Test Trek Fuel EXe con motore TQ

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io son basito.. 19 chili senza pedali con la batteria da 360 e là si paga come una utilitaria ben allestita.

oenstamente dato il motore e data l’attesa giuro ho ler un attimo pensato potesse pesare 15 chili
Ma come si fa a pensare che una bici con motore e batte possa pesare come una non assistita?
vabbé avere le attese alte ma i miracoli non li fa nessuno!
Poi che 15k€ sian tanti penso sia un’evidenza ma questo a prescindere dai kg!
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Io son basito.. 19 chili senza pedali con la batteria da 360 e là si paga come una utilitaria ben allestita.

oenstamente dato il motore e data l’attesa giuro ho ler un attimo pensato potesse pesare 15 chili
15 è un pò impossibile. Se il sistema batteria+motore pesa 3800gr, anche ignorando il peso dei cablaggi aggiuntivi e del telaio maggiorato, non può non pesare almeno 4 kg più della corrispondente analogica.
Fai 14 la EX, questa almeno sarebbe 18. E non hanno messo pezzi solo per farla leggera. A me non pare un cattivo risultato.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ma come pensi possa pesare una bici con motore e batte come una non assistita?
vabbé avere le attese alte ma i miracoli non li fa nessuno!
Poi che 15k€ sian tanti penso sia un’evidenza ma questo a prescindere dai kg!
Se però pensi che 4 anni fa con la Lapierre e-Zesty full carbon già si toccavano i 18,5 kg , con questa non ti aspetteresti qualcosa di meglio?
Anche io non ci vedo nulla di così eclatante (prezzo e silenziosità a parte)
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
452
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
prenditi la Canyon Spectral da 900 così potrai superarli in turbo anche con cadenza 1
Scusa Marco nella video recensione sconsigli vivamente a chi non è allenato di non comprarla e lo sottolinei molto onestamente. Ma tu che hai recentemente recensito la rise Hydro, che confronto ne fai con questa? La rise è una bici per allenati come la trek o si posizione su bici anche per chi non si allena? Grazie
 

Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
493
192
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Insomma è questa la contender della Rise? Prezzo gioca a sfavore della Trek però, anche con lo sconto del 20% (non sarà difficile). E già la Rise non la regalano...
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.327
2.548
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Scusa Marco nella video recensione sconsigli vivamente a chi non è allenato di non comprarla e lo sottolinei molto onestamente. Ma tu che hai recentemente recensito la rise Hydro, che confronto ne fai con questa? La rise è una bici per allenati come la trek o si posizione su bici anche per chi non si allena? Grazie

la Rise H10 ha una batteria più capiente e spinge di più, quindi più permissiva per chi non è allenato, soprattutto nel profilo 2.
È però montata decisamente più leggera, se la montassimo con 36, ammo con piggy back e gomme da 1kg come le Bontrager della Fuel andremmo probabilmente sui 21 kg.
 
  • Like
Reactions: ANDREAGAS23

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
452
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
la Rise H10 ha una batteria più capiente e spinge di più, quindi più permissiva per chi non è allenato, soprattutto nel profilo 2.
È però montata decisamente più leggera, se la montassimo con 36, ammo con piggy back e gomme da 1kg come le Bontrager della Fuel andremmo probabilmente sui 21 kg.
21 kg secondo te la snaturerebbero diventando come una full power?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se però pensi che 4 anni fa con la Lapierre e-Zesty full carbon già si toccavano i 18,5 kg , con questa non ti aspetteresti qualcosa di meglio?
Anche io non ci vedo nulla di così eclatante (prezzo e silenziosità a parte)
in generale i pesi dei telai e dei componenti sono aumentati.
A mio avviso per essere una enduro vera con componenti adatti a tale scopo 19 kg non sono male, certo sono solo un paio meno di una full power con batta da 500wh.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Bella, per i miei gusti, come linea; il colore non mi fa impazzire ma magari ce ne sono altri, non ho guardato.
Non fa per me perché non ho più il fisico e poi non spenderei mai quella cifra.
Ma parlerei del peso, cosa sulla quale puntano assai le marche che fanno le light; fino a qualche mese fa avevo una Focus Jam2 carbon modello 2019, motore Shimano steps 8000 full power e batteria da 375wh, peso 19,9 senza pedali, prezzo poco più di un terzo di questa Trek, non montata così bene ovvio,....non vedo il miracolo comunque.
 
  • Like
Reactions: Rolly

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.327
2.548
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Bella, per i miei gusti, come linea; il colore non mi fa impazzire ma magari ce ne sono altri, non ho guardato.
Non fa per me perché non ho più il fisico e poi non spenderei mai quella cifra.
Ma parlerei del peso, cosa sulla quale puntano assai le marche che fanno le light; fino a qualche mese fa avevo una Focus Jam2 carbon modello 2019, motore Shimano steps 8000 full power e batteria da 375wh, peso 19,9 senza pedali, prezzo poco più di un terzo di questa Trek, non montata così bene ovvio,....non vedo il miracolo comunque.

Notare che non ho parlato di miracolo per il peso. Anzi, bisogna dire che Trek l'ha montata bene per lo scopo d'uso, senza usare componenti leggeri per far leva sul peso.
 
  • Like
Reactions: evo86

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
....a me le leggere piacciono piu per le linee che il peso in se .
E questa mi piace davvero , se ci metto che di tutte le bici provate trek è quella che più mi stupì per funzionamento del carro....
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Notare che non ho parlato di miracolo per il peso. Anzi, bisogna dire che Trek l'ha montata bene per lo scopo d'uso, senza usare componenti leggeri per far leva sul peso.
No ma non intendevo dire che ne hai parlato tu, intendevo dire che, abituati allo standard dei 24/25 kg delle e-mtb, quando si legge che una bike sta sotto i 20 si grida un pò al miracolo e le case sottolineano per bene sta cosa, si tende insomma ad enfatizzare. Ripeto, non era riferito al tuo servizio. Certo le qualità di questa Trek stanno sicuramente nel comportamento su sentiero, che è quello che conta. Facciamo finta che non sappiamo il prezzo però;)