Test Ebike leggera contro Ebike pesante

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Lo devi abbattere un amico cosi adesso che ci sono tante foglie lo nascondi sotto....in analisi ti fá andare o_O o_O .Brakky

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum e dato che lo leggo sempre con piacere vorrei esprimere anche io il mio pdv sulle differenze ebike leggera/pesante.

Al momento possiedo un'orbea rise ed una fulgur mula, e per questioni di gestione sia economica che di spazi dovrò scegliere quale tenere come bici unica.

peso ed h rider: 77 kg x 183 cm

Sono un biker allenato, con 3/4 uscite settimanali, da 1000 mt e circa 35 km, pausa pranzo o mattina fine settimana.

la rise pesa 19,5 kg , monta una forca manitou mezzer 37 diametro,160 mm con ammo molla ext e-storia, dhf 2.5 ant exo+, aggressor posto 2.5 DD, batt 360 wh
la fulgur persa 22,7 kg, forca ed ammo ext, gomme wild am ant e post 2.4-2.4, batt 625 wh (500+125), mullet

faccio gli stessi identici percorsi (per non fare tardi al lavoro) e penso di avere quindi esattamente coscienza di quello che scrivo.

i tempi di percorrenza sono simili, consumo batteria orbea lo ritengo simile ad una 500 wh

la rise ti da sensazione di pedalata naturale, con poco effetto trascinamento, eccelle nei tratti pianeggianti e di salite non con pendenze dolci e medie; salite tecniche e con forti pendenze la fulgur è chiaramente superiore (spinta e divertimento in sella)

Discesa (esprimo il mio parere personale); nonostante la fulgur sia una bici enduro a tutti gli effetti, mentre la rise una trail bike (in questo caso resa "quasi enduro"), mi diverto di più con la seconda, sensazioni da muscolare a tutti gli effetti, bellissima sul flow, appena la si lascia correre prende subito velocità; molti affermano che è necessaria una migliore tecnica di guida x sfruttarla al meglio (ed io di tecnica ne ho poca), io credo che sia un'ottima bike sia per manici che per neofiti.

la bici pesante (che poi pesante non lo è affatto dato il suo peso contenuto) ha sicuramente un carro posteriore più morbido ed è più adatta nello scassato, e nel tecnico in salita ti diverti di più.

se esco da solo e per giri lunghi (magari attacco l'extender - 60/70 km 2300 dsl) preferisco la rise, se invece esco con altre bike full meglio la fulgur; stare al passo con gente che usa la e bike usando emtb o turbo (discorso riferito a salite sopra il 20% di pendenza con anche tratti tecnici, con sassi smossi, radici ect ect/ per tutto il resto si sta al passo senza nessuno pb) veramente dura e devi essere allenato; trail o turbo della rise non saranno mai al livello di emtb/turbo di bosch x intenderci.

esempio di consumo: 850 mt, 35 km terreno misto rise profilo 2 spenta (pianura) 10%, eco 60%, trail 25%, turbo 5%, batteria residua 32 % (effettivo garmin), con polini 45 % residua.

Dopo tutto sto pippone arrivo alla conclusione finale: dovessi scegliere tra le 2 scelgo la bici leggera, e lo dico per il semplice fatto che se le alterno, preferisco il giorno della bike leggera; effettivamente ci sono fattori da considerare che non possono essere trascurati nella scelta di una o dell'altra: condizione fisica, tipologia di salite (dico solo salita perchè in discesa vai benissimo con la e bike leggera), e se una persona esce con da sola o con altri con e bike leggera e/o muscolare, o se esce in gruppo con e bike pesanti (anche aggiungendo extender in salita non si starà mai al passo di bike motorizzate bosch o brose, a meno che gli altri utilizzino eco o tour). premetto che non guardo i tempi, non faccio gare, sullo scassato vero ho paura (per mancanza di tecnica e per un ginocchio operato più volte), mi ritengo un biker di livello medio per intenderci, che fa molti km prevalentemente su sentieri difficoltà S1/S2..quindi principalmente flow con alcuni tratti tecnici (e qua la rise è spettacolare); con accessi in salita non troppo complicati x via del mio pb fisico.
Complimenti per la disamina.
Posso chiederti se la Rise ti soddisfa perché la hai "endurizzata" o se era soddisfacente anche "di fabbrica" ?
Te lo chiedo perché dopo 2 anni di full (crafty) ho noleggiato una Rise a Finale e facendo dei sentieri che scendono da base Nato in qualche tratto rimpiangevo la Mondraker. Per me,un po' nervosetta
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.371
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
si ma quanto dislivello? 100.000

Eh magari, non sta a credare ciò...effettivamente il rapporto Km/Dislivello è interessante ma pippa ero e tale rimango.
Ma me ne sono fatta una ragione: esco quando posso, quando ne ho voglia e con i miei tempi e ritmi. Non so che VAM riesca a tenere, non so quanti watt spingo e sinceramente mi interessa poco.
Diciamo che la qualità di un' uscita non la valuto in rapporto ai km, ai tempi, al dislivello ma ad altri fattori che sono difficilmente misurabili...ci metto tanto entusiasmo "giovanile" !

;)
 

julio82

Ebiker novello
19 Maggio 2021
7
26
13
41
alzano lombardo
Visita Sito
Bici
orbea rise m-team / fulgur mula
Complimenti per la disamina.
Posso chiederti se la Rise ti soddisfa perché la hai "endurizzata" o se era soddisfacente anche "di fabbrica" ?
Te lo chiedo perché dopo 2 anni di full (crafty) ho noleggiato una Rise a Finale e facendo dei sentieri che scendono da base Nato in qualche tratto rimpiangevo la Mondraker. Per me,un po' nervosetta
prima della rise avevo la mondraker crafty xr, che ho dato in permuta per la rise, dopo averla ovviamente provata. la rise con le impostazioni di fabbrica non l'ho provata, xchè quella del test aveva montate forca 36 160mm e ammo dpx2 fox; ho deciso di mettere un ammo a molla e-storia (per me il top assoluto); ammorbidisce il carro e guadagna se un pò di corsa di ammo. Adesso io mi ci trovo benissimo; per me (e ripeto x me) la la crafty è una bici fantastica, un vero carro armato che deve essere lasciato correre senza tante paranoie e ci devi stare tanto sopra; ma la rise risulta più divertente in discesca, non lenta ed impacciata come può risultare in alcuni frangenti la xr; così come l'ho resa io la vedo come la bici totale, con cui, entro i miei limiti, ci faccio tutto; stiamo parlando di 2 bici straordinarie, qui si ovviamente si sposta sulle preferenze personali
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Tutta questa storia delle *light* mi sembra un Déjà vu ! Non so perché ma mi ricorda molto la storia delle 29er. Quando sono uscite le prime 29er tutti a dire che non erano maneggevoli "NON GIRA !" :laughing: Sono le bici da argine, ecc. ecc. Certo era meno agile abituati alla 26" ma bisognava resettare i parametri di guida per trovarne poi grandi soddisfazioni. Esempio: con la 26" si andava a cercare la traiettoria migliore, si aggirava l'ostacolo. Con la 29er invece ho capito che l'ostacolo si poteva saltare ed era ancora più divertente !

Ma in tanti non erano convinti ... allora ecco che arrivano le 27mezzo: la bici totale che rinchiude in se i due mondi !! (26" e 29") ... ma alla fine non erano ne carne ne pesce e infatti si può dire che sono diventate una nicchia e le 29er la norma anche in enduro e DH !

Ora mi pare che stia succedendo la stessa cosa: le E-BIKE nascono come full-power, ma molti abituati alle bici normali le trovano pachidermi, impacciate, ma anche troppo potenti !! Certo capisco, se con le E-bike si fanno più o meno gli stessi percorsi che si facevano con la bici normale e si usano gli stessi parametri mentali ... ci sono passato anche io. ;)

Ecco allora che arrivano le light, arriva la bici dei 2 mondi !!! La bici totale !!! Davvero ? Vedremo ... al momento piaccia o meno sono ancora una piccola parte e mi pare accontentare chi arriva dalla bici normale e non ha ancora ben capito le potenzialità di una full-power che per me è "The Real E-bike experience". Non è solo per i power stage in salita, senza andare a cercare le EWS di Finale, sono sicuro che certe salite con la Rise sono difficili e parlo con cognizione perché sulle stesse salite mi sono trovato a volte in difficoltà anche con una Norco Sigth VLT con Shimano da 70 Nm e 22 kg di bici, mentre un Brose da 90Nm non ha difficoltà.

Discesa: vero che è meno maneggevole, ma conta molto anche la geometria e la distribuzione del peso intanto e poi bisogna guidare in modo diverso da come si guidava prima. Resettare i parametri ! Sfruttare la stabilità ! Invece di aggirare l'ostacolo provate a saltarci sopra ! Provare ! Si riescono a fare cose che non pensavi o pensavi molto più difficili di quello che sono in realtà ! :p Tanto per fare un esempio: ecco uno bravo, ma bravo ! Con una PESANTE Kenevo eppure fa ugualmente i trikkeballakke e non ditemi che non si diverte ! :laughing:


Quindi ognuno faccia quello che preferisce, anche con le light, ma per me resta un po' come erano le 27mezzo ... ;)
 
Ultima modifica:

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Tutta questa storia delle *light* mi sembra un Déjà vu ! Non so perché ma mi ricorda molto la storia delle 29er. Quando sono uscite le prime 29er tutti a dire che non erano maneggevoli "NON GIRA !" :laughing: Sono le bici da argine, ecc. ecc. Certo era meno agile abituati alla 26" ma bisognava resettare i parametri di guida per trovarne poi grandi soddisfazioni. Esempio: con la 26" si andava a cercare la traiettoria migliore, si aggirava l'ostacolo. Con la 29er invece ho capito che l'ostacolo si poteva saltare ed era ancora più divertente !

Ma in tanti non erano convinti ... allora ecco che arrivano le 27mezzo: la bici totale che rinchiude in se i due mondi !! (26" e 29") ... ma alla fine non erano ne carne ne pesce e infatti si può dire che sono diventate una nicchia e le 29er la norma anche in enduro e DH !

Ora mi pare che stia succedendo la stessa cosa: le E-BIKE nascono come full-power, ma molti abituati alle bici normali le trovano pachidermi, impacciate, ma anche troppo potenti !! Certo capisco, se con le E-bike si fanno più o meno gli stessi percorsi che si facevano con la bici normale e si usano gli stessi parametri mentali ... ci sono passato anche io. ;)

Ecco allora che arrivano le light, arriva la bici dei 2 mondi !!! La bici totale !!! Davvero ? Vedremo ... al momento piaccia o meno sono ancora una piccola parte e mi pare accontentare chi arriva dalla bici normale e non ha ancora ben capito le le potenzialità di una full-power che per me è "The Real E-bike experience". Non è solo per i power stage in salita, senza andare a cercare le EWS di finale, sono sicuro che certe salite con la Rise sono difficili e parlo con cognizione perché sulle stesse salite mi sono trovato a volte in difficoltà anche con una Norco Sigth VLT con Shimano da 70 Nm e 22 kg di bici, mentre un Brose da 90Nm non ha difficoltà.

Discesa: vero che è meno maneggevole, ma conta molto anche la geometria e la distribuzione del peso intanto e poi bisogna guidare in modo diverso da come si guidava prima. Resettare i parametri ! Sfruttare la stabilità ! Invece di aggirare l'ostacolo provate a saltarci sopra ! Provare ! Si riescono a fare cose che non pensavi o pensavi molto più difficili di quello che sono in realtà ! :p Tanto per fare un esempio: ecco uno bravo, ma bravo ! Con una pesante Kenevo eppure fa ugualmente i trikkeballakke e non ditemi che non si diverte ! :laughing:

Io di 27.5 non ne ho mai avuta una. Sono passato da 26*140mm a 29*140mm nel 2013. In piena espansione 27.5.
Vero! la bici, rispetto alle 26 passava ovunque e mi faceva sembrare pure bravo.. :p
Però non è che tutti gli ostacoli potevi saltarli ( tipo gli alberi! o_O). E dove il sentiero si faceva veloce ma tortuoso pagavi pegno.
Sono serviti alcuni anni per affinare tecnologie e geometrie per renderle quello che le 29 sono ora..
Le light sono sicuramente un fenomeno del momento, in quanto cercano di offrire il massimo della leggerezza per la tecnologia attuale sacrificando qualcosa. Ma anche le full lo sono.. Un domani probabilmente la light sarà equiparabile ad una attuale full ma dal peso light e le full saranno... Bè, qui bisogna capire finché ha senso spingersi avanti con potenza e autonomia. Solo il mercato potrà dirlo..

Poi come dici concordo che attualmente con una full riesci a salire meglio, ma la scelta di una bici dipende sempre dalle preferenze.
Per come la vedo io se il ripido e occasionale, con la Rise lo sali nonostante la maggior fatica e potrai goderti per il resto del giro la maneggevolezza. Se il ripido è frequente concordo con te che per non fare la discesa bollito meglio una full.

Per il video, lascia perdere. Gli spot sono girati in mille frammenti che vengono montati in una fluida e divertente discesa. Potrebbero anche farti sembrare fluida e divertente la guida di un autoarticolato..
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Sono serviti alcuni anni per affinare tecnologie e geometrie per renderle quello che le 29 sono ora..
Le light sono sicuramente un fenomeno del momento, in quanto cercano di offrire il massimo della leggerezza per la tecnologia attuale sacrificando qualcosa. Ma anche le full lo sono.. Un domani probabilmente la light sarà equiparabile ad una attuale full ma dal peso light e le full saranno... Bè, qui bisogna capire finché ha senso spingersi avanti con potenza e autonomia. Solo il mercato potrà dirlo..

Poi come dici concordo che attualmente con una full riesci a salire meglio, ma la scelta di una bici dipende sempre dalle preferenze.
Per come la vedo io se il ripido e occasionale, con la Rise lo sali nonostante la maggior fatica e potrai goderti per il resto del giro la maneggevolezza. Se il ripido è frequente concordo con te che per non fare la discesa bollito meglio una full.

Per il video, lascia perdere. Gli spot sono girati in mille frammenti che vengono montati in una fluida e divertente discesa. Potrebbero anche farti sembrare fluida e divertente la guida di un autoarticolato..
Concordo, sottoscrivo, la prima 29 mi fece orrore, dopo 2 anni la Epic mi sembrava un paradiso.. fosse per me il 3D potrebbe chiudersi qui ma andrà avanti ancora per molto.. è il bello del cazzeggio sui forum :cool:
 
  • Like
Reactions: alexg83

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.327
1.195
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Eh magari, non sta a credare ciò...effettivamente il rapporto Km/Dislivello è interessante ma pippa ero e tale rimango.
Ma me ne sono fatta una ragione: esco quando posso, quando ne ho voglia e con i miei tempi e ritmi. Non so che VAM riesca a tenere, non so quanti watt spingo e sinceramente mi interessa poco.
Diciamo che la qualità di un' uscita non la valuto in rapporto ai km, ai tempi, al dislivello ma ad altri fattori che sono difficilmente misurabili...ci metto tanto entusiasmo "giovanile" !

;)
hai voglia, visto il portage che ti fai i tui 1000 km se li calcoli solo quando fai toccare la ruota a terra mi sanno un po' di quando hanno chiesto, alla fine della maratona, ad Abbebe Bikila quanti km avesse nelle scarpe e lui disse "pochissimi" cribbio, aveva corso sempre scalzo e le prime Superga le aveva avute pochi giorni prima.... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
 
  • Haha
Reactions: yura

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ecco allora che arrivano le light, arriva la bici dei 2 mondi !!! La bici totale !!! Davvero ? Vedremo ... al momento piaccia o meno sono ancora una piccola parte e mi pare accontentare chi arriva dalla bici normale e non ha ancora ben capito le potenzialità di una full-power che per me è "The Real E-bike experience"

Credo che lo scopo principale delle ebike light sia proprio questo. Forse la Rise, rispetto alle altre light (davvero lite in tutto) strizza l'occhio anche a chi rimpiange le full con batterie e pesi "contenuti", e anche a chi gli è sufficiente avere un aiuto e che non sente la necessità di sfruttare la potenza e la batteria disponibile sulle full.

Alla fine si ritorna qui:

 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
559
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Tutta questa storia delle *light* mi sembra un Déjà vu ! Non so perché ma mi ricorda molto la storia delle 29er. Quando sono uscite le prime 29er tutti a dire che non erano maneggevoli "NON GIRA !" :laughing: Sono le bici da argine, ecc. ecc. Certo era meno agile abituati alla 26" ma bisognava resettare i parametri di guida per trovarne poi grandi soddisfazioni. Esempio: con la 26" si andava a cercare la traiettoria migliore, si aggirava l'ostacolo. Con la 29er invece ho capito che l'ostacolo si poteva saltare ed era ancora più divertente !

Ma in tanti non erano convinti ... allora ecco che arrivano le 27mezzo: la bici totale che rinchiude in se i due mondi !! (26" e 29") ... ma alla fine non erano ne carne ne pesce e infatti si può dire che sono diventate una nicchia e le 29er la norma anche in enduro e DH !

Ora mi pare che stia succedendo la stessa cosa: le E-BIKE nascono come full-power, ma molti abituati alle bici normali le trovano pachidermi, impacciate, ma anche troppo potenti !! Certo capisco, se con le E-bike si fanno più o meno gli stessi percorsi che si facevano con la bici normale e si usano gli stessi parametri mentali ... ci sono passato anche io. ;)

Ecco allora che arrivano le light, arriva la bici dei 2 mondi !!! La bici totale !!! Davvero ? Vedremo ... al momento piaccia o meno sono ancora una piccola parte e mi pare accontentare chi arriva dalla bici normale e non ha ancora ben capito le potenzialità di una full-power che per me è "The Real E-bike experience". Non è solo per i power stage in salita, senza andare a cercare le EWS di Finale, sono sicuro che certe salite con la Rise sono difficili e parlo con cognizione perché sulle stesse salite mi sono trovato a volte in difficoltà anche con una Norco Sigth VLT con Shimano da 70 Nm e 22 kg di bici, mentre un Brose da 90Nm non ha difficoltà.

Discesa: vero che è meno maneggevole, ma conta molto anche la geometria e la distribuzione del peso intanto e poi bisogna guidare in modo diverso da come si guidava prima. Resettare i parametri ! Sfruttare la stabilità ! Invece di aggirare l'ostacolo provate a saltarci sopra ! Provare ! Si riescono a fare cose che non pensavi o pensavi molto più difficili di quello che sono in realtà ! :p Tanto per fare un esempio: ecco uno bravo, ma bravo ! Con una PESANTE Kenevo eppure fa ugualmente i trikkeballakke e non ditemi che non si diverte ! :laughing:


Quindi ognuno faccia quello che preferisce, anche con le light, ma per me resta un po' come erano le 27mezzo ... ;)
Tutto stò discorso sulle 29 per poi farmi un esempio con una Kenevo che monta entrambe le ruote da 27,5 :cool:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tutta questa storia delle *light* mi sembra un Déjà vu ! Non so perché ma mi ricorda molto la storia delle 29er. Quando sono uscite le prime 29er tutti a dire che non erano maneggevoli "NON GIRA !" :laughing: Sono le bici da argine, ecc. ecc. Certo era meno agile abituati alla 26" ma bisognava resettare i parametri di guida per trovarne poi grandi soddisfazioni. Esempio: con la 26" si andava a cercare la traiettoria migliore, si aggirava l'ostacolo. Con la 29er invece ho capito che l'ostacolo si poteva saltare ed era ancora più divertente !

Ma in tanti non erano convinti ... allora ecco che arrivano le 27mezzo: la bici totale che rinchiude in se i due mondi !! (26" e 29") ... ma alla fine non erano ne carne ne pesce e infatti si può dire che sono diventate una nicchia e le 29er la norma anche in enduro e DH !

Ora mi pare che stia succedendo la stessa cosa: le E-BIKE nascono come full-power, ma molti abituati alle bici normali le trovano pachidermi, impacciate, ma anche troppo potenti !! Certo capisco, se con le E-bike si fanno più o meno gli stessi percorsi che si facevano con la bici normale e si usano gli stessi parametri mentali ... ci sono passato anche io. ;)

Ecco allora che arrivano le light, arriva la bici dei 2 mondi !!! La bici totale !!! Davvero ? Vedremo ... al momento piaccia o meno sono ancora una piccola parte e mi pare accontentare chi arriva dalla bici normale e non ha ancora ben capito le potenzialità di una full-power che per me è "The Real E-bike experience". Non è solo per i power stage in salita, senza andare a cercare le EWS di Finale, sono sicuro che certe salite con la Rise sono difficili e parlo con cognizione perché sulle stesse salite mi sono trovato a volte in difficoltà anche con una Norco Sigth VLT con Shimano da 70 Nm e 22 kg di bici, mentre un Brose da 90Nm non ha difficoltà.

Discesa: vero che è meno maneggevole, ma conta molto anche la geometria e la distribuzione del peso intanto e poi bisogna guidare in modo diverso da come si guidava prima. Resettare i parametri ! Sfruttare la stabilità ! Invece di aggirare l'ostacolo provate a saltarci sopra ! Provare ! Si riescono a fare cose che non pensavi o pensavi molto più difficili di quello che sono in realtà ! :p Tanto per fare un esempio: ecco uno bravo, ma bravo ! Con una PESANTE Kenevo eppure fa ugualmente i trikkeballakke e non ditemi che non si diverte ! :laughing:


Quindi ognuno faccia quello che preferisce, anche con le light, ma per me resta un po' come erano le 27mezzo ... ;)
Direi che paragoni meno azzeccati era difficile trovarne, si cerca di paragonare una tipologia di mezzo ad un formato ruota che non ha assolutamente niente cui spartire, oltretutto come hanno già notato, col finale evitabile dato che si tratta di una 27.5

Il formato ruota poi è migliore quello che vogliono farvi comprare, in quanto non è che di per se uno sia meglio dell'altro (che resta solo una sensazione personale, io ad esempio non cambierei mail il 27.5) ma è migliore la bici nel suo complesso.
Se decidono di vendere i 29...tutta la ricerca va sui 29 ed una 29 risulterà migliore, se volessero tornare al 27.5 improntando la ricerca alla fine la 27.5 risulterà migliore... oppure per far continuare a spendere trovano le mullet... è tutto un circolo dove il consumatore viene allettato volta volta da scelte che CREDE DI FARE LIBERAMENTE, MA CHE ALLA FINE NON FA LUI, BENSI' IL MERCATO.
E' la base del marketing
Guardate negli ultimi 40 anni lo scontro diesel vs benzina... alla fine vendono di più volta volta i mezzi che vogliono vendere e dove decidono di investire per farli andare meglio
 
  • Like
Reactions: Welsberg

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Infatti sulla E-bike per me la scelta è il Mullet, così mettiamo d'accordo tutti. :p ... e non me lo ha imposto nessuno, perché prima della Levo avevo già modificato due precedenti E-bike e pure la bici normale è diventata Mullet. :cool:

Il paragone era solo per dire che le light alla fine saranno solo una piccola fetta. (Ma piccola!) Anche se Specialized ci ha investito abbastanza, non vuol dire niente. Quanto avevano investito e propagandato le ruote plus da 3" ? Tanto che si potevano montare anche sulle enduro ! Poi si sono rivelate comunque un mezzo flop. :( ... Vedi anche le FAT che per 2 anni sono diventate irrinunciabili, ma poi? Ora quasi scomparse dai cataloghi e ritornate alla loro originale destinazione. Quindi il consumatore alla fine qualcosa conta. ;)

Il video è ovviamente una provocazione, in contrapposizione a quelli che dicono che le Power sono solo dei pachidermi poco maneggevoli e adatti ai panzoni sfaticati e poco allenati. Mi permetteti di non essere d'accordo? :no_mouth:
 
Ultima modifica:

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
559
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Direi che paragoni meno azzeccati era difficile trovarne, si cerca di paragonare una tipologia di mezzo ad un formato ruota che non ha assolutamente niente cui spartire, oltretutto come hanno già notato, col finale evitabile dato che si tratta di una 27.5

Il formato ruota poi è migliore quello che vogliono farvi comprare, in quanto non è che di per se uno sia meglio dell'altro (che resta solo una sensazione personale, io ad esempio non cambierei mail il 27.5) ma è migliore la bici nel suo complesso.
Se decidono di vendere i 29...tutta la ricerca va sui 29 ed una 29 risulterà migliore, se volessero tornare al 27.5 improntando la ricerca alla fine la 27.5 risulterà migliore... oppure per far continuare a spendere trovano le mullet... è tutto un circolo dove il consumatore viene allettato volta volta da scelte che CREDE DI FARE LIBERAMENTE, MA CHE ALLA FINE NON FA LUI, BENSI' IL MERCATO.
E' la base del marketing
Guardate negli ultimi 40 anni lo scontro diesel vs benzina... alla fine vendono di più volta volta i mezzi che vogliono vendere e dove decidono di investire per farli andare meglio
Non sempre però riescono a farci ingoiare quello che vogliono i produttori , in ambito mtb penso alle fat ! L'astuzia migliore per "instradare" verso le loro scelte è quella di far risultare vincenti le loro soluzioni in ambito race dandole in mano ai vari Pro, in quanto il biker si sa è una razza di "pecora da corsa" ! ( si ironizza ed estremizza ovviamente ) .
Probabilmente per uscire dalla nicchia i mezzi light dovrebbero essere impiegati in gare , ma allo stato attuale sarebbero competizioni "noiosette" a meno che studino qualche formula particolare .
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non sempre però riescono a farci ingoiare quello che vogliono i produttori , in ambito mtb penso alle fat ! L'astuzia migliore per "instradare" verso le loro scelte è quella di far risultare vincenti le loro soluzioni in ambito race dandole in mano ai vari Pro, in quanto il biker si sa è una razza di "pecora da corsa" ! ( si ironizza ed estremizza ovviamente ) .
Probabilmente per uscire dalla nicchia i mezzi light dovrebbero essere impiegati in gare , ma allo stato attuale sarebbero competizioni "noiosette" a meno che studino qualche formula particolare .
beh certo,
ma in quel caso non penso intendessero stravolgere il mercato... hanno dato un opzione in più che per conto mio aveva poche basi per sopravvivere, difatti non è che ci abbiano investito tanto...
 

abezze

Ebiker ex novello
5 Maggio 2021
23
16
3
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
Tutta questa storia delle *light* mi sembra un Déjà vu ! Non so perché ma mi ricorda molto la storia delle 29er. Quando sono uscite le prime 29er tutti a dire che non erano maneggevoli "NON GIRA !" :laughing: Sono le bici da argine, ecc. ecc. Certo era meno agile abituati alla 26" ma bisognava resettare i parametri di guida per trovarne poi grandi soddisfazioni. Esempio: con la 26" si andava a cercare la traiettoria migliore, si aggirava l'ostacolo. Con la 29er invece ho capito che l'ostacolo si poteva saltare ed era ancora più divertente !

Ma in tanti non erano convinti ... allora ecco che arrivano le 27mezzo: la bici totale che rinchiude in se i due mondi !! (26" e 29") ... ma alla fine non erano ne carne ne pesce e infatti si può dire che sono diventate una nicchia e le 29er la norma anche in enduro e DH !

Ora mi pare che stia succedendo la stessa cosa: le E-BIKE nascono come full-power, ma molti abituati alle bici normali le trovano pachidermi, impacciate, ma anche troppo potenti !! Certo capisco, se con le E-bike si fanno più o meno gli stessi percorsi che si facevano con la bici normale e si usano gli stessi parametri mentali ... ci sono passato anche io. ;)

Ecco allora che arrivano le light, arriva la bici dei 2 mondi !!! La bici totale !!! Davvero ? Vedremo ... al momento piaccia o meno sono ancora una piccola parte e mi pare accontentare chi arriva dalla bici normale e non ha ancora ben capito le potenzialità di una full-power che per me è "The Real E-bike experience". Non è solo per i power stage in salita, senza andare a cercare le EWS di Finale, sono sicuro che certe salite con la Rise sono difficili e parlo con cognizione perché sulle stesse salite mi sono trovato a volte in difficoltà anche con una Norco Sigth VLT con Shimano da 70 Nm e 22 kg di bici, mentre un Brose da 90Nm non ha difficoltà.

Discesa: vero che è meno maneggevole, ma conta molto anche la geometria e la distribuzione del peso intanto e poi bisogna guidare in modo diverso da come si guidava prima. Resettare i parametri ! Sfruttare la stabilità ! Invece di aggirare l'ostacolo provate a saltarci sopra ! Provare ! Si riescono a fare cose che non pensavi o pensavi molto più difficili di quello che sono in realtà ! :p Tanto per fare un esempio: ecco uno bravo, ma bravo ! Con una PESANTE Kenevo eppure fa ugualmente i trikkeballakke e non ditemi che non si diverte ! :laughing:


Quindi ognuno faccia quello che preferisce, anche con le light, ma per me resta un po' come erano le 27mezzo ... ;)
Non riesco a seguire il topic, troppa roba scritta ma voglio intervenire sul tuo punto di vista, legittimo, sul quale però sono in disaccordo.
Per me sono le Ebike full il 27,5" cioè il passo intermedio....
Anche perchè storicamente sono uscite prima e le ebike light dopo. Le ultime evoluzioni e uscite sul mercato sono col motore da 50, 60Nm ma poco sopra i 2 Kg e batterie sotto i 500 Nm.
Forse perchè io la vedo dal punto di vista di endurista. Tu forse più all mountain. In all mountain ha più senso la batteria grande, ovvio.
L'enduro è uno sport bellissimo ma con l'evoluzione delle bici siamo arrivati a delle DH col reggisella, impedalabili. Geometrie da DH ormai...
Ma nemmeno quelle meno estreme tipo 150 mm per me rimangono delle bici faticose da portare in cima al trail in una trail area se gommate tipo Assegai o Magic Mary... gomme che si attaccano al suolo e mangiano tutta l'energia della tua pedalata.
Soprattutto per questo motivo sono nate le ebike da enduro, per cercare di dare tutto il divertimento senza la fatica.
Poi molti si sono resi conto che la guida di una ebike full da 24 Kg non è divertente come quella di una endurella da 16 Kg. Si certo passi sopra a tutto ma cerchi di tirare dritto, più simile a una DH, ma senza gli spazi di arresto di una DH.
Più difficile dare una hollata rispetto a una DH... alla fine con 24 Kg copi tutto... passi sopra tutto... non impari a guidare bene...
 
  • Like
Reactions: boic and Welsberg