Test Trek Fuel EXe con motore TQ

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
559
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Insomma è questa la contender della Rise? Prezzo gioca a sfavore della Trek però, anche con lo sconto del 20% (non sarà difficile). E già la Rise non la regalano...
Più che alla Rise la paragonerei a Turbo Levo/Kenevo SL , anche con i prezzi sul top di gamma sono praticamente identici !
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.986
2.756
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ormai siamo al punto che più ti levano roba e più ti fanno pagare ... dovevo aprire una fabbrichetta di eMTB fin che ero in tempo! Al posto di questa di quelle che dico io ce ne vengono quasi tre, e pure montate bene.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.834
5.066
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Esteticamente è molto bella, essendo anche silenziosa sembra quasi una bici tradizionale; intelligente la scelta di poter rimuovere la batteria anche su una light ebike.

Bici molto interessante per chi è allenato.
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
447
200
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Si infatti l'autonomia è veramente scarsa e i dati di Marco sono la conferma. È il solito problema di Tq come il motore della haibike ottimizzazione veramente scarsa. La rise molto meglio per non parlare della levo sl che con meno nm e meno fatica si fanno DSL enormi. Guardando il video di Marco ad un certo punto viene indicato che lui in eco ci mette 300w e la bici 100w. Ma erogare su una salita 300w per otto minuti è uno sforzo notevole a questo punto da da ciclista ex agonista dico che conviene mille volte andare con la muscolare. Ovvio se si aumenta lassistenza ma poi i consumi ne risentono. Un altra riflessione sottolineata da un altro utente a questo punto molto meglio la vecchia Lapierre ezesty stesse autonomie ma prezzo più che dimezzato con montaggio di valore e sicuramente affidabilità del motore fazua provata a differenza di questo che al momento non si hanno riscontri. Mia personale riflessione. La bici pero è molto bella
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Credo che 360 sia veramente troppo limitante ( io vado in bici da corsa ed Emtb rigorosamente in eco...quindi mi piace faticare) .... La scelta più giusta sarebbe stato 540 watt ..ed extender generoso.....
Per il resto la bici é bellissima con soluzioni veramente interessanti....
Questo motore lo vedo molto bene su una futura E road ...
 

strauss

Ebiker normalus
12 Agosto 2019
73
26
18
Montese
Visita Sito
Bici
Focus Sam
Come detto da molti in una situazione di mercato maturo come quello delle ebike in questo momento si amplia e si struttura la proposta e quello delle ebike leggere è una porzione di mercato che si sta espandendo molto e i costruttori stanno provando diverse strade con le tecnologie oggi disponibili, detto questo la Trek è molto bella con soluzioni che mi piacciono molto ma mi sembra che ancora la coperta sia un pò corta e si debbano accettare molti compromessi, per il prezzo richiesto (al netto degli aumenti di questi ultimi anni) e per quanto offre per il momento rimango sulla mia Sam da 20 kg (primo esempio di light ebike) ed espettare ancora un pò. Per il momento la strada che mi incuriosisce maggiormente per quello visto fino ad ora è il Fazua 60 e l'interpretazione di Transition con la Relay perchè hai sì una ebike light su cui spingere ma anche la possibilità di avere una mtb tradizionale a tutti gli effetti (almeno sulla carta bisognerà vedere i primi test) e non credo che transition sarà l'unico a seguire questo abbinamento con Fazua.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
La rimozione della batteria...a toglierla va bè nel video non la rimonta non mi pare una operazione così veloce e comoda da toglierla a tutte le uscite per ricaricarla, il motore TQ 50 sarà silenzioso grande pregio ma se i numeri sono esatti come nel video e non ci sono refusi è oltremodo energivoro, almeno contro una SL come ho io, se uso trail e turbo senza parsimonia mettendoci io 100/150w continui e facendomene dare 150/200 con picchi 290 w 1200+ mtdslv li faccio agilmente con una batteria da 320wh. La ebike è abbastanza bella e filante da vedere, il movimento centrale snellissimo, il manubrio presentato come un pregio preclude qualsiasi personalizzazione dello stesso, a me sta cosa non sembra un plus. Per i prezzi in linea di assurdità con molti altri, la corsa in su non sembra fermarsi, sbollita l'euforia ebike faranno la fine delle auto di media e alta gamma diciamo quelle dai 40.0000+ euri vendite a picco con perdite enormi e solo Dacia e affini nella fascia economica bassa con segno positivo, per le auto i piani industriali di ammortamento richiedono delle quantità e con la diversificazione dei modelli, la flessione della domanda, l'incertezza da parte dei clienti su che alimentazione scegliere, il potere del risparmio delle famiglie in calo, il disastro è servito, i produttori di ebike si cuccheranno la stessa doccia fredda, solo tra un po.
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.229
1.700
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Per i prezzi in linea di assurdità con molti altri, la corsa in su non sembra fermarsi, sbollita l'euforia ebike faranno la fine delle auto di media e alta gamma diciamo quelle dai 40.0000+ euri vendite a picco con perdite enormi e solo Dacia e affini con segno positivo, per le auto i piani industriali di ammortamento richiedono delle quantità e con la diversificazione dei modelli, la flessione della domanda, l'incertezza da parte dei clienti su che alimentazione scegliere, il potere del risparmio delle famiglie in calo, il disastro è servito, i produttori di ebike si cuccheranno la stessa doccia fredda tra un po.
A supporto del tuo già ottimo esempio, mi unisco anche con il mondo moto, dopo che per acquistare una due ruote (moto / maxi scooter) non potevi spendere meno di 14000-15000 €, ti arriva un HONDA con sistema multi piattaforma e riporta tutti gli altri costruttori con i piedi per terra. Poi anche qui ti arriva una BENELLI con la TRK è ne fa una venduta.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
A dimenticavo il multitool che sbattacchia anche no, e la chiave magnetica sulla ruota sarò sfigato io ma per il mio uso mi durerebbe li attaccata forse neppure una uscita, ho perso componenti anche meglio ancorati, va be la mettiamo insieme allo sportello che si perde di Specialized.
 
  • Like
Reactions: enzolin

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Azz questa non la sapevo…. Ma mi pare grossa!

e perché? Tanti credono che Ohlins sia la manna calata dal cielo perché proviene dalle moto, ma alla prova dei fatti, a livello bici, ne hanno ancora tanta di strada da fare per raggiungere Fox e Rock Shox.

In particolare quest'ultima, con le nuove sospensioni presentate un mesetto fa è pure meglio di Fox: https://www.mtb-mag.com/rock-shox-2023-lyrik-e-superdeluxe-in-prova/

Rispondo alla domanda: sì, provo anche Ohlins. Il mio ultimo test a riguardo: https://www.mtb-mag.com/test-nuova-forcella-öhlins-rxf34-m-2/