Tech Corner Mullet fai da te?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.122
8.554
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Bho nn sono in grado di parlare alla pari con voi essendo ignorante,nn voglio scriver inesattezze,ma parlando potabile seresti in piedi al posto che seduto balleranno 20 cm xché nn é che stai diritto come avere una scopa nel culo,ma a differenza che seduto dai pedali ballano piu di 20 cm...adesso nn si chiamerâ baricentro(anche se io l ho sempre..magari sbagliando..chiamato cosi)ma alla fine scarichi tutto il peso in basso(pedali)x cui x mé si abbassa il baricentro :D :D :D .Brakky
 
  • Like
Reactions: velocipede

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Miglior controllo non vuol dire miglior maneggevolezza (la frase che ha aperto questo scambio di opinioni).
Il baricentro non è semplicemente un centro geometrico, ma applicato alla gravità (perché in bici c'è anche "questa sconosciuta") si parla di centro di massa o centro di gravità (che come detto sopra è la stessa cosa del baricentro).
E chi alza il baricentro (o centro di massa, centro di gravità) stando in piedi è meglio che riponga la bici per un buon libro di fisica
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Allora nn rompere le balle :D che qui stiamo facendo la storia.Brakky
:D:D:D Eh vabbeh scusate... Ho solo cercato in Google compresa Wikipedia. E rispolverato concetti assodati in campo moto: i costruttori lottano da sempre per abbassare e accentrare il baricentro (e le masse) così da avere migliore stabilità, maneggevolezza, tenuta e handling. Ovvio che parlano del baricentro del mezzo. Se poi uno viaggia in bici come in moto stando dritto in piedi (come dicevi tu) più che guidare fa il palo della bandierina... Comunque scusate ancora l'intrusione dell'umanista :D:D:p
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
561
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
In soldoni è anche la prima. Te sposta i chili dalla cima a terra sulla torre verticale e poi dimmi se il centro di gravità a terra scarica in un punto diverso.

main-qimg-a4c577d3281c482e6a2f10b7f4f86d8f-lq
Il fatto di dove si scaricano le forze non conta nulla per il posizionamento geometrico del BARICENTRO ; nelle immagini proposte il baricentro resta il puntino in grassetto al centro del cilindro non la punta della freccia .
Che poi scaricare maggiormente il peso sui pedali ( ed in parte sul manubrio ) piuttosto che sulla sella influenzi le dinamiche di guida siamo d'accordo ma come hai evidenziato con le immagini ciò che andiamo a variare maggiormente è dove ricadono le forze piuttosto che il posizionamento del baricentro il quale al massimo trasla sull'asse orizzontale più che sul verticale .
Restando comunque in ambito della " mullettizzazione" , sono convinto che la variazione del baricentro è minima e difficilmente percettibile ( la questione di spostare il peso del ciclista sui pedali piuttosto che sulla sella o lo sbilanciarsi in avanti e indietro lo puoi fare indipendentemente che il mezzo sia mullet o no )
 
  • Like
Reactions: FakeRider

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Il fatto di dove si scaricano le forze non conta nulla per il posizionamento geometrico del BARICENTRO ; nelle immagini proposte il baricentro resta il puntino in grassetto al centro del cilindro non la punta della freccia .
Che poi scaricare maggiormente il peso sui pedali ( ed in parte sul manubrio ) piuttosto che sulla sella influenzi le dinamiche di guida siamo d'accordo ma come hai evidenziato con le immagini ciò che andiamo a variare maggiormente è dove ricadono le forze piuttosto che il posizionamento del baricentro il quale al massimo trasla sull'asse orizzontale più che sul verticale .
Restando comunque in ambito della " mullettizzazione" , sono convinto che la variazione del baricentro è minima e difficilmente percettibile ( la questione di spostare il peso del ciclista sui pedali piuttosto che sulla sella o lo sbilanciarsi in avanti e indietro lo puoi fare indipendentemente che il mezzo sia mullet o no )
Il vantaggio nella "mullettizzazione" non sta nello spostare il baricentro,
che tra l' altro non si sposta se ripristini le geometrie...
Il vero vantaggio risiede nella riduzione delle forze giroscopiche associate alla riduzione del diametro ruota.
E in piccola parte anche alla riduzione di peso della stessa, ma questo è già più marginale.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
561
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Tornando a parlare di e-mtb , lasciando perdere per un momento geometria e fisica, le case che propongono la possibilità di rendere mullet il mezzo sono pochine ; inoltre dalle varie opinioni raccolte nei vari forum noto che sono in maggioranza chi vuole mettere la ruota 29 all'anteriore piuttosto che passare alla 27,5 sul posteriore ?
Comunque per quanto riguarda le e-mtb attualmente mi pare ci sia molta offerta di mezzi nativi mullet , perlomeno rispetto alle mtb non assistite .
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
E chi alza il baricentro (o centro di massa, centro di gravità) stando in piedi è meglio che riponga la bici per un buon libro di fisica
Il baricentro del corpo umano è localizzato più o meno all' altezza del bacino.
Non so se a te riesce di abbassarlo alzandoti in piedi.

E per inciso, il baricentro non centra niente con la forza di gravità. Non cambia anche a gravità zero.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusate se ripeto la domanda. Chiedevo se fra i produttori di mtb e emtb ce ne sono che offrono la possibilità di convertire in mullet. Io ho detto che credo siano "ben più di una". Alcuni rispondono che "sono pochine": ergo confermano quanto dicevo. Ma c'è qualcuno che lo sa per certo? E quali sono? Grazie
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Scusate se ripeto la domanda. Chiedevo se fra i produttori di mtb e emtb ce ne sono che offrono la possibilità di convertire in mullet. Io ho detto che credo siano "ben più di una". Alcuni rispondono che "sono pochine": ergo confermano quanto dicevo. Ma c'è qualcuno che lo sa per certo? E quali sono? Grazie
Oltre alla bici oggetto della prova, Hope e Nukeproof mi pare offrano questa opzione,
e forse anche RM con la Altitude, ma non ne sono sicuro.
Avevo letto qualcosa a riguardo ma così su due piedi non mi viene in mente altro.

Poi ci sarebbe da considerare bici come la Levo 2018, vendute come 27.5plus/29, su cui si possono montare entrambi i formati. Ma da qui a dire che sia previsto il montaggio misto il discorso cambia, e non mi pare che ci sia un avallo esplicito da parte di Specy...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Raga mi volete fà piglià un infarto :joy: avete riscritto le leggi della fisica in neanche due pagine :scream:
Il baricentro di un sistema è quel punto teorico in cui si può immaginare che si applichi la forza peso complessiva agente sul corpo. Attenzione, si parla di "peso" inteso come forza perché peso e massa non sono sinonimi!
Quindi: la posizione del baricentro non dipende dal percorso della forza peso ma solo dalla distribuzione della massa nel sistema bici-biciclista.
Questo se si parla di fisica. Se si parla di dinamica del veicolo entrano in gioco tanti altri fattori (ripartizione dei pesi tra anteriore e posteriore, inerzie, forze applicate da chi guida), oltre all'altezza del baricentro, che si modificano con lo spostamento del corpo del pilota e influenzano la guida.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Raga mi volete fà piglià un infarto :joy: avete riscritto le leggi della fisica in neanche due pagine :scream:
Il baricentro di un sistema è quel punto teorico in cui si può immaginare che si applichi la forza peso complessiva agente sul corpo. Attenzione, si parla di "peso" inteso come forza perché peso e massa non sono sinonimi!
Quindi: la posizione del baricentro non dipende dal percorso della forza peso ma solo dalla distribuzione della massa nel sistema bici-biciclista.
Questo se si parla di fisica. Se si parla di dinamica del veicolo entrano in gioco tanti altri fattori (ripartizione dei pesi tra anteriore e posteriore, inerzie, forze applicate da chi guida), oltre all'altezza del baricentro, che si modificano con lo spostamento del corpo del pilota e influenzano la guida.
Forza peso = forza che un campo gravitazionale esercita su un corpo avente massa
Peso = oggetto dotato di massa e sottoposto a gravità.
E c'è chi dando del comico agli altri continua a sostenere che la gravità non centra nulla ... ma encület