Test Orbea Rise H10 in prova

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Esatto, ero conscio che le potenze massime dell'EP8 RS sono 150, 250, 300 watt contro i 500 watt dell'EP8 standard ma di certo non volevo smanettare con app di terze parti su una bici noleggiata, per giunta non da me.. o_O:innocent:
Sta cosa delle potenze detta così sembra imbarazzante. Ma alla fine dei conti al di là del picco di potenza, anche il motore ep8 standard deve ritornare ai 250w nominali, definiti per legge. Quindi, a parte in eco, i 2 motori si stabilizzano alla stessa potenza su lunghe salite.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
401
345
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Provenendo da un bosch (cx4) e usando ora un ep8 RS, rispetto all'ep8 standard che ho avuto occasione di provare, secondo me hanno fatto un gran lavoro sull'ep8 RS perchè ha un'erogazione più lineare e direi quasi più "morbida" rispetto all'ep8 standard , non dico al pari di bosch, ma ci và vicino, l'unica cosa che mi manca è la modalità "e-mtb" che dava quella spinta in più a pedali fermi per passare meglio certi ostacoli. Comunque alla fine con gli stessi giri arrivo sempre a pari batteria di quando avevo il bosch con 630Wh, anzi alle volte anche con più batteria residura con la rise, quindi consumi super per quanto mi riguarda!
 
  • Like
Reactions: triv and Auanagana

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Esatto, ero conscio che le potenze massime dell'EP8 RS sono 150, 250, 300 watt contro i 500 watt dell'EP8 standard ma di certo non volevo smanettare con app di terze parti su una bici noleggiata, per giunta non da me.. o_O:innocent:
Scusa senza polemica. E allora perché fai un parallelo fra 2 ebici che non dice molto? È a mio avviso una informazione fuorviante
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Anche l'EP8 della rise ha un firmware personalizzato orbea, ma si parla sempre di motore Shimano. ;)
Chi ha fatto cosa?
E' vero, è ampiamente personalizzato da Orbea.
Ma Orbea è stata meno arrogante.
Meno arrogante in cosa?
Hai avuto il Brose di Fantic e son passati 4 anni prima che avesse una applicazione, per cambiare le assistenze, decente.
Ora, guarda caso, hai una ebike marchiata Orbea.
Concetto personale di arroganza o fanatismo?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Chi ha fatto cosa?
In entrambi i link che hai postato si parla di firmware Orbea. Mi pare sia chiaro chi ha fatto cosa.

fonte shimano-steps.com:
1657099242611.png

fonte stories.orbea.com:
1657099303699.png
 
  • Like
Reactions: albertoalp

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
In entrambi i link che hai postato si parla di firmware Orbea. Mi pare sia chiaro chi ha fatto cosa.

fonte shimano-steps.com:
Vedi l'allegato 53167

fonte stories.orbea.com:
Vedi l'allegato 53168
Certo che è un firmware dedicato Orbea.
Chiaro chi ha fatto cosa... dipende dall'interpretazione. Posso leggere che Orbea ha definito le caratteristiche e Shimano le ha realizzate, per questo il motore si chiama Shimano EP8 RS.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Certo che è un firmware dedicato Orbea.
Chiaro chi ha fatto cosa... dipende dall'interpretazione. Posso leggere che Orbea ha definito le caratteristiche e Shimano le ha realizzate, per questo il motore si chiama Shimano EP8 RS.
Orbea dice il nostro firmware, shimano dice il loro firmware. La proprietà del firmware è chiara! Cosa c'è da interpretare?
Poi che ci siano state collaborazioni è chiaro ma è una cosa normale tra chi produce l'hardware e chi personalizza il firmware.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
908
551
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Comunque si pedala bene e se fai giri sui 1200/1300mtdsl con la sola batteria interna 35 nm (300wh di picco) non sono neppure pochi e x1,5/2 spinge bene, di certo le salite meglio se ricalcano quelle delle mtb ed è preferibile non mettersi in salite lunghe da ribaltamento altrimenti li si che una full è meglio ma stiamo parlando di moltiplicare la ns forza di 3/4 volte..... Comunque se capita scendi e l'accompagni o alla peggio la puoi anche portare sollevare senza vincere un'ernia.
Nella categoria full è vero la Hekler leggera mi pare la cc è stata una gran biga leggera e performante non mi pare che la facciano ancora, ed è un peccato.
Mah io giro solo con muscolari solo che sono o giovani o allenati o giovani e allenati. Io che sono anzianotto e mi alleno poco la SL è perfetta giro senza che mi esploda il cuore o faticando si ma senza morire. Anche se magari non esco per 2/3 settimane...
La guido come una enduro classica. Anche come scelta dei componenti non ho tanti problemi
 
  • Like
Reactions: Frodo