Test Orbea Rise H10 in prova

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mah considera che la Comp ha il triangolo post in allu ed ha il carbonio scrauso non quello esoterico della sw.
Quindi tra rise allu e Comp sul telaio secondo me non ci balla neppure 1/2kg.
Possibile che loro abbiano magari tirato qlcs ancora ma siamo sempre nell’ambito dei 2/3hg non penso che il kg lo vedano neppure con il binocolo.
Il resto son tutti montaggi.
A mio avviso il risparmio maggiore lo fanno sull’involucro batte e non rimovibiltà del pacco.
Lo si vede bene anche dalla dimensione del tubozzo obliquo.
Sicuramente. Però mi piacerebbe vedere un po' di telai nudi + forcellone di varie marche pesati. Sarò fissato
 
  • Like
Reactions: etbike72

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
445
200
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Guardate che bici leggere full power c'è ne sono tipo fulgur carbon, fantic carbon. Per non parlare quando uscirono le bici con il vecchio Bosch e batt da 500 che pesavano sui 21 kg. E con quel Bosch ci facevo i 2000 di DSL.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Io l'ho detto subito. Per tirare fuori un peso del genere da una alu, va bene il montaggio leggero ecc, va bene la batta integrata da 540... ma se raffrontiamo per es con la Specy che citi che era carbon, il confronto non mi quadra. Possibile che nessun altro sia riuscito a scendere così tanto di peso? Io ho una mia idea: opinabile finché volete. Hanno limato anche parecchio su telaio e forcellone... parecchio
Be, non credo che in Orbea sono così fessi da fare telai sottodimensionati se poi te li garantisce a vita.
 
  • Like
Reactions: Frodo

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
lo scrivo da dimesso tempo (più di un anno) che la levo Carbon 2019/20 era una ebike allo stato dell’arte per pesi e prestazioni (leggera e potente) se non sono riusciti a superare quel traguardo significa che non c’è suffice te evoluzione in tal senso oppure le case hanno ancora un sacco di scorte dei componenti da far fuori.
Tempo fa leggevo la prova della Fantic xtf in carbonio e mi pare che il peso fosse intorno ai 20 kg taglia m, sempre motore full.
Sarei curioso di avere un riscontro dai più esperti, o magari da chi le ha provate, se come guidabilita’ risulti preferibile una full sui 20 kg o una Ligu ebike sui 19: da profano (non avendone mai provate) sarei portato a preferire una full power di 20 kg.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Nemmeno io. Però non credo che gli altri siano così fessi da non saper fare telai un po' più leggeri e ugualmente robusti. Ripeto andrebbero pesati i telai
Certo che no. A maggior ragione visto che i telai li fanno sempre a Taiwan come gli altri. Quello che Orbea ha fatto è mettere assieme dei concetti sotto un certo verso non estremi ma comunque ben realizzati. In primis ha una batteria non estraibile, quindi non serve irrobustire l'obliquo per sopperire al taglio del tubo; non è una bici da enduro, quindi non necessita di livelli di rigidità da ews-e; ha un carro senza una miriade di snodi.
Molti altri produttori non hanno un telaio così leggero semplicemente perché i progetti sono partiti da presupposti diversi. Ma questo non vuol dire che non siano in grado di realizzarli.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Il peso sarà importante ma per me quando si entra in un range peso di questo tipo, si tratta comunque di una bici leggera. Si parla invece sempre poco del fatto che la Rise sia una bici che ha bisogno di essere pedalata ad alte cadenze. Si sa che le alte cadenze portano ad un affaticamento del cuore ancora maggiore della fatica che si prova su lunghe salite ecc... e questo mi fa dubitare dell'effettiva efficacia di un motore simile, a meno che non si abbia vent'anni o si sia superallenati con tanto tempo per pedalare ogni giorno (magari perchè si vive di rendita :cool::p). Gli ultimi giri di montagna che ho fatto mi hanno costretto a utilizzare anche Emtb e turbo che non uso mai, e questo mi lascia altri dubbi. Ce l'avrei fatta con una Rise?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
lo scrivo da dimesso tempo (più di un anno) che la levo Carbon 2019/20 era una ebike allo stato dell’arte per pesi e prestazioni (leggera e potente) se non sono riusciti a superare quel traguardo significa che non c’è suffice te evoluzione in tal senso oppure le case hanno ancora un sacco di scorte dei componenti da far fuori.
Tempo fa leggevo la prova della Fantic xtf in carbonio e mi pare che il peso fosse intorno ai 20 kg taglia m, sempre motore full.
Sarei curioso di avere un riscontro dai più esperti, o magari da chi le ha provate, se come guidabilita’ risulti preferibile una full sui 20 kg o una Ligu ebike sui 19: da profano (non avendone mai provate) sarei portato a preferire una full power di 20 kg.
Mai provata la fantic, però ho una Rise carbon allestita abbastanza aggressiva che con pedali, gomme enduro e inserti sta un po' sopra i 19.
Non credo che una fantic con una batteria molto più grande possa arrivare a 20 kg con un allestimento simile, quindi la risposta è scontata. Come guidabilità meglio una light montata bene che una full power montata con componenti poco usabili.
A parte questo poi dipende dalle geometrie oltre che dal peso.
 
  • Like
Reactions: Mrslate and Kostola

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Il peso sarà importante ma per me quando si entra in un range peso di questo tipo, si tratta comunque di una bici leggera. Si parla invece sempre poco del fatto che la Rise sia una bici che ha bisogno di essere pedalata ad alte cadenze. Si sa che le alte cadenze portano ad un affaticamento del cuore ancora maggiore della fatica che si prova su lunghe salite ecc... e questo mi fa dubitare dell'effettiva efficacia di un motore simile, a meno che non si abbia vent'anni o si sia superallenati con tanto tempo per pedalare ogni giorno (magari perchè si vive di rendita :cool::p). Gli ultimi giri di montagna che ho fatto mi hanno costretto a utilizzare anche Emtb e turbo che non uso mai, e questo mi lascia altri dubbi. Ce l'avrei fatta con una Rise?

Alte cadenze = affaticamento del cuore? :scream:
No!
Forse confondi alte cadenze di pedalata con alte frequenze cardiache.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
607
382
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
A me piacerebbe vedere quando pesano le bici , credo avrei delle sorprese.......
Ho avuto la m10 e i pesi tornavano , la mia qualche etto in più per i copertoni , ma tutte le altre che ho tirato su rischiavo l’ernia :D
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
696
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
No le alte frequenze di pedalata ( per ciclisti amatoriali ) portano un aumento della frequenza cardiaca come sostenuto da Albertoalp, ma parliamo di frequenza da 90 rpm in su ci sono moltissimi studi condotti dopo gli exploit di Froome e compagnia che hanno dimostrato come l'alta frequenza ( da 90 in su) debba essere specificamente allenata per creare vantaggi.
I 75 rpm richiesti dal motore Shimano ( qualsiasi Shimano compreso l'RS) non sono una frequenza alta. Tra 75 e 85 rpm sono frequenze di pedalata normali. Poi capisco che siamo in un forum di ebike, ma i pedali bisogna ancora farli girare... altrimenti ci sono Sur Ron KTm etc etc
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certo che no. A maggior ragione visto che i telai li fanno sempre a Taiwan come gli altri. Quello che Orbea ha fatto è mettere assieme dei concetti sotto un certo verso non estremi ma comunque ben realizzati. In primis ha una batteria non estraibile, quindi non serve irrobustire l'obliquo per sopperire al taglio del tubo; non è una bici da enduro, quindi non necessita di livelli di rigidità da ews-e; ha un carro senza una miriade di snodi.
Molti altri produttori non hanno un telaio così leggero semplicemente perché i progetti sono partiti da presupposti diversi. Ma questo non vuol dire che non siano in grado di realizzarli.
Solo una precisazione: sul resto ho già detto la mia in precedenza. Se fai fare un telaio a un terzista, o sei uno scappato di casa - e allora gli dici di fartelo come vuole lui - o sei un'azienda seria: e allora gli fornisci tu progetto e specifiche. Ergo dove e chi li faccia c'entra ben poco.
 
  • Like
Reactions: alexg83

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
No le alte frequenze di pedalata ( per ciclisti amatoriali ) portano un aumento della frequenza cardiaca come sostenuto da Albertoalp, ma parliamo di frequenza da 90 rpm in su ci sono moltissimi studi condotti dopo gli exploit di Froome e compagnia che hanno dimostrato come l'alta frequenza ( da 90 in su) debba essere specificamente allenata per creare vantaggi.
I 75 rpm richiesti dal motore Shimano ( qualsiasi Shimano compreso l'RS) non sono una frequenza alta. Tra 75 e 85 rpm sono frequenze di pedalata normali. Poi capisco che siamo in un forum di ebike, ma i pedali bisogna ancora farli girare... altrimenti ci sono Sur Ron KTm etc etc
Si diciamo che ho detto un imprecisione perché consideravo le cadenze richieste dalla rise e non le cadenze di un pro. certo hai ragione!
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Solo una precisazione: sul resto ho già detto la mia in precedenza. Se fai fare un telaio a un terzista, o sei uno scappato di casa - e allora gli dici di fartelo come vuole lui - o sei un'azienda seria: e allora gli fornisci tu progetto e specifiche. Ergo dove e chi li faccia c'entra ben poco.
La considerazione sul dove è per dire che le tecnologie usate sono sempre le stesse. Quindi nessun materiale o processo produttivo miracoloso..