Tecnica di guida La salita tecnica

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Vabbè.
Ma se il duca si è reso disponibile che cacchio se ne fa di trailforks? :)
Noi quando siamo stati giù a girare ci siamo presi uno tipo che era originario qua delle mie parti ma vive lì. E ci ha fatto fare esattamente quello che gli avevamo chiesto di fare.
RIspetto ad un local non c'è trailforks che tenga, nemmeno in versione premium....
Una cosa non esclude l'altra, può comunque farsi un'idea di cosa vuol fare o che giri provare.
Ho fatto a Finale tre estati di fila con la famiglia a botte di una due settimane, ed il fatto di trovare delle tracce online mi ha aiutato non poco a fare anche dei giri mordi e fuggi, magari di mattina presto o nel primo pomeriggio quando mia moglie era in appartamento con la bambina a farle fare il riposino.
Tra l'altro molti Trail, come il Dolmen o il Ruggetta di cui sopra, non so se adesso siano molto battuti ma sono delle piccole perle e ci arrivi solo pedalando.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.395
4.572
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Una cosa non esclude l'altra, può comunque farsi un'idea di cosa vuol fare o che giri provare.
Ho fatto a Finale tre estati di fila con la famiglia a botte di una due settimane, ed il fatto di trovare delle tracce online mi ha aiutato non poco a fare anche dei giri mordi e fuggi, magari di mattina presto o nel primo pomeriggio quando mia moglie era in appartamento con la bambina a farle fare il riposino.
Tra l'altro molti Trail, come il Dolmen o il Ruggetta di cui sopra, non so se adesso siano molto battuti ma sono delle piccole perle e ci arrivi solo pedalando.
nulla da dire, ma tu non avevi nessuno a cui chiedere.
in questo caso invece c'è uno che i sentieri li conosce di sicuro. Meglio di così cosa vorresti avere?
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Tra l'altro molti Trail, come il Dolmen o il Ruggetta di cui sopra, non so se adesso siano molto battuti ma sono delle piccole perle e ci arrivi solo pedalando.

Questo è il problema maggiore, i trail vengono modificati, alcuni chiusi, altri abbandonati, il comprensorio è troppo vasto... Rischi di avere una traccia obsoleta e di trovarti un trail chiuso che vanifica il tuo giro, per esempio Fast & furious, cavatappi, poste, sono chiusi e non si sa se e quando verranno riaperti, Caprazzoppa, pianarella,, ciapin lodge, Dolmen, Ca' del vacche', San Michele, oetzi, Antenne, ecc. Ormai in disuso e non curati. E poi ci sono le nuove zone da scoprire come Giustenice ( 14 discese e 6 risalite), Montegrosso (4 discese e 4 risalite) e Verezzi (9 discese e 9 risalite) una vera libidine per l'emtb.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
nulla da dire, ma tu non avevi nessuno a cui chiedere.
in questo caso invece c'è uno che i sentieri li conosce di sicuro. Meglio di così cosa vorresti avere?
Certo Pietro, ma nell'ipotesi che non trovi nessuno o ha poco tempo ha comunque una base di partenza, anche se non perfettamente aggiornata.
Se cerca Base Nato per esempio lo trova, non credo sia cambiato più di tanto.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Certo Pietro, ma nell'ipotesi che non trovi nessuno o ha poco tempo ha comunque una base di partenza, anche se non perfettamente aggiornata.
Se cerca Base Nato per esempio lo trova, non credo sia cambiato più di tanto.

Sai quante volte ho trovato gente spersa con smartphone o mappe in mano che non sapevano dove andare, completamente fuori rotta o con in mente giri senza senso, tipo sono a Firenze devo andare a Roma, già che ci sono passo per Milano...

E poi veniamo a quelli che si mettono in pericolo andando su trail non alla loro portata, nell'ultimo periodo l'elicottero è intervenuto il 19 - 26 - 30 ottobre per recuperare persone infortunate, senza contare le ambulanze, soccorso alpino e vigile del fuoco che vengono coinvolti nei recuperi anche senza intervento dell'elicottero.

Credetemi il fialese è stupendo ma molto complicato.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.769
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... per esempio Fast & furious, cavatappi, poste, sono chiusi e non si sa se e quando verranno riaperti, Caprazzoppa, pianarella,, ciapin lodge, Dolmen, Ca' del vacche', San Michele, oetzi, Antenne, ecc. Ormai in disuso e non curati.

Ma perchè alcuni sentieri che venivano usati cadono in disuso? Capisco che in caso di frane o smottamenti il ripristino non venga fatto se gli scopi erano ormai solamente ludici, ma altrimenti?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma perchè alcuni sentieri che venivano usati cadono in disuso? Capisco che in caso di frane o smottamenti il ripristino non venga fatto se gli scopi erano ormai solamente ludici, ma altrimenti?

Perché la macchia mediterranea se li riprende... E non c'è la possibilità di mantenere puliti tutti i trail esistenti.
Poi la tendenza è di percorrere i trail più conosciuti, battuti e utilizzati per i mondiali EWS.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.769
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Perché la macchia mediterranea se li riprende...
Beh, salvo eventi particolari, la macchia mediterranea se li riprende ... se cadono in disuso, ma perchè cadono in disuso? Non interessano più? Per la pulizia, io ormai giro sempre con un paio di piccole cesoie nello zaino, ovvio che non posso fermarmi ogni 200 metri (e rinuncio a fare i KOM) ma ad ogni giro scelgo due o tre punti critici dove la vegetazione sta compromettendo il passaggio e ci dedico 5 minuti. Se lo facesse anche solo una parte dei fruitori i sentieri resterebbero belli puliti credo. Anche tenere aggiornato il database su openstreetmap.org aiuterebbe, visto che poi i vari Strava/Trailforks/Openmtbmap ecc... i dati li prendono da lì ...
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Beh, salvo eventi particolari, la macchia mediterranea se li riprende ... se cadono in disuso, ma perchè cadono in disuso? Non interessano più? Per la pulizia, io ormai giro sempre con un paio di piccole cesoie nello zaino, ovvio che non posso fermarmi ogni 200 metri (e rinuncio a fare i KOM) ma ad ogni giro scelgo due o tre punti critici dove la vegetazione sta compromettendo il passaggio e ci dedico 5 minuti. Se lo facesse anche solo una parte dei fruitori i sentieri resterebbero belli puliti credo. Anche tenere aggiornato il database su openstreetmap.org aiuterebbe, visto che poi i vari Strava/Trailforks/Openmtbmap ecc... i dati li prendono da lì ...
Anch'io giro armato di cesoie... ma nella bella stagione è una partita persa in partenza, se non c'è un passaggio costante di persone e qualcun altro che si dedica alla manutenzione
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sai quante volte ho trovato gente spersa con smartphone o mappe in mano che non sapevano dove andare, completamente fuori rotta o con in mente giri senza senso, tipo sono a Firenze devo andare a Roma, già che ci sono passo per Milano...

E poi veniamo a quelli che si mettono in pericolo andando su trail non alla loro portata, nell'ultimo periodo l'elicottero è intervenuto il 19 - 26 - 30 ottobre per recuperare persone infortunate, senza contare le ambulanze, soccorso alpino e vigile del fuoco che vengono coinvolti nei recuperi anche senza intervento dell'elicottero.

Credetemi il fialese è stupendo ma molto complicato.
Ovviamente nonostante abbia il mio bel Garmin sul manubrio mi studio prima il giro a tavolino o su Basecamp, per capire almeno un po' la zona.

Riguardo agli incidenti hai perfettamente ragione, giusto l'ultima volta che sono andato, se ben ricordo a fine 2018, ho beccato un gruppo di tedeschi nel tratto finale del fast&furious o un Trail in zona ed uno di loro aveva una bella frattura con tibia esposta, e molto più in basso la camionetta dei pompieri che saliva sulla forestale fin dove poteva per poi proseguire a piedi con la barella...
La cosa mi ha fatto riflettere, tanto da decidere di non passare più in zona per un po', purtroppo volenti o nolenti ci si fa prendere la mano dall'"atmosfera" che c'è in zona e spesso si è portati ad andare ben oltre la propria comfort zone.
Ma questo è un altro discorso, mi scuso se sono stato prolisso e anche OT
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Beh, salvo eventi particolari, la macchia mediterranea se li riprende ... se cadono in disuso, ma perchè cadono in disuso? Non interessano più? Per la pulizia, io ormai giro sempre con un paio di piccole cesoie nello zaino, ovvio che non posso fermarmi ogni 200 metri (e rinuncio a fare i KOM) ma ad ogni giro scelgo due o tre punti critici dove la vegetazione sta compromettendo il passaggio e ci dedico 5 minuti. Se lo facesse anche solo una parte dei fruitori i sentieri resterebbero belli puliti credo. Anche tenere aggiornato il database su openstreetmap.org aiuterebbe, visto che poi i vari Strava/Trailforks/Openmtbmap ecc... i dati li prendono da lì ...

Ottima iniziativa la tua, nel finalese non si può fare... Ed è meglio che non si faccia, non sai cosa ti può combinare certa gente anche senza attrezzi in mano.

Se vuoi dare un'occhiata al sito ufficiale di Finale outdoor region, cosi ti puoi fare un'idea di quanto è vasto e complesso il territorio:


Oggi ci sono aperti 138 trail su 158, e ti posso dire che non tutti i trail sono inseriti, per via delle svariate varianti possibili.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.395
4.572
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Beh, salvo eventi particolari, la macchia mediterranea se li riprende ... se cadono in disuso, ma perchè cadono in disuso? Non interessano più? Per la pulizia, io ormai giro sempre con un paio di piccole cesoie nello zaino, ovvio che non posso fermarmi ogni 200 metri (e rinuncio a fare i KOM) ma ad ogni giro scelgo due o tre punti critici dove la vegetazione sta compromettendo il passaggio e ci dedico 5 minuti. Se lo facesse anche solo una parte dei fruitori i sentieri resterebbero belli puliti credo. Anche tenere aggiornato il database su openstreetmap.org aiuterebbe, visto che poi i vari Strava/Trailforks/Openmtbmap ecc... i dati li prendono da lì ...
hai mai visto com'è la zona del finalese?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
non so, forse ti è sfuggito il post di duca in cui lo invitava a contattarlo?
No Pietro, non mi è sfuggito affatto, avevo solo dato una alternativa qualora il Duca non fosse stato disponibile nel periodo interessato o per qualsiasi motivo si dovesse trovare a girare da solo.
Non c'è bisogno di mettere sempre i puntini sulle "i"
 
  • Love
Reactions: Pietro.68