News La nuova Thok Gram in carbonio

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
immagino tu non abbia idea di come si industrializzi un prodotto.
Sintetizzando, il primo passo è sempre quello, cioè creare un prodotto rispondente alla domanda di mercato con l'analisi dell'idea iniziale. Si definisce il concept (ad essere cattivi: voglio il nodo sterzo come mondraker, la culla come la wild, il chainstay come rotwild... :cool: ). Lo studio di fattibilità successivo indica le linee guida al designer, dal disegno si passa al modello estetico (ecco il claim in video), per rilevare le incongruenze, apportando le dovute modifiche.
Approvato il modello, inizia la fase tecnica del progetto: a partire dalla fattibilità meccanica e la sua progettazione nel dettaglio, si realizza il prototipo (il 3d del video) definitivo, si sviluppa la documentazione tecnica e si realizza il prototipo funzionale. Dalla sua approvazione (non è detto si vada avanti, anzi...) parte l'ottimizzazione del progetto ed a seguire le preserie. Da qui la produzione in scala.

Questo iter vale per tutti i prodotti, se poi sono giocattoli per ricchi, benestanti o incoscenti come quello di cui si parla, l'estetica assume importanza fondamentale, per vendere!

quello che mi pare un poco strano a sentire l’intervista di Migliorini è che ci passino due anni dall’idea al rilascio della produzione.
Non tanto per il tempo in se, ma per l’evoluzione parallela dei sistemi motore batteria.
Parto con il progetto sviluppato attorno ad un motore e ad un pacco batterie e arrivo alla fine che è vecchio!
Forse per questo che ci hanno montato lo shimano EP8…….
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Credo tu sia stato troppo severo nella valutazione, certo che una bici ha sempre un telaio e due ruote!
Nel panorama emtb, secondo me gli italiani stanno lavorando bene, vedi le ultime due Olympia.

Questo progetto Thok è decisamente "pensato", distintivo nel panorama mondiale, direi per niente standard.
Ci sono soluzioni pregevoli, a cominciare dal passaggio cavi non integrato nella SS che va tanto di moda, il blocco di rotazione dello sterzo ben fatto, le sezioni dei foderi del carro posteriore, il puntone che collega l'attacco dell'ammortizzatore alla piastra motore e in ultimo una estetica snella e accattivante. Questi sono plus, rispetto ai cloni che si vedono in giro.
Certo, ci sono interventi estetici "modaioli" come il doppio triangolo in prossimità dello sterzo (in stile Mondraker, per capirci), con design forse troppo articolato e forzato in larghezza, ma bisogna considerare che se si vuole arretrare il peso della batteria e non avere un "piastrone" di prolungamento, la creazione di un foro è scelta quasi obbligata. La tubazione dello sterzo a barilotto è un altro must del momento, sicuramente più estetico che per funzionalità, fortunatamente si nota solo in foto...
Allo standard (per le emtb...) tapered da 1.8" (anzichè 1.5") a 1.1/8" dovremo abituarci come OEM, purtroppo.
Sul cinematisno superiore degli seatstays, secondo me hanno toppato, funzionalmente parlando, per privilegiare l'estetica: dove il montante abbraccia il link, nel movimento la costruzione porta ad un "effetto cesoia" nel quale se dovesse infilarsi un detrito più solido del composito (visto che è dichiarato non ci siano boccle metalliche annegate) avrebbe conseguenze non propriamente piacevoli.

Per il resto, ammemepiace assaie! il nome omen Gram (malgrado ciò che scrivono gli utenti su Pinkbike, certamente non piemontesi) le calza a pennello!

Vedi l'allegato 59762
Certamente, sono stato severo lo ammetto. Sul tema ebike italiane sono d'accordissimo: le ho sempre sostenute, anche i motori quando qualcuno ha sollevato dubbi. (Tra l'altro Fantic che mi piace ha fatto ebike per Audi che guarda caso ha nel gruppo Ducati. Curioso). Però non ho mai detto che il telaio fa cag o altro: anzi sicuramente avrà un telaio della mad... Ma ci sono molti brand che fanno ottimi telai carbon con processi produttivi simili. Ho detto che sono deluso perché il mezzo non ha caratteri distintivi e ne resto convinto. Non vorrei ripetermi. Non si distingue per il prezzo, per il peso, non ha (che ne so faccio dei puri esempi) una sospensione con un cinematismo innovativo, una forcella fuori dagli standard, non ha regolazioni ecc. motore/batteria standard, freni o cambio che non montino tutti in grande serie. Tutte cose che (fatto un telaio della mad...) ti consentono di poter vendere minimizzando i costi iniziali e tutti quelli legati alla manutenzione dopo. Insomma filosofia (sempre a mio parere) Thok. Ma dal loro punto di vista hanno ragione da vendere, sono scelte. Solo che a me hanno un po' deluso. Oh però nessuno se la deve prendere: prima mi informo (non tutti lo fanno e non mi riferisco a te ovviamente) e poi dico quel che penso come tutti. Nel post 15 (dove non c'era dietrologia, volevo dire quel che c'è scritto) mi pare di aver messo anche dati e cifre.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ci provo io, una domanda x il Duca: come ti sei trovato sui passaggi tecnici con ep8 rispetto a bosch e brose su una bike predisposta anche x la salita tecnica

Ep8 ha un'erogazione particolare, non difetta per spunto o accelerazione, ma quando metti tanta spinta sui pedali il motore cala e in determinate situazioni mette in difficoltà.
Specialized (brose) è l'esatto opposto, accelera un po' meno, ma quando la cadenza cala e spingi con forza sui pedali tira fuori tutta la coppia di cui dispone.
Bosch in modalità eMTB è molto versatile e ha un ampio range di erogazione, e una progressione potente, però rispetto a Specialized gira un po' più in alto (rpm) in alcune situazioni è un vantaggio, in altre meno.

3 motori che in situazioni estreme hanno erogazioni molto diverse.
 
  • Like
Reactions: EtscoD and GIUIO10

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
quello che mi pare un poco strano a sentire l’intervista di Migliorini è che ci passino due anni dall’idea al rilascio della produzione.
Non tanto per il tempo in se, ma per l’evoluzione parallela dei sistemi motore batteria.
Parto con il progetto sviluppato attorno ad un motore e ad un pacco batterie e arrivo alla fine che è vecchio!
Forse per questo che ci hanno montato lo shimano EP8…….

I produttori hanno prototipi di motori e batterie con ampio anticipo, in alcuni casi partono quando di questi motori magari hanno solo la scheda tecnica.

Ieri hanno presentato e messo in vendita la Gram, probabilmente hanno già uno o più studi avanzati sui modelli che usciranno nei prossimi anni. Anche perché credo che determinati contratti vadano siglati con ampio anticipo.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
I produttori hanno prototipi di motori e batterie con ampio anticipo, in alcuni casi partono quando di questi motori magari hanno solo la scheda tecnica.

Ieri hanno presentato e messo in vendita la Gram, probabilmente hanno già uno o più studi avanzati sui modelli che usciranno nei prossimi anni. Anche perché credo che determinati contratti vadano siglati con ampio anticipo.
Immagino che sia così, xo’ allora non mi torna xché montare su di un progetto completamente nuovo, un gruppo motobatte piuttosto datato.
Più una curiosità la mia che non una critica.
Come scritto, per quanto bella non è nei miei canoni.
Il particolare più riuscito e più bello a me pare il triangolo asimmetrico posteriore, una scultura.
Quello che mi piace meno il tubo superiore che in primo piano anche dal tuo filmato sembra un serbatoio.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@kilowatt ti complico la vita.
Audi fa parte del gruppo Vw. Come Ducati.
Come Porsche, che detiene la maggioranza di Fazua e una quota (forse la maggioranza) di Rimac che possiede Greyp.
Credo che la collaborazione Thok/Ducati sia dovuta a Livio Suppo, difatti anche i primi testimonial erano ex piloti Ducati.
Ah, giusto, tra i testimonial Thok c’ è anche l’ equipaggio Peterhansel/Boulanger che corre nella Dakar con… Audi!

Chiarissimo vero? :joy:
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Immagino che sia così, xo’ allora non mi torna xché montare su di un progetto completamente nuovo, un gruppo motobatte piuttosto datato.
Più una curiosità la mia che non una critica.
Come scritto, per quanto bella non è nei miei canoni.
Il particolare più riuscito e più bello a me pare il triangolo asimmetrico posteriore, una scultura.
Quello che mi piace meno il tubo superiore che in primo piano anche dal tuo filmato sembra un serbatoio.

Per il motore non ti so dire, forse per questioni di affidabilità o disponibilità, di fatto questo ep801 non si è ancora visto.

Si, il tubo orizzontale in prossimità dello sterzo è molto largo e piatto.

IMG_20221228_102644.jpg
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
non odio le gare, ma trovo insignificanti quelle di ebike definite "enduro" dove l'unica differenza è che in salita non fai fatica.
Un altro conto sono quelle con salite ipertecniche che senza un'ottima tecnica e una bici elettrica non faresti. Peccato che quel tipo di percorso risulti impossibile a tutti tranne che a pochi, compresi quelli che si riempiono tanto la bocca di "racing".

Se proponi una gara del genere agli amatori, dopo la prima volta non si presenta più nessuno. E anche fra i pro, visto che per la maggior parte sono ex pro ripescati dagli sponsor perché "bisogna avere un team e-enduro", non è detto che gradiscano.

Infine, la ebike viene normalmente acquistata in quanto non ce la si fa a pedalare una bici in salita. Bene, ti compri la bici col motore, finalmente puoi girare con gli amici anche se non sei in forma, e mi vieni a dire che l'aspetto delle gare sarebbe fondamentale per un marchio come Thok (così torniamo in topic)?

Bravo Migliorini a non farsi tirare dentro.
"Infine, la ebike viene normalmente acquistata in quanto non ce la si fa a pedalare una bici in salita. Bene, ti compri la bici col motore, finalmente puoi girare con gli amici anche se non sei in forma,"......
PAROLE VERE....che se non fossero state scritte dal direttore....apriti cielo..... :no_mouth:
 
  • Like
Reactions: lumerennù

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@kilowatt ti complico la vita.
Audi fa parte del gruppo Vw. Come Ducati.
Come Porsche, che detiene la maggioranza di Fazua e una quota (forse la maggioranza) di Rimac che possiede Greyp.
Credo che la collaborazione Thok/Ducati sia dovuta a Livio Suppo, difatti anche i primi testimonial erano ex piloti Ducati.
Ah, giusto, tra i testimonial Thok c’ è anche l’ equipaggio Peterhansel/Boulanger che corre nella Dakar con… Audi!

Chiarissimo vero? :joy:
Eh la sai lunga tu. Brao ;) (togli il credo per Thok Ducati)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
quello che mi pare un poco strano a sentire l’intervista di Migliorini è che ci passino due anni dall’idea al rilascio della produzione.
Non tanto per il tempo in se, ma per l’evoluzione parallela dei sistemi motore batteria.
Parto con il progetto sviluppato attorno ad un motore e ad un pacco batterie e arrivo alla fine che è vecchio!
Forse per questo che ci hanno montato lo shimano EP8…….
Che ci abbiamo messo due anni è plausibile, esce la TK01 e dico: la prossima dobbiamo farla in carbonio, perché c’è la chiedono, perché c’è più libertà nelle forme, perché...
E si comincia, anche solo a pensare. L’industrializzazione di un telaio in carbonio è più costosa di quello fatto in profili di alluminio, 4 taglie e relativi stampi per ognuna, non dime modificabili a basso costo ed energie.
Sicuro che sul motore, la batteria è facilmente adattabile, hanno preso le dovute informazioni, Thok fa parte di un gruppo (TCN group) che fattura oltre 80 milioni, non gli ultimi arrivati!
Infine, sempre enfatizzare col marketing, come il pesce per il pescatore!
Certamente, sono stato severo lo ammetto. Sul tema ebike italiane sono d'accordissimo: le ho sempre sostenute, anche i motori quando qualcuno ha sollevato dubbi. (Tra l'altro Fantic che mi piace ha fatto ebike per Audi che guarda caso ha nel gruppo Ducati. Curioso). Però non ho mai detto che il telaio fa cag o altro: anzi sicuramente avrà un telaio della mad... Ma ci sono molti brand che fanno ottimi telai carbon con processi produttivi simili. Ho detto che sono deluso perché il mezzo non ha caratteri distintivi e ne resto convinto. Non vorrei ripetermi. Non si distingue per il prezzo, per il peso, non ha (che ne so faccio dei puri esempi) una sospensione con un cinematismo innovativo, una forcella fuori dagli standard, non ha regolazioni ecc. motore/batteria standard, freni o cambio che non montino tutti in grande serie. Tutte cose che (fatto un telaio della mad...) ti consentono di poter vendere minimizzando i costi iniziali e tutti quelli legati alla manutenzione dopo. Insomma filosofia (sempre a mio parere) Thok. Ma dal loro punto di vista hanno ragione da vendere, sono scelte. Solo che a me hanno un po' deluso. Oh però nessuno se la deve prendere: prima mi informo (non tutti lo fanno e non mi riferisco a te ovviamente) e poi dico quel che penso come tutti. Nel post 15 (dove non c'era dietrologia, volevo dire quel che c'è scritto) mi pare di aver messo anche dati e cifre.
Se parli di componentistica, nessun marchio si differenzia.
Schema FSR: se è il più equilibrato, perché farsi del male quando si è già visto tutto?
Certamente il telaio si distingue.
Prezzo: ripeto, si tratta di giocattoli per ricchi, benestanti o incoscienti...

Audi fa parte del gruppo Vw. Come Ducati.
Come Porsche, che detiene la maggioranza di Fazua e una quota (forse la maggioranza) di Rimac che possiede Greyp.
Credo che la collaborazione Thok/Ducati sia dovuta a Livio Suppo, difatti anche i primi testimonial erano ex piloti Ducati.
Ah, giusto, tra i testimonial Thok c’ è anche l’ equipaggio Peterhansel/Boulanger che corre nella Dakar con… Audi!

Chiarissimo vero? :joy:

La collaborazione con Ducati è commerciale, certo le conoscenze aiutano, anche se il Suppo manager Honda con Stoner dopo essere stati entrambi in Ducati, ha sputato a ripetizione nel piatto cui aveva mangiato... business is business!
Oltretutto l’anno scorso era Team Manager di Suzuki GP, fai un po’ te...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Che ci abbiamo messo due anni è plausibile, esce la TK01 e dico: la prossima dobbiamo farla in carbonio, perché c’è la chiedono, perché c’è più libertà nelle forme, perché...
E si comincia, anche solo a pensare. L’industrializzazione di un telaio in carbonio è più costosa di quello fatto in profili di alluminio, 4 taglie e relativi stampi per ognuna, non dime modificabili a basso costo ed energie.
Sicuro che sul motore, la batteria è facilmente adattabile, hanno preso le dovute informazioni, Thok fa parte di un gruppo (TCN group) che fattura oltre 80 milioni, non gli ultimi arrivati!
Infine, sempre enfatizzare col marketing, come il pesce per il pescatore!
Tutto assolutamente plausibile.
Non penso xo’, proprio xché non sono degli sprovveduti, che il loro business plan ragioni in serie.
Prima faccio questo, poi quello e poi l’altro ancora.
Sappiamo bene che tra una fase e la successiva passano mesi.
Che ingegneri, modellisti, tecnici: tra un test ed il successivo, una simulazione e l’altra, un modello e la sua evoluzione, stiano seduti al divano ad aspettare è poco realistico.
Che durante il processo di sviluppo e produzione della TK1 abbiano fatto solo quella è almeno improbabile così come durante i “due anni” di gram non abbiano dedicato tempo ad altri progetti…!
Poi che la vogliano dipingere così è un tema, ma chi sta nel mondo attuale sa molto bene che per stare al passo con i competitors di progetti sul tavolo ne devi gestire un discreto numero contemporaneamente, a differenti gradi di avanzamento e che sviluppi in parallelo.