Test Trek Rail con batteria da 750Wh

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.626
6.513
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non sono in generale un fans di Trek, non le amo esteticamente con la loro linea pesante, le trovo care ed abbastanza anonime ed infine utilizzano un formato che mi aggrada poco come il 29/29
Poi chiaro è una gran bici, ma quando si arriva a questi prezzi io sinceramente andrei su altro (la prima che mi viene in mente la nuova TL) IMHO.

Non mi affascinano più di tanto tutti questi controlli via app di sospensioni e pressioni, non mi pare di trovare (forse mi sbaglio) il flip chip che oggi sembra diventato di gran moda

Una cosa a mio parere con l'evoluzione attuale non capisco, la batteria estraibile a chiave integrata con lo sportello, ho esattamente la medesima integrazione con la mia Giant 2019 e oltre a trovare inutile la chiave (soprattutto se la si perde o si rompe), avrei lasciato la batteria nuda in modo da poter richiudere lo sportello nel caso la si voglia utilizzare in bike park senza batteria e quindi con un enorme divertimento in più.
Ad esempio le ultime Giant hanno optato per questa scelta, Canyon la si può sfilare da sotto abbastanza velocemente, Specy non è agilissimo ma si fa... io sono assolutamente per questa direzione con la possibilità di poter utilizzare batterie differenti (geniale a mio avviso l'integrazione Canyon/Shimano).

Se poi apro il loro catalogo trovo un infinità di modelli che certamente non aiutano la scelta, addirittura nel 2022 modelli con la batteria da 500, poi il top se apro le caratteristiche di quella da oltre 13.600 euro (roba assurda) ci trovo gli Sram con i Centerline da 200 e 180 (e questo comunque è tipico anche di altri brand)
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
559
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Gran bel mezzo non c'è che dire , però due tappini (magari rossi) su quelle valvole presta si potevano mettere!
Trai i vari sistemi motore che hai provato : Bosch , Shimano , Specialized (Brose) quale ritieni sia più "silenzioso" ?
Bene la batteria estraibile da 750 Wh , certo che il sistame Bosch rende l'obliquo abbastanza "massiccio" , hai provato a pesare il pacco batteria ?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.626
6.513
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Gran bel mezzo non c'è che dire , però due tappini (magari rossi) su quelle valvole presta si potevano mettere!
Trai i vari sistemi motore che hai provato : Bosch , Shimano , Specialized (Brose) quale ritieni sia più "silenzioso" ?
Bene la batteria estraibile da 750 Wh , certo che il sistame Bosch rende l'obliquo abbastanza "massiccio" , hai provato a pesare il pacco batteria ?
silenzioso in salita o in discesa ???
perchè c'è una bella differenza
in salita Brose non lo batte nessuno non ha rumore, in discesa Shimano sembra un carro di buoi
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Complessivamente Trek ha sempre fatto dei validi modelli con le Rail, e questa non è da meno, ma non mi piace la batteria con estrazione laterale. Una struttura chiusa con estrazione da sotto, come su altri modelli è comunque più rigida e più leggera. Torniamo al discorso che chi sceglie Bosch è obbligato alla loro batteria che con questa 750 ha una struttura ancor più mastodontica e viene fuori un bel tubo obliquo ! Altri motori come Shimano o Brose permettono invece utilizzo di batterie diverse che permettono forme e disegni meno vincolati.

Elettronica sulle sospensioni e sulle valvole, per me anche no, sarò della vecchia scuola, ma mi sembrano più un aiuto per chi non è in grado di trovare il setting giusto che una reale utilità.
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
208
94
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
io ho una delle prime Rail prodotte (novembre 2019), versione 9.9, ci ho fatto circa 2.000 km (poco tempo a disposizione...) e sono decisamente soddisfatto.
il bottone WALK funziona a sputacchio anche sulla "vecchia" versione"... o cmq a me non piace.. va strappo e camminando tra le rocce si perde il "contatto"...succede solo a me?
Bosch: rumoroso rispetto a Brose... ma gran motore, ideale per chi non vuole farsi pippe con APP e %
Batteria 750: magari avessi il tempo per esaurirla in un'uscita... a me basta il 625...finisce sempre il mio fisico prima della batteria :)
Sospensioni e Pneumatici "elettronici"..... saranno utili... ma non mi fanno impazzire... altra roba che potrebbe guastarsi in mezzo al bosco (IMHO)... poi magari vanno benissimo come cambio e reggisella AXS: avevo il terrore dell'elettronica e invece... funzionano #dadio. sarà dura rinunciarci sulla prossima bici... e chissà quando ci sarà un evoluzione su questo modello....2023?
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
559
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
penso il materiale wirless, penso e anche a me pare esagerato
Considerando inoltre che L'AXS di cambio e telescopico sono del gruppo Sram ( che comprende anche RockShox) , e la Rail utilizza sospensioni RockShox quindi si potrebbe presumere che abbia un migliore rapporto commerciale con Sram piuttosto che Shimano ! Ci sono anche i freni differenti , XTR e Code RSC , ma non mi pare incida molto la differenza di prezzo tra i due impianti .