Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
d'altronde andrebbe fatta la stessa considerazione per tutti i principianti, anche muscolari, c'è chi utilizza una mtb e chi pratica mtb :imp:

Si, si potrebbe, ma nella MTB è già tutto più netto e delineato, da chi la usa per delle semplici passeggiate a chi fa addirittura le gare nelle varie specialità.
Invece per quanto riguarda l'ambito eMTB, per quello che ho constatato io, sono ancora pochi quelli che rientrano nella cat.4, e che cominciano a guardare alla eMTB come un mezzo profondamente diverso dalla MTB, e che per via del motore va oltre i limiti confini dell'utilizzo di una MTB tradizionale.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Aggiungo una breve riflessione sulle gare, io credo che un format di gara che esalti sia la tecnica del rider che le potenzialità del mezzo non sia ancora stato approntato, alcuni organizzatori ci sono andati molto vicino, ma manca ancora qualcosa, magari è solo questione di spingere ancora più in altro certi limiti senza per forza rispettare i format provenienti dalle mondo del ciclismo tradizionale.

Qualche anno fa ho avuto la fortuna di essere a cena con Hans Ray che mi raccontò il suo punto di vista sulle gare eMTB e mi disse che stava pensando ad un format esclusivo, molto articolato e innovativo, poi arrivò la pandemia che come la befana, tutte le feste si portò via:pensive:
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
  1. Coloro che per rimanere in gruppo con amici più allenati, o per sopperire ad alcuni problemi fisici, o semplicemente per fare meno fatica passano alla eMTB per continuare a fare le stesse cose che facevano con una MTB tradizionale. Qui probabilmente una light è sufficiente a soddisfare l'esigenza in salite, e in discesa è più simile alla amata MTB. E aggiungo qualcuno si sente meno in colpa ad utilizzarle rispetto ad una Heavy...
  2. Coloro che "MTB=solo discesa" e vedono la salita come un "prezzo" da pagare per godere poi di un'adrenalinica discesa. Anche per loro una light è ideale, salgono più velocemente, arrivano in cima più riposati e poi si divertono in discesa, e magari riescono a fare anche un'altra risalita fino a quando la batteria non finisce. Certo con una Heavy potrebbero fare molto di più ma le sensazioni in discesa non sarebbero le stesse...
  3. Coloro che invece più è Heavy meglio è, possono pedalare, possono farsi portare, l'importante è non finire mai la batteria, hanno solitamente un approccio più ludico ed escursionistico, senza troppi patemi, basta andare! Tendenzialmente non sono dei super appassionati e la eMTB e solo un mezzo di divertimento o svago.
  4. Coloro che hanno deciso di abbandonare la MTB, che magari hanno utilizzato per tanti anni per praticare un nuovo sport, o se vi piace di più definitela disciplina, che è la eMTB sportiva. Su trail, perché sono solo questi che fanno la differenza, che con una MTB o una light non sarebbero percorribili, quindi salite ripide e tecniche dove l'apporto del motore unito alla tecnica specifica del rider, diventa fondamentale per portare a termine il percorso. In discesa si cerca di adattare la guida a queste bici chiaramente più pesanti e faticose di una MTB tradizionale, ed in certi frangenti anche più lente.

Secondo me nella categoria 2 ci possono stare perfettamente sia light che full. Non è detto che chi ama la discesa abbia come riferimento assoluto il feeling da muscolare, magari, come ha già scritto qualcuno, perché viene dalla moto, o perché da priorità al dislivello a discapito del peso...

Io comunque sono in categoria 3, mi piacerebbe essere nella 4 ma sono pippa e mi manca il tempo per acquisire tecnica ed esperienza per fare certi percorsi.
 
  • Like
Reactions: vittorisk

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Aggiungo una breve riflessione sulle gare, io credo che un format di gara che esalti sia la tecnica del rider che le potenzialità del mezzo non sia ancora stato approntato, alcuni organizzatori ci sono andati molto vicino, ma manca ancora qualcosa, magari è solo questione di spingere ancora più in altro certi limiti senza per forza rispettare i format provenienti dalle mondo del ciclismo tradizionale.

Qualche anno fa ho avuto la fortuna di essere a cena con Hans Ray che mi raccontò il suo punto di vista sulle gare eMTB e mi disse che stava pensando ad un format esclusivo, molto articolato e innovativo, poi arrivò la pandemia che come la befana, tutte le feste si portò via:pensive:
Le competizioni fanno da traino da sempre, nell evoluzioni tecniche e nell'immagine generale.

Nelle emtb manca una categoria "regina" che possa dare un po' di ordine nel messaggio di "Sportività" che per chi conosce il ciclismo tradizionale sembra non essere possibile: se c' è un motore non è ciclismo, ma motociclismo.

Escludo le competizione con le eroad, dove effetivamente non c'è nulla di spettacolare e diverso da vedere rispetto alle gare di ciclismo tradizionale.

Ma nell off road c'è una potenzialità enorme per creare qualcosa di unico che veramente metta insieme in chiave sportiva il ciclismo mtb e quello motociclistico, prendendo il bello dei due mondi (qui davvero sono due mondi ben distinti)

Per me la formula giusta dovrebbe venire con le regole dell enduro:
trasferimenti e prove speciali ,dove però ci sia la parte cronometrata sia in salita (power stage belli tosti), sia in discesa, ma anche mista (discesa/salita/discesa e/o salita/discesa/salita)

il problema sarebbe mettere insieme un regolamento per gli standard tecnici di Nm del motore e Wh delle batterie visto che ora ci sono troppe differenze tra i produttori, ma come per le moto ci possono essere dei modelli creati per correre nelle rispettive categorie dove limiti di cilindrata e peso sono uguali per tutti, per le emtb fare un limite di 90Nm e batteria 700Wh dove ogni Brand, in accordo con il proprio fornitore di motore proponga il proprio modello da ENDURO creato per le competizioni.

Duca ci vai a FINALE giovedì prossimo a vedere la EWS-E ?? Se riesci fai un bel report!!!!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Secondo me la "maneggevolezza" Delle light ha senso solo in contesti di trail molto tecnici e perlopiù di tipo natural.
Per il resto contano più le geometrie e l'allestimento x cui è pensata una bici.
Io ad esempio ho sia una DH (muscolare) da 18 kili abbondanti, che una enduro in carbonio (sempre muscolare) da 15 kg scarsi.
Pensate che quei 3 kg in più della dh la rendono più lenta della enduro?
Se usata su piste da dh assolutamente no... E nemmeno su trail più "flow" Perché è una bici fattta per andare forte in discesa.
Poi logico che su un trail natural dove ci sono magari molti passaggi stretti, con la enduro sono un po più avvantaggiato...
Stessa cosa secondo me avviene con la e-bike.
Io ho solo provato superficialmente un paio di light, ma essendo che avevano geometrie più da am che enduro, non mi sembrava andassero meglio in discesa della mia e-bike da 25kg ma con sospensioni da 170 e geometrie più enduristiche.
Quindi il parere che mi sono fatto è che a chi piace fare più discesa, una full power è ancora la scelta migliore, x chi invece ha un indole più AM, le light potrebbero essere una buona scelta
 
  • Like
Reactions: Docste and Tia

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.897
2.483
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma quelli che....in ebike ci vanno per uscire dalla routine quotidiana? Per andar per boschi o per argini o in collina per godere del contatto con la natura??
Vedere panorami, animali selvatici...sentire odori nuovi...
Contano un caxxo i wh i watt/ora..strava.. lo riuscite a capire o occorre creare un nuovo forum???
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
488
605
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Nonostante tutto sono convinto che se domani un qualunque marchio se ne uscisse con una ebike con batteria da almeno 700Wh, motore full, peso sotto i 20kg e prezzo "normale" tanti di quelli che scrivono che più pesa e meglio è, che tanto 3kg in più non cambiano niente, ecc.. correrebbero ad ordinarla...
Peccato che la tecnologia di oggi non lo consenta..
Quindi il concetto è che chi ha bisogno del motore e della batteria delle full spesso denigra le ebike light perché non trova sul mercato bici full che pesino poco.. il contrario invece non si legge spesso, ovvero gente con la light che denigra chi ha le full.. queste contrapposizioni personalmente mi spiace esistano, perché in realtà vorremmo in tanti (anche io che ho una light) avere più batteria e più motore senza avere più peso ma non si può..
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
559
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Vero non sono nel loro ambiente naturale
Il bike park in effetti non sarebbe l'ambiente naturale per nessuna e-mtb ( è prefereibile la mtb non assistita ) , questa estate parlando con un addetto agli impianti di risalita ( a Livigno ) mi disse di aver visto diverse e-mtb a fine giornata con supporto batteria rotto dovuto a troppi salti e botte varie !