Quando ho comprato la Mondraker, ho preso la Crafty in alluminio anche perchè ha la batteria estraibile. Fino agli anni precedenti, non era raro vedere gente con batterie di riserva nello
zaino, pensavo di farlo anch'io ma.... le attuali batterie integrate nel telaio da 625 sono più ingombranti e costose. Inoltre, la maggiore autonomia, magari abbinata ad un piccolo extender da 250, rende inutile la batteria di riserva. Mi è stato pure detto che portare una batteria al litio nello zaino è pericoloso in caso di caduta.
Morale della favola: mai comprata una batteria in più, solo un extender da 250 per i giri lunghi che richiedono anche un'assistenza elevata.
Chi ha la stessa mia Mondraker, ma in carbonio (dopo averla avuta in allumino con batteria estraibile), riferisce che la differenza, in termini di guida, si nota: e non parliamo di un professionista, uno che fa i test e va in bici tutti i giorni, ma di un normale biker della domenica, come me.
A questo punto, se mai fra qualche anno dovessi cambiare e-bike, la prenderò senza batteria estraibile, soprattutto se ne avrà una da 750.
Il mio sogno, tuttavia, è vedere la nascita di e-bike con batterie estraibili modulari, non un elefante con batteria da 900 ma con due batterie da 500 potendola usare con una sola. Oppure con 3... una da 500 e 2 da 250... Sarà un sogno realizzabile?