Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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e-runza70

Ebiker grandissimus
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Kenevo 2020 +Minions
La mia Kenevo Expert S4 , fortemente modificata ( in pratica di originale c'è solo motore+batteria e telaio ) sta sui 23,8 Kg con pedali e lattice , dubito che la Ken.SL tg S4 con pedali, lattice e quant'altro scenda sotto i 20 kg a meno di fare anche in quel caso forti modifiche .
La Kenevo SL ritengo sia un ottimo mezzo ma se avesse una batteria da 400 e motore che spinga fino 65/70 Nm sarebbe perfetta anche con 0,5 kg in più di motore e batteria .
Bo a casa mia ripeto la Ken SL S2 stock in ordine di marcia latticizzata con pedali 19kg la Kenevo full S2 stock latticizzata 24 kg, sempre 5 kg ballano.
La Rize H di un mio amico messa giù endureggiante ammo a molla copertoni come la mia SL ecc. 22,5kg.
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Questo è il mio personale modo di vederle dopo aver provato tutte le E-Light tranne le nuove Fazua , e diverse E-Full.

Basato su due bike che ho ora in box, Trek Rail Bosch Flow e BH I Lynx

Era da un po' di tempo che volevo fare questo confronto Emtb vs Emtb Light....consumi e utilizzo in generale.
Dopo aver provato le varie e-mtb light presenti ora in commercio Turbolevo SL, Orbea Rise M, e per ultima BH I Lynx Trail che ora abbiamo nel parco bici , e varie Emtb Full Turbolevo , Trek Rail , Shimano Ep8 etc...volevo fare un piccolo confronto che secondo me può aiutare nella scelta dell'una o dell'altra con la giusta consapevolezza.
Come giro Test prendo un classico della mia zona (Appennino Umbro), 20km 1000D.
Si parte con 1.8km di asfalto al 2-3%, dopo di che si fanno altri 3km con pendenze variabili dal 8 al 13% che portano a concludere i primi 4.8 km e 300D+ di asfalto, dopo di che ci si interna nel bosco dove si risale attraverso strada con fondo sassoso mosso che presto dopo altri 100D+ diventa un single track per altri 4km fino a quota 1000m , da qui per gli ultimi 200D+ si percorre un prato montano senza alcuna via ben delineata.
Tutto questo porta ad una salita totale di circa 900D+ e 11km che evidenzia in pieno le varie differenze.
Si affrontano pendenze massime del 27-28% su fondo smosso molto impegnative da superare anche con le emtb full Power se non si ha un po' di tecnica per poter pedalare e mantenere grip dietro e ruota davanti bassa.
Ci fermiamo qua per parlare della parte "consumi e spinta motore in salita"
Poi passeremo al comportamento dinamico.
Le MTB Light si assestano sui 19-20Kg.
Le Full pensano 23-24Kg.
A pari montaggio gomme, freni e con pedali.
Nel primo tratto asfalto la light la fa da padrona si sale più veloci e con meno sforzo rispetto ad una ebike normale in eco, una vera goduria.
Quando inizia la salita asfaltata si capisce che la light si ha necessità di passare al secondo livello di assistenza per salire ad una velocità accettabile con uno sforzo comparabile.
Al termine dei primi 300D+ si riscontra un leggero vantaggio di autonomia nei a favore della E-Light che richiede meno energia per salire per via della migliore scorrevolezza.
Come subentriamo nel bosco dobbiamo nuovamente aumentare livello di assistenza sulle light arrivando quasi al massimo, anche sulla full iniziano ad utilizzare il secondo livello.
Inizia qua un tratto con alcuni strappi dove con la light si deve passare al max aiuto disponibile e lavorare di gamba usando il rapporto più corto disponibile e salendo a una velocità di 7-8km/h mentre con la full in secondo livello si sale tranquillamente attorno ai 9-10 orari e con una spinta di gamba inferiore, avendo quindi maggior controllo.
In particolare un tratto di 3-400m al 25% con la light ci fa arrivare in cima con una gran bella fatica al limite cardio, mentre con la full si sale senza problema alcuno. Siamo comunque ancora ad un livello gestibile.
Abbiamo a questo punto percorso circa 600m di D+ in 7km con un consumo che a questo punto è circa a pari livello di WH.
Iniziano ora due rampe davvero difficili che per fortuna durano pochi metri 70-100m, dove con la full si sale ancora di livello e si riescono a superare quasi sempre facendo però attenzione a non perdere grip e non farla impennare , mentre con la light si deve veramente spingere quanto se ne ha e la minima perdita di grip fa fermare la salita non permettendo quindi di concluderla.
Il resto è un bel single track nel bosco che ci porta tramite un'altra rampa, la piu impegnativa il Garmin dice 30-32% che conduce in cima ad un prato
Con la full in turbo si fa, con la light dopo averci provato un paio di volte senza successo ho trovato una linea alternativa, per le mie capacità è davvero eccessivo.
Da qui si arriva ai 1050m Slm dove inizia il prato e una strada battuta poi che ci prota al punto più alto 1230m dove la salita è completa.
In questo breve percorso ho evidenziato che ci sono differenze nel tempo totale di salita circa 5minuti , e che il battito medio sale di +9 con la Light.
Concludendo a mio avviso se si fanno percorsi scorrevoli fino al 20% e si è abbastanza allenati la light è da preferire , dà molta più soddisfazione, anche in salita quando si riesce, ed è meno stancante e piu facile nel protage.
Se si inizia a percorrere spesso con pendenze attorno al 25% e per molto tempo non è la scelta migliore specie se girate con tempi ristretti.
Il consumo si attesta attorno ai 280-300wh e avendo provato vari motori è molto simile per tutti con un lieve vantaggio in favore dell'ultimo Bosch Smart Power.
Veniamo ora alla parte discesa/ portage.
In questo frangente il peso in meno rende la guida molto più divertente , a livello di resa ossia tempo totale non so dare una risposta in discesa penso più a non cadere e divertirmi che a fare i tempi , posso solo dire che cambiare direzione, fare derapare la bike , saltare ostacoli è con la Light molto più facile e divertente.
In sostanza visto che provengo dal settore moto da pista, la Full la vedo come una 1000cc, la light come una 600, sul tempo del giro non c'è storia ma sul divertimento e sul miglioramento delle capacità di guida 600cc tutta la vita. Chiaramente la dove le dinamiche lo consentono il 600 arriva veramente a ridosso del 1000 e qua vale lo stesso concetto , se i percorsi che fate solitamente sono scorrevoli le pendenze non elevatissime per me la emtb light rappresenta ad oggi la scelta migliore, considerate però il fatto che i consumi sono simili e se vi piace fare dislivello serve batteria.
Con la Rise ho terminato la batteria 360wh in 1150D+, per me 540wh sono la base anche su un e-mtb Light.
Al momento ebike totale , leggera e potente non esiste quindi a mio avviso avrebbe senso una emtb light allestita XC cercando di contenere il più possibile il peso , e una Enduro pesante.
La Orbea Rise se uscirá Carbon con 540wh e con motore Ep8 85Nm potrebbe essere l'anello di congiunzione, vediamo se verremo accontentati.
Ultima considerazione se uscite in gruppo con altre ebike e i sentieri sono impegnativi non riuscirete a tenerne il passo.
Ma avendo sia una full che una light immagino che tu possa scegliere quale usare in base a l percorso, ma a questo punto quale usi di più ? Quale ti fa divertire di più ? A questo punto non sarebbe meglio avere una muscolare e una full??
1200 + non sono fattibili anche senza motore e con tutte le “soddisfazioni” che tanto fanno godere i muscolari ??
Io ho fatto la prova tipo la tua con una Full e una heavy full (allmtn 6 YAMAHA pwx2 e Flyon enduro ) e a dirti la verità, quando so che è nei 1200/1300 + uso la FLYON perché mi diverto di più,soprattutto il salita.
Le light sono perfette per chi vuole continuare a fare mtb facendo percorsi che con la muscolare non riesce più a fare per via di età e allenamento specifico, per rimanere comunque nell ambiente dove si è stati magari per più di 30 anni, fisici temprati alla fatica che senza quella sensazione non arriva ad essere appagati.
Rispetto assoluto,ma anche dall altro lato il rispetto per chi vuole fare mtb con un approccio più “motociclistico” sarebbe apprezzato.
Ben vengano i muscolari che passano all elettrico grazie alle light ( che poi altro non sono che le prime ebike come Nm e peso ma “confezionate” meglio in termini di estetica più simili alle muscolari ), ma Nm autonomia saranno ancora l argomento trainante per l evoluzione delle ebike.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Bo a casa mia ripeto la Ken SL S2 stock in ordine di marcia latticizzata con pedali 19kg la Kenevo full S2 stock latticizzata 24 kg, sempre 5 kg ballano.
La Rize H di un mio amico messa giù endureggiante ammo a molla copertoni come la mia SL ecc. 22,5kg.
Tanta roba la kenevo SL.
Però dovresti confrontarla con la carbon piuttosto che con la H. La carbon montata enduro di un amico con ammo a molla, ruote damil da enduro, gomme in carcassa DD e ovviamente pedali e lattice sta sui 20 kg o poco più.
Balla un po' più di un kg ma ha un motore più pesante e batteria più capiente.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Tanta roba la kenevo SL.
Però dovresti confrontarla con la carbon piuttosto che con la H. La carbon montata enduro di un amico con ammo a molla, ruote damil da enduro, gomme in carcassa DD e ovviamente pedali e lattice sta sui 20 kg o poco più.
Balla un po' più di un kg ma ha un motore più pesante e batteria più capiente.
Ma la kenevo SL nasce enduro light, la rise Carbon messa giù da enduro per me è un inutile forzatura.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Tu..tu...tu..mi sembri un telefono!!!
Ci sono gli "altri" che se ne fottono delle salite impestate,delle scorciatoie ed usano la ebike in modi differenti, che non sono affatto limitanti,lo sono solo per quelli come te .
Io per esempio non lo sono.
Io ho acquistato la ebike perché mi consente di fare ciò che facevo in mtb ma a causa dell'età e della forma non più smagliante,non riesco più a fare.
Non si può fare di tutt'erba un fascio!!!
Ci sono non solo giovani pimpanti che vogliono andare a 4000 mt!!!
E non mi dispero.
Un telefono ? haha e perchè mai ? Ma tu fai pure quello che vuoi, mi pare di averlo detto chiaramente, l'utenza E-bike appunto è ampia e variegata, se a te interessano le light, ci sono invece tantissimi a cui non interessano, quindi altrettanto anche tu devi comprendere chi usa la E-bike in modo differente dal tuo, senza puntare il dito ... ;)
Quindi anche non venite a esaltare queste light come se fossero il non plus ultra dei due mondi, per come intendo io la E-bike le light non mi interessano, per me sono limitate, come ho detto, posso dirlo ??? Anche perché di anni ne ho ben oltre 50 quindi non sono più un ragazzino neppure io, ma proprio anche per questo finche posso voglio fare ancora MTB come ho descritto. :)

Ma poi se non sbaglio hai una Moterra prima versione che non è una light, quindi sei davvero sicuro che la light con meno assistenza faccia al caso tuo ? Non mi pare neppure che tu voglia fare tempi e gesti in discesa, quindi, ripeto, davvero una light va bene per te ?? Una full power la puoi comunque usare con assistenza limitata, ma se ti servisse perché quel giorno sei davvero poco in forma non è meglio avere più assistenza ?

Poi appunto fai quello che vuoi, ma cerca di capire anche chi la pensa diversamente da te, altrimenti sei tu a fare di ogni erba un fascio. Tipo con le Mullet, a te non piacciono, ok, allora non devono piacere anche agli altri ?? A che servono queste sterili polemiche che stai facendo ?? Nessuno ha detto che tutti devono utilizzare la E-bike allo stesso modo, sono solo opinioni diverse. :expressionless:
 
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Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Bo a casa mia ripeto la Ken SL S2 stock in ordine di marcia latticizzata con pedali 19kg la Kenevo full S2 stock latticizzata 24 kg, sempre 5 kg ballano.
La Rize H di un mio amico messa giù endureggiante ammo a molla copertoni come la mia SL ecc. 22,5kg.
Visto che hai le due versioni della Kenevo , ci puoi dare qualche impressione su entrambe ?
Personalmente prima di "farmi" la mia Kenevo "rivoluzionata" avevo affittato una Levo SL visto che venivo da un'endurona non assistita ( che utilizzo tuttora) perchè pensavo fosse più simile nella guida , in effetti su sentieri non particolarmente difficoltosi c'era poca differenza , ma sullo scassato e salti non mi era piaciuta dandomi meno sicurezza ; mentre la Kenevo l'ho trovata molto più stabile ma di contro la guida è diversa da una "tradizionale" endurona nei cambi di direzione e frenata l'inerzia dovuta al peso si fa sentire tutta ed è più "fisica" !
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non è quella la questione, hai capito male, non è che uno per divertirsi va a cercare solo sentieri in salita. Ti faccio un esempio: se devo fare un bel giro e c'è una noiosa salita asfaltata che magari posso "tagliare" in alcune parti" passando da una vecchia mulattiera di collegamento, perché no ? Oppure ci sono giri che per arrivare in cima dovrei fare dei tratti a spinta con la bici normale (ma anche con una light perché altrimenti mi mangio un quarto di batteria !), mentre con la E-bike li faccio in sella, perché no ? Quindi la questione è solo non avere limiti di potenza e batteria (Intendo i limiti di una light). Ti dico infatti che conosco un biker con la Rise che per fare certi giri si è fatto fare un extender da 600 watt !!! Quindi ne ha oltre novecento in totale e non si fa problemi a usare il turbo quando gli serve, ma a aggiunto 3 kg ! Quindi ??


Ecco, secondo me usare la E-bike per fare gli stessi giri che facevo con la bici normale è un "uso limitato" perché con la E-bike puoi fare molto di più, e infatti ho fatto molti più percorsi nuovi in 4 anni di E-bike che in 20 anni di bici normale dove alla fine si facevano sempre le stesse cose. Poi ognuno è libero di fare quello che preferisce. ;)
Dalle mie parti, sulle Alpi Cozie, invece la maggior gran parte sono tutte full power perché di dislivelli, salite toste e lunghe hai solo l'imbarazzo della scelta.

Vedi l'allegato 54779

In questo posto, sentiero del Vallonetto, senza E-bike non ero mai arrivato perché non mi piaceva fare mezzora a spinta.

Vedi l'allegato 54780

Oppure arrivare sotto il ghiacciaio di Cervinia a 3200 metri dopo aver fatto salite anche sulle piste da sci ... :cool:

Saresti il mio compagno ideale... di uscite, chiaramente ;)

Io ho acquistato la ebike perché mi consente di fare ciò che facevo in mtb ma a causa dell'età e della forma non più smagliante,non riesco più a fare.

Il bello dell'eMTB è anche questo, ognuno la utilizza per soddisfare le proprie esigenze e godere delle proprie passioni.

***************
Però arrivati a questo punto della discussione si stanno delineando nettamente i vari profili degli utilizzatori, provo a sintetizzare:

  1. Coloro che per rimanere in gruppo con amici più allenati, o per sopperire ad alcuni problemi fisici, o semplicemente per fare meno fatica passano alla eMTB per continuare a fare le stesse cose che facevano con una MTB tradizionale. Qui probabilmente una light è sufficiente a soddisfare l'esigenza in salite, e in discesa è più simile alla amata MTB. E aggiungo qualcuno si sente meno in colpa ad utilizzarle rispetto ad una Heavy...
  2. Coloro che "MTB=solo discesa" e vedono la salita come un "prezzo" da pagare per godere poi di un'adrenalinica discesa. Anche per loro una light è ideale, salgono più velocemente, arrivano in cima più riposati e poi si divertono in discesa, e magari riescono a fare anche un'altra risalita fino a quando la batteria non finisce. Certo con una Heavy potrebbero fare molto di più ma le sensazioni in discesa non sarebbero le stesse...
  3. Coloro che invece più è Heavy meglio è, possono pedalare, possono farsi portare, l'importante è non finire mai la batteria, hanno solitamente un approccio più ludico ed escursionistico, senza troppi patemi, basta andare! Tendenzialmente non sono dei super appassionati e la eMTB e solo un mezzo di divertimento o svago.
  4. Coloro che hanno deciso di abbandonare la MTB, che magari hanno utilizzato per tanti anni per praticare un nuovo sport, o se vi piace di più definitela disciplina, che è la eMTB sportiva. Su trail, perché sono solo questi che fanno la differenza, che con una MTB o una light non sarebbero percorribili, quindi salite ripide e tecniche dove l'apporto del motore unito alla tecnica specifica del rider, diventa fondamentale per portare a termine il percorso. In discesa si cerca di adattare la guida a queste bici chiaramente più pesanti e faticose di una MTB tradizionale, ed in certi frangenti anche più lente.
Il succo di questa riflessione è che gli utilizzatori delle eMTB, sono molto vari ed hanno esigenze molto diverse, e quindi dovrebbero scegliere la bici più adatta a loro con consapevolezza. A ognuno la propria bici e il proprio divertimento.

Se questa conclusione scritta in grassetto qui sopra, vi sembra troppo cerchiobottista (per non dire populista) vi dico che dovremmo cominciare a distinguere chi utilizza una eMTB, da chi pratica eMTB. :imp:

Ps: Ho volutamente escluso coloro che hanno acquistato una eMTB per moda o per curiosità.
 
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tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Se questa conclusione scritta in grassetto qui sopra, vi sembra troppo cerchiobottista (per non dire populista) vi dico che dovremmo cominciare a distinguere chi utilizza una eMTB, da chi pratica eMTB. :imp:

Ps: Ho volutamente escluso coloro che hanno acquistato una eMTB per moda o per curiosità.
Miii altro che cerchiobottista :imp:

In pratica hai escluso chi inizia ad utilizzare (!) una emtb non avendo esperienze di MTB, e sono una percentuale rilevante... d'altronde andrebbe fatta la stessa considerazione per tutti i principianti, anche muscolari, c'è chi utilizza una mtb e chi pratica mtb :imp:
 

kilowatt

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In pratica hai escluso chi inizia ad utilizzare (!) una emtb non avendo esperienze di MTB, e sono una percentuale rilevante... d'altronde andrebbe fatta la stessa considerazione per tutti i principianti, anche muscolari, c'è chi utilizza una mtb e chi pratica mtb :imp:
Interessante quanto ha scritto @ducams4r . E bravo Tostarello. Chi inizia (o ricomincia dopo tanti anni) con la emtb sono tanti. Insieme a chi l'affitta magari d'estate per fare dei giri (e la mtb non si sognava nemmeno) e ha fatto moltiplicare i noleggi. Se li sommiamo a "quelli del bar" (credo pochi) queste 3 categorie fanno la differenza: sono quelli che fanno crescere il mercato a 2 cifre.
 

velocipede

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Saresti il mio compagno ideale... di uscite, chiaramente ;)



Il bello dell'eMTB è anche questo, ognuno la utilizza per soddisfare le proprie esigenze e godere delle proprie passioni.

***************
Però arrivati a questo punto della discussione si stanno delineando nettamente i vari profili degli utilizzatori, provo a sintetizzare:

  1. Coloro che per rimanere in gruppo con amici più allenati, o per sopperire ad alcuni problemi fisici, o semplicemente per fare meno fatica passano alla eMTB per continuare a fare le stesse cose che facevano con una MTB tradizionale. Qui probabilmente una light è sufficiente a soddisfare l'esigenza in salite, e in discesa è più simile alla amata MTB. E aggiungo qualcuno si sente meno in colpa ad utilizzarle rispetto ad una Heavy...
  2. Coloro che "MTB=solo discesa" e vedono la salita come un "prezzo" da pagare per godere poi di un'adrenalinica discesa. Anche per loro una light è ideale, salgono più velocemente, arrivano in cima più riposati e poi si divertono in discesa, e magari riescono a fare anche un'altra risalita fino a quando la batteria non finisce. Certo con una Heavy potrebbero fare molto di più ma le sensazioni in discesa non sarebbero le stesse...
  3. Coloro che invece più è Heavy meglio è, possono pedalare, possono farsi portare, l'importante è non finire mai la batteria, hanno solitamente un approccio più ludico ed escursionistico, senza troppi patemi, basta andare! Tendenzialmente non sono dei super appassionati e la eMTB e solo un mezzo di divertimento o svago.
  4. Coloro che hanno deciso di abbandonare la MTB, che magari hanno utilizzato per tanti anni per praticare un nuovo sport, o se vi piace di più definitela disciplina, che è la eMTB sportiva. Su trail, perché sono solo questi che fanno la differenza, che con una MTB o una light non sarebbero percorribili, quindi salite ripide e tecniche dove l'apporto del motore unito alla tecnica specifica del rider, diventa fondamentale per portare a termine il percorso. In discesa si cerca di adattare la guida a queste bici chiaramente più pesanti e faticose di una MTB tradizionale, ed in certi frangenti anche più lente.
Il succo di questa riflessione è che gli utilizzatori delle eMTB, sono molto vari ed hanno esigenze molto diverse, e quindi dovrebbero scegliere la bici più adatta a loro con consapevolezza. A ognuno la propria bici e il proprio divertimento.

Se questa conclusione scritta in grassetto qui sopra, vi sembra troppo cerchiobottista (per non dire populista) vi dico che dovremmo cominciare a distinguere chi utilizza una eMTB, da chi pratica eMTB. :imp:

Ps: Ho volutamente escluso coloro che hanno acquistato una eMTB per moda o per curiosità.
Da copiare ed inserire delicatamente negli orifizi degli utenti del marrone ... :)
 

ducams4r

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In pratica hai escluso chi inizia ad utilizzare (!) una emtb non avendo esperienze di MTB, e sono una percentuale rilevante...

Interessante quanto ha scritto @ducams4r . E bravo Tostarello. Chi inizia (o ricomincia dopo tanti anni) con la emtb sono tanti. Insieme a chi l'affitta magari d'estate per fare dei giri (e la mtb non si sognava nemmeno) e ha fatto moltiplicare i noleggi. Se li sommiamo a "quelli del bar" (credo pochi) queste 3 categorie fanno la differenza: sono quelli che fanno crescere il mercato a 2 cifre.

Quando uno inizia e si approccia alla eMTB, non ritengo che rientri in una precisa categoria, o meglio dire " filosofia", nella realtà la ritengo più una fase transitoria, poi comunque finirà nelle categorie 2-3-4 elencate sopra, non avendo esperienze pregresse in MTB, .
In quale ricadra? ... dipende da lui, dalla voglia di imparare, di mettersi in gioco, dalle compagnie/gruppi che frequenterà e anche dai luoghi che frequenterà.
Per esempio, io in vita mia non ho mai fatto del portage, ne con la MTB, ne tantomeno con la eMTB, da una parte non mi è mai interessato, non ne ho mai avuto l'occasione, nessuno che conosco fa abitualmente questo genere di giri, e le montagne "vere" sono molto lontane da dove abito e pratico abitualmente.
 
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Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Mondraker Dusk r
Si pone sempre la differenza tra chi proviene dalla mtb tradizionale e chi invece ha iniziato direttamente (come il sottoscritto) dalle e mtb. Quindi i guru del muscolo duro e puro mi spiegano che la bici e più pesante, meno reattiva e ancor meno performante in discesa. Io non ho mai pedalato una mtb, ma ho utilizzato per anni in gioventù una moto da enduro e da regolarità e vi garantisco che i tanti che provengono dai motori termici trovano le e mtb dei fulmini di maneggevolezza reattività ecc. Semplicemente ad ognuno il suo. Le e Bike light? Ognuno è libero di divertirsi con quello che crede per cui ben vengano ! Quest anno ne incontrati diversi nei vari Bike park che frequento e non ho notato performance superiori alle e mtb classiche (anzi)….