Tech Corner I 5 errori nella lubrificazione della catena

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
930
477
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Anche questo è probabile dato che quando lubrifico preferisco abbondare piuttosto che rimanere indietro pur sapendo che è uno spreco....
Non si tratta di spreco, il problema poi è che si va a creare della morchia cerosa sulle pulegge e sulla corona, oltre ad irrigidire troppo la catena e creare spessori, la cera va utilizzata con il giusto quantitativo.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
930
477
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Con le cere, pur più raramente ma ogni quanto è meglio sgrassare a fondo la catena?.... Detta in km?....
In linea teorica con un'applicazione perfetta non dovresti più farlo... In linea pratica però a me e ad altri è successo che alla lunga si sporcasse e iniziasse ad imbrattare.
Nel mio caso dopo circa 1000km, ma non so quanto possa essere indicativa la mia esperienza.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Capisco anch'io che sto esagerando con la quantità infatti trovo sempre"l'orlo" di morchia su corona, pulegge e pignoni....fin'ora l'ho sempre rimosso con una spazzola (a secco) per questo che chiedevo se ora non sarebbe meglio fare un lavaggio vero e proprio alla catena....oltre a mettere meno cera....
 
Ultima modifica:

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
930
477
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Capisco anch'io che sto esagerando con la quantità infatti trovo sempre"l'orlo" di morchia su corona, pulegge e pignoni....fin'ora l'ho sempre rimosso con una spazzola (a secco) per questo che chiedevo se ora non sarebbe meglio fare un lavaggio vero e proprio alla catena....oltre a mettere meno cera....
Io laverei e sgrasserei tutto se toccando catena e ingranaggi rimanesse del nero sulle mani.
La mia trasmissione incerata anche dopo l'uscita posso toccarla come voglio ma non mi rimane traccia di sporco in mano.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.068
8.489
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Aspetto il parere di @bracchetto scout che secondo me per lubrificare la catena ci orina sopra :p:D
No sono timido e nn volevo esporre come faccio io o_O o_O o_O finché avevo la moto off assieme alla bike...rigorosamente 4t,usavo l olio frusto:joy:adesso che son su di età e dovrei come il vino migliorare..mi é rimasto in garage 4lt di olio motore e lo uso cosi bello lindo,mi sembra una bestemmia ma alla fine moriró prima di consumarlo tutto:D.Brakky
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.386
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
O magari se si esagera con la cera, si riduce anche lo spazio tra i rullini delle maglie con la cera applicata, quindi immagino che troppa cera possa anche agire significativamente sulle tolleranze della trasmissione.
la cera funziona bene proprio perchè riempie tutto lo spazio fra rullino e perno. Quindi non puoi esagerare perchè una volta riempiti gli spazi puoi metterne quanto vuoi ma il resto sarà a rifiuto.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Capisco anch'io che sto esagerando con la quantità infatti trovo sempre"l'orlo" di morchia su corona, pulegge e pignoni....fin'ora l'ho sempre rimosso con una spazzola (a secco) per questo che chiedevo se ora non sarebbe meglio fare un lavaggio vero e proprio alla catena....oltre a mettere meno cera....
Se con la spazzola viene via tutto non c'è quasi bisogno di lavarla, al massimo una passata leggera senza stare a sgrassare a fondo, se no devi rifare il trattamento iniziale.
Io in poco più di un anno che uso lo Squirt l'avrò lavata al massimo tre volte, e con lo stesso detergente blando con cui lavo la bici intera, tanto per dare la mia esperienza.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
930
477
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
la cera funziona bene proprio perchè riempie tutto lo spazio fra rullino e perno. Quindi non puoi esagerare perchè una volta riempiti gli spazi puoi metterne quanto vuoi ma il resto sarà a rifiuto.
Non intendevo lo spazio interno al rullino ma esterno, la cera secca creerà spessore e verrà ridotto lo spazio tra i rullini e la cosa è assodata (misurata e se ne parla nella discussione sullo squirt nel forum marrone).
Visto che l'utente abbonda e ha avuto problemi con il tiraggio del cambio ho pensato che una causa papabile potrebbe essere proprio quella appena descritta, altrimenti faccio fatica a spiegarmelo.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.386
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non intendevo lo spazio interno al rullino ma esterno, la cera secca creerà spessore e verrà ridotto lo spazio tra i rullini e la cosa è assodata (misurata e se ne parla nella discussione sullo squirt nel forum marrone).
Visto che l'utente abbonda e ha avuto problemi con il tiraggio del cambio ho pensato che una causa papabile potrebbe essere proprio quella appena descritta, altrimenti faccio fatica a spiegarmelo.
e vabbè... ma praticamente devi averci le croste. altrimenti il semplice contatto con i pignoni fa subito saltare via le scagli di cera.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Da qualche parte in questo stesso forum da alcuni è stato detto che una volta che si inizia a usare le cere non c'è più la necessità di pulire la catena o sgrassarla con gasolio acquaragia ect ect, ma solo continuare a lubrificarla alla bisogna..... Sarà corretto? Credo di no, nel video stesso infatti si dice che comunque prima di applicare la cera la catena va pulita sempre!!!

primo uso della cera: prendi la catena e la sgrasi nell'acquaragia, e pulisci cassetta, cambio e corona perfettamente. Metti la cera, lasci asciugare.
Da lì in poi: metti solo la cera, la catena rimane comunque pulita.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Sesto "errore" ( appena compiuto ! ) : prima di procedere nel pulire e lubrificare la catena controllarne con apposito strumento l'allungamento onde evitare un lavoro inutile in caso risulti fuori tolleranza e da sostituire :-(
Nel mio caso sono tranquillo dal momento che la catena avrà fatto si e no 800/1k km.... Poi non so, mi auguro che non sia già da cambiare.