Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.908
2.304
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Guarda che la Rise Alu ha 530Wh di sola batteria interna su cui puoi montare l'extender.. La rise carbon 360Wh ma con l'extender vai a 610Wh. Quindi la capienza non manca. Per la potenza limitata a 60Nm, vero, non sono 85. Ma sei sempre in turbo per dire che gli 85 Nm ti cambiano la vita? I miei amici con le full power raramente mettono il turbo e quando capita con la Rise io gli sto a ruota se non davanti.. A volte troppa coppia se non puoi scaricarla correttamente è deleteria.
No anzi, spesso e volentieri vado sempre in eco, ma gli eco della mia probabilmente corrispondono al "trail" di una light, per cui o una light la userei sempre in assistenza media finendo presto la batteria, oppure dovrei fare più fatica che la mia in eco, e soprattutto quando trovo rampe assassine al limite del 30% , riuscirei a farle (e nemmeno sempre) solo con il Turbo di una full power.
Riguardo all extender, lo trovo comunque un idea furba sulle light perché ci si porta dietro solo il peso che serve, ma attualmente tutti gli extended se non sbaglio sono messi al posto della borraccia, che è una cosa a cui non vorrei rinunciare perché la trovo molto più comoda che uno zaino idrico, dato che a volte non uso nemmeno lo zaino normale, quindi secondo me un idea furba sarebbe fare degli extender specifici, da inserire negli spazi "vuoti" Del telaio, lasciando libero il porta borraccia
 
  • Like
Reactions: Mrslate

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.205
4.366
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ma che poi tutti sti problemi ai telai non mi sembra di averli visti. Sicuramente i marchi che i primi anni si sono buttati nella mischia con poco esperienza qualche stronzata l'avranno fatta. Magari io non ho i riscontri di un sivende.
Parte dell'aumento dei pesi io lo darei alla moda delle batterie integrate
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.760
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
...ma c'e' ancora qualcuno qua nel forum che sostiene che tra una light ebike e una full power ci ballano solo 2-3kg...:rolleyes:
.

Se ti riferisci a me ... ripeto e vediamo se ci arrivi. Ho detto stessa bici, cioè pigli la tua bici "light" marca xxxxx modello yyyy, mettiamo che ha 360 Wh di batteria (tanto per dare un numero a caso), mettiamo che ha una forcella da 34, gomme di cartavelina e telaio bello smagrito per farne una trail, mettiamo anche che ha un motore pensato per le full ma castrato via firmware per evitare di esaurire la batteria in un amen, e pure bello sbatacchiante in discesa, bene, quanto è la differenza di peso in questo caso rispetto alla stessa bici in versione full con batteria da diciamo 720 Wh? Il firmware non pesa (credo), il motore è lo stesso della ipotetica versione full e pesa uguale, resta la batteria e visto che una 720 Wh pesa in media circa 4 Kg la differenza sarà di ... diciamo 2 Kg? Se ancora non si è capito, per la stessa bici.

Se invece fosse una light "vera" con motore castrato anche meccanicamente tipo il nuovo Fazua o gli Specy SL questi stanno mediamente poco sotto i 2 Kg (contro i motori delle full che tanno mediamente a 3 kg) si toglierebbe ipoteticamente ancora un chiletto e forse spicci per un totale di 3 Kg e qualcosa. Sempre per la stessa bici, se non fosse ancora chiaro. Se poi invece dei 360 Wh ti accontenti di metterne 320 o 280 riesci magari a levare ancora 200 o 300 grammi, ancora per la stessa bici, se non era chiaro.

Certo, se poi mi prendi una light con geometrie da xc/trail, il minimotorino, la batteria da radiolina, le gommine di cartavelina, la forcellina, il telaio anoressico e un foglio di carbonio al posto di una sella e me la paragoni ad una full da enduro "vero" con relativa struttura e compenentistica di livello adeguato allora ... magari la differenza sale abbastanza ... ma NON è la stessa bici. Che poi a te vada bene uguale o anche meglio non lo discute nessuno.

Ora è più chiaro il concetto?:)

Le ebike light avranno successo e conquisteranno nuovi adepti ma non perche' siano questo granche' di rivoluzionario

Su questo siamo perfettamente d'accordo. Miracoli ancora non pervenuti in questo settore.

ma perche' le full power stanno diventando purtroppo dei bilici noiosi da ...26-27 kg..

C'è pieno in giro di full power con batterie da 630 Wh a salire che partono da 23 Kg circa ... da un lato togli sempre e dall'altro aggiungi, eddai :p
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.236
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
o meglio le sensazioni sono diverse.
Guarda le mia capacità di guida in discesa si sono evolute con l'acquisto della mia emtb nel 2018, quindi posso asserire tranquillamente che ormai la mia confort zone si sia creata solo con dall'utilizzo l'ebike.
Provando più volte la RISE CARBON del mio compagno di merende le mie "sensazioni" sono state diverse ma non migliori, forse perchè ora se nn ho un "cancello" sotto il sedere non riesco a guidare (comunque male) come so fare; anticipo sempre troppo le traiettorie, i miei movimenti sicuramente troppo "energici" tendono a farla scomporre parecchio, quando carico i pedali nelle curve veloci mi sembra che il telaio si spezzi, nelle frenate al limite che mi si chiuda il davanti.
Il mio amico è stra-contento e la ricomprerebbe senza neanche ripensarci, ma due settimane fà quando ha provato la RANSOM ERIDE nuova di una ragazzo della compagnia, lui stesso ha ammesso che con quel mezzo si poteva realmente andare giù a rullo compressore con cervello disattivato.
Poi il tutto è soggettivo e legato a quello vogliamo realmente fare durante l'utilizzo delle nostre ebike.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Premessa. A me questa pare la solita discussione acchlappa impression. Che fa leva su un tema che scalda gli animi, ma che è stato sviluppato già 50mila volte.
Detto questo, quindi, ridico la mia. Non c'è una emtb migliore o peggiore di altre (in termini di peso ecc.). Ci sono emtb diverse, tutte legittime e ciascuno si sceglie quella che più gli piace. Questo è il grande pregio delle emtb rispetto alle muscolari: lì pedali e... pedali comunque. Non sono affatto d'accordo con chi dice che più leggera è meglio. Lo è di certo (ci mancherebbe) per chi viene dal mondo muscolare: la maggioranza credo. Per chi come me viene dalle moto e non ha trascorsi di emtb, avere sotto al cul. un mezzo da 26kg non cambia nulla. Sarà perché la mia ha quote quasi da xc, ma per me è troppo "leggerina". E lo sono anche Levo o Fantic che ho provato. Preferisco mezzi belli stabili e quindi anche se pesassero 28 kg forse sarebbe meglio. Non sono d'accordo (sempre mio parere ci mancherebbe) nemmeno con chi dice che emtb più leggere sono più "giocose". Giocose è un parere personale. Le moto da trial pesano 70/80 kg e sono le moto più "giocose". Quindi 4/5 kg in più non cambiano la vita. Si tratta (se uno vuole, per carità) di capire che stai guidando una emtb e non una mtb e di sviluppare qualche muscoletto in più che non siano solo le gambe: che male non fa. Imho
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Ho scritto nel forum marrone perchè con la RISE mi sento più muscolare e meno assistito! :p
Ma la maggioranza non capisce l'opportunità che possono dare queste nuove e-bike leggere.
Si fatica, ma dove e quanto uno vuole, ma soprattutto in discesa è più vicina alla guida di una normale MTB.
Peccato che sono tutte bici TRAIL, quindi con poca escursione e angoli poco aperti... come la RISE.
Ma ormai ho smesso di fare a sportellate in discesa... :rolleyes: io faccio olmuntain ;)
 
  • Like
Reactions: emtb-light

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Se ti riferisci a me ... ripeto e vediamo se ci arrivi. Ho detto stessa bici, cioè pigli la tua bici "light" marca xxxxx modello yyyy, mettiamo che ha 360 Wh di batteria (tanto per dare un numero a caso), mettiamo che ha una forcella da 34, gomme di cartavelina e telaio bello smagrito per farne una trail, mettiamo anche che ha un motore pensato per le full ma castrato via firmware per evitare di esaurire la batteria in un amen, e pure bello sbatacchiante in discesa, bene, quanto è la differenza di peso in questo caso rispetto alla stessa bici in versione full con batteria da diciamo 720 Wh? Il firmware non pesa (credo), il motore è lo stesso della ipotetica versione full e pesa uguale, resta la batteria e visto che una 720 Wh pesa in media circa 4 Kg la differenza sarà di ... diciamo 2 Kg? Se ancora non si è capito, per la stessa bici.

Se invece fosse una light "vera" con motore castrato anche meccanicamente tipo il nuovo Fazua o gli Specy SL questi stanno mediamente poco sotto i 2 Kg (contro i motori delle full che tanno mediamente a 3 kg) si toglierebbe ipoteticamente ancora un chiletto e forse spicci per un totale di 3 Kg e qualcosa. Sempre per la stessa bici, se non fosse ancora chiaro. Se poi invece dei 360 Wh ti accontenti di metterne 320 o 280 riesci magari a levare ancora 200 o 300 grammi, ancora per la stessa bici, se non era chiaro.

Certo, se poi mi prendi una light con geometrie da xc/trail, il minimotorino, la batteria da radiolina, le gommine di cartavelina, la forcellina, il telaio anoressico e un foglio di carbonio al posto di una sella e me la paragoni ad una full da enduro "vero" con relativa struttura e compenentistica di livello adeguato allora ... magari la differenza sale abbastanza ... ma non è la stessa bici. Che poi a te vada bene uguale o anche meglio non lo discute nessuno.

Ora è più chiaro il concetto?:)
Facciamo così. la mia Rise carbon M20 con pedali spd pesa circa 19.5. Ha una batteria da 360Wh, Fox 36, float-x, telescopico da 170, Assegai 2.5 Exo+, DHR EXO con inserto andreani. Per il resto montaggio abbastanza base.. freni deore 4 pistoni, ruote in alluminio da 2kg e trasmissione da prezzo. (quindi non confrontarmela con una levo da 15000€)
Concordo con te che la differenza di batteria rispetto a una 720Wh sta circa in 2Kg. Quindi una ipotetica Rise M20 da 720Wh peserebbe 21.5Kg. Su quel peso non si trova nulla che abbia una batteria da 720W, i pedali, e componentistica solida da medio gamma.
Quindi si, la Rise è effettivamente light.
 
  • Like
Reactions: emtb-light

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Girassi con muscolari o da solo, con una SL quella con 35nm, 1000/1200 sono alla portata, 1500 si può ma si fatica tanto, altrimenti ci arrivi in scioltezza e ne avanzi con un extender da 1kg però se giri con ebiker con full non gli stai dietro perchè salirai un pò più lentamente e nei tratti ripidissimi che con i muscolari non andrete a fare, te fatichi e loro se vogliono salgono portati dal motore.
Infatti, penso che la differenza sia sottile e non trascendentale, difficile a priori dare un giudizio certo.
No anzi, spesso e volentieri vado sempre in eco, ma gli eco della mia probabilmente corrispondono al "trail" di una light, per cui o una light la userei sempre in assistenza media finendo presto la batteria, oppure dovrei fare più fatica che la mia in eco, e soprattutto quando trovo rampe assassine al limite del 30% , riuscirei a farle (e nemmeno sempre) solo con il Turbo di una full power.
Riguardo all extender, lo trovo comunque un idea furba sulle light perché ci si porta dietro solo il peso che serve, ma attualmente tutti gli extended se non sbaglio sono messi al posto della borraccia, che è una cosa a cui non vorrei rinunciare perché la trovo molto più comoda che uno zaino idrico, dato che a volte non uso nemmeno lo zaino normale, quindi secondo me un idea furba sarebbe fare degli extender specifici, da inserire negli spazi "vuoti" Del telaio, lasciando libero il porta borraccia
Questo è il punto: con la ebike full giro con queste assistenze, faccio questi giri e mi avanza della batteria.
Prendessi una light in parte dovrei modificare le assistenze, riuscirei a fare gli stessi giri che faccio ed arrivare anche con batteria al 10%?

dico il mio parere: una bici come la turbo levo expert carbon 2019 (o in modello analogo ben inteso) era il compromesso che può soddisfare tutti.
Voglio faticare di più ed esser più leggero monto una batteria da 500 (magari anche meno) mi regolo le assistenze secondo le mie esigenze e vado.
Faccio un giro più lungo?
Monto batteria da 700 e via
Giro con ebiker? Aumento le assistenze.
Poi ovviamente i compromessi non eccelleranno su tutti i fronti ma, come la vedo io, l’emtb è uno svago che serve per far attività e rilassarmi, non devo esser costretto ad avere 3/4 bici per andare bene ovunque.
Poi c’è chi le usa per lavoro ma allora cambia e avrà tutte le bici che gli servon (magari glieli danno gli sponsor gratis…)
Un po’ come con gli sci: quando facevo gare avevo 3/4 paia di sci, ora me ne basta un paio (da gigante) e uno da sci alpinismo (questo preso per vezzo).

aggiungo: come letto sopra la vera sfida nel breve (batterie più leggere è un obiettivo di medio/lungo periodo) sarebbe avere un motore che pesasse 1,5 kg contro i 3 attuali mantenendo una coppia analogs agli attuali. Riducendo peso e dimensioni anche il telaio potrebbe esser più leggero ma non so dire di quanto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lagoz

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Se ti riferisci a me ... ripeto e vediamo se ci arrivi. Ho detto stessa bici, cioè pigli la tua bici "light" marca xxxxx modello yyyy, mettiamo che ha 360 Wh di batteria (tanto per dare un numero a caso), mettiamo che ha una forcella da 34, gomme di cartavelina e telaio bello smagrito per farne una trail, mettiamo anche che ha un motore pensato per le full ma castrato via firmware per evitare di esaurire la batteria in un amen, e pure bello sbatacchiante in discesa, bene, quanto è la differenza di peso in questo caso rispetto alla stessa bici in versione full con batteria da diciamo 720 Wh? Il firmware non pesa (credo), il motore è lo stesso della ipotetica versione full e pesa uguale, resta la batteria e visto che una 720 Wh pesa in media circa 4 Kg la differenza sarà di ... diciamo 2 Kg? Se ancora non si è capito, per la stessa bici.

Se invece fosse una light "vera" con motore castrato anche meccanicamente tipo il nuovo Fazua o gli Specy SL questi stanno mediamente poco sotto i 2 Kg (contro i motori delle full che tanno mediamente a 3 kg) si toglierebbe ipoteticamente ancora un chiletto e forse spicci per un totale di 3 Kg e qualcosa. Sempre per la stessa bici, se non fosse ancora chiaro. Se poi invece dei 360 Wh ti accontenti di metterne 320 o 280 riesci magari a levare ancora 200 o 300 grammi, ancora per la stessa bici, se non era chiaro.

Certo, se poi mi prendi una light con geometrie da xc/trail, il minimotorino, la batteria da radiolina, le gommine di cartavelina, la forcellina, il telaio anoressico e un foglio di carbonio al posto di una sella e me la paragoni ad una full da enduro "vero" con relativa struttura e compenentistica di livello adeguato allora ... magari la differenza sale abbastanza ... ma NON è la stessa bici. Che poi a te vada bene uguale o anche meglio non lo discute nessuno.

Ora è più chiaro il concetto?:)



Su questo siamo perfettamente d'accordo. Miracoli ancora non pervenuti in questo settore.



C'è pieno in giro di full power con batterie da 630 Wh a salire che partono da 23 Kg circa ... da un lato togli sempre e dall'altro aggiungi, eddai :p
Peccato che la stessa bici non esiste.. :rolleyes:
Quindi ragioni in modo ipotetico , il che non ha senso alcuno...
Ragiona invece con quello che offre il mercato 2022-23 ( non con uscite di produzione e nemmeno con bici riciclate dal 2018 come la Fantic Integra che è sempre lo stesso telaio con batteria semiintegrata) e vedrai magicamente che a parità di costi tra le light e le full power ci ballano ormai 4-5 kg ..e non me ne può fregare molto se ci sono su forcelle da 38mm, dischi da 220 etc etc che non necessariamente servono a divertirsi...
Fammi poi un esempio del "pieno in giro di full power con batteria da 630 che partono da 23kg " perchè a meno di 8000 euro non ne conosco neanche una nella gamma 2022-23..