News Scott presenta la nuova Patron eRide con ammortizzatore nascosto

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
chi ha mai detto che una salita tecnica vada affrontata esclusivamente in piedi? anzi "in piedi" la vedrei come una manovra forse più estrema per determinate situazioni, altrimenti nella maggior parte dei casi la si affronta attivamente ovvero con un continuo spostamento di peso e variazione di posizione (e se vogliamo con 1/2 centimetri di altezza sella in meno).
Certo che parlavo di una variazione di assetto generale, vedi twnilock, modifica almeno 4 parametri, ovvero una variazione generale, solo nominandolo non si parla 1di 1 sola modifica di assetto. SE si alzasse solo il BB la cosa peggiorerebbe, ma non essendo così non vedo motivo di immaginare che sia così.
Eh vabbeh non ti scaldare dai... Io uno che fa salite impegnative seduto non l'ho mai visto. Io ho eccepito 2 concetti. Il primo sul tubo sella (se si sta in piedi ma se tu stai seduto ok). Il secondo sul baricentro. E confermo il mio pensiero. Il resto della tua risposta dal Certo in poi non l'ho capita, ma fa niente;) Ovvio che il Twinloc varia l'assetto in salita, lo dice Scott
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Urca effettivamente la frase è un po’ troppo riassuntiva, provo a spiegarmi meglio qui: grazie traction control (ovvero, BB più alto, Seat tube piu verticale, corsa ammo ridotta a 120mm) unito ad un carro più corto e un baricentro molto basso, aiutano a distribuire il nostro peso al centro della MTB, andando a migliorarne la trazione e ad impedirle l’allegerimento involontario dell’avantreno.
Quindi non è solo per via del carro più corto ma dell’insieme di tutte queste cose, ed effettivamente lo si percepisce nel momento in cui proviamo ad affrontare salite molto tecniche come al minuto 18:30
Avevo immaginato quello che volessi dire :) In sintesi, mi pare di capire che ti sia piaciuta in questo frangente. Rispetto alla tua Rise (se non ricordo male) come la giudichi? Grazie e complimenti per i video sempre interessanti! (ieri sera mi sono rivisto quello con F. Barrel...ESAGERATO!)
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Eh vabbeh non ti scaldare dai... Io uno che fa salite impegnative seduto non l'ho mai visto. Io ho eccepito 2 concetti. Il primo sul tubo sella (se si sta in piedi ma se tu stai seduto ok). Il secondo sul baricentro. E confermo il mio pensiero. Il resto della tua risposta dal Certo in poi non l'ho capita, ma fa niente;) Ovvio che il Twinloc varia l'assetto in salita, lo dice Scott

a dir la verità io non ho mai visto uno che fa le salite impegnative in piedi. Forse ti confondi con la moto? :joy:
 
  • Like
Reactions: Max Power

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
a dir la verità io non ho mai visto uno che fa le salite impegnative in piedi. Forse ti confondi con la moto? :joy:
Steve ha parlato di "salite tecniche". Io per tecniche intendo "impestate", trialistiche. E lì non credo si stia seduti: come giustamente dici mi vengono in mente le moto da trial. Se si parla di salite ripide su asfalto c'è poco di tecnico: son capace anche io che sono una pippa in bici, e si può star certamente seduti. Se di salite ripide su sterrato le poche che ho fatto mi veniva alquanto difficile star seduto per la necessità di caricare l'avantreno. Intendevo questo, ora ho spiegato. Poi magari Steve intendeva altro: benissimo. Ma guardate che non c'è polemica con Steve (che fa prove interessanti). ho solo detto la mia. Basta spiegare senza scaldarsi ...
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Steve ha parlato di "salite tecniche". Io per tecniche intendo "impestate", trialistiche. E lì non credo si stia seduti: come giustamente dici mi vengono in mente le moto da trial. Se si parla di salite ripide su asfalto c'è poco di tecnico: son capace anche io che sono una pippa in bici, e si può star certamente seduti. Se di salite ripide su sterrato le poche che ho fatto mi veniva alquanto difficile star seduto per la necessità di caricare l'avantreno. Intendevo questo, ora ho spiegato. Poi magari Steve intendeva altro: benissimo. Ma guardate che non c'è polemica con Steve (che fa prove interessanti). ho solo detto la mia. Basta spiegare senza scaldarsi ...

Ma no, anche sul tecnico in bici la maggior parte delle volte stai seduto per tenere la trazione al posteriore.
 
  • Like
Reactions: Northman57

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.760
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Eh vabbeh non ti scaldare dai... Io uno che fa salite impegnative seduto non l'ho mai visto.

Beh, con le eMTB seduto normalmente forse no, ma almeno appoggiato alla punta sella si, se girassi con me ad esempio uno lo vedresti. Con la eMTB mi sto togliendo lo sfizio di affrontare salitoni che con la muscolare sono semplicemente impensabili anche essendo superallenati, proprio perchè anche se superallenati per spingere abbastanza occorre alzarsi sui pedali e sbilanciarsi in avanti, cosa che inevitabilmente scarica il posteriore e se la salita è un minimo tosta ti fa immediatamente perdere aderenza ed il posteriore inizia a slittare. Con le eMTB, e livello di assistenza adeguato ovviamente, è ovviamente necessaria meno spinta fisica da parte del rider, e grazie a questo ho visto che semplicemente abbassando la sella (ma non completamente) ed appoggiandomi in punta riesco a mantenere un discreto carico sul posteriore che quindi mantiene più aderenza ed allo stesso tempo a spostare un po' di carico in avanti e contenere la tendenza all'impennamento. Parlo di salite lunghe affrontate in gestione di aderenza e quindi anche gestione della pedalata. Per salitine anche molto ripide ma brevi tipo quelle nel video il discorso cambia e si fa più trialistico, anche se il concetto di riportare un po' di peso sul posteriore appena possibile rimane valido.
 

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Eh vabbeh non ti scaldare dai... Io uno che fa salite impegnative seduto non l'ho mai visto. Io ho eccepito 2 concetti. Il primo sul tubo sella (se si sta in piedi ma se tu stai seduto ok). Il secondo sul baricentro. E confermo il mio pensiero. Il resto della tua risposta dal Certo in poi non l'ho capita, ma fa niente;) Ovvio che il Twinloc varia l'assetto in salita, lo dice Scott
non mi sono mica scaldato, anzi ci tenevo ad approfondire il vostro dubbio, per scaldarmi serve almeno un fuoco :joy:forse sarebbe da specificare cosa si intende per salite tecniche, quella che si vede nel video al minuto 18:30 va oltre il tecnico, non era di certo un passaggio adatto a tutti (più della metà lo hanno schivato).
Io per tecnico intendo un passaggio in salita che mi mette nella condizione di non poter più proseguire in pedalata passiva, ma bensì attiva, quindi andiamo dal semplice strappetto con qualche roccetta, al gradino, al cambio di direzione repentino causa ostacoli non superabili e così via.
Osserva come al minuto 22:23 arriva Victo (per altro capo degli ingegneri che hanno lavorato al progetto Patron), e di come gestisce il passaggio (a sella completamente estesa per altro) ok il pezzo estremamente ripido è in piedi, ma poi appena può per ricercare trazione va a sedersi, spinge sui pedali e la MTB non si impenna, sicuramente ha gestito molto bene la pedalata e i pesi ma era pur sempre in modalità EMTB.

Passaggi tecnici esclusivamente in piedi se ne fanno un gran pochi, manca di aderenza il posteriore, si fanno sempre in modalità attiva, con la sella magari leggermente abbassata pronti ad alzarsi per assecondare (o anticipare) la bici che affronta un ostacolo appunto con la ruota posteriore.

Il baricentro alzato non aiuta in salita ma permette di avere angolo sterzo più chiuso (pro salita) tubo sella piuù verticale (pro salita) ergo ci siamo capiti :joy:

Per dopo il certo penso che faccia lostesso, mi sembra chiara ;)
 

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Steve ha parlato di "salite tecniche". Io per tecniche intendo "impestate", trialistiche. E lì non credo si stia seduti: come giustamente dici mi vengono in mente le moto da trial. Se si parla di salite ripide su asfalto c'è poco di tecnico: son capace anche io che sono una pippa in bici, e si può star certamente seduti. Se di salite ripide su sterrato le poche che ho fatto mi veniva alquanto difficile star seduto per la necessità di caricare l'avantreno. Intendevo questo, ora ho spiegato. Poi magari Steve intendeva altro: benissimo. Ma guardate che non c'è polemica con Steve (che fa prove interessanti). ho solo detto la mia. Basta spiegare senza scaldarsi ...
se vuoi provare, invece che alzarti in piedi sui pedali, la prossima salita tecnica prova a scivolare leggermente più avanti sulla sella, chiudere i gomiti e avvicinare il petto allo stem e faccia spere come va ;)
Qui alcuni altri spunti interessanti
 
  • Like
Reactions: Northman57

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Avevo immaginato quello che volessi dire :) In sintesi, mi pare di capire che ti sia piaciuta in questo frangente. Rispetto alla tua Rise (se non ricordo male) come la giudichi? Grazie e complimenti per i video sempre interessanti! (ieri sera mi sono rivisto quello con F. Barrel...ESAGERATO!)
Si l'ho trovata ben bilanciata, rimane pur sempre una bici elettrica, quindi pesante e meno agile di una classica, ma con il baricentro così basso si può apprezzare molto il manubrio "leggero" nei cambi di direzione e tutto ciò di cui abbiamo parlato sopra.

Rispetto alla rise la giudico una bici elettrica mentre la rise una muscolare (quasi) :joy::joy::joy: sono due bici con almeno 5 chili di differenza...
 
  • Like
Reactions: Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Rispetto alla rise la giudico una bici elettrica mentre la rise una muscolare (quasi) :joy::joy::joy: sono due bici con almeno 5 chili di differenza...
Grazie per la risposta, Steve. Ho fatto confusione io con i modelli. Ti ho fatto la domanda perchè ho recentemente provato una ebike Orbea e non mi era sembrata cosí leggera... Sono andato a controllare e infatti è la Wild FS, non la Rise. Si vede che dopo averne letto cosí tanto ovunque, mi è restata in testa! Come non detto ;)
 

GiorgioRov

Ebiker ex novello
21 Ottobre 2020
29
19
3
Adda sponda MI
Visita Sito
Bici
Santacruz Blur - Specialized Turbo Levo Expert 2022
Già, però la nuova pesa ben di più.
Ciao, ieri ho pesato la expert 2022 con pedali xt, garmin 830, freni braking incas 2.0, gomme originali latticizzate...22,5
Già, però la nuova pesa ben di più.
Ciao, scusate l'intrusione, proprio ieri ho pesato la mia lexo expert 2022 con garmin pedali xt grandi e freni braking...pesa 22,5. Sono sceso in box a ripesarla dopo avere letto questa discussione, ancora 22,5 boh...metodo di pesata: io sulla bilancia digitale, io con la bici in mano sulla bilancia digitale e poi differenza pesi...sembra strano anche a me
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.486
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao, ieri ho pesato la expert 2022 con pedali xt, garmin 830, freni braking incas 2.0, gomme originali latticizzate...22,5

Ciao, scusate l'intrusione, proprio ieri ho pesato la mia lexo expert 2022 con garmin pedali xt grandi e freni braking...pesa 22,5. Sono sceso in box a ripesarla dopo avere letto questa discussione, ancora 22,5 boh...metodo di pesata: io sulla bilancia digitale, io con la bici in mano sulla bilancia digitale e poi differenza pesi...sembra strano anche a me
Forse non è molto attendibile il metodo di pesata. Io uso una bilancia digitale di quelle che si appendono.
vedi allegato. 4D92AC0C-0263-4F95-B548-789B4778631D.jpeg