News La prima ebike di Ibis si chiama Oso

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Certo, che minimizza il tiro catena e quindi il pedal kickback.
Non tutti i monocross hanno un kickback basso.

Secondo me il principale vantaggio lo puoi vedere nel grafico qui sotto, relativo alla Eminent che ha un fulcro molto alto

AVvXsEig6sXcDhiRWAV0RC0An2mWUzbodUdzwu2_HATARrUJpiPJsqmAj6IQdUT6vTWUNqrlTiRaoXoSjXS-mZdeWWC596tcaFRp3QX3kdgc8poXYO2XQ4MnohHwnToXJ61y1APdQ7qb2Eoz_vgoTTnR-VkdustWVInrXe2IpD_P9YOrCiKQcnFzm8Vgeq9OaQ=s500
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ora è certo, abbiamo trasformato questo 3d ...


... in questo ...


:joy:

Hai ragione, la Ibis Oso è stata spunto per le solite polemiche sul prezzo e anche sulle più istruttive riflessioni sui sistemi di sospensione posteriore.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.001
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Banale nel senso che non c'è dietro nessuno studio. Il brevetto del Horst è scaduto anni fa (negli US dove valeva) e mille altri brand l'hanno riutilizzato già fatto. Se non altro alcuni brand come Ibis, Santa Cruz, Yeti (e Specialized stessa con il 6-link nuovo) ci hanno speso del tempo.

Si ma bisogna vedere perchè ci hanno speso del tempo e soprattutto cosa ne è uscito. Perchè a pensar male si potrebbe anche malignare che ci hanno speso tempo e partorito sistemi di sospensione "creativi" per poter giustificare commercialmente che "si, ti do una bici montata da schifo a 15K ma c'hai il mio sistema di sospensione esclusivissimo". Che se poi all'atto pratico va non dico peggio ma sostanzialmente uguale al vituperato Horst sai che mi frega del tuo sistema creativo a mille snodi e seicento biellette (gustoso da manutenzionare tra l'altro), anche perché finora non mi pare di avere visto in cima alle classifiche delle principali competizioni (tanto per fare un esempio) una Yeti col suo fantasmagorico carro posteriore.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si ma bisogna vedere perchè ci hanno speso del tempo e soprattutto cosa ne è uscito. Perchè a pensar male si potrebbe anche malignare che ci hanno speso tempo e partorito sistemi di sospensione "creativi" per poter giustificare commercialmente che "si, ti do una bici montata da schifo a 15K ma c'hai il mio sistema di sospensione esclusivissimo". Che se poi all'atto pratico va non dico peggio ma sostanzialmente uguale al vituperato Horst sai che mi frega del tuo sistema creativo a mille snodi e seicento biellette (gustoso da manutenzionare tra l'altro), anche perché finora non mi pare di avere visto in cima alle classifiche delle principali competizioni (tanto per fare un esempio) una Yeti col suo fantasmagorico carro posteriore.
Probabilmente perché prima che scadesse il brevetto sul giunto Horst dovevano seguire delle strade diverse per ottenere gli stessi risultati in termini di efficienza, rendendolo di conseguenza un punto di distinzione dagli altri.
Una volta scaduto hanno trovato sconveniente abbandonarlo, sia credo perché avevano uno storico di studi, sia perché era ormai diventato un marchio di fabbrica, come per esempio il sistema desmodromico per Ducati.
Altre case invece, come Transition per esempio, appena scaduto il brevetto hanno abbandonato il piuttosto primitivo sistema monocross con link per adottarlo immediatamente.
Almeno questa è l'idea che mi sono fatto io.
 
  • Like
Reactions: D-Lock

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non tutti i monocross hanno un kickback basso.

Secondo me il principale vantaggio lo puoi vedere nel grafico qui sotto, relativo alla Eminent che ha un fulcro molto alto

AVvXsEig6sXcDhiRWAV0RC0An2mWUzbodUdzwu2_HATARrUJpiPJsqmAj6IQdUT6vTWUNqrlTiRaoXoSjXS-mZdeWWC596tcaFRp3QX3kdgc8poXYO2XQ4MnohHwnToXJ61y1APdQ7qb2Eoz_vgoTTnR-VkdustWVInrXe2IpD_P9YOrCiKQcnFzm8Vgeq9OaQ=s500
Intendevo il passaggio catena alto. ;)
Poi riguardo il kickback si sarebbero un sacco di considerazioni da, fare riguardo il rapporto inserito ecc...
Cmq tra tutte le caratteristiche "negative" Dei vari sistemi di sospensioni, il pedal kickback è forse quello che sento meno, mi è capitato anche di girare senza catena ma non ci ho trovato quella gran differenza che dovrebbe farmi scervellare per progettare un sistema complicato per gestirne la riduzione
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Tornando all'oggetto, questa Oso mi sembra essere comunque una bici particolare, enduro bella kazzuta, approvano anche la doppia piastra e comunque modifica da 170 a 190 (altro che quelli che si stravolge la geometria se metti una forcella più lunga ! ;) ). Dicono anche che si può cambiare ammortizzatore con corsa da 60 a 65 quindi si aumenta anche il posteriore che dovrebbe arrivare a 168 calcolando il rapporto di escursione. Resta quindi una bici particolare, sia per la configurazione telaio, sospensioni e prezzo. :eek:
 
  • Like
Reactions: bostik

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.650
6.540
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In poche parole, il valore aggiunto del marchio giustifica questo prezzo?
Ma soprattutto il marchio Ibis è davvero così esclusivo?
Se le risposte sono SI, allora 13k € li vale tutti.


Allora,
per conto mio è un mix del valore aggiunto del marchio e delle soluzioni differenti che propone.
Poi ribalto la domanda, ma Specy è cosi esclusiva??? Potrebbe essere Specy a non essere cosi esclusiva e non valere il confronto.

Detto questo alla fine son tutte chiacchere, avranno fatto il loro business plan ed hanno prezzato di conseguenza, considerando che sono molto piccoli e che quindi alcune situazioni costruttive gli costano di più, alla fine se avranno raggiunto i risultato prefissati, che sanno loro loro, avranno avuto ragione.

Io tempo fa avevo parlato con una amico che si occupa di prodotti sportivi ed anche bici per una nota catena austriaca, mi diceva che le bici più facile da vendere sono i top di gamma
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Esatto, quello che stavo scrivendo. :)
Già. E i ragazzi di LW dicevano che si trovavano un pò impacciati con la bici stock (oltretutto era una pre-produzione col software vecchio) ma poi appena hanno iniziato ad alzare l'andatura e cambiare due settaggi la bici è diventata veloce e cattiva, d'altronde viste quote e geometrie, questa è una enduro cattiva. 170-155 gia è sufficiente per quasi tutti i posti dove si va, ma portandola a 190-170 diventa una miniDH col motore praticamente. E quindi ci sta anche il peso di 24kg; oltretutto arriva di serie con gomme Maxxis DD, per una volta niente Exo di carta velina solo per poter dire che pesa poco.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
559
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ho letto la recensione su Loam Wolf stamattina, cambiando la corsa dell'ammortizzatore dai 60mm di serie a 65, si può raggiungere 170mm di escursione.
Allora cambiamo sospensioni e ci mettiamo Fox Float X2 K + Fox 40 K e già che ci siamo : ruote e pedivelle carbon , trasmissione Eagle XX1 AXS , RS Reverbe AXS , freni Trickstuff Maxima ( se li fanno ancora? ) e così riusciamo ad arrivare sui 17 K mica come quei barboni con la S-Works da 15 K ! A parte i costi non sarebbe male come allestimento ;)
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Allora cambiamo sospensioni e ci mettiamo Fox Float X2 K + Fox 40 K e già che ci siamo : ruote e pedivelle carbon , trasmissione Eagle XX1 AXS , RS Reverbe AXS , freni Trickstuff Maxima ( se li fanno ancora? ) e così riusciamo ad arrivare sui 17 K mica come quei barboni con la S-Works da 15 K ! A parte i costi non sarebbe male come allestimento ;)
Mi sta bene tutto tranne il Reverb (gli incubi a spurgare i primi modelli), molto meglio uno Yep o un OneUp, sul cambio capisco il vantaggio del wireless ma nel telescopico proprio no, il passaggio cavi è comunque interno.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.084
8.513
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quello che ribadiso da anni.
Grandi bici, assolutamente, ma non così esclusive come vogliono essere.
Ma cos é che intendete x esclusive scusate ne...esclusiva ê una bici di nicchia,pezzi rari,artigianali,poche in giro....fig@piu industriale della specy nn c é niente....come uno su una bimota che si sente dire da uno che ha una honda che quest ultima ê esclusiva.Brakky