News Unno presenta la Boös

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, a tanta gente evidentemente interessa più la sostanza che l’estetica…
Unno ha sempre fatto delle gran bici….

Beh, tralasciando lo schema della sospensione che può convincere o meno, la quasi eliminazione del top tube non direi che è solo estetica (brutta come la fame tra l'altro), potrebbe avere anche impatti lato rigidità torsionale e/o robustezza complessiva del telaio, di certo non farei lo sperimentatore con i miei soldi. Senza contare che non capisco molto tutta questa esigenza di fare sparire il top tube, ok averlo non troppo alto ma io in discesa non è che vado a sedermi col kulo sopra al motore, anzi, solitamente in discesa lo tengo ben dietro la sella completamente abbassata. In salita un normale top tube non da alcun fastidio ... forse quando ti fermi in situazioni un minimo ostiche e devi zampettare con la bici in mezzo alle gambe, li può far comodo averlo un po' basso ma se la taglia della bici è corretta in rapporto alla statura del rider non dovrebbero esserci problemi. Ma forse mi perdo qualcosa.
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
221
335
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Onestamente a me non dispiace, ma spesso si usa il top tube anche per controllare la mtb con le gambe(almeno a me capita), quindi probabilmente ci sarebbe anche da modificare un pò la guida..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ci sarà una ragione per cui chi ha fatto sta bici è progettista in Unno e invece altri fanno i progettisti sui forum….
Ma va beh….

Non ho mai detto di essere un progettista e nemmeno che quella bici va male, ho solo detto che non andrei a fare il beta tester con i miei soldi, anche perchè è inguardabile. E poi mi piacerebbe una risposta sensata, a che serve avere una sella montata su un trespolo in mezzo al nulla? C'è un reale vantaggio di qualche tipo oppure è il solito "famolo strano" per avere il patentino di innovatori a tutti i costi? Dubbi eh? Non certezze. Se qualcuno mi dimostra innegabili e misurabili vantaggi in quel design ... sono disposto a chiudere tutti e due gli occhi! :)
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non è questione di essere progettisti, ma se nella vastità dei modelli delle varie marche quelli proposti con questo disegno sono uno o due mentre tutti gli altri hanno una impostazione più classica, un motivo c'è ! Poi se vi piace e vi fa impazzire accattatevilla ma non fate i FANBOY e accettate anche le critiche. Per quanto mi riguarda questa è tra le bici che non prendo proprio in considerazione. Non mi piace e poi quel disegno di sospensione porta ad avere un carro un po' troppo lungo per i miei gusti, (senza considerare lo spazio per la gomma che è anche un po' ristretto). Inoltre, come rilevato anche nel test, su quel tubo piantone non si può montare un telescopico con molta escursione.

Caratteristiche che invece sono molto importanti se si vuole usare la bici come si deve e non solo per presentarsi al bar e far vedere che hai una "bici diversa" ;)
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
la mia vecchia orbea occam aveva l'orizzontale inclinato parecchio ma meno di questa.
e il telaio si è crepato proprio nel punto di giunzione fra orizzontale e piantone sella a causa delle flessioni.
se sei leggero magari no, ma se pesi 100 kili la vedo male per quel piantone...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non è questione di essere progettisti, ma se nella vastità dei modelli delle varie marche quelli proposti con questo disegno sono uno o due mentre tutti gli altri hanno una impostazione più classica, un motivo c'è ! Poi se vi piace e vi fa impazzire accattatevilla ma non fate i FANBOY e accettate anche le critiche. Per quanto mi riguarda questa è tra le bici che non prendo proprio in considerazione. Non mi piace e poi quel disegno di sospensione porta ad avere un carro un po' troppo lungo per i miei gusti, (senza considerare lo spazio per la gomma che è anche un po' ristretto). Inoltre, come rilevato anche nel test, su quel tubo piantone non si può montare un telescopico con molta escursione.

Caratteristiche che invece sono molto importanti se si vuole usare la bici come si deve e non solo per presentarsi al bar e far vedere che hai una "bici diversa" ;)
Un po come le forcelle rovesciate... Cioè, andranno magari anche bene (e sono pure belle) ma se 10 produttori fanno forcelle tradizionali (con gente che ci corre i mondiali) e 2 a steli rovesciati, forse vuol dire che in fin dei conti il gioco non vale la candela, quindi pure io resto del parere che è semplicemente un esercizio di stile per stupire
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Tutta questa stranezza io non la vedo...siete abituati a vedere le bici che assomigliano ad altre bici che assomigliano ad altre bici...tutto molto rassicurante ... :blush:


Lapierre-Overvolt-AM-E-Bike-MTB-Test-Review-2021-53-1140x760.jpg
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Tutta questa stranezza io non la vedo...siete abituati a vedere le bici che assomigliano ad altre bici che assomigliano ad altre bici...tutto molto rassicurante ... :blush:


Lapierre-Overvolt-AM-E-Bike-MTB-Test-Review-2021-53-1140x760.jpg
Si certo, è vero che nessuno vuole tutte delle bici uguali e "standardizzate", ma a volte quando ci si Sforza di fare un design troppo particolare senza nessuna motivazione pratica, ci potrebbero essere più difetti che pregi.
In questo caso della la Pierre, la batteria è messa in una posizione che può piacere o no, ma comunque alza il baricentro, e rende difficile o impossibile montare una borraccia, quindi personalmente già una bici così la scarterei a Priori anche se magari poi va benissimo
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Si certo, è vero che nessuno vuole tutte delle bici uguali e "standardizzate", ma a volte quando ci si Sforza di fare un design troppo particolare senza nessuna motivazione pratica, ci potrebbero essere più difetti che pregi.
In questo caso della la Pierre, la batteria è messa in una posizione che può piacere o no, ma comunque alza il baricentro, e rende difficile o impossibile montare una borraccia, quindi personalmente già una bici così la scarterei a Priori anche se magari poi va benissimo
Sul fatto che renda difficile l’utilizzo della borraccia ci sta, ma che si alzi il baricentro mi pare stia proprio all’opposto di questo posizionamento specifico della batteria che al contrario la centra e la abbassa sul mov centrale.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ah ok quindi la teoria è “se non lo fanno gli altri è perché non va bene”….e se via piace sta bici, è perché fate i fan boy..
Perfetto….ottima argomentazione…..
Nessuno ha detto che non va bene, ma che cmq un design così estremo con certe soluzioni particolari, in teoria sono controproducenti , poi magari l'hanno studiata benissimo e va alla grande
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sul fatto che renda difficile l’utilizzo della borraccia ci sta, ma che si alzi il baricentro mi pare stia proprio all’opposto di questo posizionamento specifico della batteria che al contrario la centra e la abbassa sul mov centrale.
Si certo, potrebbe anche essere che la batteria così in effetti sia un vantaggio x la, distribuzione dei pesi.
Sarebbe interessante che coi dati delle geometrie del telaio, diano anche la distribuzione dei pesi della bici, come si fa x moto e auto, giusto x dare un idea se una bici sia sbilanciata verso il davanti o il dietro