Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.367
2.458
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Dai che quando ti tolgono le stecche puoi dire a tua moglie di farti allenare... quel dito... :p :p :p
Ahhh ma non avevo capito che si fosse schiacciato QUEL “dito”… !
Brack in quel caso però è meglio che la tieni la steccatura altrimenti ‘ “allenamento” non porta nemmeno iniziare !

o_Oo_Oo_O
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
103
44
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Come quando ti danno i pesi delle auto o moto e scrivono "peso a vuoto"
Si, prova a girarci senza benzina e senza olio motore..! :laughing:
Giusto per precisazione Il peso a vuoto sulla carta di circolazione viene calcolato con un conducente di 75Kg, livelli fluidi massimi, livello carburante al 90%, ruota di scorta e tutte le dotazioni di sicurezza.
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
199
133
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ho una e-bike e una enduro muscolare, quindi so cosa significa far fatica in bici, e se nella e-bike (Shimano e8000) abbasso il livello al minimo l'eco per risparmiare batteria, posso affermare che in certe situazioni faccio meno fatica con la muscolare.
Es salita molto ripida dove con la muscolare metto il 50 e vado su pian piano sputando l'anima.
Con e-bike ed eco ridotto non salgo proprio perché la spinta è talmente bassa da non garantire abbastanza spinta, quindi i 25kg li sento tutti
Scusa ma non comprendo il tuo idioma, ovvero salendo col 50 sia con la muscolare che con la emtb in eco, non senti la differenza? Io la sento eccome.
 
  • Like
Reactions: yura

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.934
2.327
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Scusa ma non comprendo il tuo idioma, ovvero salendo col 50 sia con la muscolare che con la emtb in eco, non senti la differenza? Io la sento eccome.
Sulla e-bike ho un 46 come rapporto più corto
La differenza è che su tratti ripidi ma soprattutto molto sconnessi (tipo passaggi tecnici su radici o rocce) con la muscolare mi alzo in piedi e con due colpi di pedali e un po di slancio "di reni" riesco a passare abbastanza agevolmente l'ostacolo o comunque il tratto di rampa ripida.
Con le e-bike se trovo un tratto particolarmente ripido o in cui serve passare di slancio, ho più difficoltà a farlo in eco perché smette proprio di spingere , quindi in pratica mi lascia in balia di una bici da 25kg , quindi certi tratti che con la muscolare faccio con relativa fatica, con la e-bike in eco non riesco proprio a farli.
Naturalmente sto parlando di strappetti brevi, non di una salita intera e costante, tanto per dire che non sono uno di quelli che dice che con la e-bike si fa più fatica di una muscolare, ma che in certi frangenti la leggerezza e prontezza di una muscolare possono aiutare anche in salita.
Naturalmente discorso inteso come la mia e-bike usata in eco, perché con già con trail salgo alla grande nella maggior parte delle salite
Magari con un altro Modello di e-bike con assetto o motore diverso la situazione potrebbe essere diversa
 
  • Like
Reactions: yura

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
924
374
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Sulla e-bike ho un 46 come rapporto più corto
La differenza è che su tratti ripidi ma soprattutto molto sconnessi (tipo passaggi tecnici su radici o rocce) con la muscolare mi alzo in piedi e con due colpi di pedali e un po di slancio "di reni" riesco a passare abbastanza agevolmente l'ostacolo o comunque il tratto di rampa ripida.
Con le e-bike se trovo un tratto particolarmente ripido o in cui serve passare di slancio, ho più difficoltà a farlo in eco perché smette proprio di spingere , quindi in pratica mi lascia in balia di una bici da 25kg , quindi certi tratti che con la muscolare faccio con relativa fatica, con la e-bike in eco non riesco proprio a farli.
Naturalmente sto parlando di strappetti brevi, non di una salita intera e costante, tanto per dire che non sono uno di quelli che dice che con la e-bike si fa più fatica di una muscolare, ma che in certi frangenti la leggerezza e prontezza di una muscolare possono aiutare anche in salita.
Naturalmente discorso inteso come la mia e-bike usata in eco, perché con già con trail salgo alla grande nella maggior parte delle salite
Magari con un altro Modello di e-bike con assetto o motore diverso la situazione potrebbe essere diversa
Io credo di aver avuto una sensazione simile..tu intendi quelle fasi dove acceleri repentinamente per superare l’ostacolo o il tratto rognoso, e con la e bike ti ritrovi ad andare fuori giri, cioe’in quella zona alta di rpm in cui il motore va’ in stallo…?
mi è successo alcune volte, ed ho capito , credo, che dipende da un mio errore di utilizzo. Cioè con la ebike in quei casi mi conviene spingere e cercare di far frullare un rapporto più duro di quello che l’istinto mi consiglierebbe.
cosi facendo ho un inizio più “ duro”, un attimo in cui sono troppo basso e il motore ( anche io ho shimano) sembra mi assista poco; ma è solo un attimo..poi mi spinge bene e grazie al rapporto più lungo mi assiste fino al superare l’ostacolo.

mamma mia che Pipponee! o_O Spero almeno di essere riuscito a spiegarmi.;)
 
Ultima modifica:

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
924
374
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
@torakiki.gt @Alone guardatevi il nuovo video di Udeschini su come si usa l'ebike in salita...
Si, già visto…diciamo che la situazione che affronta nel video è un pochino meno limite di ciò che intendo io.
Situazione che, come ho cercato di spiegare con un giro di parole incasinato :blush: affrontavo in modo errato, troppo da muscolare, e che dopo qualche uscita credo di aver “ domato”..
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.934
2.327
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si, già visto…diciamo che la situazione che affronta nel video è un pochino meno limite di ciò che intendo io.
Situazione che, come ho cercato di spiegare con un giro di parole incasinato :blush: affrontavo in modo errato, troppo da muscolare, e che dopo qualche uscita credo di aver “ domato”..
Il fatto è che dipende molto anche dal motore che si ha sotto oltre che la tecnica pura.
Ho provato Bosch o brose che hanno spinta costante anche ad assistenze basse, il mio Shimano 8000 invece molla di colpo anche in boost se c'è uno strappo improvviso o molto ripido
 
  • Like
Reactions: Alone