News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E per star con i non assistiti dovresti avere lo sblocco sino ai 40km/h, ma considerando le batterie avresti un’autonomia di 50/60 km……. che per uno stradista è il giro per il caffè!


Come ben sai in gruppo riesci a starci comunque, abbiamo sul forum più di una testimonianza di utenti con e Road che escono in gruppo con stradisti tradizionali e non hanno lo sblocco
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Come ben sai in gruppo riesci a starci comunque, abbiamo sul forum più di una testimonianza di utenti con e Road che escono in gruppo con stradisti tradizionali e non hanno lo sblocco
E io che ho scritto?
Se metti lo sblocco per andare ai 40 ti finisce subito la batte.
Quindi praticamente nessuno lo ha e di conseguenza vanno solo con le loro gambe…. In gruppo.
Poi a volerla dire tutta, chi va proprio a 40 in gruppo è uno solo che va talmente come una lippa che il motore lo ha nelle gambe….. e dalla ruota lo ha tolto!
 
  • Like
Reactions: ducams4r

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Comunque non capisco tutto questo clamore sulla notizia di Shimano, Bosch è da tempo che ha introdotto queste contromisure, e il sistema non è nemmeno accessibile per applicazioni di terze parti. Stessa cosa dicasi per le centraline Specialized Mastermind che non sono più accessibili da applicazioni di terze parti tipo blevo.
Bravo. Bosch non è taroccabile con app di terzi. E nemmeno Yamaha e Brose. E credo nemmeno Polini, Oli, Rocky... Solo Brose Specy con la app ma adesso col MM ci devi mettere anche la centralina esterna Jurassic Park: quindi cessa lo "sblocca e vai" con pochi euro e poco rischio come anche la super personalizzazione. Restava Shimano. Che ha fatto benissimo (speriamo mantenga quel che dice). Non sorprenderti del "perché": evidentemente erano in tanti a ripompare l'Ep8 RS a 85nm e (ma non si può dire) tanti a sbloccarlo, tanto chi lo sapeva? ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Su Emtb Forum un articolo con nuovi dettagli sul blocco annunciato da Shimano. Se è vero, ci vanno giù pesante, al contrario del blocco più "raffinato" che ha Bosch. Anche in questo emerge come Shimano sia proprio un gradino sotto agli altri produttori
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Su Emtb Forum un articolo con nuovi dettagli sul blocco annunciato da Shimano. Se è vero, ci vanno giù pesante, al contrario del blocco più "raffinato" che ha Bosch. Anche in questo emerge come Shimano sia proprio un gradino sotto agli altri produttori
Tante chiacchiere ma poca sostanza …nessuno ha capito bene cosa cambia effettivamente
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
308
193
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Su Emtb Forum un articolo con nuovi dettagli sul blocco annunciato da Shimano. Se è vero, ci vanno giù pesante, al contrario del blocco più "raffinato" che ha Bosch.
Se quella è la politica dispotica che intendono realmente adottare, appena Shimano comincerà a prenderlo in quel posto tanto nei tribunali negli USA quanto ancor di più in EU, torneranno rapidamente a politiche più rispettose dei diritti dei consumatori.

Per il momento comunque mi sembrano più titoloni sensazionalistici per acchiappare click.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.267
2.250
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
Bravo. Bosch non è taroccabile con app di terzi. E nemmeno Yamaha e Brose. E credo nemmeno Polini, Oli, Rocky... Solo Brose Specy con la app ma adesso col MM ci devi mettere anche la centralina esterna Jurassic Park: quindi cessa lo "sblocca e vai" con pochi euro e poco rischio come anche la super personalizzazione. Restava Shimano. Che ha fatto benissimo (speriamo mantenga quel che dice). Non sorprenderti del "perché": evidentemente erano in tanti a ripompare l'Ep8 RS a 85nm e (ma non si può dire) tanti a sbloccarlo, tanto chi lo sapeva? ;)
Ma non avevi sempre detto che la Rise era una mosca bianca, che le light erano una nicchia della nicchia ? Mo son diventati tanti e di questi in tanti che lo ripompano ?

:joy: :joy: :joy:
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Per il momento comunque mi sembrano più titoloni sensazionalistici per acchiappare click.
Se così fosse davvero, bisognerebbe concludere che non sono molto furbi.
In realtà se Shimano rimane il leader mondiale nel mercato ciclistico tanto fessi non dovrebbero essere.
Ma solo a me sembra che si sia scatenata una tempesta in un bicchiere d'acqua?
 
  • Love
Reactions: yura

sensazionipositive

Ebiker novello
21 Febbraio 2023
2
0
1
65
Livorno
Visita Sito
Bici
Bh core
E io che ho scritto?
Se metti lo sblocco per andare ai 40 ti finisce subito la batte.
Quindi praticamente nessuno lo ha e di conseguenza vanno solo con le loro gambe…. In gruppo.
Poi a volerla dire tutta, chi va proprio a 40 in gruppo è uno solo che va talmente come una lippa che il motore lo ha nelle gambe….. e dalla ruota lo ha tolto!
Porto a riguardo la mia esperienza: ho una eroad sbloccata e vado in gruppo con gli amici ciclisti " muscolari" confermo che in pianura dentro il gruppo si va bene anche a 40 e passa grazie anche al peso maggiore che per inerzia aiuta ed aiutano anche le gomme da 28" ben gonfiate. con l assistenza al minimo, circa il 10% aggiunto ai tuoi watt arrivo su percorsi misti ai 170km con batteria 540w
 
  • Angry
Reactions: ducams4r

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Porto a riguardo la mia esperienza: ho una eroad sbloccata e vado in gruppo con gli amici ciclisti " muscolari" confermo che in pianura dentro il gruppo si va bene anche a 40 e passa grazie anche al peso maggiore che per inerzia aiuta ed aiutano anche le gomme da 28" ben gonfiate. con l assistenza al minimo, circa il 10% aggiunto ai tuoi watt arrivo su percorsi misti ai 170km con batteria 540w
Primo post e già parli di sblocco: andiamo bene...:(
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Porto a riguardo la mia esperienza: ho una eroad sbloccata e vado in gruppo con gli amici ciclisti " muscolari" confermo che in pianura dentro il gruppo si va bene anche a 40 e passa grazie anche al peso maggiore che per inerzia aiuta...
Se vuoi andare ancora meglio dovresti montare delle ruote per FatBike, delle belle 26x4/5”:
sommando il peso della ebike all”effetto volano” manterresti tranquillamente i 50km/h.
Tutto certificato, eh?!
 

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Shimano produce e vende i sistemi motori/batterie / software con i propri servizi di assistenza e garanzie, se un produttore di sw vuole sviluppare un app deve chiedere il permesso a shimano e PAGARE per poterla vendere. (Non so in che termini )
Altrimenti non è una sorta di hackerraggio???
Io invece, fossi Shimano, contatterei quelli di stunloker e li pagherei, per fare un software decente ufficiale Shimano, visto che loro non sono capaci...
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
221
334
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Continuate a dare per efficienti applicazioni che fanno quello che volete voi e non quello che vuole la casa produttrice, che poi è quella che in caso di rottura ci deve mettere i dindini per le sostituzioni.
Ma siete mai andati da una casa automobilistica a cambiare la mappatura di una centralina perchè volete più tiro in basso? Se le case si stanno tutelando un motivo ci sarà e probabilmente, oltre ai motivi legali dovuti agli sblocchi, far lavorare i loro motori al di fuori dei loro parametri avrà portato a delle problematiche di cui non vogliono rispondere sul medio-lungo periodo.
Mi sembra che già attualmente tutti i motori hanno applicazioni ufficiali che consentono le modifiche basilari delle assistenze. Uno mette sul piatto della bilancia rischi e benefici e decide che fare..
Mi sembra un pò come nei primi android..se non smanettavi andavano male e quindi erano tutti aperti e tutti felici delle mod ecc...poi sono diventati stabili e funzionali già fuori dalla scatola e hanno iniziato a bloccare diverse cose qua e la..