Tecnica di guida I vantaggi dei pedali flat

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mio parere. Ottimo video. Conclusione (mia, vedere il video): pedali a scancio solo per i più esperti, abituati e come dice Steve "... ho comunque un vincolo che mi rende più insicuro...". Ergo a chi non è più che abituato sempre meglio i flat (per me i pedali a sgancio andrebbero consentiti solo sulle bici da corsa analogiche stradali. Su tutte e altre dovrebbero essere vietati per ragioni di sicurezza).
 

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
87
51
18
Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
Io sono passato dagli SPD ai flat, non per la facilità di sgancio, ma per quella di "aggancio".

Usavo le tacchette SH-56 a sgancio multidirezionale con gli agganci regolati al minimo e ben lubrificati. Lo sgancio è sempre stato immediato e intuitivo.

Invece, nei punti più tecnici, agganciare poteva diventare un problema, risolto con i flat. Ad esempio, come al minuto 2:22 del video:

 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ho iniziato con gli Spd un sacco di anni fa.
Poi sono passato ai flat quando ho iniziato a fare DH, poi sono tornato agli agganci perché penso che la sicurezza che da stare agganciati sullo sconnesso veloce è impagabile
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
(per me i pedali a sgancio andrebbero consentiti solo sulle bici da corsa analogiche stradali. Su tutte e altre dovrebbero essere vietati per ragioni di sicurezza).
Per me invece è proprio il contrario, cioè con i flat mi sento meno sicuro perché potrei perdere la presa sul pedale, cosa che mi è capitata più volte con i flat, e mai con gli Spd.
Invece l'unica volta che sono caduto x non essere riuscito a sganciarmi, è quando stavo provando a passare ai cranck brothers...
Alla fine sono tornato ai Spd.. o_O :D
 
  • Like
Reactions: Auanagana

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Mi trovo bene con i magnetici magped sono saldo sul pedale senza rischiare.
Mi hanno sempre incuriosito i pedali magnetici ma non li hoai provati perché mi danno qualche perplessità...
X esempio
Ma in caso devi fare tratti a piedi e ti si sporca la suola della scarpa, ci sono problemi poi a ri agganciare oppure c'è sempre bisogno di avere la scarpa pulita?
E oltre a stare attaccato col magnete, c'è qualche "fermo" Che impedisce al piede di scivolare avanti oppure tutta la tenuta è garantita solo dal magnete?
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ormai sono 25 anni che in mtb/e-mtb utilizzo pedali con aggancio SPD e per ora non ho intenzione di passare ad altro principalmente per un motivo : ho diverse paia di scarpe con le tacchette (tutte con spd) e non sono adatte per pedali flat . Aggiungo che calzature specifiche per pedali flat ( con suola piatta ) in versione invernale "termica-impermeabile" non ve ne sono molte , in più le scarpe a suola piatta saranno si più comode in camminata perchè meno rigide ma in presenza di fango, ghiaccio, foglie ecc. in condizioni di scarsa aderenza del terreno non sono propio il massimo !
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
87
51
18
Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
Con gli spd quando devi ripartire sul tecnico dopo un piede a terra puoi portare piu' velocemente e con precisione il pedale in posizione di ripartenza...
La mia esperienza è differente. Con gli SPD se non metti il piede esattamente non si agganciano. E se già sei in equilibrio precario alla partenza, questo complica le cose.

Se guardi nel video a 2:22, solo al terzo tentativo riesce a partire. In queste situazioni io mi trovo molto meglio con i flat.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Mi hanno sempre incuriosito i pedali magnetici ma non li hoai provati perché mi danno qualche perplessità...
X esempio
Ma in caso devi fare tratti a piedi e ti si sporca la suola della scarpa, ci sono problemi poi a ri agganciare oppure c'è sempre bisogno di avere la scarpa pulita?
E oltre a stare attaccato col magnete, c'è qualche "fermo" Che impedisce al piede di scivolare avanti oppure tutta la tenuta è garantita solo dal magnete?
Nessun problema di fango o sporco. Non c'è fermo la posizione è determinata dalla placchetta che puoi fissare al sottosuolo con due viti a brugola e che aderisce al magnete sul pedale, quindi non hai la precisione assoluta del punto di aggancio come su SPD.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.876
8.182
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Con gli spd quando devi ripartire sul tecnico dopo un piede a terra puoi portare piu' velocemente e con precisione il pedale in posizione di ripartenza...
Guarda nn li ho mai usati x cui potrei dire minchiate...ma pure x mè appoggiare un piede sul piatto senza dover cercare l incastro é la maniera piu semplice x ripartire....lasciamo stare ste solite cose meglio uno o l altro che vá a preferenze..ma onestamente come puô essere quello che dici?Brakky
 
  • Like
Reactions: FakeRider

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Guarda nn li ho mai usati x cui potrei dire minchiate...ma pure x mè appoggiare un piede sul piatto senza dover cercare l incastro é la maniera piu semplice x ripartire....lasciamo stare ste solite cose meglio uno o l altro che vá a preferenze..ma onestamente come puô essere quello che dici?Brakky
Non hai capito , quando metti piede a terra per ripartire con spd basta tirare il pedale agganciato in posizione, con flat devi mettere il piede sotto e col dorso del piede mettere il pedale in posizione giusta per la ripartenza.
E' meno preciso e meno rapido col flat soprattutto se sei nello sconnesso ripido..
 

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
87
51
18
Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
Mi hanno sempre incuriosito i pedali magnetici ma non li hoai provati perché mi danno qualche perplessità...
Io li ho comprati e poi rivenduti perché non mi trovavo bene nelle fermate.

In pratica, con un piede a terra, facevo fatica a togliere l'altro. Con i pin dentro la suola facevo fatica a ruotare il piede per sganciarlo. E se provavo ad alzare il piede, il pedale seguiva il piede e non si sganciava.

Li ho rivenduti a un mio amico, è invece lui si trova bene, e li ha anche comprati per la seconda bici. E' quindi soggettivo.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
La mia esperienza è differente. Con gli SPD se non metti il piede esattamente non si agganciano. E se già sei in equilibrio precario alla partenza, questo complica le cose.

Se guardi nel video a 2:22, solo al terzo tentativo riesce a partire. In queste situazioni io mi trovo molto meglio con i flat.
Intendo la ripartenza col piede ancora agganciato, tiri su o gli fai fare un giro quasi completo e poi riparti , dopo agganci l' altro piede..