News La Svizzera introduce l'obbligo di luci diurne per le Ebike

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esatto, si è stortato e non funziona più...magari ho solo avuto sfortuna, se a voi funziona e non ha dato problemi. : unamused:
C’è una molla infilata in due pernetti di plastica, lati campana e lato percussore.
Anche a me nel montarla si era stortata leggermente, l’ho sfilata e reinfilata, tt ok e suona come il big ben…..
 

marzo57

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Va bene che noi E-Biker,siamo tutti sfaticati,ciccioni e senza allenamento!
Ma un po'di fiato per gridare "attenzione" penso l'abbiamo e forse si sente più del campanello che reputo inutile.
 

kilowatt

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Al di là delle normative, io per farmi vedere meglio senza appestare il mezzo ho fatto sulla ebike quel che facevo sulle moto. Nastro rifrangente nero 3M. Di giorno quasi non si vede ma il suo lavoro lo fa benissismo. Basta ritagliarne dei pezzetti fatti bene e attaccarli su telaio e forcellone o altre parti nere, dove meglio si crede
 

Dr. Ergal

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una carriola con le pile
...un po'di fiato per gridare "attenzione" penso l'abbiamo e forse si sente più del campanello che reputo inutile.
Assolutamente d'accordo col ragionamento sull'efficacia del dispositivo.
Il tema però non è tanto il buon senso comune, quanto le norme cogenti.
Se tali norme prescrivono il campanello, non è certo il buon senso (o l'ovvia conclusione che la cassa toracica di un tenore sia più efficace o_O ) che potrà invalidarle.
Alla fine hanno sviluppato campanelli poco invasivi visivamente, che permettono di ottemperare alla legge senza appesantire troppo il manubrio. Penso che sia un compromesso accettabile.
Il vivere civile è da sempre una questione di compromessi, no? ;)
 

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Già.... quando è nata mia madre, avevano problemi a mettere qualcosa sul piatto a pranzo e cena.... quando qualcuno prendeva una polmonite, quasi sicuramente moriva.....che fatica il mondo di oggi!
Pensa che sciocchi erano e’!
Invece che girare in bici liberamente per i boschi senza vincoli di alcun genere, nei boschi ci andavano a far legna (se il padrone era d’accordo) e si spaccavano la schiena 10/12h al giorno.
Quante libertà avevano in più rispetto a noi!!!
 
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Ce l'ho anche io. Poco ingombro e suona benino. Solo la levetta/batacchio è un poco delicata bisogna fare attenzione
Sì sì, come detto fa il suo ma non è di sicuro la sirena di un rimorchiatore in traino….
Cmqe lo si sente, gli unici refrattari sono i gruppi di comari stesi a ventaglio sui sentieri per i quali servirebbe il napalm per smuoverli!
 
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Daccordo che le leggi vanno rispettate,:) ma che siano utili,logiche e costruttive!
Luci anche di giorno,Campanello,Catarinfrangenti,Assicurazione,ma Casco obbligatorio NOOO?:confused:
Io voto per il "sì" a tutte quelle cose compreso il casco obbligatorio con una omologazione più stringente che dia maggiori elementi di sicurezza: quindi non la EN1078 delle bambole
 

Enri

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ma Casco obbligatorio NOOO?:confused:

la questione del casco obbligatorio è più complessa
il problema sono anche le ebike cittadine a noleggio che quindi senza casco al seguito non potrebbero essere guidate, dopo gli elevati investimenti fatti
qui di seguito c'è uno studio di Provelo sul'uso del casco e le sue implicazioni e il rischio di incidenti


Il Consiglio federale svizzerovuole che tutti i ciclisti di e-bike indossino il casco. Logicamente, verrebbe da pensare, in fondo ci sono sempre più e-bike e con esse sempre più incidenti.
E un tale casco protegge almeno dalle ferite alla testa, che, come è noto, sono di solito tra le lesioni peggiori. Tuttavia, una cosa da tenere a mente: un casco non ha mai evitato un incidente. Al massimo, i caschi possono mitigare le conseguenze di un incidente. Ecco perché il requisito del casco per le e-bike lente, cioè quelle con supporto elettrico fino a soli 25 chilometri orari, è solo quello di combattere i sintomi. Il ciclismo in Svizzera risente delle infrastrutture.

Solo una buona infrastruttura protegge davvero
Ciò che rende davvero più sicuro il ciclismo è la gestione del traffico che protegge i ciclisti. Questo è un fatto che, grazie a numerosi studi, non può essere messo in discussione. Nei Paesi Bassi , ad esempio, il numero di ciclisti uccisi è stato ridotto dell'80 per cento in un periodo di 30 anni. Uno studio di Greenpeace mostra che più soldi una città spende per le infrastrutture per le biciclette, minore è il rischio di incidenti. E il più grande studio statunitense fino ad oggi in materia di ciclismo e sicurezza stradale giunge alla conclusione che una buona infrastruttura ciclistica non solo aumenta la sicurezza dei ciclisti, ma protegge anche tutti gli altri utenti della strada.

Se ti senti al sicuro, è più probabile che tu vada in bicicletta. Ecco perché un'infrastruttura ciclabile sicura aumenta anche il numero di ciclisti. Questo a sua volta riduce ulteriormente il rischio di incidenti. In questo contesto si parla di effetto “sicurezza nei numeri” : più ciclisti sono sulla strada, meno incidenti ci sono in relazione ai chilometri percorsi. Il fenomeno a volte può essere spiegato dal fatto che più ciclisti sono sulla strada, più è probabile che gli automobilisti li aspettino e sappiano come comportarsi in modo appropriato.

Indossare un casco aumenta i costi sanitari
Ecco perché il requisito del casco per i ciclisti di e-bike proposto dal Consiglio federale è controproducente: i caschi obbligatori scoraggiano le persone dal ciclismo. La Nuova Zelanda ne è un esempio. Lì, il casco sulla bici è diventato obbligatorio all'inizio degli anni '90. Di conseguenza, il numero dei ciclisti si dimezza, mentre aumenta il rischio di incidenti per i restanti ciclisti.

I caschi sono obbligatori anche sulle biciclette in Australia. L'esperto di salute Chris Rissel ha intervistato i residenti di Sydney nel 2011 sui requisiti del casco: quasi un quarto degli intervistati ha affermato che andrebbe in bicicletta di più se non dovessero sempre pensare di indossare un casco. Conclusione dell'autore: l'obbligo di indossare il casco danneggia le persone più di quanto le protegga, perché la legge significa che meno persone vanno in bicicletta. C'è anche uno studio dell'Università di Zurigo che calcola un beneficio per la salute di 2 miliardi di franchi all'anno se la quota di biciclette in Svizzera aumentasse del 5 per cento.

Supportiamo l'uso volontario
Se a questo punto non sei ancora convinto, ti consigliamo l' articolo di Infosperber “Requisiti del casco con effetti collaterali” . Tra le altre cose, qui vengono citati studi che mostrano che gli automobilisti sorpassano i ciclisti con il casco in maniera più rischiosa - e anche che i ciclisti con il casco corrono rischi maggiori.

alcuni punti mi sembrano un pò contorti come per il covid tipo "effetto “sicurezza nei numeri” : più ciclisti sono sulla strada, meno incidenti ci sono in relazione ai chilometri percorsi."
 
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TLevo, wilier jena hybrid
Tutte analisi interessanti ma a mio parere non è un solo intervento che può modificare in modo sostanziale la situazione.
Le luci,il casco possono aiutare in alcuni frangenti ma se ti si “precipita” addosso un tir o una macchina a 50km/h la sostanza non cambia molto per il ciclista…..
Quindi ci vogliono le luci per renderti più visibile agli altri, il casco x limitare gli infortuni dovuti a cadute o banali scontri, ma ci vorrebbero anche piste cilabili dedicate e in buono stato (non due righe per terra tra i marciapiedi) per evitare commistione tra mezzi che tra loro sono per natura incompatibili.
Logico che se si pretende di far mettere a tutti i ciclisti un integrale da moto e basta, in bici ci andranno in molti meno!
 

ducams4r

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15 Settembre 2016
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alcuni punti mi sembrano un pò contorti come per il covid tipo "effetto “sicurezza nei numeri” : più ciclisti sono sulla strada, meno incidenti ci sono in relazione ai chilometri percorsi."

Se sono studi accreditati (seri) e fatti in ottica di grandi numeri, è chiaro che in primo piano va l'interesse comune e non la salvaguardia del singolo.

Quanto da te riportato è condivisibile.
Prima programmare a lungo termine, creare le infrastrutture, coinvolgere i cittadini, ottimizzare le scelte, verificare i benefici ottenuti.

In Italia non ci riusciremo mai... Non siamo così lungimiranti e la nostra politica non prevede programmazioni a lungo termine. È incoraggiante vedere altri paesi che ci stanno provando.
 
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giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
...........
Anche da me sulla provinciale qualche sera ne becco qualcuno, roba da matti non si vedono assolutamemente, idioti completi, mi incazzo come una bestia perchè se ne metti sotto uno poi i casini li prendi tu!!!
Da me c'è la "strada dei boschi" buia da Camparada ad Arcore (2,5km), due corsie, dislivello di 50m per un tratto di 500m, a metà dei 500m un ponte della ferrovia stretto e ti trovi dei ragazzi di colore vestiti di nero che salgono per tornare a casa (in un ex convento adibito ad alloggi per immigrati) non li vedi proprio e mio figlio la percorre ogni sera. Mi dice che prima o dopo qualcuno andrà sotto in quanto camminano nel senso di marcia delle macchine. Ho provato a fermarne un paio e a spiegare che bisogna andare contro mano ma parlano inglese o francese e non so se mi hanno capito.
Ho detto all'assessore che metta un cartello che inviti a farli ridere almeno si vedono i denti "bianchissimi"
 

marzo57

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23 Novembre 2019
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Quindi...più macchine sulle strade=più attenzione di tutti meno incidenti e quindi via le cinture o_O
---------più bici=più attenzione di tutti,niente casco o_O
---------più moto=idem :D
---------più pedoni=via strisce o_O
Boohh!!:worried:
 
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