Tech Corner I 5 errori nella lubrificazione della catena

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Riguardo alla pulizia della catena nel video parla di pulire e oliare ogni uscita o ogni due.
Ogni volta che pulire la catena la lavate o date una semplice spazzolata a secco?
Riguardo alla cera la spazzola tira a secco può ridurre la cera a lato dei nottolini?
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Nel mio caso sono tranquillo dal momento che la catena avrà fatto si e no 800/1k km.... Poi non so, mi auguro che non sia già da cambiare.
E tu cambiala, sono i km giusti per iniziare il giro delle 3 catene a 800km :innocent:
Se non conosci il giochetto è presto spiegato: partendo dal tutto nuovo (inteso come trittico trasmissione composto da catena corona e pacco pignoni) dopo 800 km cambi la catena, ovviamente la prima non la butti ma la pulisci bene e la metti da parte, poi dopo 800 km della seconda catena cambi anche quella e fai la stessa cosa, dopo altri 800 km fai la stessa cosa per l'ultima volta e metti la terza catena nuova; dopo che anche quest'ultima ha fatto i suoi 800 km ricominci dall'inizio e rifai lo stesso giro per tutte rifacendo con ognuna i soliti 800 km; dopo aver completato il secondo giro dovresti aver fatto circa 4800km, a quel punto devi valutare tu, in base al consumo, se puoi ancora fare un ulteriore giro di 2/300 km a testa oppure cambiare tutto.
Tieni conto che per qualcuno 800 km sono tanti per altri pochissimi, questo giochino non è detto vada bene per tutti.
Cosi facendo il consumo del trittico trasmissione risulta più omogeneo e non si corre il rischio che mettendo una catena nuova con il resto già abbastanza macinato questa "salti".
Forse è una cosa un pò da maniaci, io la sto provando per la prima volta e sono quasi alla fine della terza catena e quindi non so ancora dire quanto mi durerà il tutto.
Dimenticavo, anch'io fan della cera, grazie al forum ho scoperto lo squirt qualche anno fa e non tornerei all'olio manco sotto tortura. Il più è avere pazienza la prima volta quando si tratta di sgrassare tutti i componenti della trasmissione (rotelle del cambio comprese), poi tutto fila liscio come l'o....la cera!!!:cool:
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
E tu cambiala, sono i km giusti per iniziare il giro delle 3 catene a 800km :innocent:
Ma se a 800 km ho la catena allungata di una maglia e mezza, rispetto al suo corrispettivo nuovo, alla fine del "giro" avrò comunque sempre tre catene allungate, perchè dovrei rimontarle nuovamente?
Sostituire una catena basandosi solo sui km secondo me è un errore, l'utilizzo di una calibro di riscontro è sempre consigliato.
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
935
703
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
No sono timido e nn volevo esporre come faccio io o_O o_O o_O finché avevo la moto off assieme alla bike...rigorosamente 4t,usavo l olio frusto:joy:adesso che son su di età e dovrei come il vino migliorare..mi é rimasto in garage 4lt di olio motore e lo uso cosi bello lindo,mi sembra una bestemmia ma alla fine moriró prima di consumarlo tutto:D.Brakky
Ti voglio come Responsabile settore tecnico.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ma se a 800 km ho la catena allungata di una maglia e mezza, rispetto al suo corrispettivo nuovo, alla fine del "giro" avrò comunque sempre tre catene allungate, perchè dovrei rimontarle nuovamente?
Sostituire una catena basandosi solo sui km secondo me è un errore, l'utilizzo di una calibro di riscontro è sempre consigliato.
Ovviamente si, lo strumento per misurare l'allungamento è d'obbligo.
Se tu a 800 km hai già la catena da cambiare evidentemente il "giro" dovresti farlo a 2/300 km ma non avrebbe senso, troppo sbattimento.
Il "giro" delle tre catene, leggevo, è adatto a chi mediamente con una catena fa almeno 1500 km, di meno come dicevo prima ha poco senso.
Io solitamente con una catena ci faccio circa 2000km, ma la tengo superpulita e non giro praticamente mai nel fango/neve/, tuttalpiù qualche volta nell'umido, e come detto uso la cera.
 

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
147
90
28
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
Insultatemi pure, ma io sono anni che compro lo squirt e solo ora ho capito che è una cera.....

Ad ogni modo questo we ho preso una catena nuova e l'ho sgrassata, appena ho tempo smonto la vecchia e sgrasso il resto della trasmissione come indicato. Son curioso di vedere la differenza!
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.867
8.163
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Insultatemi pure, ma io sono anni che compro lo squirt e solo ora ho capito che è una cera.....

Ad ogni modo questo we ho preso una catena nuova e l'ho sgrassata, appena ho tempo smonto la vecchia e sgrasso il resto della trasmissione come indicato. Son curioso di vedere la differenza!
E per la differenza toccherá aspettare ancora qlc anno :D :D :D :D :D .Brakky
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Insultatemi pure, ma io sono anni che compro lo squirt e solo ora ho capito che è una cera.....

Ad ogni modo questo we ho preso una catena nuova e l'ho sgrassata, appena ho tempo smonto la vecchia e sgrasso il resto della trasmissione come indicato. Son curioso di vedere la differenza!
cioè usavi lo squirt direttamente sulla catena senza prima sgrassare?
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Insultatemi pure, ma io sono anni che compro lo squirt e solo ora ho capito che è una cera.....

Ad ogni modo questo we ho preso una catena nuova e l'ho sgrassata, appena ho tempo smonto la vecchia e sgrasso il resto della trasmissione come indicato. Son curioso di vedere la differenza!
Però sei anche un pò da elogiare, molti al tuo posto se ne sarebbero stati ben zitti....
Ricordati anche che dopo avere applicato la cera non devi subito partire, bisogna lasciarla qualche ora ad asciugare, la cosa migliore è applicarla il giorno prima.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.309
1.157
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
No sono timido e nn volevo esporre come faccio io o_O o_O o_O finché avevo la moto off assieme alla bike...rigorosamente 4t,usavo l olio frusto:joy:adesso che son su di età e dovrei come il vino migliorare..mi é rimasto in garage 4lt di olio motore e lo uso cosi bello lindo,mi sembra una bestemmia ma alla fine moriró prima di consumarlo tutto:D.Brakky
Cristo @bracchetto scout questa me la ero persa :joy: .....pensa che io do' l'olio esausto della mia Ducati allo zio di mia moglie...non ho ancora capito se lo usa per la catena della motosega, la pompa dello spaccalegna, ungere i rampini della mandata o per il trattore.....qualsiasi rabbocco faccia ha in mano sempre la stessa tanica con il mio olio...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.867
8.163
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Cristo @bracchetto scout questa me la ero persa :joy: .....pensa che io do' l'olio esausto della mia Ducati allo zio di mia moglie...non ho ancora capito se lo usa per la catena della motosega, la pompa dello spaccalegna, ungere i rampini della mandata o per il trattore.....qualsiasi rabbocco faccia ha in mano sempre la stessa tanica con il mio olio...
Lo voglio conoscere :D :D Brakky