Tech Corner Come aumentare l'autonomia della Ebike con la giusta marcia

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
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La Morra
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Ghost 160 universal
Non è riferito a te ma a tutti quelli che asseriscono e stabiliscono come sono le cose e se gli altri non sono d'accordo non è perchè la vedono diversamente ma è perchè non hanno capito. Capita ovunque tutti i giorni e quindi pure sul forum.
Meno male Ivo. Forse si potrebbe aprire una discussione ad hoc. Non lo so. Poi personalmente rispetto l opinione di tutti e come in tutti i forum se non è la mia stessa opinione sicuro non ne faccio una questione personale basta non considerare certe affermazioni e continuare a leggere quello che interessa . sempre mio parere ;)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma sei sicuro che il msg era indirizzato a me?? Mai parlato delle cose che scrivi solo riferito esperienza personale lungi da me dare consigli. sopratutto a chi non li richiede. Comuque ne approfitto per ricambiare gli auguri.
Ma no, è che brakky quando parte poi non lo ferma più nessuno fa un misturone di tutto e tutti..! :laughing:
 
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AB qualcosa

Ebiker normalus
22 Gennaio 2022
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Toscana
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Orbea Rise M20
Credimi...ma come si fá a credere a qlc che nn si conosce?che nn si sa dove/come gira?che tipo sia..un mattone che va solo in discesa o una faina che in salita sembra il toni(nn lo zio @GIUIO10 o_O )trialista...che giri fai stando in giro h 1-2-3-4-6?con quanto dislivello?dai porca miseria tutte le volte escon ste storie tutti a credersi i dispensatori di verita....bha lo só nn porta a un cazz@ questa mia...ma nn gliel ho fatta a nn scrivere:joy:..come i pedali stessa roba 20 anni che guido ..mai piu senza..nn so come nn si possono usare...ziocaro nn li ho mai usati e ho fatto giri da 2400 d+ o altri giri da 75 km fuoristrada...sapete che si sopravvive cmq?Buona pasqua.Brakky
Santo subito
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io non ho un modello ebike nuovo,ma facendo il paragone con le auto ibride, dove c'è indicato se stai consumando troppa energia a seconda come guidi,non c'è un indicatore simile sul display della ebike???
Sarebbe tutto più semplice
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Trek Rail 9.8 Xt
Io non ho un modello ebike nuovo,ma facendo il paragone con le auto ibride, dove c'è indicato se stai consumando troppa energia a seconda come guidi,non c'è un indicatore simile sul display della ebike???
Sarebbe tutto più semplice
sul kiox 300 il valore dei RPM ha un arco che diventa verde di solito oltre i 72/75 ma qualche volta anche meno
può essere all'inizio un buon indicatore da guardare (dopo 5 giri penso che ognuno abbia imparato a frullare un po' di più)

confermo che chi viene da muscolare (ho portato l'altro giorno un mio amico per un suo primo giro di test con una emtb) fa fatica ad abituarsi al concetto e tende a pensare che più fatica fa lui, meno consuma!!
 
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Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Nel sostituire corona e pacco pignoni con componenti a meno denti ( ad esempio passare da una 36 a 30 con pignone da 10 ) bisogna anche prestare attenzione che il mezzo sia compatibile , potrebbe verificarsi che la catena sfreghi sul fodero basso del carro .
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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confermo che chi viene da muscolare (ho portato l'altro giorno un mio amico per un suo primo giro di test con una emtb) fa fatica ad abituarsi al concetto e tende a pensare che più fatica fa lui, meno consuma!!

dando per scontato che un ex muscolare sappia usare il cambio , il concetto e' assolutamente corretto.
a pari potenza totale erogata alla ruota piu' potenza umana vuol dire meno potenza batteria (meno assistenza) e conseguente minor consumo della stessa.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Io non ho un modello ebike nuovo,ma facendo il paragone con le auto ibride, dove c'è indicato se stai consumando troppa energia a seconda come guidi,non c'è un indicatore simile sul display della ebike???
Sarebbe tutto più semplice
Sullo Shimano c'è una linea colorata che sale in base allo potenza che si sta erogando, quindi è abbastanza facile tenere d'occhio quanto si sta consumando, infatti se si pedala con rapporti agili resta bassa, se si mettono marce lunghe aumenta
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
a pari potenza totale erogata alla ruota piu' potenza umana vuol dire meno potenza batteria (meno assistenza) e conseguente minor consumo della stessa.

Si, ma occhio che questo succede se usi un rapporto corretto (più agile) E abbassi il livello di assistenza, diminuendo di conseguenza la velocità. Perchè altrimenti, se non modifichi il livello di assistenza è il contrario, più potenza mette il rider e più potenza eroga il motore, che è sostanzialmente un moltiplicatore della potenza messa dal rider (entro i suoi limiti massimi), con conseguente maggior consumo di batteria.

Io comunque ho un 34/10-50 per ora e sto valutando se passare a 32 davanti, i rapporti agili mi servono regolarmente ed abbondantemente tutti e se ne avessi di più agili li userei, quello più lungo invece solo in piano e/o su asfalto e sarebbe comunque già più che sufficiente per raggiungere i 25 km/h con cadenze corrette anche con la corona da 32. Questo al fine di minimizzare i consumi e massimizzare il range della batteria ovviamente, è il vantaggio di non dover prendere tempi e non dover fare KOM a tutti i costi.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
Io non ho un modello ebike nuovo,ma facendo il paragone con le auto ibride, dove c'è indicato se stai consumando troppa energia a seconda come guidi,non c'è un indicatore simile sul display della ebike???
Sarebbe tutto più semplice
sull'Intuvia c'è la scala sulla destra che è il livello di assistenza del motore
basta cercare di tener più basso il livello con dei rapporti leggeri e ti accorgerai che l'autonomia aumenta Intuvia.jpg
 
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30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Si, ma occhio che questo succede se usi un rapporto corretto (più agile) E abbassi il livello di assistenza, diminuendo di conseguenza la velocità. Perchè altrimenti, se non modifichi il livello di assistenza è il contrario, più potenza mette il rider e più potenza eroga il motore, che è sostanzialmente un moltiplicatore della potenza messa dal rider (entro i suoi limiti massimi), con conseguente maggior consumo di batteria.
certo, dicevo appunto a pari potenza erogata dal sistema bici+uomo. aumentando l'uomo puoi abbassare l'assistenza e consumi meno per la stessa durata di sforzo .

quando invece l'uomo spinge di piu' senza abbassare l'assistenza il consumo a fine giro puo' essere poco superiore o molto diverso. dipende dal percorso: piu' e' ripido/lento/levigato piu' i consumi si assomigliano. piu' e' veloce/scorrevole/sconnesso piu' il consumo aumenta . questo perche' sul veloce/sconnesso aumentano in modo rilevante la resistenza al rotolamento e soprattutto quella aerodinamica, fattori che impediscono di sviluppare una velocita' proporzionale alla potenza erogata.
quando c'e' una proporzione quasi perfetta (salita ripidissima/lentissima/levigatissima) con un poco di approssimazione ricadiamo nel caso: doppia potenza rider --> doppia potenza motore --> doppia potenza totale --> doppia velocita' di salita --> doppio consumo per meta' del tempo --> stesso consumo finale .
 
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