News Absolute Black presenta la corona per ebike in "super acciaio"

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Il rullino (bello duro!) tensiona il dente, specie quando la catena è allungata, la distorsione (pinna) avviene naturalmente, proprio perché ciò che si piega non si spezza!
Il fenomeno è ancora più gravoso per i pignoni durante il passaggio della catena tra uno e l’altro, pur con i profili ottimizzati dei denti.
Deve per forza esserci un compromesso tra durezza e rigidità.
Certamente ed il mio dubbio sta proprio lì, se la corona, o meglio i denti della corona, sono altrettanto duri all’allineamento della catena questa sorta di adattamento rischia di venir meno.
Oppure si rischia l’impuntatura della catena xché il rullino entra con maggior fatica nel vano del del dente.
A sto punto, si consumano i rullini, o lo fanno i denti, o entrambi per una quotaparte oppure la catena si deforma……
Comunque si rischia di non avere una trasmissione silenziosa e precisa.
Ma a parte tutto non vedo il vantaggio dei 400€ investiti.
A parte come scritto l’indubbia bellezza dell’oggetto!
 

ride4fun

Ebiker pedalantibus
13 Maggio 2017
164
183
43
56
Bergamo
Visita Sito
Bici
SCOR 4060 Z LT
Ma come usate queste catene e corone io la catena la cambio quando lo strumento mi dice di cambiarla dai 4000-4500 e la corona a 14000 km e non vedo segni di consumo da farmela cambiare, ho sram eagle 12v, Scott e-ride genius 910 2019 con a bordo cinghialino da 95kg e nel Alto Vicentino ai voglia di sentieri ripidi, poi uno fa quello che vuole ma 1500km per me a ancora il grasso originale.
Peso 70 Kg, uso il turbo solo quando necessario, curo pulizia e lubrificazione della trasmissione ed evito il fango come la peste.
A spanne in quei 1500 Km ci sono 60/70000 m d+ e ti assicuro che le catene ( XT o SLX 12v) van cambiate per non compromettere il pacco pignoni.
P.S. il grasso originale lo elimino ancor prima che la catena venga montata perché uso lo squirt.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ma come usate queste catene e corone io la catena la cambio quando lo strumento mi dice di cambiarla dai 4000-4500 e la corona a 14000 km e non vedo segni di consumo da farmela cambiare, ho sram eagle 12v, Scott e-ride genius 910 2019 con a bordo cinghialino da 95kg e nel Alto Vicentino ai voglia di sentieri ripidi, poi uno fa quello che vuole ma 1500km per me a ancora il grasso originale.
1500 km con la lubrificazione originale?
Qua non c'entra l'uso della catena ma il tipo di percorsi...
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ma come usate queste catene e corone io la catena la cambio quando lo strumento mi dice di cambiarla dai 4000-4500 e la corona a 14000 km e non vedo segni di consumo da farmela cambiare, ho sram eagle 12v, Scott e-ride genius 910 2019 con a bordo cinghialino da 95kg e nel Alto Vicentino ai voglia di sentieri ripidi, poi uno fa quello che vuole ma 1500km per me a ancora il grasso originale.
Se vi in discesa ci credo che ti dura così tanto :joy:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
1500 km con la lubrificazione originale?
Qua non c'entra l'uso della catena ma il tipo di percorsi...
Più che percorsi si dovrebbe usare correttamente uno strumento chiamato cambio e vedrete che la catena e corone vi ringrazieranno. Con questo per me finisce qui, buona catena a tutti.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.166
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Più che percorsi si dovrebbe usare correttamente uno strumento chiamato cambio e vedrete che la catena e corone vi ringrazieranno. Con questo per me finisce qui, buona catena a tutti.
Eeeee sai com ê son tutti coglioni qui che nn sanno andare in bici :joy: :joy: :joy: :joy: .Brakky
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tra l'alluminio ed il "super acciaio" c'è l'acciaio, che è molto più resistente e duraturo dell'alluminio.

Ma infatti, ad esempio io avevo questa:


pochissima spesa e tantissima resa, sono passato ad una di alluminio perchè volevo passare ad una da 32 denti e SRAM in versione 32T per qualche misterioso motivo non la fa. Quando l'ho smontata aveva circa 1200 Km e sembrava quasi nuova come geometria complessiva ed usura dei denti.