Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.330
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ma va là, devo pensare come risponderti perchè mi sembra un pelo provocatorio o sbaglio?
assolutament no! tu sei il prototipo dell'utilizzatore giusto della rise.
perchè dovresti prenderti una EMTB fullpower con batteria da 700w (e autonomia da 2000D+) quando ti basta una leggerina per fare i 1000D+ che sono il tuo targhet.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ho sia la MTB che la E-MTB e le utilizzo entrambe , mi piacciono i mezzi 29/29 a lunga escursione le così dette endurone , ed i miei attuali mezzi rientrano entrambi in tale categoria .
Attualmente per avere una E-Light con tali caratteristiche forse dovrei andare sulla Kenevo SL , ma per me i 35Nm max. sono troppo pochi, su alcuni passaggi finirei di spingere come con la mtb tradizionale ( fatto di per se non deprecabile ) ; sarebbe eccellente potesse avere motore da 70 Nm da sfruttare per quei pochi secondi necessari .

P.S. Tra una Kenevo SL Expert e la mia Kenevo Expert ( fortemente modificata nei componenti e montata più "massiccia" della SL ) ci sono al massimo 3,5 Kg , è vero che si sentono tutti in agilità ma per me non compensano la tanta differenza in prestazioni di motore e batteria ( oltre al fatto di essere meno "gravity" : Fox 38 vs 40 ) .
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
So che è chieder tanto ma sarebbe bello riprender il servizio che aven fatto Marco e Steve con knevo sl e Rise ed aggiungere la tua turbo levo (se non erro non hai il modello 2019?) e fare una comparativa con 3 interpretazioni del mondo ebike.

Mi piacerebbe accontentarti, ma Marco e Steve abitano molto distanti per fare una nuova comparativa, e poi pa mia bici non è più in produzione.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
P.S. Tra una Kenevo SL Expert e la mia Kenevo Expert ( fortemente modificata nei componenti e montata più "massiccia" della SL ) ci sono al massimo 3,5 Kg , è vero che si sentono tutti in agilità ma per me non compensano la tanta differenza in prestazioni di motore e batteria ( oltre al fatto di essere meno "gravity" : Fox 38 vs 40 ) .
Io ho sia la Ken SL stock che la Ken full stock e ballano 5 kg.
 
  • Like
Reactions: alexg83

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Questo è il punto: con la ebike full giro con queste assistenze, faccio questi giri e mi avanza della batteria.
Prendessi una light in parte dovrei modificare le assistenze, riuscirei a fare gli stessi giri che faccio ed arrivare anche con batteria al 10%?
Con una light pedali e fai gli stessi giri, ma è probabile che non stai al passo con chi ha una full e vai di walk nelle salite impestate, quindi tieni la full e non spendere. Le light come comportamento si avvicinano ad una enduro mtb e se sei nato ciclisticamente su una full ti consiglio di stare li sereno. Con la light devo sapere con chi vado e dove vado, con la full qualsiasi cosa tranne il portage va bene, mi piacerebbe salire con la full e scendere con la light, ma non è possibile ora.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Con una light pedali e fai gli stessi giri, ma è probabile che non stai al passo con chi ha una full e vai di walk nelle salite impestate, quindi tieni la full e non spendere. Le light come comportamento si avvicinano ad una enduro mtb e se sei nato ciclisticamente su una full ti consiglio di stare li sereno. Con la light devo sapere con chi vado e dove vado, con la full qualsiasi cosa tranne il portage va bene, mi piacerebbe salire con la full e scendere con la light, ma non è possibile ora.
Ho sentito voci di una nuova levo sl con motore da 50Nm. Per la kenevo sl probabilmente bisognerà aspettare ancora un po.. Magari nel frattempo Orbea tira fuori la e-rallon light..
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Con una light pedali e fai gli stessi giri, ma è probabile che non stai al passo con chi ha una full e vai di walk nelle salite impestate, quindi tieni la full e non spendere. Le light come comportamento si avvicinano ad una enduro mtb e se sei nato ciclisticamente su una full ti consiglio di stare li sereno. Con la light devo sapere con chi vado e dove vado, con la full qualsiasi cosa tranne il portage va bene, mi piacerebbe salire con la full e scendere con la light, ma non è possibile ora.
Concordo, hai descritto esattamente. Per i giri che facciamo dove andiamo a inserire volutamente anche salite impegnative, ripide e scassate, si utilizzano tutti i 90 Nm del Brose che per fortuna esprime la coppia anche a bassa cadenza. Infatti è venuto con noi un paio di volte un biker con la Rise (prima aveva la Levo SL ma l'ha cambiata dopo 6 mesi). Per quanto allenato si è trovato in difficoltà e preferisce fare altri giri.
Per 2 anni ho usato lo Shimano 8000 con 70 Nm e le stesse salite che con il Brose si fanno agevolmente, con lo Shimano non era sempre facile, quindi 60 Nm di una Rise sarebbero ancora meno ... :rolleyes:

Altrettanto in discesa, ok la bici è più pesante e meno maneggevole, ma IMHO è solo questione di prenderci la mano: si può andare veloci ugualmente e ci si diverte altrettanto anche con una full power. Voglio vedere se montiamo su una Rise ammo a molla, gomme e ruote robuste se la differenza di peso è poi davvero così tanta. Infatti se le Light sono quasi tutte delle TRAIL un motivo ci sarà ... ;)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.526
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Con una light pedali e fai gli stessi giri, ma è probabile che non stai al passo con chi ha una full e vai di walk nelle salite impestate, quindi tieni la full e non spendere. Le light come comportamento si avvicinano ad una enduro mtb e se sei nato ciclisticamente su una full ti consiglio di stare li sereno. Con la light devo sapere con chi vado e dove vado, con la full qualsiasi cosa tranne il portage va bene, mi piacerebbe salire con la full e scendere con la light, ma non è possibile ora.
ok ti ringrazio, per il momento non sono intenzionato a cambiare tipo di bici ma capire meglio le differenze tra un tipo e l'altro.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.526
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mi piacerebbe accontentarti, ma Marco e Steve abitano molto distanti per fare una nuova comparativa, e poi pa mia bici non è più in produzione.
Beh quello sarebbe troppo e mi rendo conto sia estremamente complicato da realizzarsi, si potrebbe fare una comparativa a tre modelli (o meglio 3 tipologie di ebike) su un trail (tre percorsi diversi sarebbe il massimo) dove possano risaltare i pregi e i difetti delle singole bici e trarre le impressioni a fine giro magari fornendo indicazioni valide i rider occasionali e meno allenati.

Pensavo alla tua Turbo Levo perché penso sia, tra le full-ebike, un tipo di bici che ben si può avvicinare alle light ebike: il peso è più basso di altre, posso settare le assistenze a piacimento (per avvicinarmi alle light-ebike) e ho 2 dimensioni di batteria da montare (anche questo gioca a favore del minor peso). Ci sono anche altri modelli in produzione analoghi, per esempio la Fantic xtf 1.5 ad esempio.
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
516
307
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Ivo, ci facevo caso, esattamente il montaggio e i componenti della Focus di un mio parente acquistata un mese fa dove però ha speso almeno 400 euro in più con un display da city bike, peccato che avendo già la vecchia SpectralOn vorrei cambiare e non vorrei più una mullet altrimenti era già a casa mia da un pezzo.
 
  • Like
Reactions: ivo

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il nocciolo della questione è proprio questo!

Nel finalese si sta implementando la rete sentieristica classica con trail dedicati alla salita, i più impegnativi (ed interessanti) si riescono a percorrere solo con e-bike potenti e dotate di batterie capienti; su questi percorsi non si incontrano rider con ebike light.
A me ad esempio certi tipi di salute non piacciono, cioè la mia finalità con e-bike è divertirmi in discesa, per cui arrivare in cima con la strada più semplice e meno faticosa possibile.
Ad esempio quest'anno ho fatto la 24h di finale in e-bike, e il percorso era diverso da quello delle muscolari, ed era comunque molto ripido e con passaggi tecnici da fare in maniera quasi trialistica, in particolare un tratto bastardissimo con sassi smossi e tornanti strettissimi in salita
E su tutti i turni di guida che ho fatto, solo una volta sono riuscito a fare tutta la salita senza bloccarmi...! :laughing:
Ecco quindi, già non mi piace fare certi passaggi, se poi avessi avuto una light avrei fatto metà del percorso a spinta...! :D:D
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ivo, ci facevo caso, esattamente il montaggio e i componenti della Focus di un mio parente acquistata un mese fa dove però ha speso almeno 400 euro in più con un display da city bike, peccato che avendo già la vecchia SpectralOn vorrei cambiare e non vorrei più una mullet altrimenti era già a casa mia da un pezzo.
Mullet è la soluzione migliore.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE