Test Ebike leggera contro Ebike pesante

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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ieri mattina prima uscita con Rise H30, prima avevo cube SH140, premetto che le mie tipiche uscite sono in solitaria, di una 50ina di km +1000 . Sono mediamente allenato con problemi alle ginocchia ed ho 56 anni, 180cm 90kg bf 13%circa. Sono passato ad Ebike dopo essermi trasferito a Bellano sul lago di Como ed ho quasi esclusivamente salite intorno a me. Ritengo che se l'utente voglia una Emtb con cui fare poca fatica e godersi salite e discese in 'scioltezza' una full sia più indicata. Io volevo minor peso, maggior maneggevolezza, e usare al meglio il motore umano per non perdere allenamento e fiato. La Rise ti aiuta e ti toglie da situazioni difficilmente affrontabili senza grande allenamento, il motore spinge dove serve e sembra che aumenti il supporto quando la spinta sui pedali tende ad aumentare. Le partenze in salita infatti sono facilitate, in discesa sembra una muscolare ed in piano si mette in Off tanto è leggera e scattante. La prima parte di discesa ho 'rognato' un po' causa dei freni nuovi, appena li ho rodati hanno iniziato a funzionare bene, forse i magura richiedevano meno sforzo alle mani ma diventavano roventi. Fra 500km farò le valutazioni sulla componentistica da tenere e quella da upgradare. Sella dura ma in Mtb ed in Moto mi piace avere il posteriore rigido e reattivo, la comodità diventa per me un limite nella guida. Poter bloccare ammo e forca e molto utile, il telaio in alluminio trasmette tutto ed assorbe meno le vibrazioni. Le ruote da 2.4 danno meno supporto sullo sconnesso ma nelle altre situazioni scorrono bene. Solite 2 tacche batteria utilizzate ma questa è da 540 sulla cube da 625
Questi i miei 2 cents. Siete fuori forma? Volete fare salite senza pensieri e concentrarvi sulle discese? FULL Power
Volete fare un po' più di fatica, pedalare leggeri e mantenere l'allenamento? Light Power
Sono contento che tu sia soddisfatto. Ne ero sicuro!
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Bici
... in piano metti eco o trail e quasi non senti differenza. Ma incredibilmente se in trail affronti un sentiero pietroso, la bici sale come se tu avessi le gambe allenatissime. Non so come spiegarti ma la bici non si scompone, non si impenna e non slitta e segue la traiettoria stabilita. Ma soprattutto sale. Niente di miracoloso. Non criticatemi subito, per me questa cosa è fantastica ...
Nulla di miracoloso o incredibile Alberto, la modalità Trail è una sorta di modalità adattiva ...

"La modalità Trail utilizza tutti gli 85 N m di potenza della EP8 per aumentare il controllo, la fiducia e il comfort. La nostra modalità di servoassistenza più versatile si può "impostare per poi non pensarci più", così sarete liberi di concentrarvi sulla gestione dei terreni più difficili. E più forte si spinge, maggiore sarà la potenza erogata.
La giusta potenza in più nel momento giusto, sapendo di poter sempre contare sulla massima aderenza e il massimo controllo. Per i tracciati sabbiosi o per le grandi salite in montagna, l'unità motore si autoregola in modo veloce e fluido lasciandovi sempre concentrati sul percorso."

... ecco perché in piano, Trail sembra un Eco e quando c'è da spingere tira fuori qualcosa in più
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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6.209
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Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In questa discussione non dimentichiamo quelli (non sono pochi) che non vengono dalle mtb, non sono allenati in bici e magari non gli frega nulla di allenarsi. Gli basta poter usare un mezzo che prima non usavano, fare un po' di moto e divertirsi. Sono questi che hanno fatto il successo a due cifre delle emtb, c'è poco da fare. Solo nell'ultimo anno / anno e mezzo c'è stata una forte crescita di muscolari passati all'elettrica (che proseguirà) che ha decretato la crescita del segmento delle ebike light. Prima fra tutte qui la Rise che (come già detto) è un goal per Orbea, che ha saputo dare la emtb giusta al momento giusto. Un mix di bellezza estetica, peso ridotto, motore semi-potente (volendo). Altri (prima fra tutte Specy) hanno fatto light senza lo stesso successo. Soprattutto perché hanno usato motori da vera light e non era questo che gli estimatori del genere volevano evidentemente. Prova ne sia che i nuovi motori light vanno da 50 a 60nm (anche se a mio modesto parere non basteranno). E anche perché per limitare il peso hanno messo componenti più leggere sì (come Specy che monta gomme da poco meno di 1 kg, diversamente non puoi fare) ma senza arrivare agli estremi di Orbea che per staccare i 16,5 / 18kg in certi casi ha usato un mix di forke da 34, gomme da 800 grammi (max 900), freni da 180 ... e telaio moooolto alleggerito. Con questo non critico la Rise: dico solo che prima di comprare l'una o l'altra la gente dovrebbe confrontare bene le schede tecniche per vedere cosa gli serve. Un'ultima considerazione sulle light. A meno di 6k di listino non se ne trovano. Al contrario le full power, full suspended, partono anche a meno di 4k. Ergo quelli per cui il peso (oltre all'estetica) è determinante, devono mettere in conto (fra listini e upgrade in molti casi comunissimi come gomme più robuste, extender, freni...) un esborso di un certo tipo.
 
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Liguria
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Bici
ebike
In questa discussione non dimentichiamo quelli (non sono pochi) che non vengono dalle mtb, non sono allenati in bici e magari non gli frega nulla di allenarsi. Gli basta poter usare un mezzo che prima non usavano, fare un po' di moto e divertirsi. Sono questi che hanno fatto il successo a due cifre delle emtb, c'è poco da fare. Solo nell'ultimo anno / anno e mezzo c'è stata una forte crescita di muscolari passati all'elettrica (che proseguirà) che ha decretato la crescita del segmento delle ebike light. Prima fra tutte qui la Rise che (come già detto) è un goal per Orbea, che ha saputo dare la emtb giusta al momento giusto. Un mix di bellezza estetica, peso ridotto, motore semi-potente (volendo). Altri (prima fra tutte Specy) hanno fatto light senza lo stesso successo. Soprattutto perché hanno usato motori da vera light e non era questo che gli estimatori del genere volevano evidentemente. Prova ne sia che i nuovi motori light vanno da 50 a 60nm (anche se a mio modesto parere non basteranno). E anche perché per limitare il peso hanno messo componenti più leggere sì (come Specy che monta gomme da poco meno di 1 kg, diversamente non puoi fare) ma senza arrivare agli estremi di Orbea che per staccare i 16,5 / 18kg in certi casi ha usato un mix di forke da 34, gomme da 800 grammi (max 900), freni da 180 ... e telaio moooolto alleggerito. Con questo non critico la Rise: dico solo che prima di comprare l'una o l'altra la gente dovrebbe confrontare bene le schede tecniche per vedere cosa gli serve. Un'ultima considerazione sulle light. A meno di 6k di listino non se ne trovano. Al contrario le full power, full suspended, partono anche a meno di 4k. Ergo quelli per cui il peso (oltre all'estetica) è determinante, devono mettere in conto (fra listini e upgrade in molti casi comunissimi come gomme più robuste, extender, freni...) un esborso di un certo tipo.
Considera che la moterra da 25kg del test monta di serie la stessa gomma posteriore che monta la rise da 16kg.. :eek:

Viene 7500€ e ti danno sospensioni.. va be' non voglio spioilerare, ma a circa lo stesso prezzo di listino(compreso l'extender) la rise ha le Fox factory.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Considera che la moterra da 25kg del test monta di serie la stessa gomma posteriore che monta la rise da 16kg.. :eek:

Viene 7500€ e ti danno sospensioni.. va be' non voglio spioilerare, ma a circa lo stesso prezzo di listino(compreso l'extender) la rise ha le Fox factory.
Il mio ragionamento è chiaramente in generale, non nel raffronto con la Moterra. E mi riferivo alle Rise record di peso la Top gamma M-Ltd che da scheda tecnica monta dietro una Rekon da 800gr. Sempre guardando le schede (ma solo per curiosità) la Rise M20 di questo test monta una Rekon 29x2.4 120tpi da 840gr. Mentre la Moterra una 29x2.6 da 860 gr. Viene da dire che qui in Cannondale sono stati su una gomma più leggera di quel che monta la concorrenza di solito a pari livello, forse per contenere anche loro il peso. Quanto ai prezzi ragazzi è noto che Cannondale come Trek non sia certo fra le più economiche. Ci sono vari brand che a pari livello si fanno pagare meno. Ma non è una polemica eh. Il mio ragionamento precedente, appunto, non era sulla Moterra ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ps: ripeto ancora che la Rise, nonostante qualcuno che non l’ha provata asserisca il contrario, ha una autonomia che permette giri lunghissimi.

Veramente l'hanno appena provata in parallelo con un'altra bici ed è saltato fuori che consuma grossomodo uguale, con un piccolo vantaggio dato dalla limitazione di coppia al motore. Ma qualunque bici può fare giri lunghissimi, basta che sfrutti al minimo l'assistenza, o la spegni del tutto e fai giri infiniti.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Nulla di miracoloso o incredibile Alberto, la modalità Trail è una sorta di modalità adattiva ...

"La modalità Trail utilizza tutti gli 85 N m di potenza della EP8 per aumentare il controllo, la fiducia e il comfort. La nostra modalità di servoassistenza più versatile si può "impostare per poi non pensarci più", così sarete liberi di concentrarvi sulla gestione dei terreni più difficili. E più forte si spinge, maggiore sarà la potenza erogata.
La giusta potenza in più nel momento giusto, sapendo di poter sempre contare sulla massima aderenza e il massimo controllo. Per i tracciati sabbiosi o per le grandi salite in montagna, l'unità motore si autoregola in modo veloce e fluido lasciandovi sempre concentrati sul percorso."


... ecco perché in piano, Trail sembra un Eco e quando c'è da spingere tira fuori qualcosa in più
Questo proprio non lo sapevo. Beh ottima cosa direi.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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2.482
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Bologna/Capoliveri
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Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
qualcuno più su diceva una cosa giusta: bisognerebbe misurare il wattaggio. Perché a parità di tecnica, è ovvio che un motore più potente ti porta più in su.
Consiglio comunque la visione di questo trailer. Il sentiero è uno dei più belli del mondo - in discesa (esperienza personale).

Questa "roba" qui la guardo alla stregua di un film porno..luoghi e prestazioni inarrivabili per me;)
 

Basse

Ebiker novello
17 Luglio 2020
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3
Lucca
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Bici
Haibike 7
Normalmente faccio giri di 3/4 ore,30/50 km, + 800/1100 mt, sterrati, radici, scassati vari in Toscana ( Lucca) e venivo da una Haibike full Bosch 500wt.h, ca un 26 kg di bici dove rientravo sempre con qualche " tacca" di batteria, prima ho provato una SL pensando fosse anche troppo scendere così tanto di potenza ed autonomia, finita la prova ho consapevolmente sostituito con una Lapierre E-zesty,60 Newton e 250 Watt di batteria, ca 18 kg ( veri!):
i giri sono i soliti, magari la media in salita sarà diminuita ( x paura di essere in difficoltà sui tratti più impegnativi avevo anche montato un pignone da 30), vado dove andavo prima anche in turbo e oltre mi ribalto con questa come avrei fatto con l'altra, ma la goduria in discesa e nei tratti tecnici è veramente impagabile. Chi non apprezza cosa significa la leggerezza del mezzo ( che non vuol dire quanto pesa il biker o quanto porti nello zaino..) secondo me è perché non ha provato la differenza.
Poi se si esce insieme a chi mette assistenza in piano e appena si sale è subito in e-mtb o turbo e non vuole arrivare dopo la banda, sicuramente non è da consigliare.
Dimenticavo con Fazua senti solo il rumore dei pneumatici..
 
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Bici
ebike
Il mio ragionamento è chiaramente in generale, non nel raffronto con la Moterra. E mi riferivo alle Rise record di peso la Top gamma M-Ltd che da scheda tecnica monta dietro una Rekon da 800gr. Sempre guardando le schede (ma solo per curiosità) la Rise M20 di questo test monta una Rekon 29x2.4 120tpi da 840gr. Mentre la Moterra una 29x2.6 da 860 gr. Viene da dire che qui in Cannondale sono stati su una gomma più leggera di quel che monta la concorrenza di solito a pari livello, forse per contenere anche loro il peso. Quanto ai prezzi ragazzi è noto che Cannondale come Trek non sia certo fra le più economiche. Ci sono vari brand che a pari livello si fanno pagare meno. Ma non è una polemica eh. Il mio ragionamento precedente, appunto, non era sulla Moterra ;)
Ho capito il tuo ragionamento, ma ti ho portato un esempio che era giusto in topic. Gommini come primo montaggio sono frequenti su molti marchi..
Stesso vale per i prezzi. A me non sembrano così alti rispetto alla concorrenza.
Per quanto riguarda la mia M20 è arrivata da Orbea con dhr/dhf perché è stata configurata in fase d'ordine. Adesso però monta al posteriore il dhr originale con inserto Andreani. E un Assegai exo+ Maxx grip all'anteriore.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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ebike
Veramente l'hanno appena provata in parallelo con un'altra bici ed è saltato fuori che consuma grossomodo uguale, con un piccolo vantaggio dato dalla limitazione di coppia al motore. Ma qualunque bici può fare giri lunghissimi, basta che sfrutti al minimo l'assistenza, o la spegni del tutto e fai giri infiniti.
Ad assistenze minime la bici più leggera è più fruibile. Specie sul ripido. Non parliamo da spenta..
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
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Roma
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Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Consiglio comunque la visione di questo trailer. Il sentiero è uno dei più belli del mondo - in discesa (esperienza personale).

27 miglia per 8600 piedi = 43 Km per 2600 m

dal video non sembra una salita da poco, eppure anche nel forum c'è chi fa cose analoghe in meno di tre ore, in eco e consumando pure poco :eek:

https://www.ebike-mag.com/forum/t/nuovo-bosch-con-smart-system-2022.15343/post-400561

La capacità di una batteria da tot Wh quella è, le batterie non fanno miracoli, se si riescono a fare dislivelli notevoli è perché li si ha nelle gambe, bikers diversi avranno risultati diversi, anche con la stessa bici.