Tech Corner Catena splendente con una macchina ad ultrasuoni da 45€

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ok ora mi è chiaro.
Temevo infatti che sgrassanti e acqua togliessero completamente la cera.
Io hno un park tool cm 5.3 , non so farei bene ad usarlo a secco.

Ok grazie, usando wd40 immagino che la cera sulla catena si sciolga e vada lubrificata ogni volta che lo si usa, se ho ben capito.
Ribadisco una seconda volta, non usare nulla, solo spazzola a secco, in caso sia particolarmente piena di fango va bene normale acqua e sapone, possibilmente calda.
Stop.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ok grazie, usando wd40 immagino che la cera sulla catena si sciolga e vada lubrificata ogni volta che lo si usa, se ho ben capito.
Mai usato la cera, solo un buon grasso per catena e pulisco bene gli ingranaggi che è li dove si accumula il fango, tanto la catena è un componente naturalmente sporco quindi mi faccio pochi problemi, la pulisco così e bona, funziona.
Controllo se le maglie si sono allungate con lo strumento e nel caso la cambio come ho già fatto (1700km)
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Io lo uso anche x lavare i denti dopo e risparmio sul dentifricio o_O o_O o_O o_O o_O .Brakky
dopo aver pulito per bene lo spazzolino senò bocca nera :joy:

p.s. non è quello da denti :joy: ma in effetti ha la stessa funzione, setole di nylon o simile, lo uso per levare la terra tra gli ingranaggi del cambio
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
690
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Volevo passare anch’io alla cera ma avevo alcuni punti da chiarire
1) i lavaggi successivi della catena li fai con sapone sgrassante o cosa? Posso continuare ad usare il lava catena? Oppure non serve?
2) dirante uscite con tempo imido/bagnato e fango va sempre bene? Il trattamento connlo squirt o simili dira in queste condizikni per un’iscita di 50/60 km?
Io lavo con canna dell'acqua ,poi passo lo straccio e infine rinnovo lo squirt.
Il long lasting persiste bene , ma il Mariposa pare sia anche meglio
 
  • Like
Reactions: Mrslate

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.310
1.157
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
riassumendo, catena al 50%, sabato ho voluto provare sta benedetta cera....lavato la catena con gasolio (era sporca ma non devastata) ho asciugato con aria, ho risciacquato con detergente, ho riasciugato con aria ed ho messo la cera...puo' andare...