Test Ammortizzatore ad aria o a molla?

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Va bene, però su una E-bike la dispersione della pedalata può anche essere trascurabile, ma in ogni caso ormai su tutti gli ammo (compreso anche il mio EXT a molla) c'è la levetta per chiudere idraulica in salita. Alla fine però non la uso più neppure su asfalto e in fuoristrada salite toste va meglio aperto. ;)
E vabbè, potrei dirti chissenefrega di perdere un pò di sensibilità in frenata con il monocross :) .

Parlando di ammo, ignoravo il problema della Levo, ma anche di tutti gli altri sistemi a "forchetta" mi pare, e sono andato a vedere il manuale del Formula (citato qua) e ho letto che deve lavorare con gli assi delle boccole paralleli. Perciò niente forchette.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.830
3.399
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
E vabbè, potrei dirti chissenefrega di perdere un pò di sensibilità in frenata con il monocross :) .

Permettimi ma c'è una bella differenza tra perdere un po' di energie in salita (nessun bobbing comunque, al massimo qualche piccolo movimento) piuttosto che perdere aderenza in frenata. Prova bene una E-bike e ti rendi conto. :)

Per la forchetta basta che non sia usata come nel film "Altrimenti ci arrabbiamo" poi va bene dappertutto ! :joy:
 
  • Haha
Reactions: cit

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Potrei dirti che a me manca il monocross della mia Heckler (quella originale), magari gestito da ammo con molla progressiva (si esistono anche quelle).
Come al solito non esiste un "sistema" perfetto, molto lo fa il bilanciamento che ne fa il progettista e che carattere vuoi dare alla bici.
Per dire, un monocross ben fatto risulta sensibile sugli urti, puoi avere un pelo in più di trazione e se metti un rimando per la pinza freno ti dimentichi anche dell' irrigidimento in frenata.
L' Horst Link ha tanti altri vantaggi ma richiede più cura per via dei "mille" snodi e richiede un' idraulica più raffinata per evitare di disperdere la forza applicata in pedalata, "bobba" in gergo.
In mezzo ce ne sono altri mille, alcuni più tecnici altri più di stile.
Per fortuna direi, altrimenti avremmo tutti la stessa identica bici.
Io ad esempio col monocross non mi ci sono mai trovato benissimo.
L'ho avuto su 3 bici (da DH) e richiedeva una guida più "fisica" Certo in rilancio e sullo scassato veloce andava da dio ma quando c'era da fare del ripido stretto andava un po in crisi.
Cmq tra tutti i sistemi che ho provato ritengo che il migliore sia sempre l Horst link.
Cmq ora ho un ammo ad aria anche su DH dopo aver sempre avuto molla, e mi trovo benissimo, certo dovrei provare un ammo a, molla sulla stessa bici e ben tarato x fare il confronto
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma no dai i nomi falli pure che tanto gli haters non mancano mai, come vedi e il forum vive di polemiche ! :laughing:

Per me il classico FSR con la bielletta e ammo verticale rimane ancora una soluzione valida e semplice, infatti avevo la Norco Sight che era anche un'ottima E-bike come telaio e guidabilità, ma visto che preferisco un motore come il Brose e ho avuto grossi problemi anche solo a trovare un carterino di ricambio, alla fine ho fatto altre scelte.

Vedi l'allegato 55333
Concordo, ammo verticale con un bel bilanciere a comprimerlo, con il fulcro in mezzo ai due bracci che evita che eventuali flessioni del carro vadano diritte all'ammo.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.830
3.399
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma poi anche questo test fatto con una bici normale, in ambito E-bike non vale ! Il peso e altri fattori sono diversi da una muscolare. Poi per essere certificato veramente era meglio farlo con la superbike dei 2 mondi ! :p :innocent:
 
  • Like
  • Haha
Reactions: cit and kilowatt

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Permettimi ma c'è una bella differenza tra perdere un po' di energie in salita (nessun bobbing comunque, al massimo qualche piccolo movimento) piuttosto che perdere aderenza in frenata. Prova bene una E-bike e ti rendi conto. :)

Per la forchetta basta che non sia usata come nel film "Altrimenti ci arrabbiamo" poi va bene dappertutto ! :joy:
Mi viene in mente anche Pozzetto e la battuta "la vuoi una forchettata?"

Dai, così dicendo sembra che appena freni con un monocross questa ti diventa una rigida e si blochi tutto!
Certo come dice @torakiki.gt il monocross richiede una guida più attiva. E comunque c' è una soluzione a tutto questo e no, non è l' Horst Link, biker di dubbia fede :laughing:, però bisogna mettersi col foglio bianco e bilanciare tutto, magari dover fare qualche componente specifico che a livello di costi magari non paga. Ma è un'altra storia.

Come del resto "giocare" con molle diverse è più lungo e costoso che non giocare con una pompetta.

Sa, qualcuno ha notizie fresche su quelle bici che a molti non piacciono ma che mi fanno impazzire? Ho voglia di rinunciare ad un rene! Ah, no, quella è un' altra discussione :p
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
…. Dopo le ultime 10 pagine di: molla sì, aria no, aria sì, molla nì mi ritengo estremamente fortunato nell’essere una schiappa insensibile …….. vuoi mettere quanti problemi in meno!!
Ho già fatto bingo nel sostituire il fox float originale della TL con il CC kitsuma air e la differenza l’ho notata eccome!
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino