biker cui si era rotto il cavo del cambio.
Da molto tempo non lo porto più, non per il peso/ingombro che è minimo, ma perché penso di poter ovviare allo stesso modo indicato nel video, ma utilizzando un pezzo di fil di ferro.

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
413
282
63
59
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Prima di passare all'assistita pedalavo una Canyon Spectral muscolare la quale aveva il difetto di far sfilacciare molti spesso il cavo sulla gabbia del cambio. Mi son sempre portato un cavo tagliato in misura e avendo tutta guaina dal comando al cambio, sostituirlo era cosa di pochi minuti. Dovrei controllare nello zaino se ce l' ho ancora.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.942
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
mai rotto un cavo del cambio.
basta usare cavi e guaine di qualità e magari teflonati (li vende anche il decatlon).
scorrono sempre bene e quando cominciano a diventare duri vanno cambiati, così non si rompono mentre sei in mezzo al nulla...

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
700
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Diciamo che con la Ebike il problema è minore , se il cambio è posizionato sui rapporti più bassi metto in turbo e salgo ugualmente , se diventa troppo ripido posso sempre accompagnare la emtb in modalità walk .

sailfast

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
53
38
18
lombardia
Visita Sito
Bici
Fantic integra xf1 160
Quando mi è capitato, rottura del cavo ma anche danno al deragliatore, ho accorciato la catena con lo smagliacatena posizionandola su un rapporto pedalabile e sono arrivato a fine giro. Naturalmente parliamo di emergenza; fra l'altro avevo un cavo di ricambio che comunque non sarebbe servito perchè, come detto, anche il deragliatore era danneggiato.

Classifica giornaliera dislivello