News Scott presenta la nuova Patron eRide con ammortizzatore nascosto

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Guardavo questa immagine
scott_patron-6-1024x683.jpg
Qua si vede che il coperchio sul motore è staccato, anche sotto. È niente altro, a mio avviso, di un coperchio estetico. Se entra acqua esce sotto, se entra sporco... entra. Ma se non ci fosse lo sporco andrebbe tutto e diretto sul motore. I buchi poi li hanno fatti per smaltire il calore che può formarsi lì sotto, non per altro. Era peggio se lo avessero fatto chiuso e sigillato: anzi così era anche un po' impossibile farlo. In definitiva: è solo una roba estetica che si toglie con 3 viti
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Buona la prima...
è una loro bandiera..questioni di marketing...
Ho avuro Cannondale e Giant muscolari e elettriche ed il carro bobbava minimamente e comunque chiudevo e chiudo solo in salita su asfalto...
Ok la possibilità di poter chiudere, ma imbastire una serie di comandi per farlo senza spostare la mano dal manubrio mi sembra controproducente...
Il telescopico lo azionerai un trentina di volte a uscita e va bene... ma quante volte mai chiuderai il carro??? una max 2...

sid
Eccomi sono un felice possessore di 2 generazione Scott Genius Muscolare ed Elettrica.
Per i miei 100Kg in ordine di marcia con la muscolare il twinlock era fondamentale per salire senza
scaricare tutte le mie pedalate sul posteriore.
Con la EBIKE il twinlock lo uso meno in confronto alla muscolare ma devo dire che tutto dipende dal trail, se hai sentieri scassati e' di aiuto specialmente con il bagnato e la comodità di averlo al manubrio e' una figata...
Per il discorso cavi , non mi sono mai posto il problema
 
  • Like
Reactions: Freesby

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per me la presenza dei manettini per bloccare le sospensioni che "ingombrano" il manubrio non sarebbe una discrimine all'acquisto. Se a uno non servono/piacciono li può sempre togliere
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.484
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per me la presenza dei manettini per bloccare le sospensioni che "ingombrano" il manubrio non sarebbe una discrimine all'acquisto. Se a uno non servono/piacciono li può sempre togliere
Eh, a toglierli però non so come si possano poi usare ammortizzatore e forcella, immagino si debba pare una modifica ad entrambi.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Eh, a toglierli però non so come si possano poi usare ammortizzatore e forcella, immagino si debba pare una modifica ad entrambi.
Perché in posizione di riposo non stanno tutte aperte? Non sono pratico ma il mio blocca forcella fa così: tolto e ciao
P.s. poi io penso che i blocchi anche parziali su una ebike siano da abolire visto che una sospensione deve fare il suo lavoro; ma questa è faccenda diversa, è solo il mio parere
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.484
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Perché in posizione di riposo non stanno tutte aperte? Non sono pratico ma il mio blocca forcella fa così: tolto e ciao
P.s. poi io penso che i blocchi anche parziali su una ebike siano da abolire visto che una sospensione deve fare il suo lavoro; ma questa è faccenda diversa, è solo il mio parere
L’ammortizzatore in realtà è diverso, è un brevetto Scott, infatti nella posizione intermedia non si limita a frenare l’idraulica, ma riduce proprio la corsa, per cui non so come possa funzionare togliendo il comando. Può essere come dici tu che rimanga tutto aperto.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
L’ammortizzatore in realtà è diverso, è un brevetto Scott, infatti nella posizione intermedia non si limita a frenare l’idraulica, ma riduce proprio la corsa, per cui non so come possa funzionare togliendo il comando. Può essere come dici tu che rimanga tutto aperto.
quindi fa un po quello che facevano le Talas della Fox???
che poi però non ebbero un gran successo per tutta una serie di considerazioni
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.484
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
quindi fa un po quello che facevano le Talas della Fox???
che poi però non ebbero un gran successo per tutta una serie di considerazioni
Ni; nel senso che la Talas lavorava sulla corsa della forcella, il sistema Twin Lock lavora riducendo la corsa dell'ammortizzatore, e frenando l'idraulica della forcella. Fra l'altro mi pare di aver letto che nelle ultime E Genius il freno sulla forcella (nella posizione intermedia) lo avevano molto ridotto, perchè alla fine anche in salita se la forcella assorbe di più gli ostacoli è meglio (parlo sempre di tipologia trail/enduro, non XC).
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La talas lavorava praticamente su 4 posizioni, cioè 150 ammortizzato e 150 bloccato, e corsa ridotta 110 ammortizzato e 110 bloccato.
Io l'ho avuta su una canyon AM e la trovavo comodissima
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
559
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
La valenza non è tanto per il bobbing, ma per l'abbassamento in salita; più escursione si ha e più il sag è evidente, ed in salita molto ripida il davanti si alza di più; riducendo l'escursione come fa Scott, questo fenomeno si minimizza. Su asfalto poi devo dire che era davvero bloccato sia davanti che dietro, ma alla maggior parte di noi la pedalata su asfalto interessa poco o nulla.
Da possessore di una Scott Genius LT10 del 2012 con sistema Twinloc , posso dirti che sul mio mezzo il comando non abbassa l'anteriore ma ne limita solo l'escursione ( nel mio caso da 180 a 110 ) , ad abbassare l'assetto anteriore è il sistema Talas della Fox 36 con una ulteriore levetta sulla testa dello stelo sinistro . La sensazione di minor "ribaltamento" è più che altro dovuta all'ammortizzatore posteriore che viene chiuso in contemporanea con la forcella , riducendone l'affondamento il mezzo si "siede" meno e tende meno ad "impennare" . Non ho idea se i nuovi sistemi twinloc oltre a limitare e bloccare l'escursione delle sospensioni ne variano anche l'assetto ?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.484
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Da possessore di una Scott Genius LT10 del 2012 con sistema Twinloc , posso dirti che sul mio mezzo il comando non abbassa l'anteriore ma ne limita solo l'escursione ( nel mio caso da 180 a 110 ) , ad abbassare l'assetto anteriore è il sistema Talas della Fox 36 con una ulteriore levetta sulla testa dello stelo sinistro . La sensazione di minor "ribaltamento" è più che altro dovuta all'ammortizzatore posteriore che viene chiuso in contemporanea con la forcella , riducendone l'affondamento il mezzo si "siede" meno e tende meno ad "impennare" . Non ho idea se i nuovi sistemi twinloc oltre a limitare e bloccare l'escursione delle sospensioni ne variano anche l'assetto ?
Non ho detto che abbassa l'anteriore, ho detto che limita la corsa del posteriore!! e sulle altre forcelle NON limita l'escursione (mi sembra strano che la limiti sulla tua), ma chiude l'idraulica sia in compressione che in estensione, in pratica la impigrisce. Sto sempre parlando della posizione intermedia naturalmente.
 
  • Like
Reactions: Lollo72

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ni; nel senso che la Talas lavorava sulla corsa della forcella, il sistema Twin Lock lavora riducendo la corsa dell'ammortizzatore, e frenando l'idraulica della forcella. Fra l'altro mi pare di aver letto che nelle ultime E Genius il freno sulla forcella (nella posizione intermedia) lo avevano molto ridotto, perchè alla fine anche in salita se la forcella assorbe di più gli ostacoli è meglio (parlo sempre di tipologia trail/enduro, non XC).
Pure la corsa ridotta? Grazie delle info: Scott depennata ;)
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Pure la corsa ridotta? Grazie delle info: Scott depennata ;)
Ma no dai, depennata… puoi anche non usarlo, io ho la genius 2020 e mi trovo benissimo con la Scott, tornassi indietro la ricomprerei… anzi, pensavo di passare alla ransom. il twin comunque non lo uso mai, lo toglierò…
 

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Io ho la Genius eride 900 Tuned 2020 e utilizzo il twin lock e lo trovo molto utile e comodo!
Capisco benissimo chi trova i cavi antiestetici ma a me non danno particolare fastidio soprattutto mentre pedalo, ma per me i lati negativi finiscono qui.
Poi leggo che molti trovano il blocco totale o parziale delle sospensioni un qualcosa di inutile ma non condivido se il bobbare delle sospensione disperde energia su una mtb muscolare lo farà anche su una mtb o sbaglio?
 
  • Like
Reactions: MAX80BO