Test Trek Rail con batteria da 750Wh

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
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Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Non ho ben capito dove dici se quella dopo lo zucchero Dante o Quella delle Gallerie , comunque mi sono trovato bene compatibilmente al fatto che per noi è un giro nuovo e si è scesi a velocità ridotte...l'ho sentita molto melgio qua che sui Trail dove la utilizzo di solito.
Comunque percorso epico dobbiamo introdurre due piccole variazioni, visto che sei di zona approfitto....la prima parte siamo saliti per 3-4km su asfalto vorrei evitarlo, ho visto che indicava un Ippovia e abbiamo ritrovato ingresso a scendere lungo il percorso , mi sapresti dire se fattibile in salita con e-bike senza sperperare mezza batteria? Inoltre ultima discesa delle Gallerie finisce in mezzo ad un cantiere, avrei trovato questa deviazione da Poggio Vitine fino al Bar di Bagno di Romagna , sarbebe percorribile?
Se risuciamo a chiuderlo così diventa ha roba davvero Epica
Si intendevo dire il trail subito dopo lo Zucchero Dante. ....non sono così esperto di quelle zone ,quindi non posso darti le indicazioni che mi hai chiesto....però se questa Rail se la cava bene , nei percorsi che avete fatto , sono tentato all acquisto. ....
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
114
102
43
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Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Qualcuno di voi possessori di Rail 2022 ha per caso avuto modo di girare con una Mondraker Crafty 2022 ?
Mi interesserebbe sapere se c è tanta differenza tra le due bici.....
Si il socio ha la Crafty RR , bici molto bella e come quote molto simili, la versione alluminio.che ha lui più pesante di un paio di KG, le Fox secondo me sono migliori, dove caschi caschi bene ;)
 
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Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
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Mondraker Crafty carbon RR 2020
...su queste rail 2022 come siamo messi a livello di rumorosità ? Non intendo il " rumore " del motore in pedalata o in discesa...... intendo altri rumori dovuti ad altro, ad esempio, sbatacchiamento batteria , o altri rumori strani..... ( in discese scassate ) , a voi risulta ? ...ho letto che qualcuno si lamenta perché la bici fa troppi sbatacchiamenti ....non penso che dipenda da modelli in particolare, ma è una cosa comune ai vari montaggi. .....voi possesori , avete notato questa cosa ?
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
893
674
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Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
un po' di rumore c'è ma imho è tutto dovuto al motore... se si hanno dubbi sulla batteria, basta fare una rampa di scale con e senza la batteria e sentire la differenza (o un trail completo se si ha un amico che te la porta giù).
Io appena presa lo feci e diversità non ne ho notate. L'altro giorno ho comunque messo un pezzo di gommapiuma preformata sul fondo, per renderla ancora più fissa e stabile (cerca nella sezione Batteria il thread Powertube damper)
 
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Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
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Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Qualcuno dei possessori di questa bici , ha voglia di scrivere le proprie impressioni generali dopo qualche mese di utilizzo ? Qualche pro/contro, autonomia batteria....ecc. ( specificando il modello ) ,grazie.
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
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28
genova
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Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Qualcuno dei possessori di questa bici , ha voglia di scrivere le proprie impressioni generali dopo qualche mese di utilizzo ? Qualche pro/contro, autonomia batteria....ecc. ( specificando il modello ) ,grazie.
Trek Rail 9.8 xt 2023, 600 km circa , taglia L ( sono alto 187 cm x 78 kg), no upgrade tranne la sella:
- Bici tuttofare molto ben bilanciata ( la precedente era una moterra 2020 con doppia piastra), autonomia non incredibile rispetto alla 625 ma sono più tranquillo nei giri lunghi anche perché è ancora semi nuova
- forca ottima e migliorerà con nuovo polio e raschiapolvere
- mono ad aria veramente sbalorditivo ma non è escluso in un futuro un ohlins a molla
- freni e trasmissione xt tutto ok
- reggisella da 170 per me corto preferirei il 200 ma costa 399 euro…
Sia in salita che in discesa va da paura, il bilanciamento dei pesi è qualcosa di straordinario.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Qualcuno dei possessori di questa bici , ha voglia di scrivere le proprie impressioni generali dopo qualche mese di utilizzo ? Qualche pro/contro, autonomia batteria....ecc. ( specificando il modello ) ,grazie.
Di solito faccio un resùme/recensione a fine anno sul mio blog quando tiro le conclusioni dell'annata di riding, ma posso anticipare quanto segue, dopo 71 uscite, 3000km, e 90k d+/d-

Trek XT 9.8 2022 con qualche upg già iniziale (presa col Project One per averla prima, ovvero 3 febbraio)

- Taglia M per me che sono "diversamente alto" (165) era il dubbio più grosso, invece con uno stem da 35 mi sono trovato subito a mio agio; c'è chi dice che con il reach aumentato di questo modello è meglio il downsizing (es a chi era da XL viene consigliata la L) ma nel mio caso non avevo scelta. La S con batt da 625 smart sarei ancora qui ad aspettarla. Cmq come dicevo nessunissimo problema di handling anche nello stretto e ovviamente stabilità infinita sul veloce scassato (anche perché venivo da una "S" piccola come le cube 160 gen4). Ho l'impressione (confermata anche dalle schede tecniche dei modelli attuali e precedenti) che il grosso salto di reach ci sia stato su L e XL, mentre su S (virtuale) e M non sia così devastante. La mia posizione è comodissima (grazie anche all'angolo sella molto verticale) e però il range of motion che ti dà quando sei in piedi sui pedali su ostacoli e ripidi in salita (dove ti porti col petto verso lo stem) è pazzesco e aiuta un casino nel superarli

- Ruote 29". SPETTACOLO. Ero già pronto a "mullettizzarla" ma non ci penso minimamente... troppi i vantaggi da "camoscio" per come sale sul tecnico. Passaggi e ripidi che non avevo mai chiuso con la 27.5 (e chainstay corto) qui sono una "bazzeccola" (anche per la geom. di cui sopra).
La bici mi è arrivata con i cerchi carbon che avrei preferito non avere. Sarà effetto placebo, ma parte del discomfort (vedi sotto) sui piccoli ostacoli ho sempre l'impressione che sia dovuto a questi. Però al contempo, certe "stecche" che ho preso atterrando duro su rocce e con gomme troppo sgonfie avrebbero sicuramente bozzato l'alluminio, mentre -sgrat- finora nessun segno di sfaldatura o cedimento (se li garantiscono a vita col crash replacement, avranno le loro ragioni). Al momento sto usando magic Mary 2.6 St davanti e SG dietro (la mia accoppiata preferita). Sto pensando però per il posteriore all'inserto di Mariposa...

- Gruppo XT 12 una sicurezza. Cambiate precise, mai una regolazione da fare. Sui freni se devo essere sincero, venendo da Saint, per quanto tutti spergiurino che sono "uguali" io un piccolo passo indietro lo avverto. O è dovuto al fatto che frenare una ruota da 29" è diverso da una 27.5, o la pinza davanti ha qualcosa che non va, (ho spurgato, ho messo olio biontech, ho cambiato il disco con un BCA ma l'improvement non è stato quello che speravo). Non è tanto questione di potenza sul veloce o modularità o cambiamento di punto di stacco, ma è più che altro sui super-super-ripidoni in discesa che ho i maggiori problemi, dove devo fare troppa forza sulla leva davanti (tra l'altro provocando rumore che prima non avevo mai avuto) e che mi fanno "attaccare" al freno dietro provocando ovviamente slittamento della ruota, cosa che prima con i saint mi succedeva rarissimamente (anche durante dei corsi che avevo fatto, avevo vinto delle prove su "chi ci metteva più secondi a fare un tratto molto ripido" per allenare la sensibilità di frenata)

- Ammo dietro molto plush, che ti fa fare le pietraie a mach 2. Forse quasi troppo progressivo (non so se dentro ha token) ma indiscutibilmente si vede che le due case, trek e rs, hanno collaborato per trovare un setting ottimale. Anche a me la scimmia della molla continua a passarmi da spalla a spalla, ma probabilmente -per fortuna del portafoglio- un ammo con piggyback su tg M potrebbe non starci per niente o se ci sta, dovrei togliere la possibilità della borraccia (che nei giri serali dove giro con il minimo indispensabile senza sacca idrica è stra comoda)

- Forcella Zeb 38 Ultimate: un po' deluso dal comportamento sui piccoli ostacoli, mentre sul "grosso" o sul veloce un cuscino. Ho in ordine (e dovrebbe arrivare a giorni) il kit di upg a charger/damper 3.0 che tra idraulica, testa del damper e buttercups spero porti un miglioramento. L'alternativa, se non fosse uscito, sarebbe stato il Kit Everflow che molti apprezzano. Ho avuto per molto tempo il dubbio se ordinare il kti con l'air shaft da 170 invece che il 160 originale... se avessi messo un ammo a molla dietro innalzando l'escursione posteriore sicuramente lo avrei fatto, ma così avere 20mm di delta e snaturando le geometrie con cui è nata, non me la sono sentita. Anche perché quest'anno, numero bikerpark fatti = 0, mentre ho prediletto giri più trail/allmountain naturali.

- Motore, Batteria, Sistema Smart, ecc.: anche se ho criticato molto all'inizio i vari tagli che hanno dato alle features che prima erano presenti, devo dire che dovendo consigliare un nuovo acquisto a qualcuno non avrei dubbi a dire "paga di più e vai sullo smart system". Le modalità di Tuning dei modi fissi (tour e turbo) mi hanno consentito di ritagliarmi il modo di andare e consumare che più mi aggrada e il solito emtb sappiamo bene come sia efficiente nel tecnico e nelle ripartenze. Quello che aggiungerei, sarebbe dei "preset" da salvare nell'app (o addirittura selezionabili da kiox) con cui salvarsi dei template di impostazione (Mission Control mi sembra ce l'abbia). Così come sulla mia reflex ho i modi C1 e C2 (es. C1 = preset per foto con flash, quindi M 1/60, f8, Iso 100; C2= preset per foto sportive, Tv 1/1000, Iso Auto, ecc.) qui mi piacerebbe avere il modo Full Power (Tour +5, Turbo +5), il modo Risparmioso, ecc. Avete capito che ho da subito tolto Tour+ e Eco non lo uso dal 2017 :) Il mio peso piuma mi consente di fare dislivelli importanti con modalità molto "assistenti", quindi non faccio statistica e sono fuori media
Mi sarebbe piaciuto avere la batteria da 625 invece che 750? (ovvero avrei dovuto aspettare la tg.S?). Dovrei provarla... se il kilo in meno nella parte alta dell'avantreno si sente veramente (es. nei bunny hop) allora lo avrei barattato con il 20% di autonomia in meno, ma se l'handling fosse stato simile allora assolutamente NO. I watt, non dico più ce n'è meglio è, ma quasi!! Quel 20% in più (CHE ESISTE E NON È VERO CHE LA 750 CONSUMA UGUALE O ADDIRITTURA DI PIÙ DELLA 625) mi consente di rinunciare a cremagliere, funive o mezzi che mi toglievano i primi 600/700 mt e di puntare a giri >2k che prima non avevo mai il coraggio di fare, oppure di spararmi i 1200/1500 serali in Full Turbo usandola come shuttle

Altro: ho messo un reggisella OneUp da 150 molto "economico" e mi sto trovando benissimo; ho cambiato il manubrio con un Renthal Fatbar Carbon Lite (ottimo anche lui), perché da imbecille ho grattuggiato il suo originale facendola cadere dal Thule (si è aperta la clamp, ma le cinghie sulle ruote hanno tenuto). Il fatto di poter viaggiare senza Kiox è molto comodo quando faccio commuting al lavoro, quando vado a lavarla e quando durante un trasbordo in un furgone di un amico ho danneggiato il supporto e il kiox non faceva più contatto (con i vecchi Gen4 sarei rimasto appiedato!!). D'altra parte mi sarebbe piaciuto potre montare il nuovo sistema (controller nel buco del tubo orizzontale e manettino minimal) ma Trek mi ha già detto nisba (il foro del porta Kiox non è compatibile col nuovo controller, peccato).

C'è chi sei è lamentato (soprattutto nelle reviews con modelli pre-production) di sbattacchiamenti di batteria; io ho fatto appena arrivato una prova: rampa lunga di scale con e senza batteria e il rumore (che viene come sappiamo dal Bosch) è rimasto identico, quindi l'issue non esiste. Per scrupolo ho applicato una sorta di gomma/schiuma originale Bosch dal costo esorbitante di 2€ che la rende ancora più fissa. Un'altra scimmia che mi mettono gli utenti di un forum inglese è quella di togliere tutto il marchingegno della serratura e di sostituirlo con una piastra e una chiusura a brugola (o se proprio una torx di quelle che ci vuole la chiave molto speciale). Questo sia per tirare giù 350gr che proprio pochi non sono, ma soprattutto perché ho sempre l'ansia (nei viaggi la tolgo per caricarla con meno fatica e per eventuali tamponamenti che potrebbero portare a incendi) di arrivare a destinazione per partire per il giro e di essermela dimenticata (infatti la chiave serve ANCHE per montarla non solo per smontarla).

In conclusione: personalmente sono soddisfattissimo dell'acquisto, ogni volta che chiudo un passaggio tecnico in salita che prima avevo tentato N volte, mi si apre il cuore; idem quando vedo che tiro giù decine di secondi nelle discese restando molto di più nella confort zone e non rischiando nulla (sull'ultima Cube AT 2020, il retrotreno era così nervoso e imbazzarito che tiravo fuori più jolly io del mago Silvan). Sono però conscio e straconvinto che il delta di prezzo con altre marche e modelli non sia del tutto giustificato. I 9 e passa k di listino (anche di più per questa project one, poi per fortuna ci sono i rivenditori dove vai da 20 anni e che ti trattano stra bene) confrontati con una cube Action Team da 6 non so se li vale... ma purtroppo abbiamo visto che l'eccezione è Cube e non Trek :-(

Per chi è curioso dei giri che faccio qui ci sono alcuni album e qui tutti i tour con anche le traccie. Gli ultimi due in questo autunno favoloso (Putia in Val di Funes e Seceda in Val Gardena) sono stati, oltre che per i panorami, estremamente goduriosi anche per il mezzo che raido...

Hope this helps...
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Bici
Trek Rail 9.8 Xt
(aggiungo un ultima considerazione perché sopra non ci stava... è la prima volta che superavo i 10000 caratteri... che logorroico!!!!)

La bici è arrivata da subito con l'Airwiz per l'ammo e dopo un mese anche quello per la forcella (per chi non lo sapesse sono due sensori che comunicano a una app il valore in PSI della pressione e danno un alert se siamo troppo alti o troppo bassi). Giudizio tennnnico: Cagata pazzesca :). Quello della forcella ha cominciato a dare numeri sballati dopo poco e la batteria si è consumata dopo 6 mesi. Inoltre prende lo spazio di un token, quindi io che di solito giravo senza, ho deciso "di darlo al gatto". Quello dell'ammo è ancora lì, il led verde mi dice che sono ok, ma se devo controllare i psi faccio prima ad attaccare la pompetta. Forse erano più sensati quelli sulle valvole delle ruote, ma quelli li davano dalla 9.9 in su
 

whisket123

Ebiker velocibus
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Di solito faccio un resùme/recensione a fine anno sul mio blog quando tiro le conclusioni dell'annata di riding, ma posso anticipare quanto segue, dopo 71 uscite, 3000km, e 90k d+/d-

Trek XT 9.8 2022 con qualche upg già iniziale (presa col Project One per averla prima, ovvero 3 febbraio)

- Taglia M per me che sono "diversamente alto" (165) era il dubbio più grosso, invece con uno stem da 35 mi sono trovato subito a mio agio; c'è chi dice che con il reach aumentato di questo modello è meglio il downsizing (es a chi era da XL viene consigliata la L) ma nel mio caso non avevo scelta. La S con batt da 625 smart sarei ancora qui ad aspettarla. Cmq come dicevo nessunissimo problema di handling anche nello stretto e ovviamente stabilità infinita sul veloce scassato (anche perché venivo da una "S" piccola come le cube 160 gen4). Ho l'impressione (confermata anche dalle schede tecniche dei modelli attuali e precedenti) che il grosso salto di reach ci sia stato su L e XL, mentre su S (virtuale) e M non sia così devastante. La mia posizione è comodissima (grazie anche all'angolo sella molto verticale) e però il range of motion che ti dà quando sei in piedi sui pedali su ostacoli e ripidi in salita (dove ti porti col petto verso lo stem) è pazzesco e aiuta un casino nel superarli

- Ruote 29". SPETTACOLO. Ero già pronto a "mullettizzarla" ma non ci penso minimamente... troppi i vantaggi da "camoscio" per come sale sul tecnico. Passaggi e ripidi che non avevo mai chiuso con la 27.5 (e chainstay corto) qui sono una "bazzeccola" (anche per la geom. di cui sopra).
La bici mi è arrivata con i cerchi carbon che avrei preferito non avere. Sarà effetto placebo, ma parte del discomfort (vedi sotto) sui piccoli ostacoli ho sempre l'impressione che sia dovuto a questi. Però al contempo, certe "stecche" che ho preso atterrando duro su rocce e con gomme troppo sgonfie avrebbero sicuramente bozzato l'alluminio, mentre -sgrat- finora nessun segno di sfaldatura o cedimento (se li garantiscono a vita col crash replacement, avranno le loro ragioni). Al momento sto usando magic Mary 2.6 St davanti e SG dietro (la mia accoppiata preferita). Sto pensando però per il posteriore all'inserto di Mariposa...

- Gruppo XT 12 una sicurezza. Cambiate precise, mai una regolazione da fare. Sui freni se devo essere sincero, venendo da Saint, per quanto tutti spergiurino che sono "uguali" io un piccolo passo indietro lo avverto. O è dovuto al fatto che frenare una ruota da 29" è diverso da una 27.5, o la pinza davanti ha qualcosa che non va, (ho spurgato, ho messo olio biontech, ho cambiato il disco con un BCA ma l'improvement non è stato quello che speravo). Non è tanto questione di potenza sul veloce o modularità o cambiamento di punto di stacco, ma è più che altro sui super-super-ripidoni in discesa che ho i maggiori problemi, dove devo fare troppa forza sulla leva davanti (tra l'altro provocando rumore che prima non avevo mai avuto) e che mi fanno "attaccare" al freno dietro provocando ovviamente slittamento della ruota, cosa che prima con i saint mi succedeva rarissimamente (anche durante dei corsi che avevo fatto, avevo vinto delle prove su "chi ci metteva più secondi a fare un tratto molto ripido" per allenare la sensibilità di frenata)

- Ammo dietro molto plush, che ti fa fare le pietraie a mach 2. Forse quasi troppo progressivo (non so se dentro ha token) ma indiscutibilmente si vede che le due case, trek e rs, hanno collaborato per trovare un setting ottimale. Anche a me la scimmia della molla continua a passarmi da spalla a spalla, ma probabilmente -per fortuna del portafoglio- un ammo con piggyback su tg M potrebbe non starci per niente o se ci sta, dovrei togliere la possibilità della borraccia (che nei giri serali dove giro con il minimo indispensabile senza sacca idrica è stra comoda)

- Forcella Zeb 38 Ultimate: un po' deluso dal comportamento sui piccoli ostacoli, mentre sul "grosso" o sul veloce un cuscino. Ho in ordine (e dovrebbe arrivare a giorni) il kit di upg a charger/damper 3.0 che tra idraulica, testa del damper e buttercups spero porti un miglioramento. L'alternativa, se non fosse uscito, sarebbe stato il Kit Everflow che molti apprezzano. Ho avuto per molto tempo il dubbio se ordinare il kti con l'air shaft da 170 invece che il 160 originale... se avessi messo un ammo a molla dietro innalzando l'escursione posteriore sicuramente lo avrei fatto, ma così avere 20mm di delta e snaturando le geometrie con cui è nata, non me la sono sentita. Anche perché quest'anno, numero bikerpark fatti = 0, mentre ho prediletto giri più trail/allmountain naturali.

- Motore, Batteria, Sistema Smart, ecc.: anche se ho criticato molto all'inizio i vari tagli che hanno dato alle features che prima erano presenti, devo dire che dovendo consigliare un nuovo acquisto a qualcuno non avrei dubbi a dire "paga di più e vai sullo smart system". Le modalità di Tuning dei modi fissi (tour e turbo) mi hanno consentito di ritagliarmi il modo di andare e consumare che più mi aggrada e il solito emtb sappiamo bene come sia efficiente nel tecnico e nelle ripartenze. Quello che aggiungerei, sarebbe dei "preset" da salvare nell'app (o addirittura selezionabili da kiox) con cui salvarsi dei template di impostazione (Mission Control mi sembra ce l'abbia). Così come sulla mia reflex ho i modi C1 e C2 (es. C1 = preset per foto con flash, quindi M 1/60, f8, Iso 100; C2= preset per foto sportive, Tv 1/1000, Iso Auto, ecc.) qui mi piacerebbe avere il modo Full Power (Tour +5, Turbo +5), il modo Risparmioso, ecc. Avete capito che ho da subito tolto Tour+ e Eco non lo uso dal 2017 :) Il mio peso piuma mi consente di fare dislivelli importanti con modalità molto "assistenti", quindi non faccio statistica e sono fuori media
Mi sarebbe piaciuto avere la batteria da 625 invece che 750? (ovvero avrei dovuto aspettare la tg.S?). Dovrei provarla... se il kilo in meno nella parte alta dell'avantreno si sente veramente (es. nei bunny hop) allora lo avrei barattato con il 20% di autonomia in meno, ma se l'handling fosse stato simile allora assolutamente NO. I watt, non dico più ce n'è meglio è, ma quasi!! Quel 20% in più (CHE ESISTE E NON È VERO CHE LA 750 CONSUMA UGUALE O ADDIRITTURA DI PIÙ DELLA 625) mi consente di rinunciare a cremagliere, funive o mezzi che mi toglievano i primi 600/700 mt e di puntare a giri >2k che prima non avevo mai il coraggio di fare, oppure di spararmi i 1200/1500 serali in Full Turbo usandola come shuttle

Altro: ho messo un reggisella OneUp da 150 molto "economico" e mi sto trovando benissimo; ho cambiato il manubrio con un Renthal Fatbar Carbon Lite (ottimo anche lui), perché da imbecille ho grattuggiato il suo originale facendola cadere dal Thule (si è aperta la clamp, ma le cinghie sulle ruote hanno tenuto). Il fatto di poter viaggiare senza Kiox è molto comodo quando faccio commuting al lavoro, quando vado a lavarla e quando durante un trasbordo in un furgone di un amico ho danneggiato il supporto e il kiox non faceva più contatto (con i vecchi Gen4 sarei rimasto appiedato!!). D'altra parte mi sarebbe piaciuto potre montare il nuovo sistema (controller nel buco del tubo orizzontale e manettino minimal) ma Trek mi ha già detto nisba (il foro del porta Kiox non è compatibile col nuovo controller, peccato).

C'è chi sei è lamentato (soprattutto nelle reviews con modelli pre-production) di sbattacchiamenti di batteria; io ho fatto appena arrivato una prova: rampa lunga di scale con e senza batteria e il rumore (che viene come sappiamo dal Bosch) è rimasto identico, quindi l'issue non esiste. Per scrupolo ho applicato una sorta di gomma/schiuma originale Bosch dal costo esorbitante di 2€ che la rende ancora più fissa. Un'altra scimmia che mi mettono gli utenti di un forum inglese è quella di togliere tutto il marchingegno della serratura e di sostituirlo con una piastra e una chiusura a brugola (o se proprio una torx di quelle che ci vuole la chiave molto speciale). Questo sia per tirare giù 350gr che proprio pochi non sono, ma soprattutto perché ho sempre l'ansia (nei viaggi la tolgo per caricarla con meno fatica e per eventuali tamponamenti che potrebbero portare a incendi) di arrivare a destinazione per partire per il giro e di essermela dimenticata (infatti la chiave serve ANCHE per montarla non solo per smontarla).

In conclusione: personalmente sono soddisfattissimo dell'acquisto, ogni volta che chiudo un passaggio tecnico in salita che prima avevo tentato N volte, mi si apre il cuore; idem quando vedo che tiro giù decine di secondi nelle discese restando molto di più nella confort zone e non rischiando nulla (sull'ultima Cube AT 2020, il retrotreno era così nervoso e imbazzarito che tiravo fuori più jolly io del mago Silvan). Sono però conscio e straconvinto che il delta di prezzo con altre marche e modelli non sia del tutto giustificato. I 9 e passa k di listino (anche di più per questa project one, poi per fortuna ci sono i rivenditori dove vai da 20 anni e che ti trattano stra bene) confrontati con una cube Action Team da 6 non so se li vale... ma purtroppo abbiamo visto che l'eccezione è Cube e non Trek :-(

Per chi è curioso dei giri che faccio qui ci sono alcuni album e qui tutti i tour con anche le traccie. Gli ultimi due in questo autunno favoloso (Putia in Val di Funes e Seceda in Val Gardena) sono stati, oltre che per i panorami, estremamente goduriosi anche per il mezzo che raido...

Hope this helps...
Ma la xt 2022 monta la zeb select + , la ultimate è di serie solo sulle 9.9..?
 

Topax82

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Strettura city
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Trek Rail 9.8XT Flow
Trek Rail 9.8 xt 2023, 600 km circa , taglia L ( sono alto 187 cm x 78 kg), no upgrade tranne la sella:
- Bici tuttofare molto ben bilanciata ( la precedente era una moterra 2020 con doppia piastra), autonomia non incredibile rispetto alla 625 ma sono più tranquillo nei giri lunghi anche perché è ancora semi nuova
- forca ottima e migliorerà con nuovo polio e raschiapolvere
- mono ad aria veramente sbalorditivo ma non è escluso in un futuro un ohlins a molla
- freni e trasmissione xt tutto ok
- reggisella da 170 per me corto preferirei il 200 ma costa 399 euro…
Sia in salita che in discesa va da paura, il bilanciamento dei pesi è qualcosa di straordinario.
X autonomia metti il Tour normale e la vedrai aumentare...1900D+ su 45km e residuo del 20% , per me è ottima , Bosch 625wh era in riserva
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
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Giant Trance E+ SX0
Di solito faccio un resùme/recensione a fine anno sul mio blog quando tiro le conclusioni dell'annata di riding, ma posso anticipare quanto segue, dopo 71 uscite, 3000km, e 90k d+/d-

Trek XT 9.8 2022 con qualche upg già iniziale (presa col Project One per averla prima, ovvero 3 febbraio)

- Taglia M per me che sono "diversamente alto" (165) era il dubbio più grosso, invece con uno stem da 35 mi sono trovato subito a mio agio; c'è chi dice che con il reach aumentato di questo modello è meglio il downsizing (es a chi era da XL viene consigliata la L) ma nel mio caso non avevo scelta. La S con batt da 625 smart sarei ancora qui ad aspettarla. Cmq come dicevo nessunissimo problema di handling anche nello stretto e ovviamente stabilità infinita sul veloce scassato (anche perché venivo da una "S" piccola come le cube 160 gen4). Ho l'impressione (confermata anche dalle schede tecniche dei modelli attuali e precedenti) che il grosso salto di reach ci sia stato su L e XL, mentre su S (virtuale) e M non sia così devastante. La mia posizione è comodissima (grazie anche all'angolo sella molto verticale) e però il range of motion che ti dà quando sei in piedi sui pedali su ostacoli e ripidi in salita (dove ti porti col petto verso lo stem) è pazzesco e aiuta un casino nel superarli

- Ruote 29". SPETTACOLO. Ero già pronto a "mullettizzarla" ma non ci penso minimamente... troppi i vantaggi da "camoscio" per come sale sul tecnico. Passaggi e ripidi che non avevo mai chiuso con la 27.5 (e chainstay corto) qui sono una "bazzeccola" (anche per la geom. di cui sopra).
La bici mi è arrivata con i cerchi carbon che avrei preferito non avere. Sarà effetto placebo, ma parte del discomfort (vedi sotto) sui piccoli ostacoli ho sempre l'impressione che sia dovuto a questi. Però al contempo, certe "stecche" che ho preso atterrando duro su rocce e con gomme troppo sgonfie avrebbero sicuramente bozzato l'alluminio, mentre -sgrat- finora nessun segno di sfaldatura o cedimento (se li garantiscono a vita col crash replacement, avranno le loro ragioni). Al momento sto usando magic Mary 2.6 St davanti e SG dietro (la mia accoppiata preferita). Sto pensando però per il posteriore all'inserto di Mariposa...

- Gruppo XT 12 una sicurezza. Cambiate precise, mai una regolazione da fare. Sui freni se devo essere sincero, venendo da Saint, per quanto tutti spergiurino che sono "uguali" io un piccolo passo indietro lo avverto. O è dovuto al fatto che frenare una ruota da 29" è diverso da una 27.5, o la pinza davanti ha qualcosa che non va, (ho spurgato, ho messo olio biontech, ho cambiato il disco con un BCA ma l'improvement non è stato quello che speravo). Non è tanto questione di potenza sul veloce o modularità o cambiamento di punto di stacco, ma è più che altro sui super-super-ripidoni in discesa che ho i maggiori problemi, dove devo fare troppa forza sulla leva davanti (tra l'altro provocando rumore che prima non avevo mai avuto) e che mi fanno "attaccare" al freno dietro provocando ovviamente slittamento della ruota, cosa che prima con i saint mi succedeva rarissimamente (anche durante dei corsi che avevo fatto, avevo vinto delle prove su "chi ci metteva più secondi a fare un tratto molto ripido" per allenare la sensibilità di frenata)

- Ammo dietro molto plush, che ti fa fare le pietraie a mach 2. Forse quasi troppo progressivo (non so se dentro ha token) ma indiscutibilmente si vede che le due case, trek e rs, hanno collaborato per trovare un setting ottimale. Anche a me la scimmia della molla continua a passarmi da spalla a spalla, ma probabilmente -per fortuna del portafoglio- un ammo con piggyback su tg M potrebbe non starci per niente o se ci sta, dovrei togliere la possibilità della borraccia (che nei giri serali dove giro con il minimo indispensabile senza sacca idrica è stra comoda)

- Forcella Zeb 38 Ultimate: un po' deluso dal comportamento sui piccoli ostacoli, mentre sul "grosso" o sul veloce un cuscino. Ho in ordine (e dovrebbe arrivare a giorni) il kit di upg a charger/damper 3.0 che tra idraulica, testa del damper e buttercups spero porti un miglioramento. L'alternativa, se non fosse uscito, sarebbe stato il Kit Everflow che molti apprezzano. Ho avuto per molto tempo il dubbio se ordinare il kti con l'air shaft da 170 invece che il 160 originale... se avessi messo un ammo a molla dietro innalzando l'escursione posteriore sicuramente lo avrei fatto, ma così avere 20mm di delta e snaturando le geometrie con cui è nata, non me la sono sentita. Anche perché quest'anno, numero bikerpark fatti = 0, mentre ho prediletto giri più trail/allmountain naturali.

- Motore, Batteria, Sistema Smart, ecc.: anche se ho criticato molto all'inizio i vari tagli che hanno dato alle features che prima erano presenti, devo dire che dovendo consigliare un nuovo acquisto a qualcuno non avrei dubbi a dire "paga di più e vai sullo smart system". Le modalità di Tuning dei modi fissi (tour e turbo) mi hanno consentito di ritagliarmi il modo di andare e consumare che più mi aggrada e il solito emtb sappiamo bene come sia efficiente nel tecnico e nelle ripartenze. Quello che aggiungerei, sarebbe dei "preset" da salvare nell'app (o addirittura selezionabili da kiox) con cui salvarsi dei template di impostazione (Mission Control mi sembra ce l'abbia). Così come sulla mia reflex ho i modi C1 e C2 (es. C1 = preset per foto con flash, quindi M 1/60, f8, Iso 100; C2= preset per foto sportive, Tv 1/1000, Iso Auto, ecc.) qui mi piacerebbe avere il modo Full Power (Tour +5, Turbo +5), il modo Risparmioso, ecc. Avete capito che ho da subito tolto Tour+ e Eco non lo uso dal 2017 :) Il mio peso piuma mi consente di fare dislivelli importanti con modalità molto "assistenti", quindi non faccio statistica e sono fuori media
Mi sarebbe piaciuto avere la batteria da 625 invece che 750? (ovvero avrei dovuto aspettare la tg.S?). Dovrei provarla... se il kilo in meno nella parte alta dell'avantreno si sente veramente (es. nei bunny hop) allora lo avrei barattato con il 20% di autonomia in meno, ma se l'handling fosse stato simile allora assolutamente NO. I watt, non dico più ce n'è meglio è, ma quasi!! Quel 20% in più (CHE ESISTE E NON È VERO CHE LA 750 CONSUMA UGUALE O ADDIRITTURA DI PIÙ DELLA 625) mi consente di rinunciare a cremagliere, funive o mezzi che mi toglievano i primi 600/700 mt e di puntare a giri >2k che prima non avevo mai il coraggio di fare, oppure di spararmi i 1200/1500 serali in Full Turbo usandola come shuttle

Altro: ho messo un reggisella OneUp da 150 molto "economico" e mi sto trovando benissimo; ho cambiato il manubrio con un Renthal Fatbar Carbon Lite (ottimo anche lui), perché da imbecille ho grattuggiato il suo originale facendola cadere dal Thule (si è aperta la clamp, ma le cinghie sulle ruote hanno tenuto). Il fatto di poter viaggiare senza Kiox è molto comodo quando faccio commuting al lavoro, quando vado a lavarla e quando durante un trasbordo in un furgone di un amico ho danneggiato il supporto e il kiox non faceva più contatto (con i vecchi Gen4 sarei rimasto appiedato!!). D'altra parte mi sarebbe piaciuto potre montare il nuovo sistema (controller nel buco del tubo orizzontale e manettino minimal) ma Trek mi ha già detto nisba (il foro del porta Kiox non è compatibile col nuovo controller, peccato).

C'è chi sei è lamentato (soprattutto nelle reviews con modelli pre-production) di sbattacchiamenti di batteria; io ho fatto appena arrivato una prova: rampa lunga di scale con e senza batteria e il rumore (che viene come sappiamo dal Bosch) è rimasto identico, quindi l'issue non esiste. Per scrupolo ho applicato una sorta di gomma/schiuma originale Bosch dal costo esorbitante di 2€ che la rende ancora più fissa. Un'altra scimmia che mi mettono gli utenti di un forum inglese è quella di togliere tutto il marchingegno della serratura e di sostituirlo con una piastra e una chiusura a brugola (o se proprio una torx di quelle che ci vuole la chiave molto speciale). Questo sia per tirare giù 350gr che proprio pochi non sono, ma soprattutto perché ho sempre l'ansia (nei viaggi la tolgo per caricarla con meno fatica e per eventuali tamponamenti che potrebbero portare a incendi) di arrivare a destinazione per partire per il giro e di essermela dimenticata (infatti la chiave serve ANCHE per montarla non solo per smontarla).

In conclusione: personalmente sono soddisfattissimo dell'acquisto, ogni volta che chiudo un passaggio tecnico in salita che prima avevo tentato N volte, mi si apre il cuore; idem quando vedo che tiro giù decine di secondi nelle discese restando molto di più nella confort zone e non rischiando nulla (sull'ultima Cube AT 2020, il retrotreno era così nervoso e imbazzarito che tiravo fuori più jolly io del mago Silvan). Sono però conscio e straconvinto che il delta di prezzo con altre marche e modelli non sia del tutto giustificato. I 9 e passa k di listino (anche di più per questa project one, poi per fortuna ci sono i rivenditori dove vai da 20 anni e che ti trattano stra bene) confrontati con una cube Action Team da 6 non so se li vale... ma purtroppo abbiamo visto che l'eccezione è Cube e non Trek :-(

Per chi è curioso dei giri che faccio qui ci sono alcuni album e qui tutti i tour con anche le traccie. Gli ultimi due in questo autunno favoloso (Putia in Val di Funes e Seceda in Val Gardena) sono stati, oltre che per i panorami, estremamente goduriosi anche per il mezzo che raido...

Hope this helps...
strepitoso il sito
complimenti
fatto da Dio
 
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hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
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Piuttosto stasera per la prima volta sto notando che la mia trek con Bosch smart System non si spegne a fine carica 100%.
(Normalmente una volta raggiunto il 100%, dopo un pò si spegne)

Mi sta facendo attacca e stacca continuamente :eek::eek:

@SandroRiz ti è mai successo questo?

EDIT: mentre scrivevo il messaggio, ho trovato la bici spenta. Che strano. (avrà fatto una quarantina di attacca/stacca penso e poi si è spento).
Devo controllare la prossima volta cosa succede quando arriva al 100% se rifà di nuovo questo attacca/stacca (come se non sapesse quando deve spegnersi)