News Scott presenta la nuova Patron eRide con ammortizzatore nascosto

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
559
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Parlare di "traction control" mi pare un pò fuorviante, solitamente con quella terminologia si intende un dispositivo elettronico che controlla la motricità sulle ruote (o ruota) di trazione , presente su diversi mezzi "motorizzati". In questo caso di Scott non mi pare ci siano interventi elettronici sulla trazione ( comunque possibili vista la presenza del motore elettrico per l'assistenza ) ma piuttosto un sistema meccanico che agisce principalmente sull'aspetto , poi che influisca e migliori le condizioni di trazione ci stà ma che le "controlli" non direi , perlomeno il controllo lo si potrebbe auspicare tramite sensori ma non credo sia il caso di Scott ?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.483
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Parlare di "traction control" mi pare un pò fuorviante, solitamente con quella terminologia si intende un dispositivo elettronico che controlla la motricità sulle ruote (o ruota) di trazione , presente su diversi mezzi "motorizzati". In questo caso di Scott non mi pare ci siano interventi elettronici sulla trazione ( comunque possibili vista la presenza del motore elettrico per l'assistenza ) ma piuttosto un sistema meccanico che agisce principalmente sull'aspetto , poi che influisca e migliori le condizioni di trazione ci stà ma che le "controlli" non direi , perlomeno il controllo lo si potrebbe auspicare tramite sensori ma non credo sia il caso di Scott ?
Beh perchè adesso per "traction control" si intenda un intervento elettronico non vuol dire che, tradotto letteralmente, non ci sia un miglior "controllo di trazione" col sistema di Scott (e no, non è niente di elettronico).
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Lanfi

Ebiker ex novello
11 Novembre 2020
25
16
3
39
Urbino
Visita Sito
Bici
XC900
Beh, con le eMTB seduto normalmente forse no, ma almeno appoggiato alla punta sella si, se girassi con me ad esempio uno lo vedresti. Con la eMTB mi sto togliendo lo sfizio di affrontare salitoni che con la muscolare sono semplicemente impensabili anche essendo superallenati, proprio perchè anche se superallenati per spingere abbastanza occorre alzarsi sui pedali e sbilanciarsi in avanti, cosa che inevitabilmente scarica il posteriore e se la salita è un minimo tosta ti fa immediatamente perdere aderenza ed il posteriore inizia a slittare. Con le eMTB, e livello di assistenza adeguato ovviamente, è ovviamente necessaria meno spinta fisica da parte del rider, e grazie a questo ho visto che semplicemente abbassando la sella (ma non completamente) ed appoggiandomi in punta riesco a mantenere un discreto carico sul posteriore che quindi mantiene più aderenza ed allo stesso tempo a spostare un po' di carico in avanti e contenere la tendenza all'impennamento. Parlo di salite lunghe affrontate in gestione di aderenza e quindi anche gestione della pedalata. Per salitine anche molto ripide ma brevi tipo quelle nel video il discorso cambia e si fa più trialistico, anche se il concetto di riportare un po' di peso sul posteriore appena possibile rimane valido.
Il mio maestro di mtb mi riassunse il concetto così:
"quando sali non staccare mai il culo dalla sella, se la salita diventa davvero tosta sposta il culo in avanti e ficcaci dentro la punta della sella, così godi davvero"

Ovviamente per i passaggi come quello che si vede fare a Steve (praticamente scala una formazione rocciosa) bisogna effettivamente staccare il culo dalla sella utilizzando il corpo come pendolo per "scavallare" la massima pendenza. Parliamo però di situazioni trialistiche (ovviamente fuori dalla mia portata) in cui bisogna affrontare un ostacolo, non di salite in cui si pedala.

Detto ciò a me complessivamente piace questa scott. Per dire le luci posteriori tanto criticate a me sembrano un'ottima idea. Anche l'ammortizzatore integrato nel telaio e quindi protetto dagli agenti esterni mi pare una bella trovata....certo, tutto l'ambaradan la porta ad essere un po' pesantina. Comunque credo che più o meno siamo in linea con altre ebike di allestimento simile (soprattutto con la batteria da 750 wh).
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il mio maestro di mtb mi riassunse il concetto così:
"quando sali non staccare mai il culo dalla sella, se la salita diventa davvero tosta sposta il culo in avanti e ficcaci dentro la punta della sella, così godi davvero"

Sono perfettamente d'accordo, io però per "godere" un po' meno ho preso una Selle SMP Well M1 con punta ricurva verso il basso che migliora il supporto in queste situazioni senza andare troppo in profondità! :) E devo dire che funziona.

Anche l'ammortizzatore integrato nel telaio e quindi protetto dagli agenti esterni mi pare una bella trovata....

Anche a me, forse la migliore di quel modello, anche se complica un poco alcune operazioni di setting e manutenzione.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
559
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Beh perchè adesso per "traction control" si intenda un intervento elettronico non vuol dire che, tradotto letteralmente, non ci sia un miglior "controllo di trazione" col sistema di Scott (e no, non è niente di elettronico).
Certamente un "controllo di trazione" può essere meccanico , ma parlerei più di "sistema di trazione" in quanto la funzione di "controllo" nel caso di Scott è addebitata alla sensibilità del conducente piuttosto che ad un sensore ; poi essendoci anche un motore elettrico che fa "assistenza" non sarebbe impossibile prevedere un classico "traction control" con sensori ed interventi elettronici .
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.483
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Certamente un "controllo di trazione" può essere meccanico , ma parlerei più di "sistema di trazione" in quanto la funzione di "controllo" nel caso di Scott è addebitata alla sensibilità del conducente piuttosto che ad un sensore ; poi essendoci anche un motore elettrico che fa "assistenza" non sarebbe impossibile prevedere un classico "traction control" con sensori ed interventi elettronici .
Si, se nonchè un controllo di trazione elettronico che ti taglia la potenza o ti frena la ruota, ti pianterebbe una quantità di volte durante un giro in mtb, una per tutte fango o neve in salita, dove la ruota gira a vuoto ma se ti togliesse potenza al motore saresti fermo. Non lo vedo possibile.
Loro lo chiamano "controllo di trazione" perchè a detta di Scott, implementa la trazione in determinate condizioni (salita), e lo chiamano cosi da decenni, forse anche da prima che apparissero quelli elettronici sulle macchine.
 
  • Like
Reactions: Giocody and Lollo72

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Qualcuno pensa di provarla e/o acquistarla?
non quest'anno , poi la voglio vedere e provare bene , al momento cambierei la mia (forse) solo per la Reign (ovviamente con la molla :))
ps. ho anche una genius del 2010 kittata ,e il sistema ammo posteriore l'ho sempre giudicato eccezionale ,sulla mia il comando remoto agisce solo sull'ammortizzatore , 11 anni di attivita' migliaia di km di off road e quando lo chiudo la bike diventa rigida inamovibile e in salita non tecnica e' tanta roba specie in piedi.