Tecnica di guida I vantaggi dei pedali flat

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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913
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provincia torino
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Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
vi faccio un esempio: circa un mese fa, venivo giù abbastanza forte su strada collinare in asfalto. Un cinghiale spaventatissimo da cani di cacciatori, mi ha letteralmente tagliato la strada scappando. Il fondo era marcio di pioggia, ho dovuto inchiodare per non sbattermi contro il malcapitato, la bici si è intraversata di brutto, avendo i flat, sono riuscito a dare un calcio a terra e non cadere! Se avessi avuto dei spd, non avrei certamente avuto tempo di sganciarmi, pochi decimi di secondo, dovendo poi avere la fortuna di non avere il piede in contropendenza.......sarei certamente caduto ai 40 all'ora, ciao clavicola.......io mi tengo i piattoni tutta la vita!
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Assolutamente. Nulla verso chi li usa. Io sono drastico sulla sicurezza in ogni ambito. E vado giù duro qui per chi non è un esperto. Spesso leggo di gente che non conosce e chiede se meglio l'uno o l'altro. In quel caso va chiarito che per usare gli sganci serve esperienza. E quelli che stanno commentando qui in favore degli spd mi pare che siano navigati con mtb e ebike...Comunque oh, il video è da vedere: dubbi ne mette molti

in bdc utilizzavo solo spd, poi dopo alcuni anni di stop con la ripresa della ebike non me la sono sentita ed ho iniziato con i filat e devo dire che mi hanno fin da subito convinto xché i pin nella suola piatta si conficcano molto bene e garantiscono la presa e non è proprio così facile perderla. Capita certo che sì, domandare agli stinchi!
Per contro sono immediati da riprendere in ripartenza in ogni frangente e da abbandonare al volo alla bersagliera…..
Il vero limite a mio avviso è la presa della suola liscia sul terreno: radici/fango/roccia in condizioni di umido.
Ripreso con la gravel senza alcun dubbio ho montato flat anche su questa, visto che la prestazione e l’iperefficienza in pedalata l’ho abbandonata con i bypass!
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Assolutamente. Nulla verso chi li usa. Io sono drastico sulla sicurezza in ogni ambito. E vado giù duro qui per chi non è un esperto. Spesso leggo di gente che non conosce e chiede se meglio l'uno o l'altro. In quel caso va chiarito che per usare gli sganci serve esperienza. E quelli che stanno commentando qui in favore degli spd mi pare che siano navigati con mtb e ebike...Comunque oh, il video è da vedere: dubbi ne mette molti
Ok ma non credo che uno inesperto si metta di punto in bianco e usi gli SPD, o meglio, se vuole cominciare ad usarli dovrà pur mettere in conto un po' di gavetta, del resto tutti quelli che li usano avranno pur cominciato, chi con la BDC, chi facendo XC o simile, mi sembra più che scontato.
Per questo non condivido il tuo discorso sul "non sono sicuri".
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Aggiungo. Non c'è una sola disciplina motociclistica in cui si agganciano i piedi alle pedane. Non il trial dove evoluzioni e "tirare su" la moto sono la norma. Non il motocross o l'enduro: e anche qui altro che salti e evoluzioni. Nemmeno in pista o nello speedway... o nelle moto d'acqua. Ci sarà un motivo? Scartata questo genere di utilità resta per le bici solo il fatto di "tirare su" il pedale per massimizzare l'efficienza di rotazione. Utile certamente nel ciclismo analogico su strada. Solo lì: punto. Io la vedo così: a mio parere non sono affatto sicuri. Poi la si può pensare diversamente ciascuno ha il suo
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Aggiungo. Non c'è una sola disciplina motociclistica in cui si agganciano i piedi alle pedane. Non il trial dove evoluzioni e "tirare su" la moto sono la norma. Non il motocross o l'enduro: e anche qui altro che salti e evoluzioni. Nemmeno in pista o nello speedway... o nelle moto d'acqua. Ci sarà un motivo? Scartata questo genere di utilità resta per le bici solo il fatto di "tirare su" il pedale per massimizzare l'efficienza di rotazione. Utile certamente nel ciclismo analogico su strada. Solo lì: punto. Io la vedo così: a mio parere non sono affatto sicuri. Poi la si può pensare diversamente ciascuno ha il suo
Ma gli spd non sono solo finalizzati al “tirare su” principale scopo è rendere massima l’efficienza e la dinamica della pedalata/posizione in sella tant’è che nascono prima in bdc e Xc dov’è questa trova la sua massima applicazione.
Nei mezzi a motore dove la potenza non arriva dalle gambe e il colpo di gas ti aiuta notevolmente a mio avviso l’essere bloccato e rischiare di finire sotto la moto è peggio che l’eventuale utilità.
Inoltre per poter bilanciare un trial o enduro capita di sovente di staccare il piede e spostarsi con il peso tutto da un lato, il bloccaggio dei piedi risulterebbe oltremodo di impaccio.
Unici altri sport dove sei bloccato sono quelli sulla neve, sci e snowboard guarda caso ancora senza motore e dove l’attrito e la posizione/equilibrio sono ancora due fattori non secondari!
 
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FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Aggiungo. Non c'è una sola disciplina motociclistica in cui si agganciano i piedi alle pedane. Non il trial dove evoluzioni e "tirare su" la moto sono la norma. Non il motocross o l'enduro: e anche qui altro che salti e evoluzioni. Nemmeno in pista o nello speedway... o nelle moto d'acqua. Ci sarà un motivo? Scartata questo genere di utilità resta per le bici solo il fatto di "tirare su" il pedale per massimizzare l'efficienza di rotazione. Utile certamente nel ciclismo analogico su strada. Solo lì: punto. Io la vedo così: a mio parere non sono affatto sicuri. Poi la si può pensare diversamente ciascuno ha il suo
Sono abbastanza d'accordo con quanto dici, salvo la frase un pò assolutistica sull' inutilita con Emtb.
Ho fatto diverse prove con flat, spd e magnetici: sulla stessa lunga salita con spd e magped ho risparmiato il 25/30% di batteria, a parità di altre condizioni. Non mi sembra poco...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Raga ma c'è un video di uno come Udeschini che non è l'ultimo arrivato. Perché non commentate quello come ho fatto io? So che è più difficile visto che è uno che ci capisce e dice cose precise. Ma il tema è queĺlo non il mio parere: che è il mio come ho detto, basato non sull'esperienza di mtb (che non ho) ma su fatti e opinioni personali... Lo dico perché credo sia più interessante che commentare un parere... o no?
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
E' anche interessante scambiarsi opinioni, serve a questo il forum credo.
E poi mica siamo tutti gran manici come Steve, quel che vale per lui non necessariamente vale per tutti.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
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Ad un passo
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Raga ma c'è un video di uno come Udeschini che non è l'ultimo arrivato. Perché non commentate quello come ho fatto io? So che è più difficile visto che è uno che ci capisce e dice cose precise. Ma il tema è queĺlo non il mio parere: che è il mio come ho detto, basato non sull'esperienza di mtb (che non ho) ma su fatti e opinioni personali... Lo dico perché credo sia più interessante che commentare un parere... o no?
Quindi un 3d come insieme di pareri personali senza possibilità di scambio di opinioni/confronto/contraddittorio? Ma anche no
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Iniziato con spd (placchetta SHIMANO) sulla non assistita dove per salire avevo bisogno dell'aggancio per la pedalata più rotonda, ma girando sul fango era un problema agganciarsi quindi sono passato ai CB MALLET DH. Con emtb passato a flat perchè grazie al nuovo mezzo le discese sono diventate sempre più impegnative ed essere agganciato era un ulteriore patema. Riprovati gli spd per un pò di tempo ad inizio dell'estate ma mi sono trovato molto spiazzato non tanto per lo sgancio ma per il fatto che agganciato la guida deve essere molto più "pulita", mi spiego la ebike risulta molto più sensibile agli spostamenti del biker. Dopo poco sono tornato ai flat che assecondano di pìù la mia guida da bisonte.