News Nuovo Bosch Performance CX Race

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non so come prenderlo questo nuovo motore ... lo sbandierano per utenti preparati a sfruttare tutta la sua potenza esplosiva ma a paragone un Fyon per chi è destinato allora ... ad astronauti? Poi la scelta di farlo a tiratura limitata mi fa tanto pensare ad un voler tirar su un gruppetto di utenti selezionati e fargli fare da beta tester, giusto in previsione di futuri aggiornamenti del prodotto base.
Ummm ... curioso di sentire più info
 
  • Like
Reactions: alexg83

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Visto che venerdì mattina (dopo domani) mi è stata confermata la possibilità di fare un giro di prova, se avete domande dirette da porre al responsabile tecnico di Bosch sarò lieto di riportarle.
....per quel che riguarda questo specifico motore , ( di cui ormai si sa già tanto ), vorrei sapere come è stato diminuito il peso rispetto a quello " standard " , e se " produce " il classico rumore in discesa come quello standard.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non avevo ancora letto la prova ma E-mountanbike Magazine sembra confermare:

"If you switch to Race mode on your Bosch ebike, you’ll be spoiled with plenty of assistance on level terrain and the climbs. If you push down lightly on the pedals, the 400% assistance ensures fast acceleration. However, the very direct thrust creates an unnatural ride feel and the cut-out at the 25 km/h limit feels a lot more abrupt"

"the motor responds with a lot of support even if you only apply light pressure to the pedals. However, you’ll have to make sure your weight is placed correctly on the bike and that it has climbing-friendly geometry. Due to the more aggressive power output, our Cannondale Habit Neo tended to wheelie and lose traction even earlier than in Turbo mode."

"That said, there’s only so much the laws of physics allow. On loose ground, the rear wheel can spin out quite easily. Therefore, it may be worthwhile to switch down to the dynamic eMTB mode, in which case the motor responds much more sensitively."

messa giù così, questa modalità serve solo ad uscire a tutta dalle curve, in piano o discesa. In salita non serve a niente se non a perdere trazione al posteriore e impennare come quando ti scappava la frizione sulla Vespa.
Ma ce lo dirà @ducams4r venerdì
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Purtroppo come sospettavo non sarà per comuni mortali....ma installato solo sulle versioni top di gamma di ogni marchio... :blush:
Preparate tra gli 11 e i 12 mila....:p:expressionless::relieved:



Disponibilità del motore Bosch Performance Line CX Race Limited Edition 2023​

La domanda che molti lettori si porranno è: non posso semplicemente avere lo stesso software installato sulla mia attuale ebike equipaggiata con Bosch? Sfortunatamente, ciò non sarà possibile. Come suggerisce il nome, c'è solo un numero limitato di motori Bosch Performance Line CX Race Limited Edition disponibili per i produttori, che gli conferiscono un certo livello di esclusività. Bosch punta al nuovo motore in un caso d'uso specifico. Questo per garantire che il motore sarà presente solo su eMTB di fascia alta ottimizzate per la gara, che di solito rappresentano i modelli di punta nei portafogli dei rispettivi marchi. Pertanto, per il momento, la maggior parte delle eMTB dotate di Bosch continuerà a fare affidamento sul motore Performance Line CX "standard". Tuttavia, gli acquirenti interessati con abbastanza contanti in banca non dovranno aspettare troppo a lungo. Bosch ha già iniziato a fornire i primi motori, e ora tocca ai marchi di biciclette rilasciare le loro prime eMTB da gara. Dovremmo vedere i primi modelli arrivare nei negozi quest'anno. Il nuovoSCOTT Patron ST eRIDE 900 Tuned , che abbiamo presentato sul nostro sito web quest'estate, è già dotato del nuovo motore Bosch. Purtroppo abbiamo dovuto aspettare fino ad ora per far uscire il gatto dal sacco ;).
Leggo poi ...

"... Il motore continua ad assistere leggermente più a lungo dopo aver smesso di pedalare in modalità Race, che Bosch ha soprannominato Extended-Boost ... "

Q
uesta mi sa tanto di scopiazzata da Shimano Steps E8000 ... che in Boost quanto smetti di pedalare, qualche secondo spinge ancora :blush:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se ho capito bene lui intende che il motore sempre quei 500-600 Watt spinge. E un atleta difficilmente metterà solo 145 W con le proprie gambe. Metterà molti più Watt e quindi, quando spinge sui pedali il motore non darà nemmeno il 200%. Altro che 400%!

Trovo che questo ragionamento non sia proprio corretto, in quanto non è riferito alle potenzialità del motore ma del rider ed è applicabile a qualsiasi motore in commercio quindi direi che è proprio fuori luogo.: unamused:

ES: Se io fossi un professionista erogherei ben oltre 1000W con le mie gambe ed è chiaro che qualunque motore arriverebbe ad erogare i Watt massimi di cui è dotato. Diversamente, in alcuni frangenti dove per equilibrio o per assecondare il terreno non posso spingere adeguatamente e costantemente con le mie gambette, un supporto elevato da parte del motore (400%), magari legato anche alla frequenza di pedalata, e abbinato alla funzionalità Extend Boost, mi da una grossa mano a superare l'ostacolo.

Vi ribadisco, questo motore va valutato nel ambito di utilizzo per cui è stato studiato e ottimizzato.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Be se intendi The Real E-BIKE Experience un prodotto in tiratura limitata che monteranno solo su bici da 15K preferisco rimanere nell' unreal e-bike experience..
Prima giustificano i prezzi alti delle bici col fatto che lo sviluppo costa e la produzione non è abbastanza ampia per spalmare i costi e poi ti propongono prodotti in tiratura limitata? :triumph:
non dico altro per non essere volgare..
Dai che se fai uno sforzo capisci benissimo che intendo il poter sfruttare al massimo le potenzialità di una FULL POWER per fare anche salite difficili. come i power stage nelle gare.
Poi se non ti interessa e ti accontenti di 60 Nm della Rise va benissimo, ma non è il caso di fare appunti ogni volta che si parla di una E-bike full power ... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
892
672
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Leggo poi ...

"... Il motore continua ad assistere leggermente più a lungo dopo aver smesso di pedalare in modalità Race, che Bosch ha soprannominato Extended-Boost ... "

Q
uesta mi sa tanto di scopiazzata da Shimano Steps E8000 ... che in Boost quanto smetti di pedalare, qualche secondo spinge ancora :blush:
non so chi sia arrivato prima, ma l'extended boost Bosch lo ha da un paio di anni (prima dello Smart System); era uscito come update durante il ciclo di vita del primo Gen4

UPDATE: prime news intorno al giugno 2020
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Lo Shimano Ep8 però non va una mazza... :blush:
ma come??? Se con quello depotenziato della RISE c'è chi batte tutti i record!!??!!?? :laughing:

Scherzi a parte, come pesi siamo li 2.6 shimano, 2.75 bosch cx race, 85Nm per entrambi, assistenza fino a 115 di cadenza per l ep8,120 per il cx race, se con l'app si regola tutto a manetta l ep8 non penso che possa prendere molto di distacco a parità di pilota
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
se con l'app si regola tutto a manetta l ep8 non penso che possa prendere molto di distacco a parità di pilota

Un'idea potremmo farcela domani pomeriggio analizzando le classifiche delle Power Stage, dove però conta più il rider che il motore.

Conosco le due tracce e vi assicuro che sono decisamente impegnative.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
892
672
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
messa giù così, questa modalità serve solo ad uscire a tutta dalle curve, in piano o discesa. In salita non serve a niente se non a perdere trazione al posteriore e impennare come quando ti scappava la frizione sulla Vespa.
Ma ce lo dirà @ducams4r venerdì

"si alza solo di gas" (cit. da anziani)

comunque penso che per Race sia molto utile settare la Dinamica (andando in negativo), cosa che per i miei tuning di Tour e Turbo lascio sempre a 0, salvo quelle rare volte che mi impunto a salire quel passaggio infido e bastardo che mi respinge...
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.364
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Bosch e Shimano hanno erogazioni molto differenti sotto tutti i punti di vista.
Onestamente la caratteristica di donare assistenza per qualche fazione di secondo anche dopo aver smesso di pedalare è cosa che l'E8000 aveva dalla nascita e successivamente smussato con gli aggiornamenti. Se poi si legge che questo nuovo Bosch ha anche lui questa caratteristica, perdonami ... o chi ha scritto quell'articolo è bugiardo o la scopiazzata salta tranquillamente in mente