Tech Corner Il passaggio cavi nella serie sterzo è una complicazione inutile?

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.323
2.371
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Dovrebbero almeno dare la possibilità di scelta.
Capisco che a livello progettuale possa complicare un pelo la cosa ma prevedere la possibilità di utilizzare entrambe le soluzioni sarebbe l’ideale.
Voglio una soluzione più pulita ma un poco più complicata, utilizzo il passeggio nel tubo sterzo.
Prediligo una soluzione più pratica ma meno pulita passaggi nel telaio.
Sono anche convinto che se si manterrà la prima soluzione alla lunga questa porterà allo sviluppo di soluzioni pratiche di smontaggio di stem e cavi con attacchi ad innesto rapido.
O magari l’evoluzione di servocomandi sempre più sicuri risolverà il problema alla radice. Basta cavi e stop!!
Si ha sempre la terza via: tutto esterno come una volta con le sue belle fascette da elettricista e bon. Inoltre esteticamente si avrebbe anche la possibilità di scegliere il colore delle guaine, sai che fighezza !!!

:joy: :joy: :joy:
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Perchè ? Si tratta di un tappo forato, lo fai scivolare il alto senza togliere le guaine e la serie sterzo è libera.
Nella mia (Cube Stereo Hybrid Action Team 2022) ho fatto fatica a rimontare il tutto, sicuramente a causa della mia poca esperienza. Nella bici precedente che non aveva passaggio dei cavi nella serie sterzo era un lavoro banale.
Dovrò prenderci la mano!
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
559
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Mi sa che fin che monterò una forcella a doppia piastra non avrò di questi problemi .
Personalmente i cavi "liberi" esterni non mi piacciono e per ora ho cercato di ridurli al minimo : freno anteriore , freno posteriore e cavetto comando assistenza ( quest'ultimo in parte attaccato a quello del freno anteriore , ma non mi dispiacerebbe ci fosse un comando wireless anche per tale dispositivo ) .
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
906
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
I cavi nella serie sterzo sono come la corazzata Potëmkin
:laughing:, anche se forse una piccola differenza c'è, il film è considerato dai critici (l'ho letto per caso perché io di film ne capisco meno di zero) un capolavoro del cinema muto, mentre i cavi nella serie sterzo sono effettivamente una cagata pazzesca!
 
  • Like
Reactions: vittorisk

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
906
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Dovrebbero almeno dare la possibilità di scelta.
Capisco che a livello progettuale possa complicare un pelo la cosa ma prevedere la possibilità di utilizzare entrambe le soluzioni sarebbe l’ideale.
Voglio una soluzione più pulita ma un poco più complicata, utilizzo il passeggio nel tubo sterzo.
Prediligo una soluzione più pratica ma meno pulita passaggi nel telaio.
Sono anche convinto che se si manterrà la prima soluzione alla lunga questa porterà allo sviluppo di soluzioni pratiche di smontaggio di stem e cavi con attacchi ad innesto rapido.
O magari l’evoluzione di servocomandi sempre più sicuri risolverà il problema alla radice. Basta cavi e stop!!
Effettivamente avere la possibilità di scelta è una bella cosa, sulla mia in effetti è così, di serie ha il passaggio interno ma sul telaio ci sono ancora i fori con i tappini, quindi basta acquistare il kit che comprende cuscinetti e tappini con i fori per i cavi e il gioco "sarebbe" fatto. Già, ma chi ha il coraggio ( e gli attrezzi) di farlo o farlo fare?:tired_face:
Diciamo che mi sono ampiamente pentito di avere acquistato una bike con i cavi che passano all'interno, ho guardato solo l'estetica e non ho pensato alle complicazioni successive.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
:laughing:, anche se forse una piccola differenza c'è, il film è considerato dai critici (l'ho letto per caso perché io di film ne capisco meno di zero) un capolavoro del cinema muto, mentre i cavi nella serie sterzo sono effettivamente una cagata pazzesca!
OT - il film E' realmente un capolavoro
1677259572873.jpg
1677259572883.jpg