Tech Corner Meglio la batteria estraibile o fissa?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ho espresso questo concetto alla presentazione della nuova Canyon, per me loro hanno aperto la strada, la possibilità di poter inserire o una batteria più grande da 900 o una più corta da 700 apre la strada a mio avviso a quello che intendiamo noi...
Ovvero cotruire una batteria da 900 con 2 batterie una da 700 e una da 300 inseribile nel tubo alla bisogna o quando si voglia
Bravo. Questa sarebbe la figata.
Tubo telaio in grado di contenere 2 batterie integrabili.
Giro corto monti la batteria da 350
Giro medio monti la batteria da 550
Giro lungo monti la batteria da 900 (550+350 collegate fra loro).
 
  • Like
Reactions: marsel73 and orli68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.559
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bravo. Questa sarebbe la figata.
Tubo telaio in grado di contenere 2 batterie integrabili.
Giro corto monti la batteria da 350
Giro medio monti la batteria da 550
Giro lungo monti la batteria da 900 (550+350 collegate fra loro).
Ad oggi no vedo drastiche migliorie in questo campo effettuabili come potrebbe essere questa (insieme ad un cambio senza l'accrocchio)
Possono cambiare le sezioni delle ruote, gli angoli, possono migliorare i motori, possono migliorare le sospensioni, ma vere e drastiche migliorie (come ad esempio fu la batteria integrata) all'orizzonte non ne vedo

Questa potrebbe essere una valida ragione per cambiare bici
 

alecarli

Ebiker ex novello
4 Novembre 2022
36
14
8
31
Seravezza
Visita Sito
Bici
Level r mondraker 2022
Io ho una Mondraker batteria fissa, posso dire che la geometria estetica rimane molto pulita, però avvolte penso che una estraibile e più comoda nel senso:
-Posso avere una batteria con me in più
- Se si danneggia la batteria la cambio senza smontare il motore
- In bike park o quando carico la emtb sul portabici posteriore è piu leggera
26 kg mi uccidono tutte le volte a sollevarla
- Se vado in posti dove non posso portare la bici vicino a una presa di ricarica, ci porto la batteria
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.238
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
L'affermazione " a me piaciono le cose semplici" del video stride un pò con la batteria non estraibile, proprio lui che è un meccanico non mi dica che sostituire una tubazione freno o una guaina su ebike con questa tipologia è una passeggiata di salute.
Per montare gli INCA al posteriore sulla "flaca" del mio amico il meccanico ci ha messo una giornata, tra smontare e rimontare il tutto.

Senza contare poi quei fottuti tubetti che mettono per proteggere le tubazioni dal telaio al carro posteriore, con quelle la scomunica è normale amministrazione......
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.024
2.785
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... proprio lui che è un meccanico non mi dica che sostituire una tubazione freno o una guaina su ebike con questa tipologia è una passeggiata di salute. Per montare gli INCA al posteriore sulla "flaca" del mio amico il meccanico ci ha messo una giornata, tra smontare e rimontare il tutto. ....

Si, ma i meccanici campano di quello, che vuoi che ti dicano? :)
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Indubbiamente un telaio con batteria fissa è più rigido, ma se guardiamo alle prestazioni, al di là del fatto che una batteria estraibile può rispondere a precise e imprescindibili esigenze, anche un telaio con batteria esterna lo è. Poi però lo Swat è una trovata geniale, di cui avevamo davvero bisogno, e perché allora non il frigo bar?
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Poi però lo Swat è una trovata geniale, di cui avevamo davvero bisogno
Lo SWAT è una trovata geniale..sono quelle cose che una volta che le hai difficilmente te ne separi (quando ti abitui ad uscire al volo solo con pantaloncini e maglietta...). Oltretutto che è gratis..nel senso che ho avuto sia stj in alluminio senza che in carbonio con(che uso ancora) e non vedo particolari compromessi per averlo.
Io giro la cosa al contrario...abbiamo bisogno di tutta sta fantomatica rigidità della batteria integrata? O del risparmio di 1 kg? Qualcuno si è accorto del telaio più rigido passando da un tipo di batteria all'altro? Non parlo del carro, che da ignorante in materia direi non legato al discorso, ma proprio del telaio? Il peso sicuramente si sente di più, ma se piazzato bene è così debilitante? Parliamo comunque di una percentuale abbastanza bassa di differenza(3o4%?)..
Anche secondo me il salto di qualità sarebbe batteria da 900 modulabile di 300 in 300...però a naso porterebbe un incremento dei pesi (a parità di capienza) e sicuramente dei prezzi.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.238
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Il porco (io....) la notte ragiona; ma com'è che prendere un tubo obliquo e farci un buco per ricavare lo SWAT non provoca perdita di rigidità nella struttura ma se dentro ci va una batteria apriti cielo........qualcuno mi dirà che il foro della portella è più piccolo ma è anche vero che per fare gli alloggiamenti più capienti i tubi si stanno non poco ingrandendo riducendo lo spessore del carbonio.

Siamo ormai in balia degli algoritmi che passano i dati al marketing che decide cosa è buono e giusto ....... messaggio mestizia....:tired_face::pensive:
 
  • Like
Reactions: steka and ginotrial

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Il porco (io....) la notte ragiona; ma com'è che prendere un tubo obliquo e farci un buco per ricavare lo SWAT non provoca perdita di rigidità nella struttura ma se dentro ci va una batteria apriti cielo........
Non si può banalizzare troppo però... non si tratta di prendere un tubo e "farci un buco",
ma progettare posizione ed orientamento dei layer intorno a quel buco, per evitare interruzioni delle fibre.
Altro discorso è infilarci dentro rotaie e ancoraggi che devono tener ferma una batteria da 4 chili con le sollecitazioni tipiche cui è soggetta una mtb.
E non è che si perde rigidità... si rinforza per non perdere solidità strutturale, talvolta irrigidendo eccessivamente.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.835
3.405
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A me non cambia niente batteria fissa l'ho avuta su Norco VLT usata per oltre 2 anni senza problemi. Ricarico in garage e smontare la batteria non mi è mai servito.
Capisco comunque che per la maggior parte una batteria estraibile sia preferibile e una soluzione come la Canyon o Turbo Levo non compromette la rigidità del telaio perché il tubo diagonale rimane comunque chiuso e può essere altrettanto robusto senza appesantire troppo. Non mi piace per nulla invece una soluzione come Trek ad esempio con apertura laterale. Lo swat altrettanto non mi piace per nulla, anche per i giri brevi mi porto comunque un marsupio con tutto il necessario che rimane sempre pronto. Un tubo con aperture, per quanto rinforzato non sarà mai come una sezione completamente chiusa. Anche l'attuale soluzione dei cavi che entrano nella serie sterzo e non c'è alcun foro sul telaio non è solo per estetica.
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.835
3.405
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Altro discorso è infilarci dentro rotaie e ancoraggi che devono tener ferma una batteria da 4 chili con le sollecitazioni tipiche cui è soggetta una mtb.

Ci sono anche soluzioni alla fine piuttosto semplici. Ad esempio sulla Levo dove il tubo diagonale è completamente chiuso, la batteria è rigida quanto basta ed è trattenuta in alto da un semplice supporto in plastica che la tiene ben ferma. Sotto basta una sola vite passante di adeguate dimensioni. Niente rotaie o ancoraggi complicati.

BAT-ZED.jpg
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Ci sono anche soluzioni alla fine piuttosto semplici. Ad esempio sulla Levo dove il tubo diagonale è completamente chiuso, la batteria è rigida quanto basta ed è trattenuta in alto da un semplice supporto in plastica che la tiene ben ferma. Sotto basta una sola vite passante di adeguate dimensioni. Niente rotaie o ancoraggi complicati.

Vedi l'allegato 58341
Sicuramente questa è una soluzione ben studiata, io ne facevo un discorso più generale che comprende anche soluzioni meno "ideali"come quella da te citata prima, o le vecchie Levo con sezione obliquo ad U e batteria esposta, ancora più comode per lo smontaggio ma meno che ideali dal punto di vista strutturale.
Comunque non è che si parla di chili in più... al limite qualche etto.
E comunque anche togliere una batteria "fissa" non è che sia questa impresa titanica...
Poi oltre al discorso peso, che può essere relativo, c'è anche da considerare che una totalmente integrata che finisce "sopra"il motore anzichè davanti, semplifica il posizionamento del motore e la realizzazione di geometrie più compatte.